Leggi il Topic


Moto fredda non parte con l'aria aperta
15203958
15203958 Inviato: 7 Dic 2014 14:25
Oggetto: Moto fredda non parte con l'aria aperta
 



Salve a tutti.
Ho un rs 125 del 2007 e da questa mattina ho dei problemi all'accensione.
Praticamente la moto da fredda non parte con l'aria aperta, si accende solo con l'aria chiusa.
Quando da accesa tento di aprire l'aria, i giri da 1000 scendono quasi a 500 poi la moto si spegne.
Potrebbero essere problemi di carburazione?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
15203962
15203962 Inviato: 7 Dic 2014 14:33
Oggetto: Re: Moto fredda non parte con l'aria aperta
 

-Blackout- ha scritto:
Salve a tutti.
Ho un rs 125 del 2007 e da questa mattina ho dei problemi all'accensione.
Praticamente la moto da fredda non parte con l'aria aperta, si accende solo con l'aria chiusa.
Quando da accesa tento di aprire l'aria, i giri da 1000 scendono quasi a 500 poi la moto si spegne.
Potrebbero essere problemi di carburazione?
Grazie in anticipo per le risposte.



se parte meglio con l'aria chiusa rispetto a quando provi con l'aria aperta, vuol dire che sei settato abbastanza grasso (sopratutto di minimo, ammeno che non sia stato messo mano al circuito di arricchimento, mettendo un dosatore eccessivamente sovradimensionato!)....
diverso se la cosa non è voluta, anzi magari è una caratteristica che non era presente ma che è venuta fuori col tempo..... magari la cosa è dovuta a eccessiva sporcizia del filtro o a qualche altro problema, magari nel carburatore
 
15203967
15203967 Inviato: 7 Dic 2014 14:36
 

La cosa non é assolutamente voluta, infatti fino alla settimana scorsa funzionava perfettamente.
C'è da dire che é rimasta una settimana ferma causa un intervento chirurgico e questo problema é sorto questa mattina, senza che io abbia messo mano su nulla.
 
15203990
15203990 Inviato: 7 Dic 2014 15:23
 

Aggiungo un'altra cosa successa pochi minuti fa, mentre salivo la rampa del mio garage la moto ha cominciato a fare un rumore molto cupo, non riusciva a salire di giri e si é spenta.
 
15204000
15204000 Inviato: 7 Dic 2014 15:34
 

fai una cosa, esci scaldala bene e poi tirala un po almeno la spurghi, poi quando ti fermi chiudi la benzina.
la riprendi dopo qualche ora e vedi chessuccede eusa_think.gif
se non dovesse migliorare io proverei a dare una pulita al carburatore prima di fare qualunque altra cosa eusa_think.gif
pulisci anche filtro e valvola gia che ci sei icon_asd.gif
secondo me si è solo ingolfata un po icon_asd.gif
 
15204002
15204002 Inviato: 7 Dic 2014 15:37
 

Speriamo, é una giornata che sto in giro tirandola, e appena si raffredda un po non vuole più sapere di partire.
il rumore cupo e il non riuscire a salire di giri, può essere dovuto a carburazione molto grassa?
 
15205100
15205100 Inviato: 9 Dic 2014 12:04
 

Controlla la candela, probabilmente sei scarburato...poi metti una foto che vediamo icon_wink.gif
 
15207918
15207918 Inviato: 12 Dic 2014 18:55
 

Ragazzi buna sera sono nuovo del forum mi chiamo Daniele ho 27 anni, ho rispolverato la mia rs del 98 ferma da qualche anno. ho cambiato candela filtro, ho messo in moto e la moto accende. Perde benzina dall sfiato del carburatore, ho provato a cambiare lo spillo del galleggiante con con nuovo, ma niente. a parte questo ho lo stesso problema anche io: se accelero piano la moto va, se spalanco il gas intorno ai 4000 giri si spegne. il carburatore è stato pilito e soffiato. Cosa può essere?
 
