Leggi il Topic


Ducati Panigale 1299 [info e pareri]
15198690
15198690 Inviato: 1 Dic 2014 9:12
Oggetto: Ducati Panigale 1299 [info e pareri]
 



Ciao a tutti, ieri ho comprato superbike, invogliato da tante novità sulle moto.....
sono rimasto stupefatto dalla Panigale 1299....una bomba.....un sacco di controlli....perfino il controllo della frenata in piega per evitare il raddrizzamento della moto...e anche il quick shift...scalate assassine senza usare la frizione......sono rimasto senza parole!!!
Poi i dati parlano da soli....azz......205 cavalli e solo 165 kg di peso........penso che sia una bomba....sarei proprio curioso di provarla in pista.....dovrebbe lasciarsi guidare da sola....e io che sono abituato a usare moto senza neache un controllo (r6 pista e monster strada)......con questa...potrei togliere 5 secondi in pista senza tanti problemi.... icon_asd.gif ...forse.....si sicuro...non è una moto facile data la potenza....concordate???
 
15199378
15199378 Inviato: 1 Dic 2014 21:12
 

Gli aiuti elettronici ti semplificano non poco la vita.Io penso che un bicilindrico 1285 senza aiuti sarebbe decisamente impegnativo,forse pericoloso e comunque non per tutti,mentre con tutti quei dispositivi entro certi limiti potrebbe essere guidato da chiunque.
Sicuramente in una pista veloce abbasseresti i tempi di parecchio perchè guadagneresti un sacco in rettilineo.
Bello il quick shifter che funziona anche in scalata icon_asd.gif .
Rispetto alla precedente versione avrà sicuramente più schiena perchè la 1199 "originale"fino a 7000 giri và meno della 1198.Sicuramente la 1299 andrà di più e meglio della R.Nota soprattutto i valori di coppia che hanno scritto su SBK e relativo regime.
 
15227822
15227822 Inviato: 9 Gen 2015 17:44
 

non capisco se l'obbiettivo è la gara a chi ha piu motore o cavalli eusa_think.gif
non capisco neppure cosa ci si può fare in strada con un missile del genere eusa_think.gif
non capisco neppure chi se la può permettere eusa_think.gif
non capisco neanche se guidarla sapendo che non troverai mai un limite sia divertente eusa_think.gif
ora inizio ad essere veramente confuso e non capisco eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15227834
15227834 Inviato: 9 Gen 2015 17:52
 

Ormai il mondo delle moto è così...ma lo è da molto tempo....si va avanti con elettronica e i cavallli anche se aumentano sono gestibili più di una volta.....
Letteralmente come hai detto le case motociclistiche fanno a gara a chi fa la moto piu performante, questa secondo me è una gran moto....chiaro...non per tutti.....ma anche il nuovo monster per dire non è per tutti...cavolo....16000 euro io per una moto non li spederei mai, ma qua già se la sono presa in tanti o la stanno apsettando..... icon_asd.gif

Tornando in tema questa 1299 secondo me fa paura.....certo...non ho mai guidato una panigale....ma chi l ha guidata anche la piccola mi hanno detto essere una moto perfetta...certo....in pista ne ho viste parecchie ferme.....e non nei paddok...
Speriamo come affidabilità sia migliorata....ma mi piacerebbe provarla..... 0509_up.gif
 
15227995
15227995 Inviato: 9 Gen 2015 21:07
 

ducasimone ha scritto:
non capisco se l'obbiettivo è la gara a chi ha piu motore o cavalli eusa_think.gif
non capisco neppure cosa ci si può fare in strada con un missile del genere eusa_think.gif
non capisco neppure chi se la può permettere eusa_think.gif
non capisco neanche se guidarla sapendo che non troverai mai un limite sia divertente eusa_think.gif
ora inizio ad essere veramente confuso e non capisco eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Penso sia la solita gara a chi ce l'ha più lungo,comunque ad essere sincero credo che la Panigale più sensata sia la 899 che comunque offre già prestazioni non alla portata di tutti ed in pista,a meno che non sia un circuito velocissimo come Monza,i tempi sia per la 899 che per la 1299 non sarebbero troppo differenti e probabilmente un amatore girerebbe più veloce con la "piccola"e si divertirebbe di più.
Riguardo al potersela permettere o meno suppongo che la maggior parte di quelli che la compreranno faranno finanziamenti faraonici,roba da pagarla in sei o sette anni pur di averla oppure faranno un bel leasing e via...Tutto fila liscio finchè non la distruggi tie.gif :in quel caso son dolori eusa_doh.gif 0510_sad.gif ...
Fortunatamente c'è ancora anche gente che se la può permettere e che può staccare subito il corposo assegno che occorre per mettersi cotanta moto nel box.
In ogni caso arrivare al bar alla moda o al passo di montagna con una moto del genere si attira l'attenzione di tutti e in parte si giustifica la spesa icon_asd.gif ...
Per strada chiaramente non si riesce a sfuttarla,tranne che sul dritto,ma ad onor del vero neanche la 899 è possibile spremerla a dovere,non si riesce nemmeno con una 600...
 
