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Moto accelerata e non si spegne (Yamaha DT125X)
15218587
15218587 Inviato: 27 Dic 2014 13:20
Oggetto: Moto accelerata e non si spegne (Yamaha DT125X)
 

Ciao a tutti.

Recentemente ho iniziato a sistemare la mia moto : Yamaha DT125X (motard). Bisognava fare un tagliando completo e, finito ciò, ho trovato due grossi problemi.

Accendo la moto con aria tirata, giustamente si scalda e fin qui tutto bene.

Abbasso l'aria ed ecco i problemi :

icon_arrow.gif La moto non regge il minimo e tende ad affogare quando accelero, dopodichè sale sì di giri, ma appena rilascio l'acceleratore e raggiunge il minimo, la moto si spegne (non riaccendendosi senza tirare l'aria anche se calda). La moto è ripotenziata (filo a massa), monta Arrow in titanio, air box allargato, pistole alleggerito e cilindro cromato, ma il carburatore non è mai stato toccato. Inoltre senza filtro dell'aria riusciva in qualche modo a tenere il minimo, ma dopo che l'ho rimontato, anche lavorando sulla vite del minimo e dell'aria non riesco a trovare il giusto calibro. Mi pare molto strano che sia grassa al minimo perchè appunto ripotenziata...

icon_arrow.gif Ora il problema più grosso e quello che mi preoccupa di più. Moto calda, sono fermo, in folle, sgasando sale normalmente di giri, ma poi non scende, bloccandosi ad un numero di RPM elevato. Giro la chiave ma non succede nulla; la tolgo, nulla. Allora premo l'interruttore della massa ma niente, moto bloccata sempre agli stessi RPM. Per farla spegnere tappo la marmitta. Probabilmente un problema di elettronica?? Non so dove intervenire...è una moto tutta elettronica...Si può trovare qualche errore nella centralina e come faccio ad arrivarci??

Vi ringrazio per il vostro aiuto!!
 
15218606
15218606 Inviato: 27 Dic 2014 13:46
 

air box allargato,è li il problema,se puoi rimetterlo originale probabilmente ritorna tutto ok.in pratica fai entrare molta + aria di prima,ok,ma devi compensare con + benzina,e tu non l'hai fatto.devi per forza dargli + benzina,o ci metti un carburatore + grosso o ripristini l'air box.
 
15218640
15218640 Inviato: 27 Dic 2014 14:32
 

lolipop ha scritto:
air box allargato,è li il problema,se puoi rimetterlo originale probabilmente ritorna tutto ok.in pratica fai entrare molta + aria di prima,ok,ma devi compensare con + benzina,e tu non l'hai fatto.devi per forza dargli + benzina,o ci metti un carburatore + grosso o ripristini l'air box.


Ahah scherzetto!! Ho controllato il mio airbox, ho confrontato foto su internet eeeee...SBABAM non è allargato...Però il mio problema più rilevante è il fatto che la moto non si spegne e si blocca ad alti RPM. Sono preoccupatissimo perchè se mi succedesse mentre vado fine avventura.

Devo aggiungere che la candela è bagnata e scura...però se il problema è l'air box non dovrebbe smagrirsi??

Ultima modifica di WoogyDoodle23 il 27 Dic 2014 14:38, modificato 1 volta in totale
 
15218644
15218644 Inviato: 27 Dic 2014 14:36
 

e si dovrebbe smagrire,ma mi sembra impossibile che uno che compra o mette un cilindro cromato e un pistone allegerito non cambia il carburatore
 
15218646
15218646 Inviato: 27 Dic 2014 14:37
 

e questo cilindro e pistone,non sarà mica stato fatto in casa?cioè lavorato da mani maldestre?
 
15218649
15218649 Inviato: 27 Dic 2014 14:38
 

se sbagli di elaborare un cilindro,bastano pochi millimetri per scombinare tutto eusa_think.gif e non va + a posto eh?
anche toccare male un pistone fa' grossi danni
 
15218653
15218653 Inviato: 27 Dic 2014 14:40
 

Il motore gira abbastanza bene, il problema è la carburazione, a giri alti è perfetto e no, il motore è stato toccato da un meccanico e non ho mai avuto problemi. Comunque ripeto, SCUSA PER L'ERRORE non ho l'airbox allargato.
 
15218654
15218654 Inviato: 27 Dic 2014 14:43
 

Oppure semplicemente hai messo benzina sporca o annacquata. A me è successo, benzina schifosa, la moto accelerata da sola e non si spegneva. Ho svuotato il serbatoio, ne ho rimessa altra pulita ed è andata bene.
 
15218657
15218657 Inviato: 27 Dic 2014 14:45
 

e allora scusa sai,ma se l'ha toccato il meccanico,dovresti chiedere a lui con che carburatore deve girare,se il carb è uguale al tuo,chiedigli che getti che spilli e che regolazioni si devono fare per far girar bene il tutto.
 
