sempreprudente ha scritto:
Premesso che la mia moto non ha la catena, mi risulta che la stessa sia costituita da maglie tenute da o-ring i quali all'interno contengono già del grasso; inoltre sempre secondo me, l'olio di qualsiasi tipo possa essere, se spalmato sulla catena viene subito espulso per forza centrifuga, non a caso esistono degli appositi grassi "per catene" i quali, credo, hanno un elevato potere di adesività.
in realtà l'olio di trasmissione (>sae 80) è spesso il lubrificante raccomandato per la catena, almeno in accordo ai libretti di diverse moto che ho avuto: è vero che viene espulso prima del grasso e che bisogna riapplicarne di nuovo prima (tra 500 a 1000 km, dipende da olio ed uso) però nella mia esperienza ho visto che fa si che molto meno sporco si impasti sulla catena e quindi facilita la pulizia: io dopo ogni giro un pò lungo la passavo con la scottex e tornava scintillante, passata di olio nuovo col pennellino e a posto!
eviterei comunque di usare un olio esausto, tanto più se ha lubrificato anche la frizione: secondo me potrebbe contenere sospensioni o sostanze che magari danneggiano o-ring... io lo porterei ai centri di smaltimento, così è comunque riciclato!