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Mettere Dischi e pinze Monster su Virago: domanda stupida?
15203739
15203739 Inviato: 7 Dic 2014 0:25
Oggetto: Mettere Dischi e pinze Monster su Virago: domanda stupida?
 

Salve a tutti.
Ho una Virago 535 del 1991 della quale devo decidere che fare. Ha la ruota libera da sostituire (circa 600 euro di meccanico)... la cosa che non mi convince di 'investire' questi soldi è la frenata che è a dir poco ridicola, frena meglio la mia bici da corsa!

Pensavo... visto che, spulciando nel forum, il problema è comune a tutte le virago, sarebbe possibile un intervento radicale di customizzazione. Ovvero, sarebbe possibile prendere pinza+disco+tubo+pompa del freno di una custom sportiva tipo la Monster e adattarla sulla Virago? Su internet si trovato a un centinaio di euro i serie oro della 620 (che ho provato in configurazione doppio disco e sono decisamente convincenti!) usati presi da moto radiate.

Secondo voi è una cosa fattibile? Qualcuno l'ha fatto? Quanto andrei a spendere di mano d'opera, secondo voi?

Un caro saluto e grazie per l'aiuto,
J.
 
15203762
15203762 Inviato: 7 Dic 2014 7:17
 

Dunque,migliorare la frenata....bè è possibile ma secondo me NON come hai idea tu di fare, avevo fatto qualche esperimento sui vari 125 degli anni 80,e gli impianti frenanti da "stradale pura" si sono dimostrati molto mediocri quando il peso della moto saliva. Cominciamo dall'inizio....sulla tua moto dovresti avere un disco singolo. Sicuramente un altro disco singolo migliore lo puoi trovare su un altra MOTO GIAPPONESE che monti un impianto frenante della stessa marca. Di solito nissin o toxico. Prendere un disco del monster e adattarlo secondo me oltre a essere brembo....quindi frena da dio non dura un tubo (ESPERIENZA PERSONALE) e quando hai bisogno di un ricambio ti ridono in faccia (ESPERIENZA PERSONALE) ,richiede più lavori. Le flange del monster sono troppo larghe di diametro rispetto alle tue.
Per contro sarebbe più logico ,in funzione di dove è messa la pinza cercare un disco della sportiva R6 ,ricostruire la flangia interna del disco per il tuo mozzo e adattare la pinza con un supporto. Lasciando la tua pompa sperando che ce la faccia,se no puoi mettere una altra pompa SEMPRE GIAPPONESE.
C'è anche da dire una cosa,un freno troppo potente oltre a essere ingestibile ,di fatto tutti "vogliono" l'abs con i freni molto potenti che usano ora potrebbe causare un fenomeno di svergolamento in frenata sulle forcelle che ti regalerebbe perdite di olio dalle tenute sugli steli dopo poco tempo.
Io guarderei anche nel mondo dei "maxi enduro" perchè loro sono più vicini alle tue caratteristiche di peso e velocità.
 
15204240
15204240 Inviato: 7 Dic 2014 23:46
 

Ciao Doc,
grazie per i preziosi consigli.

Quindi dici che l'idea del Brembo serie oro è da scartare? Oltre alla frenata che ho provato mi attraeva il fatto che su subito ho trovato a 90 euro l'intero impianto frenante: disco, pinza, tubo e pompa freno, con solo le pastiglie da cambiare.
Ma in effetti i ragionamenti che fai (1-svergolamento forcella; 2-difficoltà ad adattarle per via delle dimensioni) sono molto saggi.

Forse chiedo troppo ma non sai qualcosa che sia adattabile facilmente? Intendo l'intero impianto frenante di una moto che sia diffusa e che sia vecchiotta, così che si possa trovare demolita per pezzi di ricambio abbastanza facilmente.
Ovviamente ne parlerò anche al mio meccanico ma avere già qualche indicazione qui mi aiuterebbe.

