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Impianto elettrico nuovo per moto 50cc anno 1999
16177850
16177850 Inviato: 17 Ago 2020 19:12
Oggetto: Impianto elettrico nuovo per moto 50cc anno 1999
 

Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo iscritto apposta per questo mio problema chiedo scusa per eventuali errori di postaggio non ho ancora capito bene il sito.
Allora premetto che parliamo di un hm 50 del 1999 nato senza frecce e senza specchietti ne luce targa ho deciso di fare sto progetto per mio fratello ma ho scoperto che chi me lo ha venduto in realtà non ha più i documenti che certificano che la moto nasce così e ora devo sistemarla per l omologazione alla motorizzazione e devo installarci tutto..
Ho già rifatto l impianto elettrico da zero tirato cavi cambiato blocchetto e messo le frecce però ora il problema.. Nasce che accende 2 luci e il clacson e va in corrente alternata senza batteria adesso voglio trasformare in corrente continua e aggiungere una batteria ma lo spazio è molto ridotto non posso montare batterie normali quindi io ho trovato batteria al piombo 12v 5 o 7 ah che non ho capito se possono lavorare anche orizzontalmente in questo caso vanno bene perché l altezza massima è di 6,5 cm circa sennò batterie al litio da 12v 8 o 10ah ancora da valutare molto più piccole (per intenderci stile bici elettrica) prendo un regolatore tensione a 4 pin che in teoria mi trasforma il positivo e il negativo da AC in DC e la mantiene a circa 12v se non ho capito male. Ora il dilemma da li posso ripartire diretto alla batteria o devo installare un diodo per la direzione dell elettricità in modo che a motore spento non sia la batteria che manda al regolatore? E soprattutto dal regolatore uscirà a 12v ma credo che se accelero a manetta aumenti un po' il voltaggio magari anche di poco ma ho paura che vado a rovinare la batteria quindi pensavo di mettere anche una resistenza ohm dopo due calcoli credo che ci vada una resistenza da 4ohm o 5ohm. Secondo voi?
Come posso mettere un salva batteria da Sovraccarico? Non trovo nulla che mi vada bene le moto normali come fanno?

Dopodiché prendo un blocchetto con la chiave a 4 fili, su due passe il positivo dopoo batteria prima dell impianto e sugli altri 2 faccio un filo della candela così tolgo la chiave e si stacca sia motore che batteria.
Insomma vorrei sapere se il mio ragionamento fila o ha dei problemi chiedo il vostro aiuto e se qualcuno ha fatto qualcosa del genere.
Potete darmi consigli su quali batterie piuttosto che quale regolatore o altri pezzi mi servano?
Non rispondetemi solo che devo lasciarla così non posso ormai in quanto ho già speso una barca di soldi e tempo per motore ciclistica e estetica pensando di passare la revisione con nulla solo le luci e invece non posso. Non rispondete neanche di portarla a meccanici ormai è un mio progetto e voglio finirlo. Grazie a tutti e spero mi aiutate
 
16178709
16178709 Inviato: 22 Ago 2020 14:23
 

Ciao,la cosa migliore visto che non hai idea di come è fatto un impianto elettrico di un 50 è cercare uno schema e copiarlo. Comunque solitamente l'impianto è diviso in due parti, il fanale anteriore e la luce posizione posteriore lavorano in corrente alternata con un semplice limitatore di tensione per evitare di bruciare le lampadine, poi un regolatore di tensione mantiene carica la batteria la quale fa funzionare le frecce e lo stop e il clacson. Ma sei sicuro che così ti fanno passare il collaudo? Se un mezzo esce di Fabbrica senza impianto elettrico non basta montarne uno costruito in casa per trasformarlo in mezzo con impianto elettrico... Informati bene prima di spendere soldi a mio avviso inutili
 
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