15218661
15218661 Inviato: 27 Dic 2014 14:47
 

forse avete toccato qualche regolazione sul carburatore,da come scrivi è scarburato al massimo,il problema è la carburazione.
 
15218664
15218664 Inviato: 27 Dic 2014 14:49
 

come dice fuelmat,anche con l'acqua nella benzina fa sti scherzi,ma se acqua non ce n'è.....allora è il carburatore sfasato al massimo
 
15218667
15218667 Inviato: 27 Dic 2014 14:51
 

fuelmat ha scritto:
Oppure semplicemente hai messo benzina sporca o annacquata. A me è successo, benzina schifosa, la moto accelerata da sola e non si spegneva. Ho svuotato il serbatoio, ne ho rimessa altra pulita ed è andata bene.


Nemmeno togliendo la chiave o premendo l'interruttore della massa?? Devo dire che mi è successo solo dopo che ho fatto benzina. Forse dovrei controllare il filtro del rubinetto?? Secondo me dato che blocchetto e massa non rispondevano è un problema elettrico...

lolipop ha scritto:
e allora scusa sai,ma se l'ha toccato il meccanico,dovresti chiedere a lui con che carburatore deve girare,se il carb è uguale al tuo,chiedigli che getti che spilli e che regolazioni si devono fare per far girar bene il tutto.


La moto me l'hanno regalata, e il vecchio proprietario non aiuta molto...non mi ha nemmeno dato il bloccadisco "che non gli serve"...comunque la moto è stata ferma per un annetto...
 
15218678
15218678 Inviato: 27 Dic 2014 15:01
 

quando un motore è a massimi giri o rimane acellerato,non lo spegni nemmeno con un piccone! fai una prova allora,togli la candela,gira la chiave e premi la massa,ci dai di starter,e se la candela non da scintilla,allora la massa funziona,in caso contrario non funziona
 
15218680
15218680 Inviato: 27 Dic 2014 15:04
 

togli la chiave premi la massa e non deve dar scintilla.perchè se il motore è su di giri e tu spegni,lui si spegne solamente se aspetti che vada sotto ai mille giri,nel caso tu giri la chiave o togli la massa quando lui è sopra i mille giri,lui riparte come se tu non avessi fatto niente.
 
15218683
15218683 Inviato: 27 Dic 2014 15:05
 

lolipop ha scritto:
quando un motore è a massimi giri o rimane acellerato,non lo spegni nemmeno con un piccone! fai una prova allora,togli la candela,gira la chiave e premi la massa,ci dai di starter,e se la candela non da scintilla,allora la massa funziona,in caso contrario non funziona


Quindi secondo te un motore, anche senza la scintilla della candela, continua a girare????????????????
 
15218691
15218691 Inviato: 27 Dic 2014 15:12
 

icon_asd.gif aspèèèè....fammi spiegare icon_asd.gif quando rompo il cavo dell'acelleratore che faccio se mi trovo a 10 km da casa? avvito la vite del minimo al massimo,metto in moto e vado....per decelerare uso il pulsante di massa,ma se lo mollo il motore riprende subito capito?non serve che io lo rimetta in moto,perchè è comunque molto su di giri.quindi se tu spegni con la massa,devi tenerla premuta finchè veramente si spegne,fino alla fine....
 
15218692
15218692 Inviato: 27 Dic 2014 15:12
 

lolipop ha scritto:
togli la chiave premi la massa e non deve dar scintilla.perchè se il motore è su di giri e tu spegni,lui si spegne solamente se aspetti che vada sotto ai mille giri,nel caso tu giri la chiave o togli la massa quando lui è sopra i mille giri,lui riparte come se tu non avessi fatto niente.


Aspetta aspetta...ho capito quello che vuoi dire ma non ci siamo intesi. Il motore NON SCENDE DI GIRI nonostante giri la chiave, la tolga, o premo l'interruttore di massa. Praticamente, da fermo, in folle, stai per partire come fai tutti i giorni, sgasi un pochino per scaldarla e anche se la manopola torna indietro, il motore appunto non scende di giri, e non si spegne cosicchè bisogna tappare la marmitta.
 
15218699
15218699 Inviato: 27 Dic 2014 15:18
 

uhm....ma la ghigliottina dentro al carb...scende?non è che è incastrata dentro al carb?il cavo com'è?non è che hai pizzicato la guaina e non torna al minimo?
 
15218702
15218702 Inviato: 27 Dic 2014 15:19
 

alle volte smontando e rimontando i pezzi si tira la guaina e il cavo rimane pizzicato da qualche parte,anche se la manopola torna,non è detto che il cavo ritorna...
 
