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marmitta arrow durante rodaggio si può mettere?
15207773
15207773 Inviato: 12 Dic 2014 16:09
Oggetto: marmitta arrow durante rodaggio si può mettere?
 



ho ordinato un arrow street per la mia moto, ho messo cilindro e pistone nuovi (originali) e albero, posso mettere la arrow o devo aspettare di finire il rodaggio ? (ho 380 km penso che quando mi arriverà la marmitta saranno intorno ai 450) la potrò mettere o dite che si rovina il rodaggio? e per quanto riguardo l omologazione alla pagine ufficiale arrow c'è il segno omologazione solo al silenziatore, la pancia non è omologata? Link a pagina di Arrow.it
 
15207823
15207823 Inviato: 12 Dic 2014 17:23
Oggetto: Re: marmitta arrow durante rodaggio si può mettere?
 

Il sile può essere omologato per le emissioni inquinanti E/O per quelle sonore (può essere o una, o l'altra, o entrambe le cose).

L'espansione invece non può essere omologata, perché per esserlo dovrebbe farti fare al massimo 45 km/h e quindi sarebbe uguale a quella di serie (o ancora più tappata), non avrebbe senso comprare uno scarico così.

Per questo motivo, anche se metti uno scarico omologato sei sanzionabile. Che poi di solito gli agenti si accontentino del "foglietto" e decidano di chiudere un occhio, è un altro paio di maniche...

Per quanto riguarda il rodaggio, aspetta di finirlo del tutto icon_smile.gif
 
15208031
15208031 Inviato: 12 Dic 2014 21:02
Oggetto: Re: marmitta arrow durante rodaggio si può mettere?
 

E visto che ho cambiato solo pistone e cilindro di quanti km sarà il rodaggio, 600?
 
15209004
15209004 Inviato: 14 Dic 2014 12:09
Oggetto: Re: marmitta arrow durante rodaggio si può mettere?
 

Oppure di più di 600 km?
 
15210410
15210410 Inviato: 15 Dic 2014 20:49
Oggetto: rodaggio gt e pistone con marmitta arrow o no?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho cercato e anche aperto un topic ma non ho risolto, vorrei sapere per prima quanto dura il rodaggio solo per pistone e cilindro originali, e se a 500 km posso montare la arrow oppure no
 
15210445
15210445 Inviato: 15 Dic 2014 21:21
 

Rodaggio dipende
-pistone monofascia 250 km circa
-pistone bifascia 500km circa
Per il rodaggio io faccio così :faccio il pieno,la lascio accesa al minimo per un po finchè il radiatore e il cilindro non raggiungono la temperatura giusta e poi in folle comincio a farla salire di giri piano piano fino a limitatore e poi da forti sgasate portandola a alti regimi(diciamo che questa è la prova del nove per vedere se ci sono problemi,se non succede niente adesso non succederà con molte probabilità)dopo questo passaggio che dura anche un oretta la lascio ancora al minimo un po e poi la spengo. Infine finisco il primo pieno accelerando progressivamente e poi al secondo pieno alla metà circa(circa 200 km o anche meno)comincio a scannare,insomma di certo non sto sempre ai 100 ma ci do dentro.
 
15210501
15210501 Inviato: 15 Dic 2014 21:56
 

XxLuca ha scritto:
Rodaggio dipende
-pistone monofascia 250 km circa
-pistone bifascia 500km circa
Per il rodaggio io faccio così :faccio il pieno,la lascio accesa al minimo per un po finchè il radiatore e il cilindro non raggiungono la temperatura giusta e poi in folle comincio a farla salire di giri piano piano fino a limitatore e poi da forti sgasate portandola a alti regimi(diciamo che questa è la prova del nove per vedere se ci sono problemi,se non succede niente adesso non succederà con molte probabilità)dopo questo passaggio che dura anche un oretta la lascio ancora al minimo un po e poi la spengo. Infine finisco il primo pieno accelerando progressivamente e poi al secondo pieno alla metà circa(circa 200 km o anche meno)comincio a scannare,insomma di certo non sto sempre ai 100 ma ci do dentro.

è uno originale quindi presumo bifascia.. per quanto riguarda la marmitta la posso mettere a 500 km o è presto? comunque secondo me lo fai troppo violento il rodaggio eusa_naughty.gif
 
15210512
15210512 Inviato: 15 Dic 2014 22:05
 

Puoi metterla quando vuoi la marmitta non fa differenza solo che poi devi ricarburare. Il rodaggio invece lo faccio tranquillissimo,se cominci a tirare quando il cilindro è caldo soprattutto in alluminio come il mio non ci sono problemi. Il rodaggio lo faccio sostanzialmente così perchè se deve grippare lo farebbe subito,non so se mi spiego.
 
15210530
15210530 Inviato: 15 Dic 2014 22:22
 

poi con la marmitta il motore in rodaggio non si sforza troppo?
 
15210679
15210679 Inviato: 16 Dic 2014 7:08
 

No anzi é quasi meglio perché sforzi si un pochino ma con la marmitta originale lo sforzi di più perché tappa e fa scaldare di più il gt. Ricorda che i 50 sono praticamente indistruttibili
 
15211085
15211085 Inviato: 16 Dic 2014 15:42
 

XxLuca ha scritto:
No anzi é quasi meglio perché sforzi si un pochino ma con la marmitta originale lo sforzi di più perché tappa e fa scaldare di più il gt. Ricorda che i 50 sono praticamente indistruttibili

mmh non credo siano indistruttibili....
 
