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Olio trasmissione vecchio per lubrificare catena?
15212835
15212835 Inviato: 18 Dic 2014 12:47
Oggetto: Olio trasmissione vecchio per lubrificare catena?
 



Ciao a tutti, ho circa un litro di olio per il cambio della moto usato, non è molto scuro perciò vorrei sapere se posso usarlo per lubrificare la catena. Grazie!
 
15212837
15212837 Inviato: 18 Dic 2014 12:47
 

ovvio icon_asd.gif
 
15212852
15212852 Inviato: 18 Dic 2014 13:09
Oggetto: Re: Olio trasmissione vecchio per lubrificare catena?
 

che tipo di olio è?
se è uno specifico per trasmissioni 80w90 e simili può andare bene, se invece è un 10w40 è troppo fluido e schizza via subito.

ciao

WK
 
15212859
15212859 Inviato: 18 Dic 2014 13:21
 

Secondo me non ha molto senso. Con meno di dieci euro compri un SAE 120/140 che ti dura una vita ed aderisce discretamente. L'olio esausto spesso contiene idrocarburi che possono magari danneggiare gli O-Ring, inoltre ha il piccolo difetto di essere cancerogeno. E la roba cancerogena è meglio non farla schizzare in giro, no?
 
15212935
15212935 Inviato: 18 Dic 2014 15:12
 

Ho dimenticato di dire che non è olio motore, ma olio solo della trasmissione perché è un 2 tempi. Penso sia un 10w 40 per frizioni a bagno d'olio. Non lo faccio per non comprare l'olio apposito ma solo per riciclare quello vecchio, quindi se non va bene o è cancerogeno non c'è problema, gli trovo un' altro utilizzo, o lo butto.
 
15212937
15212937 Inviato: 18 Dic 2014 15:14
 

Premesso che la mia moto non ha la catena, mi risulta che la stessa sia costituita da maglie tenute da o-ring i quali all'interno contengono già del grasso; inoltre sempre secondo me, l'olio di qualsiasi tipo possa essere, se spalmato sulla catena viene subito espulso per forza centrifuga, non a caso esistono degli appositi grassi "per catene" i quali, credo, hanno un elevato potere di adesività.
 
15212958
15212958 Inviato: 18 Dic 2014 15:40
 

Sempre fatto,ora il kawa perde dal pignone e ha anche la lubrificazione automatica icon_asd.gif E l'oliazzo lo uso per la catena della motosega e l'oliatore
 
15212961
15212961 Inviato: 18 Dic 2014 15:41
 

sempreprudente ha scritto:
Premesso che la mia moto non ha la catena, mi risulta che la stessa sia costituita da maglie tenute da o-ring i quali all'interno contengono già del grasso; inoltre sempre secondo me, l'olio di qualsiasi tipo possa essere, se spalmato sulla catena viene subito espulso per forza centrifuga, non a caso esistono degli appositi grassi "per catene" i quali, credo, hanno un elevato potere di adesività.


in realtà l'olio di trasmissione (>sae 80) è spesso il lubrificante raccomandato per la catena, almeno in accordo ai libretti di diverse moto che ho avuto: è vero che viene espulso prima del grasso e che bisogna riapplicarne di nuovo prima (tra 500 a 1000 km, dipende da olio ed uso) però nella mia esperienza ho visto che fa si che molto meno sporco si impasti sulla catena e quindi facilita la pulizia: io dopo ogni giro un pò lungo la passavo con la scottex e tornava scintillante, passata di olio nuovo col pennellino e a posto! 0509_up.gif

eviterei comunque di usare un olio esausto, tanto più se ha lubrificato anche la frizione: secondo me potrebbe contenere sospensioni o sostanze che magari danneggiano o-ring... io lo porterei ai centri di smaltimento, così è comunque riciclato!
 
15212964
15212964 Inviato: 18 Dic 2014 15:43
 

marktbike ha scritto:
Secondo me non ha molto senso. Con meno di dieci euro compri un SAE 120/140 che ti dura una vita ed aderisce discretamente. L'olio esausto spesso contiene idrocarburi che possono magari danneggiare gli O-Ring, inoltre ha il piccolo difetto di essere cancerogeno. E la roba cancerogena è meglio non farla schizzare in giro, no?


ha detto OLIO TRAMISSIONE 2T non viene in contatto con la combustione nè con la benzina,io comunque uso anche il 4T e me ne frego
 
15212976
15212976 Inviato: 18 Dic 2014 16:07
 

Doc_express ha scritto:
ha detto OLIO TRAMISSIONE 2T non viene in contatto con la combustione nè con la benzina,io comunque uso anche il 4T e me ne frego

Ho visto. Però, se controlli, la mia risposta è antecedente alla precisazione che si trattava di olio trasmissione. icon_wink.gif
Detto ciò, resto dell'opinione che un olio esausto va smaltito piuttosto che riutilizzato. Quello per trasmissioni (io uso spesso il 120/140) schizza già ovunque pur essendo molto denso. Però sporca di meno, come è stato detto, perchè rispetto ai lubrificanti spray non contiene adesivi. Il grasso aderisce bene ma, se usato in ambiente polveroso, si trasforma in smeriglio che abrade catena, corona e pignone in tempi brevi.
 
15212996
15212996 Inviato: 18 Dic 2014 16:44
 

marktbike ha scritto:
inoltre ha il piccolo difetto di essere cancerogeno


anche l'olio nuovo è cancerogeno, come quasi tutti i distillati di petrolio (benzina, gasolio, olio, grasso...) non disperdeteli nell'ambiente (anche perchè costano icon_smile.gif) e usate sempre i guanti quando li maneggiate!

ciao

WK
 
15212999
15212999 Inviato: 18 Dic 2014 16:47
 

Napoletano ha scritto:
Penso sia un 10w 40 per frizioni a bagno d'olio


è troppo fluido, non va bene perchè viene espulso dopo poco tempo... per la catena ci vuole olio specifico per trasmissioni, di qualità anche infima, il più denso che trovi (80w90, il massimo sarebbe il 120 o 140 ma in giro non si trova). 5-10 euro al litro, e vai avanti per 50 mila km.

ciao

WK
 
15213014
15213014 Inviato: 18 Dic 2014 17:14
 

In conclusione quindi, se ho ben capito, si potrebbe utilizzare ma non è fortemente consigliato in quanto, anche trattandosi di olio per trasmissione, contiene dei residui che potrebbero rovinare gli o-ring, giusto?
 
15213017
15213017 Inviato: 18 Dic 2014 17:16
 

Grazie mille a tutti per le risposte!
 
15213075
15213075 Inviato: 18 Dic 2014 18:10
 

Con l olio sulla catena è un disastro......anche se può essere raccomandato in pochi km ce l hai attaccato dappertutto..meglio il grasso.....ma se vuoi provare prova......
 
15213219
15213219 Inviato: 18 Dic 2014 20:20
 

TeoPanz ha scritto:
Con l olio sulla catena è un disastro


dipende dai punti di vista, per me è l'ideale... basta saperlo applicare icon_smile.gif

ciao

WK
 
15213226
15213226 Inviato: 18 Dic 2014 20:36
 

Puoi provare a miscelarlo con un po' di comune grasso al litio finchè non ottieni la densità giusta... io in genere faccio così
 
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