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yamaha xt 660 x, unica jap [Con questa cilindrata]?
15204488
15204488 Inviato: 8 Dic 2014 15:01
Oggetto: yamaha xt 660 x, unica jap [Con questa cilindrata]?
 



salve ragazzi, non vorrei sbagliare, ma è possibile che la yamaha xt 660 x sia l'unica moto sm prodotta tra le 4 marche giapponesi? a ricordo, anche tra le più vecchie (vedi xr 650) prima come ora non vi è nessuna supermotard monocilindrica di almeno 600 cc ad iniezione, ma cosa ancora più strana è che ora è davvero l'unica made in japan in commercio. sto sbagliando???????
 
15204499
15204499 Inviato: 8 Dic 2014 15:18
Oggetto: accessori
 

come la vedete con gli scarichi akrapovic, il filtro aria bmc, la centralina power commander e la corona con qualche dente in più? in tal caso la centralina suddetta va solo montata oppure ci vogliono anche della regolazioni da effettuare?
 
15204502
15204502 Inviato: 8 Dic 2014 15:21
 

Tra le sm monocilindriche 650 sì è l'unica jappo. La centralina si monta e va regolata da pc.
 
15204545
15204545 Inviato: 8 Dic 2014 16:52
 

Comprala usata a 1500 o meno anche incidentata ma tutta in regola, tieni solo motore (da rifare del tutto perché fa schifo) telaio centrale e tutto il resto cestinalo, monta sospensioni di un qualsiasi cross con pastre e resto adattate, rifai il codino in modo da tirar via peso, cambia freni e dopo forse sarà decente... vatti a vedere l'xtx di darksun per capire di che parlo. An il motore è minarelli fabbricato per metà in cina, metà in italia e assemblato da noi.... l'ie non è per niente di qualità infatti molti adattano un corpo iniezione di r6 o altri usano quella di alcuni cross di ultima generazione a iniezione....
 
15204562
15204562 Inviato: 8 Dic 2014 17:26
Oggetto: ottima disamina
 

grazie ragazzi per le vostre info, beh fctz1000 mi ha un po' scoraggiato, però devo dire che i suoi consigli sono davvero tecnici e mi fanno pensare un po'! però piuttosto che fare tutte quelle modifiche mi butto direttamente su un ktm 690 smc r.....................
 
15204564
15204564 Inviato: 8 Dic 2014 17:28
Oggetto: modifiche
 

però con le modifiche descritte da me, oltre ad ottenere un buon risultato, "completo il cerchio"? forse non avrei neanche bisogno di aggiungere la corona..............
 
15204570
15204570 Inviato: 8 Dic 2014 17:32
 

fctz170 ha scritto:
Comprala usata a 1500 o meno anche incidentata ma tutta in regola, tieni solo motore (da rifare del tutto perché fa schifo) telaio centrale e tutto il resto cestinalo, monta sospensioni di un qualsiasi cross con pastre e resto adattate, rifai il codino in modo da tirar via peso, cambia freni e dopo forse sarà decente... vatti a vedere l'xtx di darksun per capire di che parlo. An il motore è minarelli fabbricato per metà in cina, metà in italia e assemblato da noi.... l'ie non è per niente di qualità infatti molti adattano un corpo iniezione di r6 o altri usano quella di alcuni cross di ultima generazione a iniezione....

proprio i freni non credo che non siano all'altezza, sono brembo, con un bel disco anter da 32!!!!!!!!!!!!!
 
15204572
15204572 Inviato: 8 Dic 2014 17:37
 

dessault ha scritto:
proprio i freni non credo che non siano all'altezza, sono brembo, con un bel disco anter da 32!!!!!!!!!!!!!

c'è brembo e brembo 0509_up.gif comunque si forse la pinza si salva... montando un disco con profilo margherita e una pompa freno con maggior portata da meno rogne...

resta che con quei soldi ti prendi un KTM 660 smc e lo ringiovanisci riportandolo alle vecchie glorie...
 
15204586
15204586 Inviato: 8 Dic 2014 18:00
 

ma le modifiche che ho proposto ti piacerebbero?
 
