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Suzuki gs 500 usato: ancora attuale?
15211297
15211297 Inviato: 16 Dic 2014 19:24
Oggetto: Suzuki gs 500 usato: ancora attuale?
 

In procinto di acquistare un mezzo usato guidabile con patente A2 mi sto indirizzando verso la Suzuki gs500 (che ha nella versione post 2005 35,1kw mentre nella versione pre 2005 32kw) che si trova a poco prezzo, cercando bene anche con pochi chilometri ed è una moto che promette grande affidabilità e bassi consumi. Può secondo voi essere ancora attuale soprattutto dal punto di vista ciclistico? Se la doveste comprare, su cosa mettereste mano? Ho letto che l'impianto frenante potrebbe faticare alle alte velocità così come le sospensioni, quindi pensavo a:
- tubi in treccia per i freni;
- kit molle+olio per la forcella.
Mi rendo conto non fanno miracoli, ma più che l'alta velocità mi interessa il comportamento della moto in curva, quindi credo che questa moto potrebbe corrispondere a ciò che cerco.
Inoltre, parlando di gomme, c'è qualche casa che produce pneumatici 130/70 decenti? vengo da un'ottima esperienza con le dunlop sportsmart2 con una misura però di 150, che è cosa ben diversa (ho la paura di sentire la "mancanza" dell'appoggio in curva del 150, fermo restando che non vado in pista e non sono un grande piegatore)

Grazie!!

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15211340
15211340 Inviato: 16 Dic 2014 20:11
 

Il gs500, come il kawa er5, sono moto indistruttibili, se trovi qualche esemplare tenuto decentemente, non credo che avrai grosdi problemi.
Ovviamente, non puoi pretendere freni e sospensioni da sportiva, ma credimi, per un utilizzo stradale, basta e avanza.
Per quanto riguarda le modifiche, aspetta di aver la moto, poi in base alle tue sensazioni, modificherai, la dove, ti servira'.
 
15211397
15211397 Inviato: 16 Dic 2014 20:58
 

hai perfettamente ragione, era per farmi un'idea degli ipotetici costi aggiuntivi, ahimè leggendo prove di diverse riviste motociclistiche c'è chi dice male di sospensioni o misura gomme, ma sono tester abituati a 600 o 1000 di diversa concezione e con diverse quote ciclistiche. L'unica cosa che non mi va giù è il 130 al posteriore..
 
15211492
15211492 Inviato: 16 Dic 2014 22:03
 

Al di là dell'attualità o meno direi che se cerchi una moto con fattezze analoghe a quelle della GS500 e un prezzo altrettanto basso non c'è molto da scegliere. Se la versione post-2005 avesse 35,0 kw e soprattutto una ruota posteriore un po' più invitante sarebbe certamente considerata più di quanto non è attualmente.

Bisogna dare atto che murare la A2 a 35kw ha ottenuto quello che (implicitamente) voleva: far muovere soldi, creando di fatto un nuovo segmento di mercato. Diversi miei amici che si sono presi una Duke 200 o 390 (ma anche un CBF500) avrebbero preso tranquillamente una GS500 se avessero potuto scegliere usati più recenti e una ruota posteriore "più f**a". Ma non potento hanno preso le moto nuove suddette.
 
15211536
15211536 Inviato: 16 Dic 2014 22:49
 

Diciamo che non puoi chiedere ad una moto quello che non ti può dare: non è che mettendo i tubi a treccia o facendo un upgrade delle sospensioni cambierai radicalmente il carattere della moto in questione: rimane un mezzo turistico, e se è economico significa che su qualcosa si è risparmiato.

Se prendi un vecchio Monster, con tutte le magagne che avevano i Monster delle prime generazioni anche da nuovi, probabilmente troverai una moto meglio frenata e con una ciclistica migliore, ma anche più scomoda e probabilmente meno affidabile, oltre alla necessità di dover depotenziarla.

