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sv650s consiglio moto ferma da tanto
15222311
15222311 Inviato: 2 Gen 2015 15:13
Oggetto: sv650s consiglio moto ferma da tanto
 

Ciao a tutti! Forse sono riuscito a trovare la moto, anche se non è ancora nulla di certo. La moto è di un mio carissimo amico comprata nuova nel 2004, è tutta originale e praticamente nuova ha 18.500 km. Il fatto è che li ha fatti nei primi 5 anni poi causa grossi problemi finanziari e figlio in arrivo la moto è rimasta ferma in garage..la faceva girare una volta al mese ma senza muoverla anche perchè senza assicurazione. Questo anno ha fatto si e no 300 km in 3 uscite la moto non vede un cambio olio da 3/4 anni e idem le gomme...voi che dite? La moto gira che è uno spettacolo ed è perfetta a parte una riga e un bozzetto sulla marmitta causa scivolata...è da valutare? E nel caso quanto la dovrei pagare piu o meno?? Grazie a tutti del vostro tempo...
 
15222355
15222355 Inviato: 2 Gen 2015 16:29
 

Partiamo dai lavori che DOVRAI fare sulla moto:
- cambio olio motore e filtri;
- cambio + spurgo freni;
- cambio olio sospensioni;
- cambio liquido refrigerante;
- cambio gomme;
- cambio batteria;
- controllo/sostituzione della trasmissione;
- controllo/sostituzione cuscinetti di sterzo e delle ruote;
- controllo serbatoio e impianto alimentazione ;
- controllo candele;
- controllo impianto elettrico.

Detto ciò il prezzo di una moto del genere va dai 1500€ di un esemplare da vetrina, ai 900/800€ di un esemplare da demolire.
Il valore di questa, se come dici ben tenuta, è potrebbe essere 1000/1100€! Certo che devi valutare un monte lavoro, per essere sicuro di avere una moto affidabile, di circa 1300€. (C'è chi dirà "prendine una che è stata tenuta in movimento" in ogni modo vista l'età sono tutti controlli/sostituzioni consigliatissime per la propria sicurezza!)
Se non hai fretta puoi fare qualche lavoretto tutti i mesi e con calma avere una moto praticamente nuova e sicura che ti darà almeno altri 90000km di soddisfazioni! 0509_up.gif
 
15222370
15222370 Inviato: 2 Gen 2015 17:00
 

1300 € di lavori?????????????? Oh mamma mia...cosi il costo totale sale a 2500 € circa.. non sono troppi 1300 € di lavori??? .
 
15222407
15222407 Inviato: 2 Gen 2015 18:24
 

Devi ragionare solo su una cosa , che è di estrema importanza. Se hai la certezza che la moto ha girato di tanto in tanto, allora puo' interessarti, ma se è rimasta ferma, lascia stare.Le guarnizioni si induriscono, si ovalizza tutto, e dopo 500/600km arrivano i primi casini seri. Senza dover fare i tagliandi come da libretto, compreso "materiali di consumo", puoi far fare un cambio olio e filtro, controllo a tutto il resto, e se non ci sono gomme o pastiglie da cambiare e niente di rotto, te la cavi con al massimo 80/100 euro.
In sostanza, se quello che te la vende è un amico, ti dirà chiaramente cosa devi fare sulla moto subito, per il resto, non credo che l'abbia tenuta male per venderla dopo 10 anni ormai distrutta. Io penserei positivo e la prenderei. Assolutamente no, invece, se l'ha tenuta ferma sul cavalletto.
 
15222530
15222530 Inviato: 2 Gen 2015 21:19
 

Le gomme sono da cambiare anche se dopo 5 anni dice che tengono ancora un po ma ovviamente le cambio lo stesso...lui mi ha detto che la faceva girare una volta al mese piu o meno e questa estate ci siamo trovati e partita al primo colpo e girava come un orologio svizzero...poi sinceramente non credo che mi voglia fregare..almeno lo spero...ci conosciamo da 15 anni voglio dire..se non fosse in quadro non me l'avrebbe proposta...
 
15222536
15222536 Inviato: 2 Gen 2015 21:26
 

CBR_125R ha scritto:
Partiamo dai lavori che DOVRAI fare sulla moto:
- cambio olio motore e filtri;
- cambio + spurgo freni;
- cambio olio sospensioni;
- cambio liquido refrigerante;
- cambio gomme;
- cambio batteria;
- controllo/sostituzione della trasmissione;
- controllo/sostituzione cuscinetti di sterzo e delle ruote;
- controllo serbatoio e impianto alimentazione ;
- controllo candele;
- controllo impianto elettrico.