15208080
15208080 Inviato: 12 Dic 2014 22:11
 

rubinetto benzina otturato/galleggiante difettoso/carburazione eccessivamente grassa/carburatore inclinato male/non escluderei un possibile problema di impianto elettrico/serbatoio sporco eusa_think.gif
ovviamente ipotizzando che il resto sia stato pulito alla perfezione una di queste potrebbe essere la causa eusa_think.gif
e comunque potrebbe anche appunto essere un problema di carburazione eccessivamente starata eusa_think.gif
 
15208250
15208250 Inviato: 13 Dic 2014 7:38
 

cosa dovrei fare? non ditemi portala da un meccanico perché non ci ricavero neppure i soldi per i quali la devo vendere.
vi do altre due info. dopo la pulizia del carburatore la moro ha iniziato a spingere, dopo un giretto di 20 minuti rientrando ha iniziato a farlo di nuovo. il problema della benzina non era ancora risolto. ho provato a regolre lo spillo del galleggiante sembrava non uscirne più. invece no continua ad uscire e sembra adesso che il minimo ad aria chiusa lo mantenga, cosa che prima non avveniva ma pare che ora rimanda accelerata quando e in folle o con la frizione tirata. riabbasso il numero di giri solo dando leggermente la frizione. se tocco la vite di regolazione del minimo pare non cambiare nulla. da dove inizio? grazie mille ne sto uscendo matto!!!
 
15208405
15208405 Inviato: 13 Dic 2014 13:19
 

Pulisci meglio il carburatore e sostituisci tutti i getti con getti nuovi (stessa misura ovviamente) e anche la guarnizione del carburatore, in pratica fai la revisione del carburatore. Poi smonta il serbatoio svuotalo e puliscilo. Ultima cosa pulisci per bene la rave. Rimonti tutto fai un bel giro tirandola e appena ti fermi fai una foto alla candela e la posti qui 0509_up.gif
 
15208480
15208480 Inviato: 13 Dic 2014 14:58
 

Devo per forza cambiare i getti? alla fine sono pezzi metallici a cosa potrebbero andare in contro? al massimo cercherò di pulirli meglio con dell 'aria compressa magari oltre che con lo spillo. il carburatore non mi perde da nessuna parte se non dallo sfiato del carburatore, quindi presumo che le guarnizioni siano apposto. La rave non è incontrastata esce ed entra benissimo senza intoppi. Farò un altro tentativo ripulendolo!!!
 
15208974
15208974 Inviato: 14 Dic 2014 10:45
 

i getti presentano degli ugelli minuscoli, col tempo e le incrostazioni questi ugelli si intasano, ma è possibile anche che con l'uso si siano allargati o rovinati eusa_think.gif
 
15218168
15218168 Inviato: 26 Dic 2014 16:35
 

Raga la moto adesso va bene! era il getto che si era tappato nuovamente!adesso gli ho dato una bella pulita e la moto gira bene!ma è rimasto il problema della fuoriuscita di benzina! ho aperto il carburatore ed ho fatto danno. Ho piegato la molletta di rame del carburate per regolarlo, proprio mentre ero convinto di aver finito ho dato un'ultima regolata e mi è rimasta in mano! adesso mi tocca comprare il galleggiante!!! eusa_doh.gif .
Un altra cosa se posso chiedere qui per coloro che ormai seguono il topic. Probabilmente ho dimenticato di mettere le rondelle al selettore delle marce.. qualcuno ha una foto per capire quali sono? e se ne posso mettere qualcuno che si avvicini a quella? Non me le ritrovo più, credo che io padre le abbia buttate quando sono avanzate o chissà dove le farà messe!!! Sono in attesa di vostri consigli su come fare per uno e per l'altro problme (1.Gallegginte 2. selettore marce)
 
15218847
15218847 Inviato: 27 Dic 2014 18:54
 

Possibile che non si trovano da nessuna parte le dimensioni di queste rondelle? ho smontato il carte mi servirebbe quelle più grossa che su un esploso in rete chiama rosetta 13! Non riesco a trovarla da nessuna parte. Ne ho una di spessore 2,5 diametro intorno poco più di 13, diametro esterno poco più di 23!!!dite che può andare?
 