Dipende molto da quello che si cerca: se vuoi un mezzo affidabile e su cui imparare, il GS 500 va benissimo e con ogni probabilità, almeno inizialmente, i limiti maggiori saranno quelli del pilota e non quelli della moto, altrimenti devi rivolgerti ai depotenziati ma se hai un budget limitato difficilmente troverai qualcosa di decente. Forse le SV650, però limitate a 25kw, potrebbero essere un buon compromesso.

Comunque inutile prendere una moto pensando subito di tirarle il collo: prima prendi confidenza con il peso e la ciclistica, poi puoi pensare a quali miglioramenti effettuare.
 
15211560
15211560 Inviato: 16 Dic 2014 23:10
 

sono più di 4 anni che guido, 2 anni di motorino e 2 anni e mezzo di 125 con cui mi sono tolto anche belle soddisfazioni (viaggio Roma-Liguria-Argentario in campeggio da solo) quindi la mia preoccupazione non è quella di prendere confidenza con la frizione o imparare a gestire il cambio in quanto, seppur due anni siano pochi, ho acquisito un minimo di esperienza. Vorrei trovare una moto economica e comoda che mi permetta di fare viaggi lunghi (e quindi affidabile) ma anche di farmi il giretto domenicale in collina (e quindi da strapazzare un pò). Ho visto l'sv650 ce ne sono depotenziati ma a 25kw, il peso è tanto e la moto spinge poco (non per correre, ma perchè è sproporzionato), seppur sto prendendo in considerazione anche quello. La Monster depotenziare costa altri 400€ e poi si parla sempre di depotenziamenti a 25kw (oppure la introvabile monster 400 con di serie 32kw). Ormai chi ha la A2 o prende nuova o prendi moto di 20 anni, hai ragione Pier_Silverio..
Chi possiede il gs che ne pensa di freni e sospensioni? e delle gomme? Come 130 posteriore qualcosa bimescola o anche semplicemente una gomma un pò più morbida è difficile da trovare... Vengo da una moto che aveva un 150 al posteriore e una forcella da 43mm ottima, morbida ma senza affondare mai nella guida allegra (in due anni mai affondata a fine corsa), la mia preoccupazione è quella di fare un "passo indietro" invece che "in avanti".
Grazie

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15211575
15211575 Inviato: 16 Dic 2014 23:42
 

Da ex possessore di ER5 , ti posso garantire che le misure dei pneumatici di cui è dotata la GS ( tecnicamente e prestazionalmente "simile" alla Suzuki.....) sono più che sufficenti per tenere dei bei ritmi..... eusa_shifty.gif
Le prestazioni relativamente limitate e l' erogazione piuttosto lineare difficilmente mettono in crisi il grip del posteriore , mentre le sezioni contenute garantiscono grande reattività nei cambi di direzione/inclinazione.... icon_smile.gif
Considerato che ti sei trovato bene con Dunlop , credo che un treno di Streetsmart potrebbe garantirti buon feedback e rendimento in ogni contesto d' uso stradale.... icon_wink.gif
Ho provato la GS in più occasioni e , a mio modesto parere , il "limite" più evidente , a livello ciclistico , sono le sospensioni , di resa e taratura appena sufficente per un uso anche solo mediamente brillante.... icon_rolleyes.gif
Di positivo , c' è che garantiscono un buon livello di comfort ( superiore a quello della menzionata ER5....)....
Ad ogni modo , concordo con gli altri utenti che ti consigliano di "assaggiarla" , prima di mettere in preventivo eventuali step migliorativi , quasi mai economicamente indolori.... eusa_shifty.gif
Fra l' altro....., non è detto che tu ne senta il bisogno.... icon_smile.gif
L' assetto che molti trovano eccessivamente cedevole , per alcuni potrebbe rivelarsi ottimo..... 0510_confused.gif
Io sono piuttosto esigente , relativamente al comportamento dinamico della moto e , dalle recensioni avute in rete , mi aspettavo di dover metter mano al setting della "Versona".....
Invece , nonostante l' abbia già "strapazzata" benino , ho praticamente lasciato il setting di serie , che trovo ottimo anche spingendo e che in molti denunciano come troppo turistico..... eusa_shifty.gif