Detto ciò il prezzo di una moto del genere va dai 1500€ di un esemplare da vetrina, ai 900/800€ di un esemplare da demolire.
Il valore di questa, se come dici ben tenuta, è potrebbe essere 1000/1100€! Certo che devi valutare un monte lavoro, per essere sicuro di avere una moto affidabile, di circa 1300€. (C'è chi dirà "prendine una che è stata tenuta in movimento" in ogni modo vista l'età sono tutti controlli/sostituzioni consigliatissime per la propria sicurezza!)
Se non hai fretta puoi fare qualche lavoretto tutti i mesi e con calma avere una moto praticamente nuova e sicura che ti darà almeno altri 90000km di soddisfazioni! 0509_up.gif


Sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda il valore della moto,ma sui lavori da fare,anche se i consigli sono giustissimi,cercherei di spalmarli nel tempo.
Il cambio olio e filtri sono obbligatori e farei pure lo spurgo dei freni,magari mettedo dei tubi in treccia se non li ha già perchè dopo dieci anni quelli originali in gomma saranno sicuramente secchi e potenzialmente pericolosi.
Il cambio del liquido refrigerante non è fondamentale.
Le gomme le cambierei assolutamente.
La batteria se funziona e finchè funziona non cambiarla.
La trasmissione finale se è stata correttamente lubrificata non sarà da cambiare,ma avrà bisogno di una bella lavata con petrolio lampante ed una nuova lubrificata con apposito prodotto.
L'impianto elettrico se funziona tutto è ok.(luci, clacson,frecce...).
I cuscinetti di sterzo a meno che il proprietario non sia un feroce impennatore difficilmente avranno problemi.
Le candele se non le ha mai cambiate potrebbe anche essere ora visto che devi fare il cambio olio e filtri,ma visto il chilometraggio credo che ci sei ancora dentro;di solito si cambiano a 20000,ma comunque costano pochissimo.
Controlla piuttosto le pastiglie dei freni che se sono ancora quelle originali potrebbero essere alla frutta.
Il serbatoi deve essere controllato all'interno,che non ci sia troppa ruggine e di solito per prevenirla basta tenere il più possibile la moto col serbatoi pieno.
Ovviamente tutti i suggerimenti sono correttissimi,ma ad esempio per il cambio olio sospensioni aspetterei i 30000Km anche se effettivamente dopo dieci anni l'olio sarà sicuramente deteriorato e le sospensioni saranno un po'mollaccione,ma comunque è fondamentale che non ci siano trafilaggi d'olio.
 
15222547
15222547 Inviato: 2 Gen 2015 21:39
 

No non ha mai impennato una volta..i tubi in treccia dove si trovano e quanto costano? E le pastiglie? Per le gomme cosa consigliate? Ora monta le michelin race..
 
15222577
15222577 Inviato: 2 Gen 2015 22:12
 

I tubi in treccia li trovi da 70€ in sù.
Guarda ad esempio su Carpimoto.it Omniaracing.it oppure cerca su E-bay o anche solo con google,tanto ti escono gli annunci E-bay.

Link a pagina di R.search.yahoo.com

Per le gomme ti consiglio gomme stradali GT o sportive,ma metti comunque delle gomme omologate.
 
15222583
15222583 Inviato: 2 Gen 2015 22:17
 

Le michelin race non sono omologate??
 
15222596
15222596 Inviato: 2 Gen 2015 22:38
 

attila89 ha scritto:
Le michelin race non sono omologate??


Onestamente le Race non le ho mai sentite,magari la sigla completa è diversa,comunque race vuol dire corsa,quindi presumo che non lo siano.
 
15222746
15222746 Inviato: 3 Gen 2015 9:19
 

Come ho scritto sopra e come dice Broglia, alcuni lavori li puoi svolgere col tempo!
Di certo cambio olio e filtro, gomme nuove e verifica freni sono necessari subito!
Accendere la moto e non farla girare è molto più dannoso che tenerla ferma! Non si scalderà mai in maniera uniforme e sufficiente....

Se la moto va prendila, tanto comunque se ne prendi una di quell'età andrà comunque "restaurata"!
Almeno sai che questa non nasconde altre magagne!
 
15222750
15222750 Inviato: 3 Gen 2015 9:28
 

Oggi se riesco vado a darle uno sguardo e vedo come sono messi i vari componenti..come faccio a fare i vari controlli??.
 
