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Cambio molle olio forca 750 k6 quali scegliere?
15219539
15219539 Inviato: 28 Dic 2014 20:12
Oggetto: Cambio molle olio forca 750 k6 quali scegliere?
 

Ciao a tutti, pensando a qualche lavoretto da inserire nel prossimo tagliando della mia gixxer pensavo ad una rinfrescatina leggere della forcella ( che per la mia guida per ora non necessita di altro icon_redface.gif ) facendo un cambio olio e già che ci sono di molla. Sarei dell'idea di prendere delle lineari ovviamente e con un k del 9 visto che peso 80 kg e con tutto addosso arriverò a 90 sicuro. Ho visto su ebay un po' di kit da Ohlins , mupo, bitubo a prezzi intorno i 130 \140 euri. Qualcuno di voi ha montato kit del genere e sa darmi qualche impressione in più e\o consigli? Grazie a tutti dell'attenzione 0509_doppio_ok.gif
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15219546
15219546 Inviato: 28 Dic 2014 20:23
 

Se cambi solo le molle secondo me una marca vale l'altra,prendi quelle più convenienti. 0509_up.gif
Le uniche che sono differenti sono le progressive Hyperpro.
 
15219550
15219550 Inviato: 28 Dic 2014 20:37
 

Broglia ha scritto:
Se cambi solo le molle secondo me una marca vale l'altra,prendi quelle più convenienti. 0509_up.gif
Le uniche che sono differenti sono le progressive Hyperpro.


Ok Broglia , grazie mille del consiglio intanto! 0509_up.gif Ma le Hyper pro sono appunto progressive esatto? Io so che vanno meglio su moto naked o turistiche in genere ma invece tu le hai provate su una supersport? Come si comportano?Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
15219557
15219557 Inviato: 28 Dic 2014 20:45
 

No,non le ho provate su una sportiva,ma la mia ex moto aveva molle progressive di serie.Nella prima parte di escursione sono morbide ed in teoria dovrebbero migliorare il comfort,nell'ultima parte di escursione invece si induriscono e migliorano la precisione di guida.
Le Hyperpro però non le ho mai provate e le sospensioni di serie della mia ex moto CBR600FS erano davvero mollaccione e poco sportive.Montai una valigetta Andreani con mono PRXLS Ohlins(non c'è paragone con lo SHOWA di serie)ed un kit molle lineari+freno in compressione ed effettivamente la forcella risultava un po'più dura,ma non ero totalmente soddisfatto e dopo qualche anno montai un gruppo molle lineari+idraulica FG Gubellini e secondo me la forcella era diventata più rigorosa però a dirla tutta non ho mai avuto un gran feeling con l'anteriore della mia ex moto,soprattutto con i freni finchè non l'ho sdraiata in pista eusa_doh.gif .
 
15219587
15219587 Inviato: 28 Dic 2014 21:38
 

Broglia ha scritto:
No,non le ho provate su una sportiva,ma la mia ex moto aveva molle progressive di serie.Nella prima parte di escursione sono morbide ed in teoria dovrebbero migliorare il comfort,nell'ultima parte di escursione invece si induriscono e migliorano la precisione di guida.
Le Hyperpro però non le ho mai provate e le sospensioni di serie della mia ex moto CBR600FS erano davvero mollaccione e poco sportive.Montai una valigetta Andreani con mono PRXLS Ohlins(non c'è paragone con lo SHOWA di serie)ed un kit molle lineari+freno in compressione ed effettivamente la forcella risultava un po'più dura,ma non ero totalmente soddisfatto e dopo qualche anno montai un gruppo molle lineari+idraulica FG Gubellini e secondo me la forcella era diventata più rigorosa però a dirla tutta non ho mai avuto un gran feeling con l'anteriore della mia ex moto,soprattutto con i freni finchè non l'ho sdraiata in pista eusa_doh.gif .


Bè che dire , la tua storia dimostra che comunque le sospensioni sono sempre un argomento molto personale e trovare la quadra è sempre difficile anche usando buoni prodotti eusa_think.gif io proverò questa prima modifica e poi trarrò le prima conclusioni icon_biggrin.gif Grazie ancora della disponibilità e buon fine anno 0509_up.gif
 
15219607
15219607 Inviato: 28 Dic 2014 22:36
 

Su una moto che ha forcelle completamente regolabili, io preferisco le lineari perché riesco a trovare più facilmente il setup adatto. Le progressive come hai detto tu le vedo meglio su turistiche e naked, con forche non regolabili. Poi, oh, è un parere personale, le sospensioni (come un po' tutto nelle moto) vanno estremamente a gusti!

