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[consigli] Taratura base spinto (dr,21,selettra)
15226309
15226309 Inviato: 7 Gen 2015 22:24
Oggetto: [consigli] Taratura base spinto (dr,21,selettra)
 



Ciao a tutti. Ho un sr r (motore piaggio) e questa è la mia ela:

Dr
Rhq
Marmitta athena sporting
Vl 14 malossi
21 dell'orto black edition
filtro a cono
collettore dritto malossi
selettra malossi (con disco di appesantimento)
multivar 2000
cinghia rms
fly malossi
rapporti primari e secondari malossi

Premetto: NON criticate la selettra, non avevo l'impianto luci e non mi interessava averlo.

Mi è stato consigliato da molti di togliere i rapporti che ho sotto e mettere gli originali. In effetti noto che con tutti i pezzi che ho su il mio sr ancora non vuole saperne di alzarsi di gas..
Una volta messi i rapporti originali che taratura mi consigliate approssimativamente?
Avevo pensato a molla di contrasto verde malossi, rulli 6,1g e mollette gialle malossi.
Cosa mi consigliate? 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
15226330
15226330 Inviato: 7 Gen 2015 22:37
 

con un dr vuoi che si si impenni di gas?... icon_asd.gif
 
15226364
15226364 Inviato: 7 Gen 2015 23:22
 

Beh non è impossibile, con una giusta taratura almeno nello scatto dovrebbe farlo.. considera che comunque ho una selettra.. comunque, aldilà di questi commenti alquanto inutili puoi consigliarmi la taratura e il fatto dei rapporti? 0510_saluto.gif
 
15226365
15226365 Inviato: 7 Gen 2015 23:22
 

Il DR è tutt'altro che un base spinto icon_wink.gif

Levare i rapporti sicuramente darà una grossa mano, ma non t'aspettare che si alzi di gas, non con quel gt insieme a quello scarico!

Che poi scusa... esattamente, qual è il bello di avere uno scooter che si impenna di gas? No perché io ci vedo solo svantaggi, in primis il non riuscire più a fare una partenza veloce (sennò ti ritrovi il mezzo come cappello)... 0510_confused.gif
 
15226374
15226374 Inviato: 7 Gen 2015 23:41
 

E io che credevo di avere un ela strana icon_asd.gif
Il dr dallo a chi inizia, con quell'ela puoi tranquillamente mettere un evo/6t/7t
 
15226435
15226435 Inviato: 8 Gen 2015 0:21
 

Ma infatti sei un pazzo a tenere il dr, è uno spreco ahaha ma metti un tpr o un athena racing o qualcosa di molto più spinto.
Comunque se proprio vuoi lasciare questo io allegerirei un po i rulli ma comunque io sono dell'idea che devi cambiare gruppo termico 0509_doppio_ok.gif
 
15226604
15226604 Inviato: 8 Gen 2015 10:37
 

Lo so lo so.. prima avevo un evo 3, però io lo uso in strada lo scooter e richiedeva troppa manutenzione.. in primavera penso di passare al 2 plus che essendo un intermedio ha un'ottimo rapporto affidabilità e prestazioni.. comunque me li consigliate i rapporti originali? E con qiesti che taratura dovrei fare?
 
15227992
15227992 Inviato: 9 Gen 2015 21:00
 

RotaxJr02 ha scritto:
Lo so lo so.. prima avevo un evo 3, però io lo uso in strada lo scooter e richiedeva troppa manutenzione.. in primavera penso di passare al 2 plus che essendo un intermedio ha un'ottimo rapporto affidabilità e prestazioni.. comunque me li consigliate i rapporti originali? E con qiesti che taratura dovrei fare?


Si quelli originali sul dr alla fine sono i migliori
Come taratura prova a fare mdc gialla,mollettine gialle e rulli da 4,7... poi dipende da te
 
15228126
15228126 Inviato: 9 Gen 2015 23:23
 

DanieleMotplus ha scritto:
RotaxJr02 ha scritto:
Lo so lo so.. prima avevo un evo 3, però io lo uso in strada lo scooter e richiedeva troppa manutenzione.. in primavera penso di passare al 2 plus che essendo un intermedio ha un'ottimo rapporto affidabilità e prestazioni.. comunque me li consigliate i rapporti originali? E con qiesti che taratura dovrei fare?