15218705
15218705 Inviato: 27 Dic 2014 15:23
 

devi provar a togliere la candela e veder se da scintilla a chiave e massa chiuse...se da scintilla con la chiave girata spenta, e con la massa premuta,allora hai si un problema elettrico,ma se non da scintilla allora è il cavo o il carb
 
15218711
15218711 Inviato: 27 Dic 2014 15:27
 

lolipop ha scritto:
devi provar a togliere la candela e veder se da scintilla a chiave e massa chiuse...se da scintilla con la chiave girata spenta, e con la massa premuta,allora hai si un problema elettrico,ma se non da scintilla allora è il cavo o il carb


Il cavo è ok perchè succede con l'acceleratore al minimo e infatti dopo che l'ho spenta tappando la marmitta, tutto funzionava alla perfezione finchè mi è successo ancora. Ho provato ad accenderla con l'interruttore a massa e la candela non faceva la scintilla.

Per farti capire come restava su di giri, è come se tu avvitassi la vite del minimo fino alla fine in modo che esso sia moolto alto anche senza usare l'acceleratore. La vite del minimo ovviamente non era tutta avvitata...e ripeto mettendo il blocchetto su off o premendo la massa la moto rimaneva su di giri anche se il quadro si spegneva.
 
15218714
15218714 Inviato: 27 Dic 2014 15:28
 

Comunque il fatto che non si spenga credo sia causato dal fatto che il motore non scende di giri.
 
15218720
15218720 Inviato: 27 Dic 2014 15:34
 

e si,è quello che dico,non si spegne xchè è troppo su di giri,comunque se prima del pieno della benzina,girava tutto bene,sarà stata proprio la benzina nuova a scombinare tutto,se è così,devi svuotare tutto il serbatoio,scolare tutto dal rubinetto,e svuotare la vaschetta e dopo rifai un pieno con benzina a posto.l'acqua dentro alla benzina fa questi scherzi,è successo anche a me
 
15218728
15218728 Inviato: 27 Dic 2014 15:41
 

Ma allora, perchè girando la chiave su off, togliendola o premendo il tasto di massa, la candela continua a far scintille??

Proverò a cambiare il carburante, magari pulisco il filtro del rubinetto prima...
 
15218732
15218732 Inviato: 27 Dic 2014 15:47
 

guarda,se prima del pieno girava tutto bene e dopo no....io lascerei perdere il resto,e mi concentrerei sul problema acqua nella benza.toglierla non è proprio cosa facile,basta ci rimanga una goccia dentro alla vaschetta per avere problemi.
 
15218736
15218736 Inviato: 27 Dic 2014 15:52
 

lolipop ha scritto:
guarda,se prima del pieno girava tutto bene e dopo no....io lascerei perdere il resto,e mi concentrerei sul problema acqua nella benza.toglierla non è proprio cosa facile,basta ci rimanga una goccia dentro alla vaschetta per avere problemi.


Ma se c'è acqua nel serbatoio......non dovrebbe spegnersi???!?!?!?!!?!? La mia saliva di giri...
 
15218741
15218741 Inviato: 27 Dic 2014 16:01
 

Scrivete i vostri messaggi uno alla volta, non siamo su whatsapp.

Se c'è acqua nella benzina la moto rimane accesa e accelerata anche se giri la chiave. Il motore non brucia solo acqua ma acqua mischiata a benzina che non gli fa bene ma non lo fa spegnere. Svuota tutto e pulisci. E cambia benzinaio.
 
15218745
15218745 Inviato: 27 Dic 2014 16:07
 

fuelmat ha scritto:
Se c'è acqua nella benzina la moto rimane accesa e accelerata anche se giri la chiave. Il motore non brucia solo acqua ma acqua mischiata a benzina che non gli fa bene ma non lo fa spegnere. Svuota tutto e pulisci. E cambia benzinaio.


Ci proverò, smonto per prima cosa il filtro del rubinetto, magari è solo quello...insomma ha 25.000 km il serbatoio e nessuno l'ha mai pulito poverin icon_confused.gif

Domani ci provo e vi faccio sapere. Così scopro se regge il minimo e vedrò di carburare...
 
15219339
15219339 Inviato: 28 Dic 2014 15:05
 

Oggi ho smontato il serbatoio, l'ho svuotato, ho smontato il filtro del rubinetto e l'ho pulito ma non era molto sporco. Ho rimesso la benzina filtrandola con una calza di mia madre (così l'acqua non passa) ma non ce n'era. Ho acceso la moto e dopo che ho aperto l'aria ecco i problemi di carburazione. La moto non regge il minimo, come ho già detto, e accelerando facendola salire molto di giri, si bloccava come faceva ieri, ma solo per 1 o 2 secondi, dopodiché tornava giù di giri per fortuna. Quindi non si tratta di ACQUA NELLA BENZINA ma credo sia un PROBLEMA DI CARBURAZIONE?? Ripeto era come se la moto non volesse tornare giù di giri...inoltre agli RPM in cui si bloccava per un secondo ho provato a spegnerla con chiave e poi con massa e funzionava. E' quindi un problema di carburazione...??
 
15219430
15219430 Inviato: 28 Dic 2014 17:52
 

Hai rimesso la stessa benzina di prima? Devi metterne di nuova, se metti la stessa di prima come fai a vedere miglioramenti.
 
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