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15211797
15211797 Inviato: 17 Dic 2014 9:37
 

Ciao, da parte mia non volevo insinuare che devi imparare a guidare, quanto che gestire gli N chilogrammi in più di un 500 (diciamo attorno ai 60?), oltre alla diversa postura, possono chiederti di rivedere il tuo stile di guida. Non so il GS, ma ci sono tante moto che richiedono una guida fisica perché magari hanno una scarsa tendenza a scendere in piega ma che una volta lì ci rimangono come sui binari.

Le misure degli pneumatici non le ritengo neppure io un problema, proprio per le ragioni esposte da Ansetup, mentre appunto mettere le mani sull'assetto a priori potrebbe essere controproducente proprio perché nell'uso potresti renderti conto l'assetto di default può andare benissimo nell'uso quotidiano e discretamente nelle sparate mentre mettendoci mano potresti non ottenere miglioramenti significativi peggiorando il confort.

Purtroppo è vero quello che dici, la legge sulla A2 ha tagliato fuori buona parte della produzione degli ultimi anni (ivi compresi alcuni depotenziati), ma è anche vero che moto stradali (quindi non enduro o custom) con meno di 50cv sono davvero rare. La stessa ER5, ma anche i vecchi CB/CBF 500 avevano almeno 50 cv, il Gpz 500 con lo stesso motore della ER5 ne aveva ben 60; come hai fatto notare anche lo stesso GS andava ad annate. Se tu cambiassi genere probabilmente avresti maggiore fortuna con gli enduro monocilindrici come il vecchio XT600 o il Dominator, ma chiaro sono cose totalmente diverse.
 
15211867
15211867 Inviato: 17 Dic 2014 11:08
Oggetto: Re: Suzuki gs 500 usato: ancora attuale?
 

purtroppo tra le concorrenti (er5, cb500, gpz500) il gs500 era quella che mi piaceva meno... progetto antiquato, motore meno prestante e raffreddato ad aria. Non riesci proprio a prendere la patente senza limitazioni? Altrimenti potresti prenderti un gs500 vecchiotto a pochi euro, e appena passa la limitazione lo cambi.
Non ti fare problemi sui freni, sono più che sufficienti (per dirti, frenava meglio il cb500 monodisco del bandit che ho adesso), come anche sulla misura delle gomme, che ormai è solo questione di moda icon_smile.gif
Sul cb 500 le mie gomme preferite erano le metzeler lasertech, dovrebbero farle ancora.
Per la ciclistica provala e valuta... se per te sarà una moto "di passaggio", io non ci butterei nemmeno un euro.

ciao

WK
 
15211906
15211906 Inviato: 17 Dic 2014 11:41
Oggetto: Re: Suzuki gs 500 usato: ancora attuale?
 

wkowalski ha scritto:
Non riesci proprio a prendere la patente senza limitazioni?


Per prendere la A gli ci vorrà ancora qualche anno, specie se non prende la A2.
 
15212257
15212257 Inviato: 17 Dic 2014 17:24
 

Posseggo la A2 da un mese ma sono stato costretto a vendere il mio 125, quindi sono abbastanza inesperto di moto depotenziate e di suzuki gs in generale in quanto non mi aspettavo di dover acquistare una moto, pensavo di tenermi il 125 fino ai 21 anni e poi fare il "salto" a moto più grandi senza spendere troppi soldi per una moto intermedia. Resta solamente da risolvere questo pallino delle gomme, probabilmente più una questione psicologica che altro, considerando che ne ho trovata una a 700€ per 18000km e con 32kw, ideale per patente A2.
Sono molto appassionato e già so che "non spenderci nemmeno un euro" per me sarà difficile, ma credo tutto dipende da come mi troverò, semmai la dovessi comprare, con la GS 500.
Grazie a tutti

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15212570
15212570 Inviato: 17 Dic 2014 22:26
 

Un motard? Lì con le potenze non hai problemi (a libretto riportano tutte potenze bassissime già di fabbrica icon_asd.gif ). Con un Suzuki DRZ400 ci fai tutto: giri il mondo, piste motard, enduro. Basta che cambi ruote e sei pronto.