Chiaro non pretendo una frenata da supersportiva ma qualcosa che fermi la Virago in spazi sicuri. Prima della Virago ho avuto una Monster a doppio Brembo e, beh, frenava in maniera meravigliosa: unendo modulabilità e spazio ridottissimi. Prima ancora un 125 kawasaki " (virgolettato) custom (virgolettato)", la EL 125, che per quanto dotata di impianto frenante normale... frenava. Invece la Viraghina rallenta... boia, è un pericolo! Eppure non mi sembra che sia un macigno.

Ultima questione: ma a livello legale com'è la situazione? Devo reimmatricolarla o portarla al collaudo? Vedo tante special in giro, con impianti frenanti, scarichi e chi più ne ha più ne metta, di varia derivazione... possibile che a tutte abbiano fatto le pulci?

Un saluto e grazie ancora
J.
 
15204319
15204319 Inviato: 8 Dic 2014 5:03
 

c' un macello di cartaccia da fare,difatti a meno che non sia passata la direttiva sul tuning che era in pentola che bolliva un paio di anni fa ,modificare LEGALMENTE un impianto frenante è una popò assurda.
E' molto più comodo fare le cose "stealth" ossia che non si vedano.
Stavo pensando ai vecchi enduro,frenavano con pinza a un solo pistoncino e i dischi non erano male,magari si cambia solo quello. Hai ancora i tubi originali o hai messo già quelli in treccia? La leva arriva a fondo sulla manopola o si ferma prima? La durezza della leva come la senti?
 
15209553
15209553 Inviato: 14 Dic 2014 23:11
 

CIao Doc,
scusa per il ritardo.

I tubi sono quelli in gomma originali. La leva arriva quasi fino in fondo ma mi pare non tocchi (ora sono via), è piuttosto spugnosa. Un'altra cosa che ho notato, a differenza della altre moto che ho guidato, è che la leva del freno è molto dura: va tirata con tanta tanta tanta forza per avere un minimo di frenata.

J.
 
15209642
15209642 Inviato: 15 Dic 2014 6:51
 

allora per prima cosa prova a cambiare il tubo del freno,la gomma negli anni si rilassa. Le ditte che vendono ricambi per moto da pista hanno anche i componenti per i custom, i raccordi sono di materiale metallico ferroso e cromati invece che di stupida lega leggera e sono disponibili tubi in treccia nera con rivestimento gommoso.
Se la pompa è originale penserei a un suo malfunzionamento,prova a chiedere al costruttore se è possibile avere il pistoncino interno completo di guarnizioni nuovo.
Inoltre cerca un paio di pastiglie organiche nuove (tutto cosa non è verniciato di rosso va bene). la leva deve fare circa 1 cm di corsa a vuoto,un cm di corsa indurendosi e dopo 3/4 mm deve essere DURISSIMA.
Questo per riportarti "al nuovo" . A me sembra strano che la frenata sia così scadente. Hai una prova in più del malfunzionamento della pompa se frenando senti fare una sorta di "cri cri" dentro alla pompa.
Potrebbe anche essere successo che all'interno della pinza i pistoncini si impuntano ma frenerebbe a scatti. I custom non sono ciucciamanubri ma pur essendo molto duri da frenare con 4/5 kg di sforzo sulla leva DEVONO frenare pure loro. (alle stradali con un terzo blocchi.....). L amia harley,che è pesantissima ed ha un disco solo davanti,da tutti definita "frena niente" con una bella stretta (paragonabile a quanto si usa su una rivettatrice manuale per il 6 mm) ha fatto una bella bloccata...
 
15212369
15212369 Inviato: 17 Dic 2014 19:14
 

Ehehe... hai fatto uno stoppie con la harley? icon_smile.gif

Farò controllare al meccanico tutte queste cose, sui freni non si scherza e un imbranato come me è meglio che non ci metta le mani in prima persona.

Per ora ti ringrazio per i preziosi suggerimenti.

Ti farò sapere continuando il post dopo le verifiche!

Per ora buone feste, ci si sente con l'anno nuovo (sperando di mettere da parte il contante necessario!)
J.
 
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