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moto fredda [non sale bene di giri]
2033121
2033121 Inviato: 10 Lug 2007 11:23
Oggetto: moto fredda [non sale bene di giri]
 

ciao a tutti quando la moto è fredda la valvola a 7800 o giù di li non si aziona...e in seconda fa fatica...è normale?
 
2033146
2033146 Inviato: 10 Lug 2007 11:26
 

Le prove di corretto funzionameto si fanno con la moto a temperatura di esercizio, e tra l'altro quando il motore è freddo non bisogna portarlo a 8000giri icon_eek.gif
 
2033162
2033162 Inviato: 10 Lug 2007 11:28
 

non è che non si apre la valvola, è che i motori 2t da freddi non superano un certo regime...è come se si bloccassero...è normale icon_wink.gif
 
2033173
2033173 Inviato: 10 Lug 2007 11:29
 

Probabilmente si aziona, solo che appunto perchè è fredda non te ne accorgi dato che comunque il motore non lavora bene. L'azionamento della valvola dipende solo dal regime, e o si apre sempre o mai (quando si rompe icon_lol.gif )
 
2033187
2033187 Inviato: 10 Lug 2007 11:30
 

urano88 ha scritto:
Probabilmente si aziona, solo che appunto perchè è fredda non te ne accorgi dato che comunque il motore non lavora bene. L'azionamento della valvola dipende solo dal regime, e o si apre sempre o mai (quando si rompe icon_lol.gif )

esatto...oppure quando la batteria è a terra fatica ad aprirsi icon_wink.gif
 
2033240
2033240 Inviato: 10 Lug 2007 11:36
 

batteria appena cambiata quindi lo escludo...credo anch io che sia perchè quando è fredda il motore non riesca a spingere bene...oppure saranno gli anni icon_lol.gif
 
2033257
2033257 Inviato: 10 Lug 2007 11:38
 

ma scusa, te a moto fredda la tiri fino a quel numero di giri lì?? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2033261
2033261 Inviato: 10 Lug 2007 11:38
 

super-ale ha scritto:
batteria appena cambiata quindi lo escludo...credo anch io che sia perchè quando è fredda il motore non riesca a spingere bene...oppure saranno gli anni icon_lol.gif

la mia è del 2006 (che tra l'altro oggi compie esattamente un anno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) e quando è fredda non va oltre i 6000/7000 icon_wink.gif
 
2033290
2033290 Inviato: 10 Lug 2007 11:41
 

bè non freddissima ovvio...quando nello schermo lcd mostra i 60 o poco piu si...credo sia normale...
 
2034224
2034224 Inviato: 10 Lug 2007 13:23
 

io la moto inizio a tirarla appena arriva a 70 gradi...temperatura normale!
 
2034253
2034253 Inviato: 10 Lug 2007 13:27
 

io gia a 50° sto tirando (non ho piu la valvola termostatica) icon_cool.gif
 
2034287
2034287 Inviato: 10 Lug 2007 13:31
 

Kecco88 ha scritto:
io gia a 50° sto tirando (non ho piu la valvola termostatica) icon_cool.gif

anche io da 47-50 inizio a tirare
 
2034420
2034420 Inviato: 10 Lug 2007 13:43
 

cosa? mi spigate meglio scusate icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
2034441
2034441 Inviato: 10 Lug 2007 13:46
 

ci sono topic a riguardo

Ultima modifica di Kecco88 il 10 Lug 2007 13:47, modificato 1 volta in totale
 
2034444
2034444 Inviato: 10 Lug 2007 13:46
 

bè 60° la moto n è affatto fredda..a me + di quello difficilmente segna!!
forse sei solo grasso di carburazione allora ti sembra che la moto n cammini
 
2035763
2035763 Inviato: 10 Lug 2007 16:01
 

no no...è proprio la valvola che non entra i giri li prende...però da 60 in su non mi da piu problemi...
 