15204590
15204590 Inviato: 8 Dic 2014 18:05
 

dessault ha scritto:
ma le modifiche che ho proposto ti piacerebbero?

non devono piacere a me... devono essere adatte alle tue pretese... se sei senza molte pretese e vuoi un mezzo con tagliandi da bicilindrico in linea, senza pretese di prestazioni che si guida in città come si deve l'XTX va molto bene, anzi essendo pesante risulta anche più adatto ad andare in autostrada perché più stabile... inoltre con il "minimo" come molle forcelle spessorate, un olio forcelle più denso e un mono tarato meglio ciclisticamente parlando su un uso stradale è piacevole... è che se cerchi quella cosa in più... è meglio stare sul KTM 690 smc r
 
15204760
15204760 Inviato: 8 Dic 2014 21:31
 

Secondo me è una moto degna solo se fai come dice fctz nel primo post. Le modifiche che proponi sono uno spreco di soldi visto il mezzo su cui proponi di farle. Con un KTM hai più potenza, più qualità, componenti di qualità senza il bisogno di fare le modifiche che hai detto.
 
15204887
15204887 Inviato: 9 Dic 2014 0:03
 

Secondo me se hai qualsiasi tipo di velleità prestazionale la XT non è quella giusta. Se vuoi qualcosa che assomiglia ad un scooter (in quanto a consumi e affidabilità) allora va bene; è meglio di un scooter perché almeno assomiglia ad una moto icon_lol.gif

Ovviamente chiunque conosca vagamente il mercato vedendoti in sella alla XT non si sperticherà di certo in lodi per la tua moto nuova. Ma non se questo "fattore sociale" ti interessa.

Suzuki DRZ400 o KTM 690, il resto è nulla…
(si vede che oggi sono in vena di massime icon_asd.gif )
 
15204898
15204898 Inviato: 9 Dic 2014 1:09
 

Pier_Silverio ha scritto:
Secondo me se hai qualsiasi tipo di velleità prestazionale la XT non è quella giusta. Se vuoi qualcosa che assomiglia ad un scooter (in quanto a consumi e affidabilità) allora va bene; è meglio di un scooter perché almeno assomiglia ad una moto icon_lol.gif

Ovviamente chiunque conosca vagamente il mercato vedendoti in sella alla XT non si sperticherà di certo in lodi per la tua moto nuova. Ma non se questo "fattore sociale" ti interessa.

Suzuki DRZ400 o KTM 690, il resto è nulla…
(si vede che oggi sono in vena di massime icon_asd.gif )

oddio l'xr650 e la vecchia k660 dove le metti? Io se fossi in yamaha riproporrei la VERA gamma mono 600... magari non riprendendo proprio il motore 595 ma il motore della Tenéré 660 con qualche aggiornamento (carter secco e radiatore per raffreddamento a liquido) che comunque di fondo era una bella idea: cambio, carter e basamento presi da un motore collaudato, una leggera rivisitazione per farci stare una pompa dell'acqua e poi per finire 5 valvole.... con i materiali che ci sono ora e una iniezione diretta fatta come si deve sarebbe la rinascita di una serie di moto leggendarie... una tutto terreno da viaggi (xtz), una più cittadina xtx/xtr, due specialistiche con ciclistica da "cross" e logo TT (magari un TTx con ruote da 17)...insomma sarebbe bello. .. è che ormai i veri appassionati sono sempre meno e tutti optano per le crosstourer stile honda nx700... non c'e più quella voglia di guidare arrivando infangati a lavoro o in uni...
 
15204904
15204904 Inviato: 9 Dic 2014 2:26
 

fctz170 ha scritto:
oddio l'xr650 e la vecchia k660 dove le metti? Io se fossi in yamaha riproporrei la VERA gamma mono 600... magari non riprendendo proprio il motore 595 ma il motore della Tenéré 660 con qualche aggiornamento (carter secco e radiatore per raffreddamento a liquido) che comunque di fondo era una bella idea: cambio, carter e basamento presi da un motore collaudato, una leggera rivisitazione per farci stare una pompa dell'acqua e poi per finire 5 valvole.... con i materiali che ci sono ora e una iniezione diretta fatta come si deve sarebbe la rinascita di una serie di moto leggendarie... una tutto terreno da viaggi (xtz), una più cittadina xtx/xtr, due specialistiche con ciclistica da "cross" e logo TT (magari un TTx con ruote da 17)...insomma sarebbe bello. .. è che ormai i veri appassionati sono sempre meno e tutti optano per le crosstourer stile honda nx700... non c'e più quella voglia di guidare arrivando infangati a lavoro o in uni...

