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enduro per iniziare a 16 anni? 125 o 250 (2t o 4t?)
15225248
15225248 Inviato: 6 Gen 2015 20:43
Oggetto: enduro per iniziare a 16 anni? 125 o 250 (2t o 4t?)
 

salve a tutti, premetto che non sono molto esperto di forum e quindi spero di aver postato la domanda nella sezione giusta..

Ho compiuto 16 anni due mesi fa, vengo da una Aprilia Rs 75cc e vorrei provare il cross/ enduro...
Per cross intendo pistini poche volte e per enduro strade nei boschi, in campagna e uscite in generale in fuoristrada..
Stavo cercando una moto usata con un budget massimo di 2000 euro.
Ho trovato pochi 125 spinti (ktm, honda cr, kawasaki kl dello scorso secolo tutti vecchi e ridotti cosi cosi), puntavo a prendere un enduro, togliere la targa e usarlo un po' di mesi cosi in attesa della patente, poi magari farla motard per l'estate perche adoro le pieghe per poi rimetterla enduro in inverno.

Oppure ho trovato molti enduro 250 2t a poco e pochi 250 4t (ad un prezzo piu alto dei 2 tempi) e il senso di ignoranza che c'é in me é venuto fuori e ho pensato di optare per quella cilindrata, dato che con lo stesso prezzo avrei moto piu grandi e di una cilindrata maggiore che non necessitano per forza di elaborazioni successive..

Da quello che ho capito, il 2t come pregi rispetto al 4 ha una manutenzione piu semplice (il pistone so cambiarlo da me e non sevirebbe un meccanico) , molta piu potenza, e quindi é piu facile cavarsela in certe situazioni senza dovergli sempre tirare il collo.
Il 4t come vantaggi avrebbe: l'iniezione (niente piu moto spesso volentieri scarburata), un erogazione piu dolce e regolare, ma una potenza di poco superiore ad un 2t racing e quindi nei punti difficili gli si dovrebbe tirare di piu il collo, non servirebbe fare miscela ma la manutenzione sarebbe troppo complicata da fare in casa per me avendo piu parti delicate da smontare.
E poi odio il rumore del 4t e non mi attira molto come il due.

Io sarei orientato sul 250 2t, iniziare i primi mesi in modo calmo senza tirare le marce, prendere bene confidenza e poi successivamente divertirmi senza dover sempre stare a gas spalancato (e sarebbe anche un immensa soddisfazione riuscire a domare il duemmezzo).. Che ne dite?
Premetto, dato che molti hanno detto che affatica molto fisicamente, sono alto 1,75 , abbastanza muscoli e vengo comunque da sport come la mtb agonistica che affatica e allena molto le braccia.

PS: la scelta é solo fra questi tipi di moto e cilindrate, non altre
 
15225261
15225261 Inviato: 6 Gen 2015 20:56
 

Second me dovresti prendere il 125! Che senso ha comprarsi un 250 che non puoi usare in strada con quella patente? O lo usi solo su campo da cross o pista per farci del motard!
 
15225270
15225270 Inviato: 6 Gen 2015 21:14
 

Esatto, lo userei solo come moto per puro divertimento, soprattutto per togliermi uno sfizio.... Se fosse fattibile e se secondo voi riuscirei a gestirla..
 
15225389
15225389 Inviato: 6 Gen 2015 23:41
 

Se devi usarla come divertimento prendi un cross direttamente, non enduro... E poi prendi comunque un centoventicinque 2t o duecentocinquanta 4t... Sono moto alla pari...
Un 250 2t mi sembra troppo impegnativo per iniziare
 
15225399
15225399 Inviato: 6 Gen 2015 23:51
 

Fatti un yz125 targato tipo dei primi del 2000, lo puoi guidare, ti chiede tanto pelo sullo stomaco e ti costa meno di quel che pensi sia come acquisto che come manutenzione (in rapporto al 4t)... 30 cv per iniziare bastano e avanzano inoltre avere poco peso è fondamentale e non ti credere che per la cilindrata vanno piano, gli rm 125 per dirti sono da sempre i mezzi preferiti da pastrana per il freestyle... in enduro stai sempre o a stecca o a sfrizionare per usare i range utili (il che significa divertirsi molto)... inoltre ci sono tantissimi che in cross ed enduro restano al 125 perché più divertente e più da maltrattamenti
 