2039429
2039429 Inviato: 11 Lug 2007 1:45
 

ragazzi ma quando si "tira" la moto a freddo...che può succedere? inoltre caccia fumo bianco proprio perchè è fredda?? e poi ultima domanda...come faccio a visualizzare sul display la temperatura a numeri e non a tacchette? graaaaaaaaazieeeeeeeeeeeeee icon_razz.gif
 
2040026
2040026 Inviato: 11 Lug 2007 8:54
 

claboy ha scritto:
ragazzi ma quando si "tira" la moto a freddo...che può succedere? inoltre caccia fumo bianco proprio perchè è fredda?? e poi ultima domanda...come faccio a visualizzare sul display la temperatura a numeri e non a tacchette? graaaaaaaaazieeeeeeeeeeeeee icon_razz.gif

non va tirata a freddo perchè si rovina il motore
ci accorci la vita e ci diminuisci le prestazioni
x il display mi sa che non si può, o si... icon_confused.gif
sul libretto della moto dove dice le funzioni del display non parla di questa possibilità icon_confused.gif
 
2041827
2041827 Inviato: 11 Lug 2007 12:26
 

ragazzi non tirate il motore freddo perchè l'olio non è ancora ben in circolo e potrebbe causare una grippata....il 2 tempi sotto i 50gradi soffre molto....appena accendete la moto non la toccate e fatela arrivare a 45° dopodiche andate in giro e fatela arrivare a 60° fate una mini tirata a 9.000 , poi fate altri 2 metri e poi tirate quanto volete..
cosi si scalda un 2 tempi--- icon_wink.gif
 
2041860
2041860 Inviato: 11 Lug 2007 12:31
 

rsTEO91 ha scritto:
claboy ha scritto:
ragazzi ma quando si "tira" la moto a freddo...che può succedere? inoltre caccia fumo bianco proprio perchè è fredda?? e poi ultima domanda...come faccio a visualizzare sul display la temperatura a numeri e non a tacchette? graaaaaaaaazieeeeeeeeeeeeee icon_razz.gif

non va tirata a freddo perchè si rovina il motore
ci accorci la vita e ci diminuisci le prestazioni
x il display mi sa che non si può, o si... icon_confused.gif
sul libretto della moto dove dice le funzioni del display non parla di questa possibilità icon_confused.gif


ma va non avevo dubbi che non si deve tirare a freddo la moto teo..comunque per il fatto dei gradi..mi sa che si può fare perchè ho letto da qualche parte in questo forum che si poteva fare...però posso anche sbagliarmi. Comunque io la moto appena la prendo la faccio stare per un 10 secondi con l'aria al massimo poi scendo a metà e dopo altri più o meno 10 secondi la chiudo proprio e accelero un po' fino a 4000 giri da ferma e la faccio stare un 6 secondi ferma a 4000 e poi parto...sempre tranquillamente è ovvio...cambio la prima e la seconda tipo a 4 e 5000 giri...poi per arrivare a 6000 aspetto almeno la seconda tacchetta della temperatura icon_rolleyes.gif
 
2041865
2041865 Inviato: 11 Lug 2007 12:31
 

blatina ha scritto:
ragazzi non tirate il motore freddo perchè l'olio non è ancora ben in circolo e potrebbe causare una grippata....il 2 tempi sotto i 50gradi soffre molto....appena accendete la moto non la toccate e fatela arrivare a 45° dopodiche andate in giro e fatela arrivare a 60° fate una mini tirata a 9.000 , poi fate altri 2 metri e poi tirate quanto volete..
cosi si scalda un 2 tempi--- icon_wink.gif


Le prime volte che avevo la moto facevo così... (anche adesso) ma non più così rigorosamente attento!!! basta che il motore arrivi ad almeno 35..40 è meglio... e parti andando piano!poi dopo i 60° tiri...
 
2041970
2041970 Inviato: 11 Lug 2007 12:47
 

sta mattina non mi è entrata la valvola in prima...ed ero a 58 gradi...a 64 è entrata...
 
2042052
2042052 Inviato: 11 Lug 2007 12:56
 

Problemi di carburazione... è sempre quello!
 