Sono vecchie, e ciò nonostante costano uno sproposito (anche usate, ovviamente).
Anche a me piacerebbe prendere una XR650 e modificarla in ogni sua parte, ma bisogna avere un portafoglio non comune icon_asd.gif Tra l'altro non sono comunque certo che si riuscirebbe ad abbassare il peso in maniera così significativa, senza perdere qualcosa nella affidabilità che la contraddistingue.

Io è da quando mi interesso di motociclismo (diciamo un 5 anni) che vedo, sui forum, il desiderio di un dual come cristo comanda, che manca in maniera clamorosa dal mercato mondiale odierno. Delle due l'una: o le aziende hanno fatto le loro valutazioni e verificato che queste richieste sono in realtà di 4 gatti, oppure le aziende non hanno fatto le loro valutazioni (ma è credibile che NESSUNA azienda ci provi???).

Cambiando discorso ma non troppo, a me fa anche incazzare il fatto che sui KTM 690 non ci sia l'avviamento a pedale. Ok che nelle moto a iniezione elettronica solitamente non c'è, ma cavolo allora riprogettate il motore in modo da poterla comunque avviare a pedale! (che se non erro si può fare, e si fà)
Non posso credere che abbiano il coraggio mettere fuori moto enduro senza il kickstarter non dico di serie, ma nemmeno opzionale.
E infatti quando riuscirò a prendermi un bel DRZ400 il kickstarter ce lo metto subito (e magari sego anche via dal carter gli alloggi per la robaccia elettronica).
 
15204951
15204951 Inviato: 9 Dic 2014 8:48
 

Pier_Silverio ha scritto:
Sono vecchie, e ciò nonostante costano uno sproposito (anche usate, ovviamente).
Anche a me piacerebbe prendere una XR650 e modificarla in ogni sua parte, ma bisogna avere un portafoglio non comune icon_asd.gif Tra l'altro non sono comunque certo che si riuscirebbe ad abbassare il peso in maniera così significativa, senza perdere qualcosa nella affidabilità che la contraddistingue.

Io è da quando mi interesso di motociclismo (diciamo un 5 anni) che vedo, sui forum, il desiderio di un dual come cristo comanda, che manca in maniera clamorosa dal mercato mondiale odierno. Delle due l'una: o le aziende hanno fatto le loro valutazioni e verificato che queste richieste sono in realtà di 4 gatti, oppure le aziende non hanno fatto le loro valutazioni (ma è credibile che NESSUNA azienda ci provi???).

Cambiando discorso ma non troppo, a me fa anche incazzare il fatto che sui KTM 690 non ci sia l'avviamento a pedale. Ok che nelle moto a iniezione elettronica solitamente non c'è, ma cavolo allora riprogettate il motore in modo da poterla comunque avviare a pedale! (che se non erro si può fare, e si fà)
Non posso credere che abbiano il coraggio mettere fuori moto enduro senza il kickstarter non dico di serie, ma nemmeno opzionale.
E infatti quando riuscirò a prendermi un bel DRZ400 il kickstarter ce lo metto subito (e magari sego anche via dal carter gli alloggi per la robaccia elettronica).

pedivelle adesso? non venderebbero... la gente vuole stare comoda...
 
15205218
15205218 Inviato: 9 Dic 2014 14:40
 

d'accordo per la comodità ma lo stile è stile è stile!!!
 
15205282
15205282 Inviato: 9 Dic 2014 16:02
 

fctz170 ha scritto:
pedivelle adesso? non venderebbero... la gente vuole stare comoda...

