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MV Agusta F3 675 [aggiornamento ciclistica]
15219074
15219074 Inviato: 28 Dic 2014 0:38
Oggetto: MV Agusta F3 675 [aggiornamento ciclistica]
 

vorrei aggiornare la ciclistica della mia F3 per uso in pista e su strada e vorrei fare un attimo il punto della situazione
sono quasi un principiante, ho fatto solo 2 giornate di pista per adesso ma nella prossima stagione spero di riuscirne a farne almeno il doppio
partendo dal presupposto che comunque mi affiderò ad un'officina di fiducia vorrei prima capirne io qualcosa di più... per chi l'ha già fatto e per chi se ne intende:
- è davvero necessario... migliora l'esperienza di guida in maniera "tangibile"?
- cosa va fatto (mono, pompanti, molle, forche, ecc, ecc) ?
- parlando di ciclistica, le pedane arretrate aiutano/servono?
- consigli su rapporto qualità/prezzo
- ci sono altre modifiche più prioritarie?

grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
15219102
15219102 Inviato: 28 Dic 2014 8:29
Oggetto: Re: Aggiornamento ciclistica F3
 

mchornet ha scritto:
vorrei aggiornare la ciclistica della mia F3 per uso in pista e su strada e vorrei fare un attimo il punto della situazione
sono quasi un principiante, ho fatto solo 2 giornate di pista per adesso ma nella prossima stagione spero di riuscirne a farne almeno il doppio
partendo dal presupposto che comunque mi affiderò ad un'officina di fiducia vorrei prima capirne io qualcosa di più... per chi l'ha già fatto e per chi se ne intende:
- è davvero necessario... migliora l'esperienza di guida in maniera "tangibile"?
- cosa va fatto (mono, pompanti, molle, forche, ecc, ecc) ?
- parlando di ciclistica, le pedane arretrate aiutano/servono?
- consigli su rapporto qualità/prezzo
- ci sono altre modifiche più prioritarie?

grazie a tutti doppio_lamp.gif


Ciao, mi sembra di capire che a te interessi di più l'uso pista che l'uso in strada, vero ?
 
15219148
15219148 Inviato: 28 Dic 2014 10:39
Oggetto: Re: Aggiornamento ciclistica F3
 

mchornet ha scritto:
vorrei aggiornare la ciclistica della mia F3 per uso in pista e su strada e vorrei fare un attimo il punto della situazione
sono quasi un principiante, ho fatto solo 2 giornate di pista per adesso ma nella prossima stagione spero di riuscirne a farne almeno il doppio
partendo dal presupposto che comunque mi affiderò ad un'officina di fiducia vorrei prima capirne io qualcosa di più... per chi l'ha già fatto e per chi se ne intende:
- è davvero necessario... migliora l'esperienza di guida in maniera "tangibile"?
- cosa va fatto (mono, pompanti, molle, forche, ecc, ecc) ?
- parlando di ciclistica, le pedane arretrate aiutano/servono?
- consigli su rapporto qualità/prezzo
- ci sono altre modifiche più prioritarie?

grazie a tutti doppio_lamp.gif


Non sono le modifiche a far andare la moto, ma è il manico di chi guida, un amico del gruppo di uscite con un 600 originale ha fatto 2.04 al M.u.g.e.ll.o.

Mettere mano alle sospensioni si rende necessario se si è dei buoni manici, le moto sportive di ultima generazione anche originali vanno benissimo, ed in base alle esigenze si apporta qualche modifica nelle regolazioni, per modifiche più radicali, salvo non sei stoner, meglio aspettare.

Le pedane arretrate possono essere utili, specie se ti accorgi che le originali una volta preso il ritmo ti vanno strette e ti limitano nella guida.
 
15219401
15219401 Inviato: 28 Dic 2014 17:19
 

Innanzitutto cerca di capire se la moto ti soddisfa già in configurazione originale che dovrebbe già essere abbastanza messa bene di serie,se poi dovessi riuscire a mettere in crisi davvero la ciclistica della tua moto allora valuta ulteriori modifiche.
Io aspetterei di fare esperienza e solo al momento di revisionare le sospensioni valuterei di montare un buon kit.Per quanto riguarda i kit ce ne sono di vari tipi e vaire marche,comunque io monterei una valigetta Mupo con mono AB1 Evo e cartuccia completa. Mupo.it troverai sicuramente più di un kit per la tua moto ed il listino prezzi.
Prima di modificare le sospensioni per mia esperienza ti consiglio di modificare e personalizzare la posizione di guida se non la ritieni adatta a te ed in questo caso delle pedane regolabili e dei semimanubri magari più larghi ed aperti possono essere un buon up grade.
I semimanubri più larghi ti consentono una maggior leva e le pedane arretrate ti aiutano a spingere di più con le gambe e nella maggior parte dei casi i poggiapiedi delle pedane racing aumentano il grip con la suola degli stivali.
In ogni caso inizierei a girare con la moto originale,per capire a che punto si è.
Se hai intenzione di farla uso pista inizia col mettere una bella carena in vetroresina e a levare tutto quello che non serve e vedrai che avrai un bel risparmio in peso.
 
