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in pista con la shiver, impressioni
15214237
15214237 Inviato: 20 Dic 2014 0:14
Oggetto: in pista con la shiver, impressioni
 

Ciao a tutti ragazzi, ho appena fatto le presentazioni, sono nuovissimo e spero di non aver sbagliato ad aprire un nuovo topic
Era da tempo che volevo andare in pista, a luglio ho preso la Shiver(ex zetista) e complice il tempo a disposizione in questo mese ci sono andato un paio di volte.
La pista non é di quelle da urlo (il sagittario di latina) ma per fare le ossa (e non spezzarle) va più che bene
Be ragazzi, che dire.., penso che mi ha preso da paura,
Ho girato due pm, un paio d'ore, e non vedo l'ora di andare di nuovo.
Moto preparata con tamponi parà telaio e forcelle, pressione delle gomme 2 atm avanti e dietro e viaa
Le gomme non erano un gran che x la pista ma da quando ho la Shiver le michelin pilot road 2 mi danno un gran fiducia in piega e devo dire che non mi hanno deluso, un paio di giri e nonostante la temperatura avevano già un ottimo grip
Ho seguito tutti i topic correlati, tinga e non, e devo dire che la teoria c'era, dopo 3 giri ho preso confidenza, la moto non è una sbk e in staccata mostra qualche limite ma devo dire che la ciclistica è veramente di primo ordine, scende veloce e stabile in piega come poche (di certo la z non lo era) e tutto sommato sono veramente soddisfatto.

Ecco il video

Link a pagina di M.youtube.com

Attendo commenti e consigli!!
Devo scendere sotto 1:16, che devo fa?
A parte comprare una tuonazza?
 
15214355
15214355 Inviato: 20 Dic 2014 11:34
 

Come sono stati misurati i 58°? perchè quella specie di telemetria dice che freni quando acceleri e viceversa icon_eek.gif
 
15214453
15214453 Inviato: 20 Dic 2014 15:00
 

La misura la darebbe anche (darebbe anche il beccheggio che sarebbe un dato utile se fosse preciso)ma è molto ballerina quindi in sede di editing ho scelto di non visualizzarla, ma sul telefono ho un app di Pirelli. Diablo che ho fissato sulla virb per vedere i tempi in real time, (la virb li visualizza solo dopo aver scaricato i dati sul computer), e da anche i gradi max, infatti complice la pista (e un po' perché è il lato con cui piego di più in genere)a sx 58 a dx 45

Penso che dalle immagini comunque si possa dedurre....
Se fai un fermo immagine alla fine del rettilineo quando c'è il tornantino ( penso che sia il punto dove o piegavo tanto tanto ho andavo dritto) e misuri i gradi dell' orizonte dovresti rilevare il grado di inclinazione...(non ho provato ma adesso ci provo)
Che ne pensi?
Hai esperienza di Shiver in pista?
Se cambio gomme pensi che posso piegare di più?
Recupero qualcosa?
Ho già pelato qualche volta il cavalletto, dovrei toglierlo?
 
15214524
15214524 Inviato: 20 Dic 2014 17:42
 

Non fate troppo affidamento ad app per smartphone se non per i dati del GPS, quindi metri percorsi e velocità. E anche per questi occhio ai valori di picco...

Per il resto l'app usa l'accelerazione laterale per calcolare l'angolo di piega e non è banale tirare fuori dei dati utili un po' per le variabili in gioco, un po' per l'imprecisione dei sensori in questione. Se a 45° si ha 1 g di accelerazione laterale, a 58° diventano ben 1.6 g e non sono molte le gomme che ci arrivano (figuriamoci i piloti). Per dire, il sistema dell'S1000RR impedisce di raggiungere angoli superiori a 48° in modalità race e a "soli" 53° in slick.

