salve ragazzi volevo vorrei indurire un po' la molla posteriore del mio ttr come arrivo alla molla? il ritono e' la vite sotto alla molla? grazie
fabb
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Dic 2014 8:40
Seguo, interessa anche a me!
M1K94JP
Senza Benza
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Inviato: 2 Dic 2014 9:40
hai tre regolazioni:
la prima è la doppia ghiera sul corpo del mono (quella che sta sopra la molla).
Si chiama precarico e serve a pre-caricare la mola, cioè indurire la il mono. Per regolarla serve una chiave apposta che abbia lo stesso raggio di curvatura del mono con due denti che si incastrano nelle tacche della ghiera (oppure tentare usando cacciavite e martello ma te lo sconsiglio perché le ghiere sono in alluminio e si mangiano da niente). Se la avviti, precarichi (cioè indurisci), se la sviti, ammorbidisci.
Questa regolazione è fondamentale e agisce su diversi parametri fondamentali: il primo è la durezza del mono, il secondo è l'altezza della moto (precaricando si ha l'effetto collaterale che la moto tende ad alzarsi dietro, facendo cosi si varia la quantità di peso scaricata tra ruota dietro e ruota davanti), il terzo è l'altezza della moto con pilota (logicamente se si indurisce si ha meno gioco libero tra la posizione di riposo senza pilota e con pilota), la quarta è la reattività del mono (se affonda di meno e resta più sostenuto, reagirà in maniera più vigorosa sulle buche e nei salti)....
la seconda regolazione la hai sul serbatoio dell'olio esterno (piggy back) e serve per regolare l'affondo del mono. si chiama compressione o carico o anche affondo. Girando in senso orario (avvitando ma c'è scritto anche sul pomello con la H di HARD) si rende l'affondo più lento e quindi il mono meno reattivo alle buche, mentre se si ruota su soft si ha un comportamento inverso.
la terza è l'estensione ed è posta sulla base del mono (dove si attacca al forcellone). viene chiamata anche ritorno. serve per regolare la velocità di estensione del mono, è altrettanto fondamentale rispetto al precarico. come al solito, senso orario si "indurisce" (comportamento più lento del mono in fase di estensione) e in senso antiorario si "allenta" (comportamento più rapido e meno controllato). è quasi più importante della compressione perché quando si azzecca la taratura evita i rimbalzi che possono causare noie quando si fanno salti o si prendono buche.
Il mio consiglio è: trova il precarico molla giusto (bisogna vedere la "saggatura" cioè l'affondo che ha con il solo peso della moto e con il peso del pilota), dopo di che dalle regolazioni standard (normalmente quelle della casa sono in posizione intermedia per l'affondo, cioè se il mono ha 20 scatti totali, 10 scatti dal tutto chiuso, mentre per il ritorno sono 12 scatti dal tutto chiuso, se ne ha 20) si gioca fin che non si ha il giusto feeling tenendo ben a mente a che servono le regolazioni e con tanta esperienza
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Dic 2014 16:22
grazie 1000 perfetto
fabb
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Dic 2014 16:25
ma per arrivare alla molla ci arrivo dal lato o devo togliere il para schizzi davanti la molla???
fabb
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Dic 2014 16:42
Dal lato è una moto funzionale
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Dic 2014 15:54
di lato non arrivo alla ghiera ci sta il filtro dell'aria...ma devo smontare tutto per arrivarci ?
fabb
Foglio Rosa
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