2042830
2042830 Inviato: 11 Lug 2007 14:21
 

ragazzi scaldare il motore non significa lasciarlo scaldare al minimo...(che tra l'altro con l'aria tirata imbrattate la candela inutilmente)...
significa invece partire subito e non andare sopra un certo regime (3000-4000 rpm)
poi gradualmente iniziate ad alzare la soglia (io che ho la 06 quando è a 2 tacche inizio a progredire) e poi quando arriva a 3 tacche (più o meno 60-65 gradi penso) attendete un 500 mt e poi a palla icon_wink.gif
se rimanete fermi a scaldarla e magari anche con l'aria tirata è peggio...
l'aria va chiusa il + presto possibile appena la moto regge il minimo icon_wink.gif

Ultima modifica di Fabietto1990 il 11 Lug 2007 14:45, modificato 1 volta in totale
 
2043017
2043017 Inviato: 11 Lug 2007 14:42
 

Ma solo io mi sento sicuro e tranquillo soltanto quando arrivo poco sotto la tacca degli 80°? icon_rolleyes.gif
 
2043570
2043570 Inviato: 11 Lug 2007 15:50
 

la penso come te fabietto...
 
2044395
2044395 Inviato: 11 Lug 2007 17:41
 

Fabietto1990 ha scritto:
ragazzi scaldare il motore non significa lasciarlo scaldare al minimo...(che tra l'altro con l'aria tirata imbrattate la candela inutilmente)...
significa invece partire subito e non andare sopra un certo regime (3000-4000 rpm)
poi gradualmente iniziate ad alzare la soglia (io che ho la 06 quando è a 2 tacche inizio a progredire) e poi quando arriva a 3 tacche (più o meno 60-65 gradi penso) attendete un 500 mt e poi a palla icon_wink.gif
se rimanete fermi a scaldarla e magari anche con l'aria tirata è peggio...
l'aria va chiusa il + presto possibile appena la moto regge il minimo icon_wink.gif

Oltretutto molti dimenticano che scadare la moto non significa solamente scadare il motore. Ci sono i freni, le gomme, la trasmissione, le sospensioni... tutte cose che hanno bisogno di andare in temperatura e che certamente non ci vanno finchè la moto sta ferma sul cavalletto.
Scaldare il motore per un quarto d'ora sul cavalletto e poi partire a cannone è decisamente sconsigliabile icon_wink.gif
 
2045262
2045262 Inviato: 11 Lug 2007 19:41
 

urano88 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
ragazzi scaldare il motore non significa lasciarlo scaldare al minimo...(che tra l'altro con l'aria tirata imbrattate la candela inutilmente)...
significa invece partire subito e non andare sopra un certo regime (3000-4000 rpm)
poi gradualmente iniziate ad alzare la soglia (io che ho la 06 quando è a 2 tacche inizio a progredire) e poi quando arriva a 3 tacche (più o meno 60-65 gradi penso) attendete un 500 mt e poi a palla icon_wink.gif
se rimanete fermi a scaldarla e magari anche con l'aria tirata è peggio...
l'aria va chiusa il + presto possibile appena la moto regge il minimo icon_wink.gif

Oltretutto molti dimenticano che scadare la moto non significa solamente scadare il motore. Ci sono i freni, le gomme, la trasmissione, le sospensioni... tutte cose che hanno bisogno di andare in temperatura e che certamente non ci vanno finchè la moto sta ferma sul cavalletto.
Scaldare il motore per un quarto d'ora sul cavalletto e poi partire a cannone è decisamente sconsigliabile icon_wink.gif

beh ovvio...comunque trasmissione, freni ecc si scaldano gradualmente con la moto...
le gomme invece richiedono un'attenzione particolare anch'esse icon_wink.gif
 
2047175
2047175 Inviato: 12 Lug 2007 1:26
 

già...però le pastiglie e i dischi "normali"...quindi da strada non racing raggiungono le temperature in cui lavorano al top in fretta...
 
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