15211108
15211108 Inviato: 16 Dic 2014 15:57
 

Fede99 ha scritto:
mmh non credo siano indistruttibili....


La marmitta mettila quando vuoi, sempre ricarburando a dovere...

per il rodaggio, il gt originale DEVE essere scaldato per bene e devi evitare di mandarlo al massimo dei giri almeno nei primi 400Km e soprattutto fare lunghe percorrenze alla stessa apertura di gas (in un 2T mantenere l'accelleratore troppo a lungo nella stessa posizione FA SMAGRIRE la miscela aria/benzina e quindi surriscaldare il motore).
Considera che un GT in ghisa ha una superficie molto ma molto più irregolare di uno in alu con canna cromata e ci vuole un po di tempo prima che i segmenti si adattano alla canna del cilindro riducendo l'attrito..
Per un GT in alluminio a canna cromata bastano 3 cicli termici completi (riscaldamento-funzionamento in condizioni di carico-completo raffreddamento prima della riaccensione) per permettere il perfetto accoppiamento canna/pistone. Nei motori più spinti, dopo i 3 cicli termici bisognerebbe smontare il GT e controllare la fascia, se presenta dei segni significa che si impunta in qualche punto della luce di travaso o scarico e quindi bisogna lavorare la parte incriminata..ma solo nei GT superspinti...

curiosità: con tutti i GT 50 spinti in commercio perchè hai rimesso su un originale?

ciao!
 
15211283
15211283 Inviato: 16 Dic 2014 19:15
 

fabiomarder ha scritto:
La marmitta mettila quando vuoi, sempre ricarburando a dovere...

per il rodaggio, il gt originale DEVE essere scaldato per bene e devi evitare di mandarlo al massimo dei giri almeno nei primi 400Km e soprattutto fare lunghe percorrenze alla stessa apertura di gas (in un 2T mantenere l'accelleratore troppo a lungo nella stessa posizione FA SMAGRIRE la miscela aria/benzina e quindi surriscaldare il motore).
Considera che un GT in ghisa ha una superficie molto ma molto più irregolare di uno in alu con canna cromata e ci vuole un po di tempo prima che i segmenti si adattano alla canna del cilindro riducendo l'attrito..
Per un GT in alluminio a canna cromata bastano 3 cicli termici completi (riscaldamento-funzionamento in condizioni di carico-completo raffreddamento prima della riaccensione) per permettere il perfetto accoppiamento canna/pistone. Nei motori più spinti, dopo i 3 cicli termici bisognerebbe smontare il GT e controllare la fascia, se presenta dei segni significa che si impunta in qualche punto della luce di travaso o scarico e quindi bisogna lavorare la parte incriminata..ma solo nei GT superspinti...

curiosità: con tutti i GT 50 spinti in commercio perchè hai rimesso su un originale?

ciao!

Veramente avevo rotto l albero motore e il concessionario mi ha messo anche cilindro e pistone nuovo quindi.. ah poi ma se il rodaggio del pistone dura si e no 250 km e il cilindro non credo di più perché devo aspettare così tanto per tirarlo?
 
15212443
15212443 Inviato: 17 Dic 2014 20:24
 

Fede99 ha scritto:
Veramente avevo rotto l albero motore e il concessionario mi ha messo anche cilindro e pistone nuovo quindi.. ah poi ma se il rodaggio del pistone dura si e no 250 km e il cilindro non credo di più perché devo aspettare così tanto per tirarlo?


Mentre l'albero nuovo con 2 cuscinetti e due gabbie a rulli super importanti non ha bisogno di essere rodato?

alla domanda : ah poi ma se il rodaggio del pistone dura si e no 250 km e il cilindro non credo di più perché devo aspettare così tanto per tirarlo?
penso di averti già risposto:
Considera che un GT in ghisa ha una superficie molto ma molto più irregolare di uno in alu con canna cromata e ci vuole un po di tempo prima che i segmenti si adattano alla canna del cilindro riducendo l'attrito..

Se poi però credi che 250 km siano sufficienti .... tanto il meccanico sai dove abita... 0509_up.gif
ciao!
 
15212456
15212456 Inviato: 17 Dic 2014 20:41
 

fabiomarder ha scritto:
Mentre l'albero nuovo con 2 cuscinetti e due gabbie a rulli super importanti non ha bisogno di essere rodato?

alla domanda : ah poi ma se il rodaggio del pistone dura si e no 250 km e il cilindro non credo di più perché devo aspettare così tanto per tirarlo?
penso di averti già risposto:
Considera che un GT in ghisa ha una superficie molto ma molto più irregolare di uno in alu con canna cromata e ci vuole un po di tempo prima che i segmenti si adattano alla canna del cilindro riducendo l'attrito..

Se poi però credi che 250 km siano sufficienti .... tanto il meccanico sai dove abita... 0509_up.gif
ciao!

siccome io non lo sapevo ho chiesto icon_wink.gif ciao
 
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