15218342
Inviato: 26 Dic 2014 22:57
Oggetto: tabella pericoli fondo stradale stagionali (proposta)
salve a tutti. utilizzando la barra di ricerca non ho trovato nulla di simile quindi spero di esservi utile con una proposta che mi bazzica in testa da parecchio tempo; dando per scontato che la strada è sempre pericolosa se presa alla leggera, penso che partire con la consapevolezza di quali pericoli è piu probabile incontrare in una determinata stagione possa aiutare a viaggiare tranquilli e sicuri.
mi spiego meglio: se abitate in campagna o in periferia avrete certamente notato come sia facile imbattersi di questi tempi in tratti di strada sporchi di terra per via dei coltivatori impegnati nella semina di alcuni cereali; questo tipo di pericolo è proprio del periodo novembre-inizio dicembre e difficilmente troveremo strade sporche di terra in altri periodi (sostanzialmente in inverno il grano [quindi anche il contadino] riposa e in primavera la terra è piu asciutta). seguendo lo stesso esempio, nel periodo fine giugno-inizio luglio sarà molto facile imbattersi in residui di paglia o peggio in chicchi di grano lasciati dalle mietitrebbie in continuo movimento.
da qui il mio ragionamento: si potrebbe creare una tabella che riassuma i principali pericoli stagionali, divisi per mese?
ci sarebbe molto da aggiungere, come ad esempio le strisciate di gasolio lasciate dalle auto appena tagliandate: l'automobilista medio solitamente cerca di tagliandare il proprio veicolo a ridosso del periodo estivo, in modo da non arrivare impreparato per le ferie in montagna/al mare/dove vuole lui. di conseguenza ho notato come sia facile imbattersi in perdite di gasolio sull'asfalto da luglio a fine agosto.
altri fattori sono piu metereologici, come il ghiaccio e la neve, ma di fattori artificiali se ne possono aggiungere a bizzeffe.
è un progetto realizzabile o si rischia di creare solamente molto caos e paure infondate?