Gabrielers125 ha scritto:
Ciao Gabrielers125.
mi pare di capire che hai comprato la moto usata. Essendo del 2007 potrebbero esserci diversi "problemini" di usura e imperfetta manutenzione da parte del precedente proprietario e nella peggiore delle ipotesi un danno per incidente di cui non sei a conoscenza (spero proprio di no!!!).
La forcella potrebbe essere "scarica" con molle e/o olio ormai esausti. Se provi la moto da fermo verificane l'affondo e il rilascio: devono essere omogenei senza indurimenti o rimbalzi.
A moto completamente frenata controlla di non avere "gioco" sul canotto di sterzo: potresti sentire come uno spostamento della forcella (scusa se non riesco a spiegarmi al meglio).
Il pneumatico potrebbe essere usurato in modo anomalo e non speculare indice di un lavoro della forcella e/o del perno ruota che non è più corretto.
Anche la pressione di gonfiaggio e l'età dei pneumatici possono essere la causa di problemi.
Prova a far girare la ruota con la moto sollevata: se il suo moto è "ondeggiante" forcella o perno potrebbero essere storti o il cerchio non correttamente equilibrato.
Controlla il cerchio per verificare eventuali ammaccature o (micro) crepe nelle razze: potrebbe essere un danno da incidente.
Non è poi detto che il tuo problema sia all'anteriore e fai anche analoghe verifiche al posteriore.
Un mono scarico (ad esempio) potrebbe causare ondeggiamenti, sederti troppo la moto e alleggerirti in modo anomalo l'anteriore.
Controlla le tacche dei pattini del "tiro catena": potresti avere la ruota posteriore storta.
Se posso darti un consiglio ti direi comunque di farti aiutare da un bravo meccanico.
Spero di possano rispondere anche i ragazzi espertissimi del forum che hanno certamente più esperienza di me.
Buona Strada