15222925
15222925 Inviato: 3 Gen 2015 14:59
 

attila89 ha scritto:
Oggi se riesco vado a darle uno sguardo e vedo come sono messi i vari componenti..come faccio a fare i vari controlli??.



Considerata la provenienza ( come da te scritto , si tratta di un tuo carissimo amico....) , io non starei a sbattermi troppo..... eusa_shifty.gif
Sostituisci tutti i liquidi e filtro olio , metti uno specifico prodotto per la pulizia degli iniettori al primo pieno e verifica lo stato di gomme ( livello di usura e DOT....) e pasticche....
Ho avuto l' SV anni fà , la versione nuda , ed è veramente "un mulo" , affidabilissima e relativamente poco onerosa da gestire..... icon_smile.gif
Concordo sul fatto che potrebbero saltar fuori alcune magagne tipiche dei mezzi rimasti inattivi per molto tempo ( ad es. , ossidazione interna del serbatoio , pistoncini dell' impianto frenante da pulire e/o disincrostare....) , ma normalmente sono interventi , a mio modesto parere , che si prestano al fai da te e/o comunque relativamente costosi..... icon_wink.gif
Con quella percorrenza sul groppone , la meccanica ha iniziato da poco a "girare come si deve".... icon_wink.gif


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15222931
15222931 Inviato: 3 Gen 2015 15:07
 

Oggi non sono riuscito a passare...boh spero che nel caso la dovessi prendere non mi faccia diventare matto...
 
15223031
15223031 Inviato: 3 Gen 2015 17:33
 

No tranquillo!
Come ti hanno detto in tanti la base è più che solida!
Ri-ripeto i lavori che ti diciamo da svolgere sarebbero comunque da fare su un mezzo con quell'età! 0509_up.gif
Un poco alla volta si fa tutto!
 
15223385
15223385 Inviato: 4 Gen 2015 10:57
 

Ah comunque le gomme sono le michelin power race!! icon_smile.gif
 
15223454
15223454 Inviato: 4 Gen 2015 13:06
 

attila89 ha scritto:
Ah comunque le gomme sono le michelin power race!! icon_smile.gif



Sono un prodotto molto specialistico , che su strada non tutti riescono ad usare al massimo delle loro potenzialità..... icon_rolleyes.gif
Verifica il DOT , come consigliato già in precedenza , perchè dubito si tratti di un treno di recente produzione.... eusa_think.gif


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15223536
15223536 Inviato: 4 Gen 2015 15:07
 

No no penso che abbiano tipo 5 anni quelle gomme ma dice che tengono ancora un po anche se le cambio appena la prendo perchè dopo 5 anni ho i miei dubbi che tengano ancora bene...magari per lui si ma io mi sdraio dopo 100 metri!! icon_smile.gif mi dice che si trovava molto bene e che tenevano da paura che quando si fermava in punta ai colli da dietro facevano tutti pezzettini sulle gomme talmente erano morbide! Però mi sa che non durano molti km!!
 
15223581
15223581 Inviato: 4 Gen 2015 16:24
 

attila89 ha scritto:
No no penso che abbiano tipo 5 anni quelle gomme ma dice che tengono ancora un po anche se le cambio appena la prendo perchè dopo 5 anni ho i miei dubbi che tengano ancora bene...magari per lui si ma io mi sdraio dopo 100 metri!! icon_smile.gif mi dice che si trovava molto bene e che tenevano da paura che quando si fermava in punta ai colli da dietro facevano tutti pezzettini sulle gomme talmente erano morbide! Però mi sa che non durano molti km!!



Se non hai molta esperienza e/o se il tuo passo sarà , almeno inizialmente , relativamente tranquillo , con una gomma del genere rischi di viaggiare spesso "sulle uova" , perchè la mescola non riuscirà a raggiungere le temperature giuste per avere una buona tenuta..... icon_smile.gif
Ad ogni modo , 5 anni non sono pochi.....: se fosse mia , sostituirei l' attuale treno con uno nuovo di settore sport-touring.... icon_wink.gif


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15223718
15223718 Inviato: 4 Gen 2015 19:11
 

Si infatti la mia intenzione è di cambiarle appena la porto a casa! Cosa consigliate come gomme? Contando che difficilmente metterò il ginocchio a terra essendo la mia prima moto seria!! Vorrei qualcosa con buon grip ma che non durino solo 5.000 km!! Per adesso almeno poi mano a mano che faccio esperienza passerò a qualcosa di piu performante! icon_smile.gif
 
