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Durata albero motore originale [in migliaia di km?]
15201759
15201759 Inviato: 4 Dic 2014 14:29
Oggetto: Durata albero motore originale [in migliaia di km?]
 

Raga volevo sapere quanto può durare un'albero motore originale.. con il gt originale penso un'infinità, cioè secondo me non c'è bisogno di cambiarlo anche con molti km.. con il base? A quanti km si deve cambiare? Se si mette un base con un'albero originale con 25 000 km, tirandolo completamente a manetta mai e mettendo una marmitta da 50 che mura agli alti.. può andare bene? Con i gt di fascia superiore come gli intermedi o altri penso sia obbligatorio cambiarlo..
 
15201919
15201919 Inviato: 4 Dic 2014 16:50
Oggetto: Re: Durata albero motore originale [in migliaia di km?]
 

Con il gt originale dura un'infinità perché le parti si cronicizzano, cioé detto terra terra se non stai a pacioccare col motore le parti si "accoppiano" alla perfezione e riescono a durare molto a lungo. Ecco perché ci sono motori che, pur avendo 50, 60 o anche 70mila kilometri riescono ad andare avanti senza fare una piega.

Ovviamente se non fai la dovuta manutenzione il mezzo andrà peggio, ma se fai un uso tranquillo dello scooter la differenza manco la senti (anche perché il decadimento è così graduale che non te ne accorgi, certo se poi zompi in sella ad uno scooter dello stesso modello ma con motore "fresco" la differenza è abissale).

Se invece sul motore ci paciocchi, ad esempio mettendo un base... beh, se l'albero, la gabbietta a rulli ed i cuscinetti banco hanno più di un 20mila kilometri il rischio di fare danni seri è molto alto; per prudenza, è meglio tenere come soglia limite 15mila kilometri (se ne ha di più si cambia).
 
15201949
15201949 Inviato: 4 Dic 2014 17:28
 

Ma se per esempio con 20000 km non lo tiro quasi mai, facendolo stare "a giri calmi" cioè non superando la metà dell'acceleratore e con una marmitta da 50 che mura agli alti, ho problemi?
 
15201977
15201977 Inviato: 4 Dic 2014 18:01
 

e chi lo può dire? 20 mila km ammazzano un albero tirando da assassini,in paese ci sono scooter "leggermente" preparati e uno è arrivato a 40 mila. Io per fare durare di più l'elefant 125 avevo aumentato la portata del miscelatore attraverso il filo e facendo in modo che a gas zero restasse 1 millimetro aperto. Il mio cagiva ha sempre fatto più di 40 mila km con un albero (si cambiava solo la biella sulla pressa) e a 40 mila lo cambiavo perchè leggermente rumoroso ma mai rotto.
L'elefant arrivava a 8500 giri circa ed era per natura carburato grasso
 
15202054
15202054 Inviato: 4 Dic 2014 19:37
 

Ma scusa, quindi anche le condizioni dell'albero influiscono sulle prestazioni?
 
15202124
15202124 Inviato: 4 Dic 2014 21:01
 

Beh, sì: ogni attrito o gioco eccessivo tra le parti causa una perdita di potenza. Bisogna poi vedere se tale perdita sia significativa o meno... ma questo è l'ultimo dei problemi: il principale è che se una parte di tutto il manovellismo lavora male, rischi di fare danni anche pesanti.
 
15202924
15202924 Inviato: 5 Dic 2014 18:25
 

Ma montando un base con un albero da 20000 km, cosa rischio? Ci camminerò massimo mezzo acceleratore e tirerò pochissime volte, lo scaldo insomma trattandolo bene
 
15202960
15202960 Inviato: 5 Dic 2014 19:12
 

Non ci sono certezze in questi casi, potrebbe non succedere nulla per migliaia di kilometri pur stando sempre a tutto gas, ma potresti anche sfasciare tutto al primo accenno di tirata. È una roulette russa.

Nel caso peggiore, i danni sarebbero:
-pistone da cambiare
-cilindro da mandare in rettifica, sperando sia salvabile, sennò anche questo da ricomprare
-albero, biella e cuscinetti banco da sostituire
-possibili danni ulteriori allo scooter in caso di caduta (per via del bloccaggio della ruota)
-possibili danni a te stesso (per il motivo di cui sopra)
-resti senza scooter per X giorni (ora che ti arrivano i pezzi...)

Considera questo: una gabbietta a rulli ed un set di cuscinetti e paraoli banco con 30€ (esagerando) li prendi; con 60€ spedizione inclusa su eBay riesci a prendere un albero Top simil-originale completo di tutto. Se sei pratico, in un giorno il lavoro lo fai senza tanti problemi.

Domanda: vale la pena rischiare? icon_wink.gif
 
15203004
15203004 Inviato: 5 Dic 2014 20:00
 

No, infatti visto che non posso cambiare albero rimarrò con il gt originale
 
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