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[consigli miglioramento] Elaborazione soft Aprilia SX 50
15217864
15217864 Inviato: 25 Dic 2014 23:16
Oggetto: [consigli miglioramento] Elaborazione soft Aprilia SX 50
 



Salve a tutti, ho un'Aprilia SX 50 che per ora monta l'espansione completa big One e il carburatore da 17.5 originale. Vorrei farci sopra un'elaborazione soft, ma avrei alcune domande.
-Devo per forza montare il carburatore 19 o va bene il mio 17.5 di serie?
-Come influiscono pacco lamellare e lavorazione cassa filtro sulle prestazioni e sui consumi?
-Che rapporti mi consigliate per avere una buona accelerazione?
Grazie a tutti
 
15217932
15217932 Inviato: 26 Dic 2014 1:12
 

Ma se vuoi fare una cosa fatta bene io ti consiglierei di fare :
-airsal 50
-carburatore 19/21 dell orto
-airbox lavorato
-marmitta e già buona la big one
-pacco lamellare malossi vl 15
-frizione top racing
Questa può essere una buona elaborazione magari per iniziare oppure una elaborazione abbastanza spinta rispetto ad un originale sbloccato...
Come rapporti io uso un 14-49 e anche se e d allungo mi trovo molto bene, ha anche una buona accelerazione anche perché ho montato una giannelli che aiuta un po anche hai medi-bassi
 
15217949
15217949 Inviato: 26 Dic 2014 8:04
 

In verità come gt volevo tenere quello di serie. Per il resto volevo risparmiare sia sull'elaborazione che sui consumi; per questo avevo scelto la soft. Come rapporti invece li volevo da accelerazione perché, dove abito io, non mi serve una moto che faccia 100km/h
 
15218213
15218213 Inviato: 26 Dic 2014 18:18
 

Allora io terrei l elaborazione così com e, o semai monterei un 19, e cambia pignone e corona, per il resto se vuoi una soft dovrebbe andare più che bene....
 
15218215
15218215 Inviato: 26 Dic 2014 18:24
 

Io con 80 airsal bifascia,marmitta artigianale,21 phbg come consumi sto sui 20 con un litro in città e 30 fuori quindi elaborare non sempre vuol dire più consumi anzi a me beve meno del 50 e ci tengo a dire che apro col gas. Se tu vuoi una ela soft tieni così e accorcia i rapporti
 
15218291
15218291 Inviato: 26 Dic 2014 21:24
 

XxLuca ha scritto:
Io con 80 airsal bifascia,marmitta artigianale,21 phbg come consumi sto sui 20 con un litro in città e 30 fuori quindi elaborare non sempre vuol dire più consumi anzi a me beve meno del 50 e ci tengo a dire che apro col gas. Se tu vuoi una ela soft tieni così e accorcia i rapporti

Più che altro volevo risparmiare sull'elaborazione.
 
15218294
15218294 Inviato: 26 Dic 2014 21:27
 

Pacco lamellare e lavorazione cassa filtro non fanno particolari benefici?
 
15218316
15218316 Inviato: 26 Dic 2014 22:30
 

MarcoJimla ha scritto:
Pacco lamellare e lavorazione cassa filtro non fanno particolari benefici?


Portano piccoli miglioramenti nell'erogazione e un minimo nella potenza massima, ma puoi anche farne a meno 0509_up.gif

Come carburatore ha poco senso passare da un 17.5 a un 19 su un'ela soft icon_smile.gif
 
15218458
15218458 Inviato: 27 Dic 2014 8:17
 

Growl ha scritto:
MarcoJimla ha scritto:
Pacco lamellare e lavorazione cassa filtro non fanno particolari benefici?


Portano piccoli miglioramenti nell'erogazione e un minimo nella potenza massima, ma puoi anche farne a meno 0509_up.gif

Come carburatore ha poco senso passare da un 17.5 a un 19 su un'ela soft icon_smile.gif

Grazie mille. In caso, quanto potrebbe costarmi più o meno fare questi lavoretti? E i consumi aumenterebbero?
 
15218504
15218504 Inviato: 27 Dic 2014 10:15
 

MarcoJimla ha scritto:
Grazie mille. In caso, quanto potrebbe costarmi più o meno fare questi lavoretti? E i consumi aumenterebbero?

Lavorare la cassa filtro è semplice basta aprire leggermente ( circa 3mm) i fori presenti nella cassa filtro con il dremel o più semplicemente con una spugnetta ruvida.
La moto andrebbe riicarburata dopo questa operazione in quanto entra più aria e i consumi aumenterebbero leggermente.(differenze piuttosto impercettibili)
 
15218612
15218612 Inviato: 27 Dic 2014 13:57
 

A sto punto se vuoi risparmiare tieni tutto originale e sei apposto
 
15218848
15218848 Inviato: 27 Dic 2014 18:57
 

Un pacco lamellare di "buona qualità" va dai 30€ ai 60€, mentre per quanto riguarda il filtro puoi fare una lavorazione della tua cassa filtro originale. Un carburatore Dell'orto PHBG del 19 da quanto ricordo viene sui 60€ eusa_think.gif
 
15218956
15218956 Inviato: 27 Dic 2014 21:13
 

Se vuoi farci una 'elaborazione soft' come dici te ti conviene metterti un po di soldi da parte icon_wink.gif
Per i rapporti 13-53 son perfetti per accelerazione e allungo
La cassa filtro e il pacco lamellare finche tieni il 50 lasciali stare
 
15219569
15219569 Inviato: 28 Dic 2014 20:56
 

Io ho un derbi, con rapporti appunto di 13/53 , giannelli, tolto la bocchetta d'aria (quindi auaumentata la portata d'aria ) , e carburatore da 17.5, mi trovo benissimo , ripresa buonissima e allungo raggiungo i 98,99 segnati. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15219879
15219879 Inviato: 29 Dic 2014 12:06
 

Grazie mille a tutti per le risposte icon_wink.gif
 
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