Io per la mia K1 ho optato per un kit (molle + olio) Ohlins comprato in un negozio online; al tempo lo presi in sconto, a prezzo pieno si trova sui 130-140€, cioé la cifra che hai visto anche tu. Dopo un accurato setup, a distanza di circa due anni e mezzo posso dirmi più che soddisfatto 0509_up.gif
 
15219608
15219608 Inviato: 28 Dic 2014 22:39
 

Diciamo che è meglio investire in sospensioni e ciclistica piuttosto che in scarichi e centraline per fare andare di più la moto.
Il mio problema è che comprai una moto che non andava bene per me probabilmente,in ogni caso modificando pesantemente la ciclistica si ottengono risultati veramente notevoli,quindi son sempre soldi ben spesi.
Facendo tesoro della mia esperienza regressa comunque ti posso dire che prima di mettere mano alle sospensioni cercherei di modifcare il più possibile secondo i miei gusti la posizione di guida,intervenendo su pedane e semimanubri che sono fondamentali per guidare correttamente e con maggior scioltezza,poi un buon up grade delle sospensioni è sempre consigliatissimo.
Tornando alle Hyperpro,se sei dalle parti di Milano,ti conviene fare un salto da AviaRacing(azienda importatrice del marchio)perchè pare che il proprietario sia uno che se ne intende e cambiando le molle della forcella e del monoammortizzatore,con una spesa tutto sommato contenuta,in molti hanno riscontrato ottimi miglioramenti,ovviamente con un assetto da lui studiato per il pilota ed in base alle sue indicazioni.
Visto che farai la revisione della forcella valuta anche la revisione del monoammortizzatore.
Alcotech.eu revisiona anche i monoammortizzatori di serie e con una spesa un po'più sostenuta ti modifica il mono facendolo diventare come uno racing se vuoi.La spesa si aggira sui 600€ e potrebbe essere una buona idea,ma forse sarebbe meglio cercare un mono after market usato e farlo revisionare.In ogni caso la sola revisione è molto più economica.Guarda sul sito che ci sono i prezzi.
Un altro che modifica e revisiona sospensioni è Polettiracing.it
Riguardo al solo cambio di molle con un carico diverso,sicuramente sentirai i benefici perchè nel frattempo avrai anche revisionato la forcella,ma dal punto di vista dinamico non ti cambia la vita.
Non voglio confonderti le idee,ma valuta la possibilità di montare un kit molle+idraulica di Fgspecialparts.it che di solito hanno un costo piuttosto accessibile.Io per la mia spesi circa 5 anni fa 480€ tutto compreso.Prova a dare un'occhiata anche lì. 0509_up.gif
 
15219624
15219624 Inviato: 28 Dic 2014 23:00
 

Sì avevo pensato anche al mono ovviamente e proprio ad alcotech che mi pare sia l'ex k service e mi è stato molto consigliato infatti. Un anno fa mi avevano fatto un preventivo sui 400 euro per fare una revisione approfondita al mono e poi aggiungere l'interasse regolabile, il dubbio mio è appunto se convenga fare così con quello di serie oppure comprare un buon aftermarket da revisionare però sono comunque parecchi soldi ( 3\400 euro per un buon mono + 100\150 di revisione.. eusa_think.gif ) Ho trovato anche dell'idraulica bitubo su ebay a 180 euri e già credo vada bene per me, sono tentato di provare anche solo a fare le molle sia della forcella che del mono e vedere così che succede, il kit della gubellini ti da entrambe che tu sappia?
 
15220260
15220260 Inviato: 29 Dic 2014 21:08
 

Gubellini per praticamente tutte le moto offre diversi tipi di kit,per vedere cosa c'è per la tua consulta il sito.
Riguardo al monoammortizzatore probabilmente l'ideale sarebbe trovarne uno usato e farlo revisionare,ma se ne trovano anche nuovi scontati sotto i 1000€ come ad esempio il Mupo AB1.
Di solito per queste cifre il precarico non ha il comando idraulico,ma a ghiera e si avanzano 150/200,ma se devo dirla tutta il comando idraulico è utile soltanto su una moto turistica dove viaggi da solo,con passeggero e con passeggero più bagagli,mentre con una sportiva una volta che hai trovato il precarico che ti garba di più non lo tocchi più ed in ogni caso con l'apposita chiavetta in dotazione è un lavoro di poco tempo.Certo che il pomellino del precarico idraulico è una figata icon_asd.gif ,ma se andiamo a vedere attentamente non ce l'hanno nemmeno le moto da corsa,quindi è soltanto un gadget comodo.
** quando si inizia a parlare di certe cifre sono in pochi a poter spendere tanti soldi per una forcella e quasi tutti comprano le Ohlins.
Alcotech trasforma il mono originale in racing con poco più di 600€ che è una cifra importante e a quel punto penso che cercherei di mettere da parte qualche soldino in più e ne prenderei direttamente uno after market.
Dipende da che budget hai,ma Mupo vende dei kit valigetta un po'per tutte le moto e per la tua dovrebbe esserci la soluzione mono AB1(sia con precarico idraulico che senza)+modifica forcella con molle,olio ed idraulica ad un prezzo che sia aggira tra i 1300 ed i 1500€,controlla sul sito Mupo.it dove trovi prezzi ed eventuali concessionari ufficiali. 0509_doppio_ok.gif
 
15220376
15220376 Inviato: 29 Dic 2014 23:22
 

Ok grazie ancora delle info Borglia 0509_doppio_ok.gif
Io comunque non credo di poter investire cifre nell'ordine del millino per ora icon_cry.gif In ogni caso farò sia un giro sul sito della FG che una chiamata a quelli della Alcotech per vedere cosa mi propongono...di certo il precarico idraulico sarà figo ma sulla mia moto non saprei che farmene!
Buon fine anno e speriamo che la stagione giusta per noi smanettoni inizi presto che ho già un gran prurito al polso destro! 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
15220869
15220869 Inviato: 30 Dic 2014 20:48
 

Buon 2015 anche a te. 0509_doppio_ok.gif
 
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