15219417
15219417 Inviato: 28 Dic 2014 17:37
Oggetto: Re: Aggiornamento ciclistica F3
 

Gixxer600 ha scritto:
Ciao, mi sembra di capire che a te interessi di più l'uso pista che l'uso in strada, vero ?


si vorrei metterla a punto principalmente per la pista, ma poi la userei anche su strada
 
15219419
15219419 Inviato: 28 Dic 2014 17:43
 

Broglia ha scritto:

I semimanubri più larghi ti consentono una maggior leva

questa è una modifica che non avevo mai preso in considerazione e tra l'altro non conosco nessuno che l'abbia fatta

Ultima modifica di mchornet il 28 Dic 2014 17:58, modificato 1 volta in totale
 
15219425
15219425 Inviato: 28 Dic 2014 17:45
Oggetto: Re: Aggiornamento ciclistica F3
 

oldrider ha scritto:
Non sono le modifiche a far andare la moto, ma è il manico di chi guid


questo sempre!
ma poi ognuno di noi nel nostro piccolo vuole migliorare la propria moto icon_biggrin.gif
 
15219432
15219432 Inviato: 28 Dic 2014 17:54
 

Broglia ha scritto:
Io aspetterei di fare esperienza e solo al momento di revisionare le sospensioni valuterei di montare un buon kit.

usandola anche in pista dopo quanti km è consigliata la revisione o come consigliato upgrade?
la mia moto ha circa 20.000km e 3 stagioni di vita
 
15219443
15219443 Inviato: 28 Dic 2014 18:01
 
 
15220147
15220147 Inviato: 29 Dic 2014 19:13
 

Io per ora non ho toccato la ciclistica, ma vorrei farlo quest'anno, se non altro per renderla sensibile nelle regolazioni (come ben saprai per strada è una tavola e non c'è modo di ammorbidirla senza volare via).
Le pedane arretrate mi hanno aiutato, non perché tocchino l'asfalto, sono parecchio alte e io mi butto molto dalla moto... ma perché così mi sembra di riuscire a caricare meglio il peso sulle pedane.
Se fai piste con accelerezioni da seconda (io me ne sono reso conto ad Imola o Adria) ti servirà presto l'ammortizzatore di sterzo.. Per ora non ce l'ho, ma anche lì credo che presto lo monterò.
Se ho perso qualcosa dimmelo, ti rispondo volentieri!
 
15225451
15225451 Inviato: 7 Gen 2015 0:56
Oggetto: Sospensioni
 

Io ho fatto due pistate e il kit originale non
Mi ha limitato. Su strada sicuramente è' troppo rigida ma per la pista va bene. Solo se si è' Grandi manici conviene investire in sospensionianche perché poi bisogna perdere molto tempo per le regolazioni
 
15230837
15230837 Inviato: 13 Gen 2015 13:43
 

Quoto tutti i messaggi,
siamo in tre possessori di f3 uso pista e la configurazione originale, peraltro regolabile e molto precisa, è giá ottima. Assolutamente primo acquisto carene...poi concordo sulla posizione di guida quindi pedane se si é "scomodi". Poi gomme performanti. Iniziando a girare e a prendere confidenza si iniziano a capire i comportamenti della moto e soprattutto ad autovalutarsi prima di dare le colpe al mono che non "mona" o alle forcelle che non forcellano .
Certo se si hanno 3 o 4 mila eurini che proprio non si sa come usare é sempre bello pompare la moto...ma piuttosto investirei in corsi di guida avanzati in pista. Ho visto gente con yamaha trx scassate dare paga a Cremona a R6 belle pompate...
 
15231266
15231266 Inviato: 13 Gen 2015 22:14
 

ok... pedane acquistate (mi sono fatto il regalino di natale icon_biggrin.gif )
tra l'infinità di offerte trovate in rete ho preso le rizoma perché erano tra quelle che mi piacevano di più e poi, non capisco il motivo, anche le più economiche... anche se questa cosa mi ha fatto venire il dubbio che abbiano qualcosa in meno delle altre, qualcuno le conosce? vanno bene? ormai le ho ordinate e non vorrei aver preso la fregatura

per l'aggiornamento a mono e forcelle mi avete convinto... tutto rimandato... investo i soldi oltre che nelle pedane anche in un corso di guida, protezioni carter e ruota anteriore, cupolino rialzato e se riesco a risolvere il problema del "ricovero" anche carene da pista
 
15231312
15231312 Inviato: 13 Gen 2015 23:01
 

Rizoma realizza ottimi prodotti,quindi stai tranquillo che hai fatto un ottimo acquisto. 0509_doppio_ok.gif
 
15232422
15232422 Inviato: 15 Gen 2015 11:43
 

Broglia ha scritto:
Rizoma realizza ottimi prodotti,quindi stai tranquillo che hai fatto un ottimo acquisto. 0509_doppio_ok.gif


Quoto, io ho scelto le Bonamici solo perché mi piacevano molto di più (le Rizoma non mi piacevano molto). Della Rizoma ho preso le protezioni carter, sono bellissime e la qualità percepita è molto alta.
 
15233350
15233350 Inviato: 16 Gen 2015 9:27
 

Arrivate le pedane della Rizoma, 0509_doppio_ok.gif
Effettivamente come dice Marco la qualità percepita è davvero molto alta, perfetta in tutti i dettagli, compresa la valigetta che li contiene.
non vedo l'ora di provarli.... sperando che la primavera arrivi presto!
 
15392265
15392265 Inviato: 5 Lug 2015 22:33
 

Ciao a tutti, riprendo il topic per evitare di aprirne uno nuovo.
Siccome a breve mi farò un giretto al Mugello, stavo valutando l'acquisto delle pedane arretrate per la mia F3 800 MY2015. Per rapporto qualità/prezzo pensavo alle Rizoma.

Pareri da chi le ha già acquistate? Eventuali alternative stando sotto ai 400?

Grazie!
 
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