15223760
15223760 Inviato: 4 Gen 2015 20:17
 

Sulla "piccola" io mi trovavo molto bene con le Dunlop Roadsmart prima serie , che si trovano ancora in giro ed a prezzi piuttosto interessanti..... icon_smile.gif
Se non le strapazzerai eccessivamente in estate , ti dovrebbero garantire una percorrenza media di 8/10000 km e lavorano benissimo anche con freddo e pioggia.... icon_wink.gif
Inoltre , come la maggior parte dei prodotti di pari settore , hanno un profilo "confidente" e stabile , una manna per chi deve prendere la mano ad una moto "nuova"..... icon_wink.gif


P.S. : il ginocchio a terra si mette anche con le Roadsmart..... eusa_shifty.gif


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15223790
15223790 Inviato: 4 Gen 2015 20:59
 

Gomme buone che durino? eusa_think.gif
Gomme che vadano col freddo e con la pioggia? eusa_think.gif

Metzeler Z8! 0509_up.gif
 
15223837
15223837 Inviato: 4 Gen 2015 22:15
 

Le differenze tra le due? Le dunlop mi sembrano meno sportive o sbaglio?
 
15223989
15223989 Inviato: 5 Gen 2015 7:05
 

attila89 ha scritto:
Le differenze tra le due? Le dunlop mi sembrano meno sportive o sbaglio?



Si equivalgono sotto molti aspetti ( non per niente appartengono allo stesso settore....) , ma offrono un feedback piuttosto diverso..... icon_smile.gif
Roadsmart ha carcassa più rigida ( minor comfort , ma guida molto precisa anche spingendo....) e si "sposa" meglio col 4.50 pollici che l' SV ha al posteriore....., ma anche Z8 ha riscosso notevole successo commerciale , segno che piace ad una gran fetta di utenti..... icon_smile.gif
Se non hai precedenti esperienze di cui far tesoro , difficile dire su quale indirizzarti.... icon_rolleyes.gif
Io sceglierei quella che riesci a trovare al minor prezzo : son certo che comunque ti troverai bene.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15224014
15224014 Inviato: 5 Gen 2015 8:55
 

No non esperienze a parte il motardino su cui montavo dunlop avanti e continental dietro mai avuto problemi di tenuta anzi piegavo davvero tanto e anche una volta che in piena piega ho trovato un po di sporco e mi sono trovato con la ruota davanti che sbachettava e la posteriore che scodava non sono scivolato! Gran spavento con annessa sgommata nelle mutande ma appena ha trovato asfalto pulito hanno subito fatto grip e sono rimasto in sella! Non so se fosse merito delle gomme o solo un gran colpo di culo però!! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15224167
15224167 Inviato: 5 Gen 2015 11:49
 

ansetup ha scritto:
Si equivalgono sotto molti aspetti ( non per niente appartengono allo stesso settore....) , ma offrono un feedback piuttosto diverso..... icon_smile.gif
Roadsmart ha carcassa più rigida ( minor comfort , ma guida molto precisa anche spingendo....) e si "sposa" meglio col 4.50 pollici che l' SV ha al posteriore....., ma anche Z8 ha riscosso notevole successo commerciale , segno che piace ad una gran fetta di utenti..... icon_smile.gif
Se non hai precedenti esperienze di cui far tesoro , difficile dire su quale indirizzarti.... icon_rolleyes.gif
Io sceglierei quella che riesci a trovare al minor prezzo : son certo che comunque ti troverai bene.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Concordo! 0509_up.gif
Mettila in strada, falle riassaporare l'aria e la benzina fresca...
Poi col tempo potrai decidere quale gomme è meglio!
Queste due hanno il pregio di essere gomme "facili" nel senso che non hanno bisogno di essere scaldate o di avere pressioni precise al centesimo per rendere! Basta tenerle gonfie e darle un poco di tempo di scaldarsi e ti daranno sempre un ottimo feeling! 0509_up.gif
 
15224222
15224222 Inviato: 5 Gen 2015 12:57
 

Guarda non vedo l'ora di poterla far sfogare come si deve!! icon_smile.gif
 
15224610
15224610 Inviato: 5 Gen 2015 21:59
 

Nel malaugurato caso che il mio amico cambiasse idea e per qualche motivo non volesse piu vendere la moto voi cosa consigliate tra queste tre moto?? Sv650s pre 2004, yamaha r6 pre 2003, suzuki gsx-r 600 pre 2004, triumph street triple? Il budget sarà mooooolto risicato aimè credo massimo 1500 piu voltura...
 
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