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consumo olio e fumo sh 300
15214312
15214312 Inviato: 20 Dic 2014 10:20
Oggetto: consumo olio e fumo sh 300
 

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, e volevi chchiedere delle informazioni a riguardo di questo mio problema, ovvero consumo esagerato di olio, più a scooter freddo, in fase di riscaldamento e alla prima, e solo alla prima accelerata su strada, dallo scarico fuoriesce tanto fumo. Dopo la prima accelerata, basta ... lo scooter è un gioiello...
ho controllato possibili perdite, ma nulla. Ho cambiato più volte gradazione dell'olio e ora ho messo, sotto consiglio del meccanico, il Petronas HPX con gradazione 20-50 e ammetto che i consumi li ha ridotti ...non moltissimo ma qualcosa fa, ma per quanto riguarda il fumo no. Ora vi chiedo potre "cavarmela " sostituendo le fasce o sto grippando pur tenendo il livello dell'olio sempre ottimale?
Vi ringrazio anticipatamente,
ciao a tutti.
 
15214313
15214313 Inviato: 20 Dic 2014 10:22
 

Dimenticavo di dire che lo scooter è un 2007 con 24000 km
 
15214316
15214316 Inviato: 20 Dic 2014 10:26
 

se metti olio,non avrai problemi,ma è un peccato dover andare avanti cosi' avendo uno scooter del genere.ti consiglio di far fare una prova di compressione con l'apposito strumento,potrebbero esser benissimo le fasce,ma anche le sedi valvole usurate,ti conviene ripararlo.i km comunque son molto pochi,solo se sei andato avanti per un periodo con poco olio lo puoi aver ridotto cosi'.
 
15214318
15214318 Inviato: 20 Dic 2014 10:30
 

non è che per caso hai troppo olio dentro alla coppa?il livello è quello giusto?
 
15214321
15214321 Inviato: 20 Dic 2014 10:38
Oggetto: Re: consumo olio e fumo sh 300
 

tomefinger ha scritto:
Dopo la prima accelerata, basta


sembrerebbero i gommini di tenuta delle valvole, forse uno ha ceduto.
Un'altra possibilità è il circuito di recupero vapori olio... dentro la cassa filtro c'è un deposito di olio?
Controlla la candela, se è bagnata di olio fai fare una prova di compressione per vederci più chiaro, quindi a questo punto fatti fare un preventivo per capire se ti conviene ripararlo o tenertelo così finchè va.
La mia opinione è che un olio tipo hpx fa più male che bene, nel senso che sul momento tampona il problema, ma è troppo denso e a lungo andare ti rovina il motore.

ciao

WK
 
15214397
15214397 Inviato: 20 Dic 2014 12:58
 

il mio kawa ha passato i 100 mila km e mangia 1 kg alla settimana. finchè l'olio c'è non ti preoccupare troppo. Sono quasi sicuro che ci sono rogne alle valvole specialmente se dopo che fai un giro breve,lo spegni e poi lo riaccendi dopo mezz'ora e fa una fumata. l'olio della testa scende e viene bruciato
 
15215622
15215622 Inviato: 22 Dic 2014 13:46
 

un 20W50?
Se usi il mezzo in inverno non va affatto bene e te lo dice direttamente la gradazione dell'olio.
Le due cifre indicano le temperature a cui la lubrificazione è corretta, la prima la lubrificazione a freddo e la seconda la lubrificazione a caldo. La prima cifra più è bassa e migliore è la lubrificazione a freddo dell'olio. Un 20W50 garantisce lubrificazioni ottimali con temperature a freddo in genere superiori a 15 gradi, quindi praticamente un olio da usare solo d'estate e garantisce ottima lubrificazione a temperature anche oltre i 40 gradi. Capisci bene che con temperature inferiori a 10 gradi quell'olio non va affatto bene ed è normale che te lo consumi perchè poco fluido. Così rischi di rovinare tutto. Se usi il mezzo in inverno è meglio che usi un 10W40 o meglio ancora un 5W40, dipende da cosa indica la casa madre
 
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