Si quelli originali sul dr alla fine sono i migliori
Come taratura prova a fare mdc gialla,mollettine gialle e rulli da 4,7... poi dipende da te


La molla gialla non la fanno più, è il vecchio , modello.. se metto la verde e metto dei rulli un po più pesanti? tipo 5,5?
 
15228409
15228409 Inviato: 10 Gen 2015 13:59
 

si una molla verde o una viola vanno bene 0509_up.gif

i rulli mantieniti su una grammatura da 5g! ( 5 o 5.3..roba cosi')
 
15228641
15228641 Inviato: 10 Gen 2015 19:56
 

Finalmente è pronto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ho montato e tarato la selettra.. se metto il disco di appesantimento però una volta che sono partito cala di giri per poi riprenderli.. senza invece no, infatti in accelerazione va meglio. Detto questo. Ora ho molla bianca rulli 6,1 mollette gialle. Mi è stato consigliato da un signore che corre in pista di mettere le molle più dure e vedere se non cala di giri.. altrimenti dovrei cambiare il correttore. Comunque considerate che ora devo avere una taratura più pesante (rulli piu pesante, molla più morbida) perchè con la selettra tende a salire più facilmente di giri icon_wink.gif
 
15228970
15228970 Inviato: 11 Gen 2015 12:43
 

RotaxJr02 ha scritto:
Finalmente è pronto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ho montato e tarato la selettra.. se metto il disco di appesantimento però una volta che sono partito cala di giri per poi riprenderli.. senza invece no, infatti in accelerazione va meglio. Detto questo. Ora ho molla bianca rulli 6,1 mollette gialle. Mi è stato consigliato da un signore che corre in pista di mettere le molle più dure e vedere se non cala di giri.. altrimenti dovrei cambiare il correttore. Comunque considerate che ora devo avere una taratura più pesante (rulli piu pesante, molla più morbida) perchè con la selettra tende a salire più facilmente di giri icon_wink.gif

Prova con la gialla malossi
 
15228996
15228996 Inviato: 11 Gen 2015 13:07
 

Oggi provo a mettere le mollette rosse e vedo se il problema migliora o svanisce (intendo sempre con il disco montato). Vi tengo aggiornati 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
15229007
15229007 Inviato: 11 Gen 2015 13:19
 

per me e' la molla un po morbida,,
 
15229073
15229073 Inviato: 11 Gen 2015 15:01
 

Le mollette sono per la frizione , li il problema è il correttore
 
15229081
15229081 Inviato: 11 Gen 2015 15:08
 

Giusto potrebbe essere un problema di correttore. Però se metto la frizione in modo che attacca più in alto non dovrebbe scendere di giri.. vabbe provo e vi faccio sapere, tanto ho gia molla mollette rulli ecc.. provare non mi costa nulla icon_smile.gif
 
15229091
15229091 Inviato: 11 Gen 2015 15:12
 

RotaxJr02 ha scritto:
Giusto potrebbe essere un problema di correttore. Però se metto la frizione in modo che attacca più in alto non dovrebbe scendere di giri.. vabbe provo e vi faccio sapere, tanto ho gia molla mollette rulli ecc.. provare non mi costa nulla icon_smile.gif

Si ma se una volta partito il correttore si apre troppo per molla morbida , viaggi sempre sotto coppia perché hai un rapporto troppo lungo
 
15229092
15229092 Inviato: 11 Gen 2015 15:14
 

Beh allora cosa mi consigli tu? Non dimenticate che ho anche i rapporti allungati..
 
15229098
15229098 Inviato: 11 Gen 2015 15:18
 

RotaxJr02 ha scritto:
Beh allora cosa mi consigli tu? Non dimenticate che ho anche i rapporti allungati..

Una molla leggermente più dura sul correttore fine , se hai una bianca passi ad una gialla
 
15229101
15229101 Inviato: 11 Gen 2015 15:27
 

SCR1 ha scritto:
Una molla leggermente più dura sul correttore fine , se hai una bianca passi ad una gialla


la molla gialla non la tengo, ho solo la verde.
 
