pilozza ha scritto:
è lo stesso anche i cilindri in ghisa di adesso non hanno nulla a che vedere con quelli vecchi... vedi il motore del mio vecchio ciao...
togli SUBITO i blocchi e se hai già fatto 200 km puoi iniziare a marciare a velocità sostenuta...
non servirebbe a nulla fare 500 km sempre a 50 km\h con delle tirate sporadiche, ma sarebbe meglio fare:
-100 km a 40 km\h
-100 km 50 km\h
-50 km a 60 km\h
-50 al 70 km\h
poi iniziare a marciare a velocità maggiori senza forzarla o tirare improvvisamente... bisogna fare sempre una cosa graduale...
e miraccomando MAI TIRARLA A FREDDO piuttosto fate 7\8 km a 40 km\h ma prima di tirare fatela arrivare la lancetta a metà dell'indicatore delle temperatura...
io nn sn d'accordo, durante il rodaggio (parliamo solo del motore anke se sarebbero da rodare anke gli organi legati alla ciclistica) bisogna cercare di variare sempre e il + possibile l'andatura, fare 100km a 40 km/h nn serve a nulla.
inoltre ci tengo a ricordare a tutti ke anke i giri bassi vanno rodati, quindi prima di partire sarebbe meglio lasciare sempre 5 minuti la moto accesa al minimo, con sporadike e lente sgasate
un altro trukketto ke pochi conoscono è l'ingrassamento della carburazione: da originali i 50 cc hanno carburazioni +ttosto magre, (si rasenta il livello dei diesel ) il ke nn va bene x un rodaggio ottimale, nel quale sarebbe meglio avere una carburazione bella grassa, ke lubrifica meglio gli organi durante la delicata fase del rodaggio...
se nn avete voglia di toccare getti ecc. basta aggiungere un tappo di olio quando si fa benzina x ingrassarla