Se vuoi una moto con aspetto sportivo e che sembri grossa (è lo è pure icon_asd.gif ) e guidabile la A2 c'è la Hyosung Comet250GT, che a me piace decisamente molto (più da punto di vista estetico che altro icon_asd.gif )

Comunque per 700 euro direi che la GS500 ci può stare, tanto che se anche ti facesse schifo puoi rivenderla senza perderci molto.
 
15212880
15212880 Inviato: 18 Dic 2014 13:48
Oggetto: Re: Suzuki gs 500 usato: ancora attuale?
 

Maxdrummer ha scritto:
Può secondo voi essere ancora attuale soprattutto dal punto di vista ciclistico?

Si, purché non si pretenda una moto GP.
Comunque superiore a moto come V7 e Bonneville, che ho provato mentre ancora avevo la GS500 e le ho comparate direttamente.
Maxdrummer ha scritto:
Se la doveste comprare, su cosa mettereste mano?:

Io ho solo cambiato l'olio alla forcella (messo il 15W) e l'ho spessorata da 10mm.
Controlla il mono, che se é scarico va invece cambiato.
Il motore se non manomesso dura una vita, cambia l'olio e divertiti.
Maxdrummer ha scritto:
Ho letto che l'impianto frenante potrebbe faticare alle alte velocità così come le sospensioni, quindi pensavo a:
- tubi in treccia per i freni;

I freni se integri vanno benissimo come sono.
Metti il tubo in treccia solo se lo devi comunque cambiare.
Maxdrummer ha scritto:
- kit molle+olio per la forcella.

Le molle vanno bene, cambiale solo se sei molto pesante e fai staccate al limite.
Io l'ho spessorate piú per provare che per necessitá.
L'olio va cambiato come in qualunque moto ogni tanto, io mi son tovato meglio con il 15W, ma forse era solo perché nuovo!
Maxdrummer ha scritto:
Inoltre, parlando di gomme, c'è qualche casa che produce pneumatici 130/70 decenti?

Se non cerchi prestazioni eccezionali si.
Ci sono le BT45 che sono bimescola, durano molto e si comportano bene.
Tra le piú sportive trovi le Pirelli Sport Demon, meno durature ma che dovrebbero consentire di metter il ginocchio a terra su asfalto buono.

Consiglio finale:
Cercane una in buono stato, le valutazioni sono cosí basse che non vale la pena di prenderne una con qualche difetto per risparmiare due lire.
Lamps!
 
15213002
15213002 Inviato: 18 Dic 2014 17:02
 

Purtroppo non mi fanno impazzire i motard e neanche la Hyosung, sono un pò diffidente, preferirei prendere un marchio più noto sperando che significhi anche maggiore affidabilità e reperibilità dei pezzi. Grazie Filippo per i consigli, ora ne ho trovata una in ottimo stato quindi credo che si potrebbe tenere originale: secondo voi una uniproprietario del 2005 con 2000km con batteria nuova e motore appena revisionato (carburatori puliti e tutto il resto rimesso a nuovo dopo cinque-sei anni di inattività), quanto può valere? Ne vorrebbe 1700 ma credo sia un pò tantino, per quanto sembri davvero in ottimo stato..