15229121
15229121 Inviato: 11 Gen 2015 15:56
 

La verde puo andare
 
15229405
15229405 Inviato: 11 Gen 2015 21:40
 

Sono riuscito a procurarmi una molla gialla.. la sensazione mia è che la gialla è più dura della verde pressandole a mano.. vabbe. Oggi non ho potuto provare niente a causa della pioggia comunque domani provo le mollette più dure e la molla più dura e vedo se migliora
 
15229959
15229959 Inviato: 12 Gen 2015 14:33
 

Raga allora. stamattina ho messo su la molla verde malossi e il resto l'ho lasciato uguale. In partenza ora parte meglio fa il rumore COME se la cinghia scivolasse.. come.. diciamo si sente la differenza con la molla di contrasto più dura. Ho avuto modo di fare un 30 40 km oggi. Quando sto a gas completamente spalancato per via dei rapporti lunghi che ho ci mette un po a raggiungere la velocità massima e sento che pian piano tende sempre ad allungare.. non so se mi spiego però secondo me mettendo dei rulli più leggeri il motore prenderà più giri quindi mi permetterà di sfruttare i rapporti lunghi. Secondo voi devo metterli i rulli più leggeri?
Al momento: mdc verde rulli 6.1 mollette gialle (cinghia rms)
 
15230209
15230209 Inviato: 12 Gen 2015 19:23
 

Eccomi. Oggi ho fatto alcune prove. Prima di queste avevo il problema che il "cambio di marcia" era abbastanza evidente. ho montato le mollette blu malossi e ora attacca più tardi e quindi ha migliorato decisamente il problema e ho cambiato anche i rulli passando da 6.1 a 4.8. E' migliorato sia come ripresa che come allungo in quanto prima erano troppo pesanti e ci metteva troppo a prendere i giri.. penso che posso ancora scendere col peso dei rulli perchè non urla tantissimo.. comunque prima possibile metterò un correttore di coppia top icon_smile.gif
 
15232589
15232589 Inviato: 15 Gen 2015 14:42
 

se vuoi un consiglio cambia frizione e prendi quella della hebo che ti rende più del doppio della fly e come correttori di coppia ti consiglio quelli dell'over range che te li puoi regolare a tuo piacimento così da sfruttare tutte le parti della trasmissione sia in fatto di accelerazione che velocità massima... e non ti consiglio neanche di prendere il 2 plus perchè anche se è un intermedio spinge come uno streetrace forse anche di meno...
 
15232625
15232625 Inviato: 15 Gen 2015 15:22
 

Fa2st86cc ha scritto:
se vuoi un consiglio cambia frizione e prendi quella della hebo che ti rende più del doppio della fly e come correttori di coppia ti consiglio quelli dell'over range che te li puoi regolare a tuo piacimento così da sfruttare tutte le parti della trasmissione sia in fatto di accelerazione che velocità massima... e non ti consiglio neanche di prendere il 2 plus perchè anche se è un intermedio spinge come uno streetrace forse anche di meno...


Per i correttori oggi pomeriggio compro quelli della top a 35 euro.. ottimo direi. La frizione scusa ma cosa cambia? In partenza ok, ma a lungo non penso proprio che una frizione faccia la differenza. Ah infine proprio questo volevo sapere, per il 2 plus.. secondo voi conviene prenderlo? meglio un 2 plus (ghisa monofascia) o uno in alluminio? parlo sia in termini di prestazioni ma soprattutto di affidabilità.
 
15232638
15232638 Inviato: 15 Gen 2015 15:34
 

La frizione cambia nulla
 
15232639
15232639 Inviato: 15 Gen 2015 15:35
 

SCR1 ha scritto:
La frizione cambia nulla


quoto
 
15232955
15232955 Inviato: 15 Gen 2015 20:49
 

non per contraddirvi ma montavo su anche io la fly tarata giusto e poi ho messo la hebo sempre tarandola giusta e mi ha dato 15 km in più avendo anche molta più ripresa... e come cilindro ti consiglio il motorfoce in alluminio che sarebbe un intermedio, dopo vedi tu quale prendere
 
15232968
15232968 Inviato: 15 Gen 2015 20:53
 

15km in piu'...e se metti la marmitta? ne prendi 50 di km/h?
naah, impossibile, anche se e' piu' pesante massimo te ne puo' dare 2-3 ...ma 15 proprio no. a meno che non era stra finita e faceva attiro col ferro e girava per la maggior parte a vuoto icon_asd.gif
 
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