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[R 125] Pistone da cambiare?
15227367
15227367 Inviato: 9 Gen 2015 0:11
Oggetto: [R 125] Pistone da cambiare?
 

Ciao amici motociclisti, da quando ho preso la moto, usata con 12.000km, circa tre anni fa, ho sempre notato un fischio proveniente dal motore. Mi ha sempre insospettito.
Un giorno ho avuto la conferma di questo dubbio, poichè un ragazzo che conosco ha comprato una r125 nuova, che però non fa questo fischio.

Il fischio che sento è apparentemente uguale a quello di questo video:

Link a pagina di Youtube.com

Detto questo comunque, non mi ha dato mai problemi in 23.000 km di utilizzo successivi.
Noto poi da parecchio tempo a questa parte però, un ticchettio provenire dal motore. Come se le punterie fossero da registrare (operazione che naturalmente ho svolto, senza eliminare il battito).
Mi chiedo dunque, che sintomi dà un pistone usurato su un 4T 125?
Batte, fischia?...oppure?
Oltre a questo consuma circa mezzo kg d'olio ogni 3.000 km, il che non credo sia normale. Anche se allo scarico non si avvertono nè odori nè fumosità e in più non mi pare vada come prima; ad esempio mi posso scordare di raggiungere la velocità massima in pianura. Se raggiunge i 120/125 è tanto.
Vi chiedo allora: con 35.000 km alle spalle sarà usurato questo pistone? Potrebbe essere lui la causa di questi problemi?
 
15227614
15227614 Inviato: 9 Gen 2015 12:52
 

Ciao,
per il fischio non saprei, quello che sento dal video mi sembra il rumore normale, forse il fischio che dici è il rumore della trasmissione che con l'usura è normale sia più presente, per caso assomiglia al rumore che senti quando una macchina fa la retro?

Il ticchettio è la punteria e un minimo di rumore lo fa sempre, ma se hai regolato il gioco valvole allora è normale, sulla mia si sente da sempre sopratutto da fermo in folle 0509_up.gif
Il nostro motore mangia olio anche da nuovo, più sali coi km più il problema si accentua, se non ci sono trafilamenti però non preoccuparti, rabboccalo frequentemente e sei a posto icon_wink.gif
Il calo di prestazioni è fisiologico, col tempo si formano incrostazioni, aumentano i giochi... tutto quanto pian piano diventa meno preciso e da lì il calo di prestazioni 0509_up.gif

Penso che la tua moto non abbia nessun problema se non i Km alle spalle, ma forse quello è un vanto icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
15227648
15227648 Inviato: 9 Gen 2015 13:42
 

No, la trasmissione non c'entra, perchè lo produce il motore quel fischio...
E' particolare la cosa, poichè certe lo fanno, su Youtube, ed altre no.

Devo confessarti però che quel ticchettio non era così accentuato, come lo è ora, quando la comprai; a dire il vero non si sentiva.
Per dire, io se guido tranquillo sui 6.000-7.000 RPM, sento proprio rumore. Non è un motore silenzioso, normale.
Il motore del CBR 125 di un mio amico sembra un gioello a confronto (in fatto di rumorosità).

Stamattina ho smontato la candela per vedere se era sporca d'olio. Al contrario era bianca e con qualche residuo incrostato biancastro.
 
15227989
15227989 Inviato: 9 Gen 2015 20:58
 

Oggi sono passato in un officina di moto: mi ha detto che secondo lui son le valvole da cambiare....
Bah...
 
15228659
15228659 Inviato: 10 Gen 2015 20:39
 
 
15228910
15228910 Inviato: 11 Gen 2015 11:25
 

Scusa non mi sono spiegato bene, con trasmissione intendevo la trasmissione primaria, ovvero quella dentro al motore... comunque anche dal video non riesco a distinguerlo bene eusa_think.gif
Il ticchettio invece è molto accentuato!! mi sembra strano che siano le valvole da cambiare però... quanti km fa hai regolato il gioco valvole?

Riguardo la candela questa è la mia:

immagini visibili ai soli utenti registrati


scusa per la qualità icon_asd.gif

Se è più bianca allora non sei a posto di carburazione, hai qualche modifica?
Perchè se invece sei originale allora effettivamente c'è qualche cosa che non va bene
 
15230131
15230131 Inviato: 12 Gen 2015 18:07
 

Non ha nessuna modifica, solo il ricircolo dei gas tappato.
La candela è molto più bianca. La mia è di quelle all'iridio, ma non credo cambi nulla.
Le punterie le ho regolate da 1.000 o 2.000 km al massimo, ma non è cambiato nulla in fatto di rumorosità, in quanto lo faceva e continua a farlo.
Poi anche a caldo lo fa, se fossero le punterie a caldo dovrebbe attenuarsi, mentre invece...
 
15230586
15230586 Inviato: 13 Gen 2015 8:13
 

anche io giravo colo riciclo fumi tappato con la candela della foto, quindi non dovrebbe essere quello a sballare la carburazione eusa_think.gif ora monto una all'iridio e non ho problemi

effettivamente se le valvole dovessero essere da cambiare potresti avere anche problemi di carburazione, però ripeto che mi sembra strano sia già da sostituire! fossi in te mi girerei vari meccanici per sentire varie campane 0509_up.gif
 
15231283
15231283 Inviato: 13 Gen 2015 22:38
 

Ho deciso che tiro giù il motore e lo apro. Tanto non ho problemi di quel genere, sono meccanico d'auto, con i cacciaviti mi destreggio ogni giorno.
Io sono convinto sia sbiellato comunque...
 
15231437
15231437 Inviato: 14 Gen 2015 8:08
 

allora tanto meglio 0509_up.gif se ti serve ho il manuale d'officina della mia WR125X che condivide il motore della R125, nel caso ti serva te lo invio per mail doppio_lamp.gif
 
15235163
15235163 Inviato: 18 Gen 2015 23:35
 

a me più che rumore di motore sembra qualcosa che non sia ben avvitato e fa gioco con le vibrazioni..! Anche perchè il motore mi sembra gira fluido... !
 
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