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Aria impianto frenante, [anche dopo] Spurgo [perché]?
15216044
15216044 Inviato: 22 Dic 2014 23:48
Oggetto: Aria impianto frenante, [anche dopo] Spurgo [perché]?
 

Ciao a tutti, oggi volevo cambiare olio alla mia moto...
Ho aperto la vite di spurgo e ho eliminato tutto l'olio, poi ho chiuso la vite e tramite la pompa ho inserito l'olio fino alla pinza con il solito gioco del pompa,pompa,tengo premuto la leva,svito,avvito e ripompo...
Questa operazione l'ho fatta per almeno mezzora... mha nulla.
Non entra più in pressione...
Cosa può essere? prima andava bene, era solo l'olio che era ormai vecchio...
Grazie...
 
15216046
15216046 Inviato: 22 Dic 2014 23:59
Oggetto: Re: Aria impianto frenante, Spurgo?
 

Peperoncino ha scritto:
tramite la pompa ho inserito l'olio fino alla pinza con il solito gioco del pompa,pompa,tengo premuto la leva,svito,avvito e ripompo
Sviti, pompi, chiudi, molli: questa è la procedura corretta icon_wink.gif

Assicurati che durante lo spurgo il livello dell'olio nella vaschetta sia sempre sopra il livello del minimo, altrimenti può entrare dell'aria nel circuito mentre fai lo spurgo. Inoltre, fai anche lo spurgo della pompa.
 
15216094
15216094 Inviato: 23 Dic 2014 1:15
 

lo spurgo della pompa come si fa?
Grazie.
 
15216196
15216196 Inviato: 23 Dic 2014 9:35
 

Stessa identica procedura della pinza; sulla pompa c'è una valvolina identica ma più piccola, guarda bene perché non è sempre facile da trovare. Se spurgando anche la pompa il problema persiste potresti avere problemi al gommino della pompa, che fa passare aria
 
15216367
15216367 Inviato: 23 Dic 2014 13:02
 

certe pompe fanno una sorta di "vuoto",quindi puoi pompare finché vuoi e non pompano nulla,cioè spruzzano l'olio dal serbatoio invece di spruzzarlo verso la pinza.bisogna spurgare la pompa.
 
15216382
15216382 Inviato: 23 Dic 2014 13:11
 

se non c'è valvolina sulla pompa,pompi,tieni frenato,e sviti il bullone che tiene il tubo del freno sulla pompa,pian piano,ne fai uscire poco alla volta sforzando la leva e richiudi finchè la leva diventa bella dura.(ripeti finchè non sei sodisfatto)si dovrebbe spurgare da tutte le parti,non solo dalla pinza,si comincia dalla pompa sul manubrio,poi dal bullone che tiene il tubo sulla pinza (nello stesso modo del bullone sulla pompa) e solo dopo,per ultimo,si spurga dalla pinza...
 
15216511
15216511 Inviato: 23 Dic 2014 15:16
 

Concordo sul fatto che per fare un buono spurgo bisogna agire sia lato pompa sia lato pinza, ma questa dal bullone mi suona nuova, e francamente a logica non mi sembra una gran pensata eusa_think.gif

Innanzitutto, a forza di fare svita e avvita c'è il rischio che le rondelle di guarnizione (che sono rigorosamente usa e getta) non tengano più bene quanto prima.

Poi, in caso di viteria e/o raccordi in ergal, il rischio di spanare o spaccare qualcosa è dietro l'angolo; non penso sia il caso di Peperoncino, però lo faccio presente (così se magari qualcuno trova questo topic con la funzione di ricerca almeno lo sa).

Infine, il liquido freni è altamente corrosivo, quindi non è il massimo farlo sgocciolare via dal raccordo; mettendo uno straccio tutt'attorno si può tacconare, ma così è più difficile capire quando l'olio che esce è "buono" e quando invece è pieno d'aria.

Io resterei su pompa e pinza...
 
15216749
15216749 Inviato: 23 Dic 2014 21:38
 

bè...si fa così anche sulle automobili,anzi li non c'è altro verso per spurgare la pompa se è necessario,sul mio scooter,non c'è nessuna valvolina sulla pompa,e se voglio spurgarla non ho alternativa.ovvio che si mette uno straccio tutt'attorno,e subito dopo si lava con acqua e sapone.è un metodo conosciuto fra i meccanici,non vi meravigliate,mentre si procede allo spurgo basta serrare di poco,solo una volta raggiunto lo scopo si chiude come si deve.ovviamente ci vuole "mano".certo che se si ha fortuna non serve farlo,si prova prima dalla pinza.
 
15216817
15216817 Inviato: 23 Dic 2014 22:25
 

lolipop ha scritto:
è un metodo conosciuto fra i meccanici,non vi meravigliate,mentre si procede allo spurgo basta serrare di poco,solo una volta raggiunto lo scopo si chiude come si deve.ovviamente ci vuole "mano".
Di officine ne ho girate un po' (non tantissime, ma "un po'") e non l'ho mai visto fare, ne ne ho mai sentito parlare... e si tratta anche di officine d'auto.

Io continuo a pensare che il serra-stringi ripetuto possa nuocere alle guarnizioni, e se delicati anche ai raccordi ed alla relativa viteria; in ogni caso, immagino che su una moto (ancorché cinquantina) la valvola per lo spurgo della pompa ci sia!
 
15216926
15216926 Inviato: 24 Dic 2014 0:09
 

fidati... su un buon 50% di moto e scooter la vite di spurgo aria pompa freno anteriore proprio non c'è.e si spurga proprio mollando il bullone dal tubo come ho cercato di spiegare sopra.ti assicuro che non si rovina niente,a meno che non lo si faccia ogni settimana... icon_asd.gif
 
15223210
15223210 Inviato: 3 Gen 2015 21:59
 

beh effettivamente, quando sulla pompa non e' presente lo spurgo, lo si fa attraverso il bullone di fissaggio...........non ho molto capito che senso avrebbe svitare-pompare-spurgare e chiudere(anche perché svitare prima di avere il circuito in pressione non ha senso)...casomai pompi sviti spurghi e chiudi.....fermo restando tutto cio'......non e' molto corretto svuotare totalmente il circuito, per evitare che ti succeda quello che appunto e' successo(che fatichi a rimandarlo in pressione)......bisognerebbe procedere aggiungendo il nuovo mentre si fa defluire il vecchio fino a che dallo spurgo pinza non fuoriesce l olio nuovo(segno che il vecchio e' terminato)...tempo necesario 10min lavorando cómodamente.......
 
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