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anzi

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PS: i consumi come sono? vengo da una moto che faceva 40km/l 0510_help.gif
 
15213218
15213218 Inviato: 18 Dic 2014 20:19
 

Maxdrummer ha scritto:
Ne vorrebbe 1700


per un 500 di 10 anni fa?
euro 1 se non erro?

offrirei da 800 a 1000 a seconda delle condizioni della moto, tanto è dicembre e se non la dà a te se la tiene sul groppone minimo altri 6 mesi icon_smile.gif

i consumi credo staranno sui 20-25 km/l

ciao

WK
 
15213538
15213538 Inviato: 19 Dic 2014 0:33
 

Ahimè la quotazione si sta rialzando essendo una delle poche moto usate con prestazioni buone sotto molti punti di vista e che non è una bicicletta con il motore come lo sono le varie ninja 250 CBR 250 etc guidabile con A2.. Ne ho trovate alcune addirittura a 1900,ma con "soli" 45000km.......... La andrò a vedere ma credo 1400-1500 alla fine possa essere un prezzo equo, considerando che è una moto così è davvero nuova con 2000km. Ora tra l'altro ne ho vista una parcheggiata, GS500 E targata "AB..." che monta il doppio disco anteriore, che non avevo mai visto sul Suzuki GS 500. Qualcuno sa qualcosa?

Grazie!!

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15213618
15213618 Inviato: 19 Dic 2014 9:38
 

Maxdrummer ha scritto:
Ne ho trovate alcune addirittura a 1900,ma con "soli" 45000km.


sull'annuncio ne possono pure chiedere 10.000... ma poi il valore 1000 è e 1000 (o meno) rimane.
Coi tempi che corrono vendere una moto non è facile. Considera che vale 2000 euro il mio bandit 650 del 2007... può valere 1700 un 500 del 2005? Suvvia... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15213651
15213651 Inviato: 19 Dic 2014 10:15
 

Maxdrummer ha scritto:
secondo voi una uniproprietario del 2005 con 2000km con batteria nuova e motore appena revisionato (carburatori puliti e tutto il resto rimesso a nuovo dopo cinque-sei anni di inattività), quanto può valere? Ne vorrebbe 1700 ma credo sia un pò tantino, per quanto sembri davvero in ottimo stato

Se ha davvero 2000 Km ed é davvero perfetta la valutazione é difficile, si tratta di un mezzo di 9 anni ma potrebbe essere veramente "pari al nuovo".
Controlla i dischi, che devono essere praticamente intonsi, e il dot delle gomme che devono essere del 2005 e praticamente non usurate.
Forse potrest trovarne una con 20-30milaKm in ottimo stato a 500 euro di meno, ma io preferirei quella seminuova. Per qualche centinaio di euro non mi preoccuperei tanto di "fare l'affare" quanto di acquistare il mezzo che mi piace di piú.
Anche io ho acquistato la mia ultima moto (la CBF600) pagandola un po'di piú del prezzo di mercato perché "volevo quella", e lo rifarei. E' perfetta e non mi ha mai dato un problema.
Magari puoi trattare il prezzo delle gomme nuove, quelle di 9 anni vanno bene per i primi giretti ma sono sicuramente indurite dal tempo.
Inoltre la versione 2004-2005 (telaio nero) é la migliore, con carburatori a 3 vie che rendono l'erogazione dolce quasi come l' iniezione. Le ultime sono addirittura euro2.
Maxdrummer ha scritto:
PS: i consumi come sono? vengo da una moto che faceva 40km/l 0510_help.gif

Io ci facevo 25Km/l, misto cittá e extraurbano, ma ho una guida molto tranquilla e difficilmente faccio salire di giri il motore.
In ogni caso a meno che tu non sia sempre in colonna in cittá é difficile scendere sotto i 20Km/l.
Lamps!
 
