CBR_125R ha scritto:
Partiamo dai lavori che DOVRAI fare sulla moto:
- cambio olio motore e filtri;
- cambio + spurgo freni;
- cambio olio sospensioni;
- cambio liquido refrigerante;
- cambio gomme;
- cambio batteria;
- controllo/sostituzione della trasmissione;
- controllo/sostituzione cuscinetti di sterzo e delle ruote;
- controllo serbatoio e impianto alimentazione ;
- controllo candele;
- controllo impianto elettrico.
Detto ciò il prezzo di una moto del genere va dai 1500€ di un esemplare da vetrina, ai 900/800€ di un esemplare da demolire.
Il valore di questa, se come dici ben tenuta, è potrebbe essere 1000/1100€! Certo che devi valutare un monte lavoro, per essere sicuro di avere una moto affidabile, di circa 1300€. (C'è chi dirà "prendine una che è stata tenuta in movimento" in ogni modo vista l'età sono tutti controlli/sostituzioni consigliatissime per la propria sicurezza!)
Se non hai fretta puoi fare qualche lavoretto tutti i mesi e con calma avere una moto praticamente nuova e sicura che ti darà almeno altri 90000km di soddisfazioni!
Sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda il valore della moto,ma sui lavori da fare,anche se i consigli sono giustissimi,cercherei di spalmarli nel tempo.
Il cambio olio e filtri sono obbligatori e farei pure lo spurgo dei freni,magari mettedo dei tubi in treccia se non li ha già perchè dopo dieci anni quelli originali in gomma saranno sicuramente secchi e potenzialmente pericolosi.
Il cambio del liquido refrigerante non è fondamentale.
Le gomme le cambierei assolutamente.
La batteria se funziona e finchè funziona non cambiarla.
La trasmissione finale se è stata correttamente lubrificata non sarà da cambiare,ma avrà bisogno di una bella lavata con petrolio lampante ed una nuova lubrificata con apposito prodotto.
L'impianto elettrico se funziona tutto è ok.(luci, clacson,frecce...).
I cuscinetti di sterzo a meno che il proprietario non sia un feroce impennatore difficilmente avranno problemi.
Le candele se non le ha mai cambiate potrebbe anche essere ora visto che devi fare il cambio olio e filtri,ma visto il chilometraggio credo che ci sei ancora dentro;di solito si cambiano a 20000,ma comunque costano pochissimo.
Controlla piuttosto le pastiglie dei freni che se sono ancora quelle originali potrebbero essere alla frutta.
Il serbatoi deve essere controllato all'interno,che non ci sia troppa ruggine e di solito per prevenirla basta tenere il più possibile la moto col serbatoi pieno.
Ovviamente tutti i suggerimenti sono correttissimi,ma ad esempio per il cambio olio sospensioni aspetterei i 30000Km anche se effettivamente dopo dieci anni l'olio sarà sicuramente deteriorato e le sospensioni saranno un po'mollaccione,ma comunque è fondamentale che non ci siano trafilaggi d'olio.