15225938
15225938 Inviato: 7 Gen 2015 17:00
 

Avevo trovato una yz 125 del 99 a 1000 euro, che uno mi ha soffiato una settimana prima da sotto al naso a 750 euro, ma non riesco a trovare nessun 125 ... Provero a cercare meglio..
Invece Un duemmezzo 4t come manutenzione di cosa si tratterebbe? E ei che costi si parla?
 
15225962
15225962 Inviato: 7 Gen 2015 17:24
 

yesone98 ha scritto:
Avevo trovato una yz 125 del 99 a 1000 euro, che uno mi ha soffiato una settimana prima da sotto al naso a 750 euro, ma non riesco a trovare nessun 125 ... Provero a cercare meglio..
Invece Un duemmezzo 4t come manutenzione di cosa si tratterebbe? E ei che costi si parla?

hai il pistone e l'imbiellaggio come sul 2T, poi asse a camme, valvole, fasature, estrattori da usare... su un 4T se si vuole fare le robe come si deve bisogna avere gli attrezzi ed esperienza... sul 2T cambiare pistone vuol dire svitare 5 dadi (quando sono 5 sennò 4) e tirar già una spoletta
 
15226074
15226074 Inviato: 7 Gen 2015 19:10
 

Si ho provato a leggere un po' di guide sul forum riguardo la manutenzione del 4t, e ho pensato che per il mio uso, anche se non spinto un 2t é piu adatto, (peccato, il 4t faceva piu figo ahahaha ma il portafogli non la pensa uguale).. Quindi rimangono 250 e 125 2t...

Da me (friuli) su subito.it ho trovato un due ktm exc 125 (prenderei un enduro per il 125 cosi volendo basterebbe fare la patente e rimontare la targa e faro), oppure un cr 125.. Ma tutti questi modelli sono abbastanza datati (quanto puo influire l' etá?)
E invece si trovano piu 250 che apparentemente sembrano tenuti meglio, ma da quello che ho capito risulterebbe piu difficile per un principiante un 250...

Alla fine percio la scelta rimane fra 125 e 125 , giusto? Ahah
 
15226090
15226090 Inviato: 7 Gen 2015 19:27
 

Di che anno è il Ktm?
 
15226167
15226167 Inviato: 7 Gen 2015 20:39
 

yesone98 ha scritto:
Si ho provato a leggere un po' di guide sul forum riguardo la manutenzione del 4t, e ho pensato che per il mio uso, anche se non spinto un 2t é piu adatto, (peccato, il 4t faceva piu figo ahahaha ma il portafogli non la pensa uguale).. Quindi rimangono 250 e 125 2t...

Da me (friuli) su subito.it ho trovato un due ktm exc 125 (prenderei un enduro per il 125 cosi volendo basterebbe fare la patente e rimontare la targa e faro), oppure un cr 125.. Ma tutti questi modelli sono abbastanza datati (quanto puo influire l' etá?)
E invece si trovano piu 250 che apparentemente sembrano tenuti meglio, ma da quello che ho capito risulterebbe piu difficile per un principiante un 250...

Alla fine percio la scelta rimane fra 125 e 125 , giusto? Ahah

guido una moto di 22 anni fa e se vai a vedere certe soluzioni meccanico-ciclistiche (non apprezzate all'epoca) resti stupefatto dell'attualità della moto... l'età dipende da quello che ci fai... con 2000 euro trovi moto di circa 10 anni fa (un 2007 te lo porti a casa con un po' di fortuna).... ci sono mezzi di un anno fa distrutti e mezzi che hanno 40 anni ma girano come il primo giorno chiaro il concetto?
 
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