Facendo enduro capita – e non dico che è la norma, ma che di certo capita – che ci si trovi un pezzo più difficile del previsto, che ti si inchiodi la moto, e che ti ritrovi ad accenderla varie volte in pochi minuti. Se si spera di riuscirci con la batteria è meglio che lasci perdere, lasci lì la moto e torni il giorno dopo con un escavatore, così togli in blocco la moto con tutto il di fango che gli si è cementato intorno icon_mrgreen.gif
Vabbeh, comunque sto parlando più per sfogo che per altro, visto che più o meno siamo tutti d'accordo.
 
15205343
15205343 Inviato: 9 Dic 2014 17:34
 

Pier_Silverio ha scritto:
Facendo enduro capita – e non dico che è la norma, ma che di certo capita – che ci si trovi un pezzo più difficile del previsto, che ti si inchiodi la moto, e che ti ritrovi ad accenderla varie volte in pochi minuti. Se si spera di riuscirci con la batteria è meglio che lasci perdere, lasci lì la moto e torni il giorno dopo con un escavatore, così togli in blocco la moto con tutto il di fango che gli si è cementato intorno icon_mrgreen.gif
Vabbeh, comunque sto parlando più per sfogo che per altro, visto che più o meno siamo tutti d'accordo.

si come è essenziale il sensore della frizione per avviare in marcia quando si ha moto come la mia (che si avvia SOLO in pedivella)... solo che dalla mia frizione è sparito e dovrei ricomprarlo 0509_si_picchiano.gif )... comunque gli A.E. sono migliorati tantissimo negli ultimi 10 anni e pesano veramente "poco" (5 kg al massimo è quello che pesa quello della KTM per le EXC-F) ma danno comunque un buono spunto per l'avvio... resta che comunque fare la "gag" di avviare la moto in piedi sulle pedane con un bel calcio ha il suo fascino... Ora come ora quando vado in università (poco perché diluvia ogni giorno 0510_sad.gif ) e chi mi guarda vede uno che: sale sulla moto, si siede senza tirar via il cavalletto, ravana sul lato destro (rubinetto), poi sul lato sinistro (pomello dello starter), gira la chiave su "on" e preme il "bottoncino" che di solito è attribuito per l'avviamento sul lato destro (ma logicamente da me è solo il "stop&run" di sicurezza) per poi mettersi in piedi sulle pedaline, controllare che quella del passeggero sia chiusa (con il piede destro), aprire la pedalina e iniziare a scalciare.... fa veramente "old"... chi ne sa qualcosa si complimenta ma di solito la mia "bombardona" non viene molto apprezzata icon_asd.gif
 
15205578
15205578 Inviato: 9 Dic 2014 21:54
 

fctz170 ha scritto:
si come è essenziale il sensore della frizione per avviare in marcia quando si ha moto come la mia (che si avvia SOLO in pedivella)... solo che dalla mia frizione è sparito e dovrei ricomprarlo 0509_si_picchiano.gif )... comunque gli A.E. sono migliorati tantissimo negli ultimi 10 anni e pesano veramente "poco" (5 kg al massimo è quello che pesa quello della KTM per le EXC-F) ma danno comunque un buono spunto per l'avvio... resta che comunque fare la "gag" di avviare la moto in piedi sulle pedane con un bel calcio ha il suo fascino... Ora come ora quando vado in università (poco perché diluvia ogni giorno 0510_sad.gif ) e chi mi guarda vede uno che: sale sulla moto, si siede senza tirar via il cavalletto, ravana sul lato destro (rubinetto), poi sul lato sinistro (pomello dello starter), gira la chiave su "on" e preme il "bottoncino" che di solito è attribuito per l'avviamento sul lato destro (ma logicamente da me è solo il "stop&run" di sicurezza) per poi mettersi in piedi sulle pedaline, controllare che quella del passeggero sia chiusa (con il piede destro), aprire la pedalina e iniziare a scalciare.... fa veramente "old"... chi ne sa qualcosa si complimenta ma di solito la mia "bombardona" non viene molto apprezzata icon_asd.gif

Beh dai è un antifurto come lo è in america avere un macchina con cambio manuale icon_asd.gif
Posso ben immaginare che i colleghi universitari non apprezzino (da me già se dici che sei un motociclista ti guardano storto). Mah…
Vabbhe chiudo il mio OT
 
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