15213666
15213666 Inviato: 19 Dic 2014 10:42
 

FilippoC79 ha scritto:
Se ha davvero 2000 Km ed é davvero perfetta la valutazione é difficile, si tratta di un mezzo di 9 anni ma potrebbe essere veramente "pari al nuovo"


Io invece preferirei un mezzo con km più realistici, motivi:

- 2000 km in 9 anni = 200 km all'anno. Difficile da credere icon_smile.gif
- anche se non viaggia, la moto con gli anni si rovina lo stesso, c'è chi dice che si rovina anche di più.
Le gomme sarano da cambiare immediatamente, altrimenti sono pericolose, così come tutti i liquidi e le parti in gomma importanti per la sicurezza (tubi freno, ecc.).

Preferirei una moto che è stata usata quotidianamente, tanto i km percorsi, oltre a non essere mai verificabili al 100%, su una moto del genere non hanno molta importanza.

ciao

WK
 
15213763
15213763 Inviato: 19 Dic 2014 13:33
 

il fatto è che l'ha portata dal meccanico per farla rimettere su e la vende perchè appena nato il figlio non l'ha più usata o così dice. Ottimo il consiglio di controllare lo stato dei dischi freno e del dot delle gomme, quantomeno quello non può mentire, così come lo stato di pedane, sella e manopole che difficilmente si cambiano. Credo che l'unico modo per poterla valutare sia vederla, domanivi saprò dire di più. Ma nessuno sa niente di un GS doppio disco? comincio a pensare che quello che ho visto a doppio disco avesse adattato il cerchio del bandit 250/400 che ha le stesse misure di gomme.. Possibile?
Grazie a tutti

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15213876
15213876 Inviato: 19 Dic 2014 15:40
 

Maxdrummer ha scritto:
Ma nessuno sa niente di un GS doppio disco?


una volta ho visto una honda shadow con cerchio anteriore, forcella completa, faro e strumentazione di un ducati monster icon_smile.gif

Link a pagina di 4.bp.blogspot.com

ciao

WK
 
15213923
15213923 Inviato: 19 Dic 2014 16:31
 

Maxdrummer ha scritto:
Ma nessuno sa niente di un GS doppio disco?

GS500 (2 cilindri) con doppio disco non sono mai state prodotte.
Ma non preoccuparti della frenata che va bene (se l'impianto é in ordine).
Il doppio disco non é indispensabile, molte moto moderne anche piú potenti e pesanti non ce l'hanno, come per esempio le Honda NC750.
Se ne trovi una con doppio disco vuol dire che é stata modificata artigianalmente.
Anche se é stato fatto un lavoro perfetto rimane comunque illegale, ed io non l'acquisterei.

In ogni caso la GS500 é una moto onesta che ti dará tante soddisfazioni e divertimento se non cerchi prestazioni sportive elevate.
Se insomma come me trovi dei limiti nel buon senso (paura di morire... icon_mrgreen.gif ) ben prima di avvicinarmi a quelli di una qualunque moto con almeno una 40ina di CV.
Altrimenti é meglio se vai direttamente su un mezzo piú prestante, della classe della Hornet per esempio.

Lamps!
 
15213948
15213948 Inviato: 19 Dic 2014 17:00
 

FilippoC79 ha scritto:
Altrimenti é meglio se vai direttamente su un mezzo piú prestante, della classe della Hornet per esempio.

Lamps!


Per far questo dovrebbe aspettare qualche annetto.

Comunque sì, in quella categoria di moto il disco singolo era un must (ER5, CB500, il Bandit 400); addirittura i primi Monster 600 avevano il disco singolo dopo anni di moto a doppio disco. Ok, sicuramente si trattava di un impianto frenante più prestante, però in tanti casi il disco singolo basta ed avanza anche se ha un effetto torcente al manubrio. Se ne hai vista una con il doppio disco, probabilmente era un lavoro artigianale (oppure avevi bevuto troppo e vedevi doppio icon_wink.gif ). In quella classe solo il GPZ500 (le serie più avanzate) aveva il doppio disco, ma il modello americano che è stato venduto fino a pochi anni fa ce lo aveva singolo.
 
15214941
15214941 Inviato: 21 Dic 2014 14:18
 

Grazie a tutti dei preziosi consigli, vi faccio sapere!!

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