15218966
15218966 Inviato: 27 Dic 2014 21:29
 

mmm prova a vedere se trovi le misure su easy parts eusa_think.gif
il problema dei rasamenti è che sono abbastanza precisi come misure 1mm fa la differenza.
io ne dimenticai uno, ecco il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ingranaggio della terza rotto eusa_wall.gif
 
15219185
15219185 Inviato: 28 Dic 2014 11:25
 

AZZ che danno!!!Mi spiace!!!Tutto ciò che è stato progettato ha un suo scopo!Anche la minima rondella!!!Mi spiace icon_cry.gif In realtà la rosetta 13 in questione, per quanto riguarda il mio caso è quella più spessa che va tra il coperchio frizione del carter e la molla del preselettore delle marce. Non credo di aver fatto danno perché al max esce leggermente fuori e non mi permette si cambiare la marcia!! Ora non vorrei metterne un a più o meno spesso per evitare qualche tipo di danno! Ma di sto spessore non riesco a trovare traccia!!!
 
15219222
15219222 Inviato: 28 Dic 2014 11:58
 

ebbi lo stesso problema eusa_think.gif o li riprendi dal ricambista oppure dovresti andare da qualcuno col mezzo smontato e prenderti le misure eusa_think.gif
 
15219229
15219229 Inviato: 28 Dic 2014 12:02
 

Qui da me è impossibile...nessuno sa nulla..l'arpilia ha chiuso è la piaggio ha solo la concessione per gli scooter. Altre rs del mio tipo in giro non ne vedo e comunque non credo smonterebbero il carter per dammi delle misure! Se qualche anima pia che legge ha il rotto smontato allora...mi farebbe un grandissimo favore!!!
Comunque raga ho appena visto su Easypart!! La rondella c'è e la chiama Washer 13 (cosa indica 13? il diametro interno? e lo spessore quale è? Nell'esploso qui oltre alla 20 (washer13) mi indica altre due rondelle!!! possibile che siano 2? Io so che è solo una dello spessore di 0,5, che fortunatamente è presente nel mio rotax!!!
Dite che quella con le dimensioni che descritto precedentemente vada bene?
Aiutatemi voi!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è l'immagine presa da internet con le rondelle in questione.
Questa invece è l'immagine di easy part

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15219233
15219233 Inviato: 28 Dic 2014 12:07
 

tu hai su il rotax 122 vero?
 
15219249
15219249 Inviato: 28 Dic 2014 12:38
 

Ragazzi, parlando del mio di problema, si é risolto da solo con l'arrivo del freddo, quindi penso fosse solo un problema di carburazione.
Grazie comunque dell'aiuto.
 
15219251
15219251 Inviato: 28 Dic 2014 12:39
 

Bene un problema risolto! Meglio così per Blackout.
Si io invece monto il rotax 122!!!
 
15219999
15219999 Inviato: 29 Dic 2014 14:38
 

Ragazzi nessuno sa darmi indicazioni in merito alla rondella? o se qualcuno ha il galleggiante dell'orto 28?
 
15223313
15223313 Inviato: 4 Gen 2015 1:03
 

Raga le marce ora entrano bene!!il galleggiante è stato sostituito. Rispetto a prima adesso la benzina dal carburatore esce a goccia Ma dopo circa 2-3 minuti che ferma. O agito sulla molletta del galleggiante e pare vada meglio ma ancora perde. il galleggiante e sistemato come dice la dell'orto sul manuale. Lo spillo Come detto in precedenza è nuovo. Può essere ancora questione di regolazione ?
provando la moto mi è successo un fatto molto strano. Franando in più occasioni il freno davanti sì indurito moltissimo frenandomi la moto. Sono stato costretto a fermarmi e provando a moto ferma ho premuto un po' più forte sulla leva del freno ed ha fatto tipo uno sfiato pffff e il freno si è sbloccato. Cosa è potuto succedere?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©