Detto questo, buon divertimento icon_smile.gif
 
15214576
15214576 Inviato: 20 Dic 2014 19:22
 

Grazie sigsegv

Ho dei dubbi però sul ragionamento, come impedirebbe la moto l'angolo di piega, non credo che tolga potenza nel momento in cui superi la soglia perché andresti per terra nè può mettere il ginocchio al posto tuo,
che fà?
Tira fuori le rotelle?
Scusa forse non ho capito..
Certo che se ci fosse un sistema per impedirti di superare la soglia "tecnica" sarebbe eccezionale ma la vedo complicata.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15214639
15214639 Inviato: 20 Dic 2014 21:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ragà ho fatto una foto dal video tra quelle in piega al tornantino dopo la staccata e qui giocando con il goniometro e l' orizzonte ho misurato 54-56°
Certo non ero a 180 km h
penso che i G non dipendano dai gradi ma dai gradi moltiplicato per la velocità, cioè se faccio una curva a 50° a 50 km/h avro meno G rispetto alla stessa curva fatta con li stessi gradi a 300 km/h
Ho sbaglio?
Non sono un ingegnere icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15214668
15214668 Inviato: 20 Dic 2014 22:25
 

Verado ha scritto:
penso che i G non dipendano dai gradi ma dai gradi moltiplicato per la velocità, cioè se faccio una curva a 50° a 50 km/h avro meno G rispetto alla stessa curva fatta con li stessi gradi a 300 km/h

Invece a 50° hai sempre 1.2 g circa di accelerazione laterale, sia a 50 km/h che a 300 km/h icon_smile.gif Quello che cambia è il raggio della curva che stai percorrendo: 15 m nel primo, 600 m nel secondo.

E' l'angolo che è conseguenza della velocità e della curva. Se tieni la velocità costante e chiudi la traiettoria, l'angolo aumenta. Se tieni la velocità e allarghi la traiettoria l'angolo diminuisce. Se mantieni la traiettoria ma acceleri, l'angolo di piega aumenta. Se mantieni la traiettoria e deceleri la moto si raddrizza.

Verado ha scritto:
Ho dei dubbi però sul ragionamento, come impedirebbe la moto l'angolo di piega, non credo che tolga potenza nel momento in cui superi la soglia perché andresti per terra nè può mettere il ginocchio al posto tuo,
che fà?

Toglie proprio potenza... più o meno icon_biggrin.gif

La moto sullo sterzo non ha alcun controllo, ovviamente. Può però controllare la velocità modulando la risposta del motore all'apertura gas quando si è al limite previsto dal sistema. Non potendo aumentare la velocità, non puoi piegare di più.

Comunque nel mio primo post volevo solo dire di diffidare dell'affidabilità di certe applicazioni perché integrare gps, accelerometri e giroscopi non è banale nemmeno con software di terze parti. Ed era già off-topic icon_razz.gif
 
15214690
15214690 Inviato: 20 Dic 2014 23:48
 

Ora ho capito,
Hai ragione, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif la piega e una conseguenza della velocità e del raggio della curva, e quindi teoricamente avendo i gradi di piega, posso calcolare la velocità di percorrenza ed il raggio della curva e quindi i g a cui pilota e moto sono sottoposti.

Le variabili però ci sono:
Più mi sporgo dalla moto più controbilancerò i g a cui sono sottoposto che mi spingo verso l' esterno permettendomi di " piegare" meno la moto..
Non so di quanti gradi possa essere la variabile...e quanto questo influisca sul calcolo dei g
Moto con un baricentro più basso avrà la necessità o il pregio di essere piegata meno a parità di g
Anche questo non so quanto possa cambiare i gradi ed il calcolo dei g
Non credo che siamo andati fuori topic
Sto cercando di capire dove migliorare ed il ragionamento che ne è uscito è interessante
(Comunque in piena piega ti accorgi che sei un filo largo e puoi stringere ancora un po' pieghi e lei ti toglie il gas mmm non deve essere una bella sensazione)
 
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