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[cambio]Guarnizione testata [f650gs Dakar, cosa rettificare]
15204227
15204227 Inviato: 7 Dic 2014 23:02
Oggetto: [cambio]Guarnizione testata [f650gs Dakar, cosa rettificare]
 

Sto cambiando la guarnizione della testata alla mia f650gs Dakar. Ho già tirato fuori la testata. Ora il mio primo quesito è:
cambiando la guarnizione devo far rettificare solo la testata o anche l'altra base che contiene il cilindro/pistone?
Un meccanico mi disse che andrebbero rettificate entrambe le basi che compaciano alla guarnizione. Per logica sarebbe giusto il consiglio anche se ho sempre sentito parlare di sola rettifica alla testata.
Inoltre, visto che sono da quelle parti (non capita tutti i giorni di sventrare la moto) quali ulteriori interventi è opportuno effettuare?
Attendo i vostri consigli.
doppio_lamp_naked.gif
 
15204345
15204345 Inviato: 8 Dic 2014 9:55
 

0510_saluto.gif Ciao,

Di solito si da solo una "pelatina" alla testata, anche perché il cilindro magari è in ghisa/acciaio ed è più difficile che si deformi, mentre la testata, in lega leggera, può subire con il tempo delle leggere deformazioni che ne comprometterebbero la tenuta, tra l'altro nella tua ci sono anche i passaggi del refrigerante.

Ovvio che rettificare tutto sarebbe il top, ma poi dovresti smontare mezzo mondo, del resto se era ermetica prima (credo e spero...) e non perdeva ne olio ne liquido refrigerante, lo sarà a maggior ragione anche spianando solo la testata, basta mettere la guarnizione originale e rispettare religiosamente la sequenza e la coppia di serraggio prescritta dal costruttore.

Quando restaurai la mia Guzzi 850 Gt, ho fatto spianare solo le teste, e devo dire che per essere una Guzzi che di norma non brillano per l'ermetismo assoluto, a distanza di quasi tre anni, ed avendola usata abbastanza, tiene ancora bene (sgratt sgratt per scaramanzia 0509_lucarelli.gif )

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15206540
15206540 Inviato: 11 Dic 2014 0:47
 

Grazie per la risposta.
Non ho idea se la testata e la base cilindro/pistone siano di differenti materiali, a vederli sembrano della stessa "pasta".
Possibile comunque che mi venga la frenesia di tirar fuori anche l'altro blocco. Oltre a girare mi piace anche ripararla. Non ho comunque fretta, la moto è in letargo invernale. Vorrei però capire se e quale altro lavoretto è opportuno fare considerando che ho mezzo motore smontato.La moto è sugli 80.000 km.
doppio_lamp_naked.gif
 
15206905
15206905 Inviato: 11 Dic 2014 17:08
 

0510_saluto.gif Ciao,

Ad onor del vero non conosco molto questo tipo di moto, ho fatto un paio di lavoretti su una di un mio amico, ma poca roba, io avevo la 1100 e poi la 1150 rt, che sono un po' diverse, però, a quel kilometraggio, se è stata trattata almeno al minimo sindacale della cura, non dovrebbe avere dei grossi problemi, almeno a livello di albero motore, bronzine e quant'altro, ovvio che se è ferma per letargo invernale icon_asd.gif meglio approfittare, a questo punto tirare giù anche il cilindro non è un problema, lo porti in rettifica poi eventualmente dopo averlo controllato decideranno se è da spianare o meno, al massimo dovrai mettere le guarnizioni nuove al cilindro.

Così intanto che hai tolto il cilindro potrai anche verificare se ha dei giochi anomali a livello di biella e banco.

Per la cronaca, se queste moto resistono all'uso che ne fanno in alcuni comuni i vigili, il mio compreso, direi che sono quasi indistruttibili 0509_up.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15206962
15206962 Inviato: 11 Dic 2014 18:22
 

Ciao, come ti hanno già suggerito verifica la planarità della testa e del cilindro. Se tutto ok, inutile spianare.
La spianatura è un problema di moto pluricilindriche dove è facile che con una scaldata o errato serraggio si sia deformata la testata. Sui miei monocilindrici mai rettificato nulla. Verifica piuttosto sedi valvole e guidavalvole che devono essere a tenuta perfetta.
Giuseppe
 
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