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Parere per elaborazione soft su fantic 50
15227232
15227232 Inviato: 8 Gen 2015 21:20
Oggetto: Parere per elaborazione soft su fantic 50
 

Ciao a tutti possiedo un fantic caballero 50 motard, lo voglio un po più pronto tenendo sempre il 50 io pensavo di iniziare con: marmitta BIG ONE RACING, carburatore 19 dell orto, pacco lamellare top tpr, collettore motor force, motore DR 50 in ghisa, frizione malossi, poi avrei intenzione di lavorare la cassa filtro ma non saprei come fare...... Come la vedete ? Quali altri pezzi potrei cambiare ?
 
15227245
15227245 Inviato: 8 Gen 2015 21:41
 

Il carburatore sui caballero non dovrebbe essere 26 di serie?
Comunque per motore ti consiglierei un athena 50 (che tra l'altro é il motore che monta il fantic caballero factory50) fa un botto di giri.
Per il resto non sono molto esperto non saprei dirti
 
15227299
15227299 Inviato: 8 Gen 2015 23:04
 

Quello con il 26 è il modello competizione, comunque athena è in alluminio e non molto affidabile come tutti i motori in alluminio, meglio un buon motore in ghisa dal mio punto di vista
 
15227533
15227533 Inviato: 9 Gen 2015 11:02
 

LucasFantic50 ha scritto:
Quello con il 26 è il modello competizione, comunque athena è in alluminio e non molto affidabile come tutti i motori in alluminio, meglio un buon motore in ghisa dal mio punto di vista


Guarda che i GT in alluminio sono moolto più affidabili dei ferracci 0509_up.gif
A parità di GT quello in alluminio è il 30% piu leggero, ha uno scambio termico 27% migliore (quindi meno rischi di grippaggio), si ovalizza in tempi più lunghi e questo si traduce in una vita del cilindro più lunga.
Unica differenza: i GT in alluminio visto che lavorano su tolleranze più strette (leggi più compressione e potenza) hanno bisogno di essere scaldati per bene appena accesi.
Quindi se li usi bene sono molto piu prestazionali ed affidabili.
Tu pensi che l'Athena 50 non è affidabile... io ci smanetto da qualche anno e ti posso dire che sono molto robusti ed arrivano a fare 8000/9000KM senza problemi (con un pistone monofascia...) e parlo sia di athena senza valvola che con la valvola (quindi GT da 13500giri in su). Un Athena 50 senza valvola in configurazione base (Carbu da 21, ed una buona marmitta tipola Big one Sport) arriva a 10/11cv, piu del doppio del ghisa 50 e 3cv in piu del dr/top nero.

Comunque lascia perdere il DR50 in ghisa...è praticamente il ghisotto originale eusa_naughty.gif

ciao!
 
15227554
15227554 Inviato: 9 Gen 2015 11:30
Oggetto: Re: Parere per elaborazione soft su fantic 50
 

LucasFantic50 ha scritto:
Ciao a tutti possiedo un fantic caballero 50 motard, lo voglio un po più pronto tenendo sempre il 50 io pensavo di iniziare con: marmitta BIG ONE RACING, carburatore 19 dell orto, pacco lamellare top tpr, collettore motor force, motore DR 50 in ghisa, frizione malossi, poi avrei intenzione di lavorare la cassa filtro ma non saprei come fare...... Come la vedete ? Quali altri pezzi potrei cambiare ?

lascia perdere il 19. quelli nuovi montano polverizzatori AN che richiedono getti mostruosamente grandi per carburare a dovere su un AM6

E come ti ho già scritto lascia perdere anche il DR 50 in ghisa. E' il ricambio "originale" del ghisotto che già hai con fasature basse (122aspirazione/177scarico..)

ciao!
 
15227626
15227626 Inviato: 9 Gen 2015 13:02
 

Il tpr è sprecato su questa elaborazione, va benissimo un malossi vl6. La big one racing è fatta per 70cc quindi a me che non compri un gt con imbocco da 28mm non la puoi mettere, perciò va bene la big one sport.Il collettore puoi tranquillamente lavorarlo col dremel e risparmi soldi.La frizione è inutile se non metti qualcosa di potente, al massimo basta cambiare le molle, se slitta, con un paio a carico maggiorato (100-110kg).come carburatore va bene un 21 dell'orto.
Per lavorare la cassa filtro basta un piccolo trapano o una spugnetta ruvida (non mi ricordo il nome icon_smile.gif ). Devi smontare il filtro e allargare i fori che trovi di circa 3mm di diametro e dopo ricarburare icon_smile.gif
 
15227646
15227646 Inviato: 9 Gen 2015 13:40
 

Ceza_enduro ha scritto:
Il tpr è sprecato su questa elaborazione, va benissimo un malossi vl6. La big one racing è fatta per 70cc quindi a me che non compri un gt con imbocco da 28mm non la puoi mettere, perciò va bene la big one sport.Il collettore puoi tranquillamente lavorarlo col dremel e risparmi soldi.La frizione è inutile se non metti qualcosa di potente, al massimo basta cambiare le molle, se slitta, con un paio a carico maggiorato (100-110kg).come carburatore va bene un 21 dell'orto.
Per lavorare la cassa filtro basta un piccolo trapano o una spugnetta ruvida (non mi ricordo il nome icon_smile.gif ). Devi smontare il filtro e allargare i fori che trovi di circa 3mm di diametro e dopo ricarburare icon_smile.gif


alt eusa_naughty.gif Big one fa TRE versioni: con imbocco da 25mm (per GT originali), con imbocco da 28mm (per GT Spinti e/o maggiorati) e con imbocco da 30mm (per elaborazioni pesanti con GT con imbocco 30mm -vedi TPR86-) Lasciamo stare quest'ultima che fa storia a se.
La versione con imbocco 25 e la versione con imbocco 28 sono la stessa marmitta, infatti per un 50 spinto od un 70 intermedio la volumetria della pancia non cambia ( possono cambiare altri parametri ma non la volumetria)
Sicuramente l'imbocco "stretto" da 25 va bene su un GT originale (che comunque non ne potrebbe sfruttare tutte le potenzialità visto i limiti del GT originale) ma se messo su un GT spinto con una boccola per adattarlo al diametro 28, ti fa perdere qualche CV ed allungo.

La differenza di prezzo ci sta perchè ti offre solo la pancia (145) oppure pancia più silenziatore (195).

Detto questo lavorare la cassa filtro è "utile" se si montano carburatori oltre i 24, al di sotto si rallenta solo la colonna d'aria.

NB il 19 ha bisogno di un getto del max di almeno 112 per funzionare a dovere su un am6, oltre a sostituire lo spillo con un W9 e la saracinesca con un taglio 30... il 21 è più facile da carburare e consuma in rapporto meno del 19.

ciao!

Fabio
 
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