15228013
15228013 Inviato: 9 Gen 2015 21:30
 

Broglia ha scritto:
Penso sia la solita gara a chi ce l'ha più lungo,comunque ad essere sincero credo che la Panigale più sensata sia la 899 che comunque offre già prestazioni non alla portata di tutti ed in pista,a meno che non sia un circuito velocissimo come Monza,i tempi sia per la 899 che per la 1299 non sarebbero troppo differenti e probabilmente un amatore girerebbe più veloce con la "piccola"e si divertirebbe di più.
Riguardo al potersela permettere o meno suppongo che la maggior parte di quelli che la compreranno faranno finanziamenti faraonici,roba da pagarla in sei o sette anni pur di averla oppure faranno un bel leasing e via...Tutto fila liscio finchè non la distruggi tie.gif :in quel caso son dolori eusa_doh.gif 0510_sad.gif ...
Fortunatamente c'è ancora anche gente che se la può permettere e che può staccare subito il corposo assegno che occorre per mettersi cotanta moto nel box.
In ogni caso arrivare al bar alla moda o al passo di montagna con una moto del genere si attira l'attenzione di tutti e in parte si giustifica la spesa icon_asd.gif ...
Per strada chiaramente non si riesce a sfuttarla,tranne che sul dritto,ma ad onor del vero neanche la 899 è possibile spremerla a dovere,non si riesce nemmeno con una 600...

Sono del tuo stesso parere,questo vale anche per la nuova R1 moto bellissime dalla linea fantastica ma le vedo lontane dalla mia realtà!!!!
Riesco a capire quando vedo questi mezzi mozzafiato perché affascina sempre un vecchio carburatore è un cacciavite.
 
15228081
15228081 Inviato: 9 Gen 2015 22:35
 

Sono moto che fanno venire l'acquolina in bocca a chiunque,ma ormai sono sempre più alla portata di meno motociclisti visto il prezzo 0510_sad.gif ...
 
15228719
15228719 Inviato: 10 Gen 2015 22:33
 

tutti gli obbiettivi del mercato sono validi... pur di vendere...

il vero punto interrogativo è: perchè produrre una moto che non può gareggiare nei campionati più importanti e seguiti?? eusa_think.gif eusa_think.gif

insomma la 1199 bene o male la si vedeva in sbk (il più delle volte nel ghiaione ma tantè.. rotfl.gif )

questa 1299??? la 1000 cc turbo di kawasaki??
ma anche la 899.......

tutte moto da vetrina...
 
15228737
15228737 Inviato: 10 Gen 2015 23:48
 

Seb93 ha scritto:
tutti gli obbiettivi del mercato sono validi... pur di vendere...

il vero punto interrogativo è: perchè produrre una moto che non può gareggiare nei campionati più importanti e seguiti?? eusa_think.gif eusa_think.gif

insomma la 1199 bene o male la si vedeva in sbk (il più delle volte nel ghiaione ma tantè.. rotfl.gif )

questa 1299??? la 1000 cc turbo di kawasaki??
ma anche la 899.......

tutte moto da vetrina...


Producono moto con cilindrate tali da non poter gareggiare perchè con queste moto possono migliorare o eliminare i "difetti"delle moto da cui derivano,in particolare moto come la Panigale.La 1299 sulla carta ha la stessa potenza della nuova R,205CV,ma ha molta più coppia e il regime massimo è molto più in basso,quindi ha un motore con un'erogazione sicuramente più dolce e più sfruttabile.
La 1199 fino a 7000 giri spingeva meno della 1198,mentre con la 1299 hanno sicuramente risolto il problema.
La 848 prima ed ora la 899 pur derivando dalle SBK con maggior cubatura se ne possono infischiare dei limiti derivati dai regolamenti per correre e possono offrire un'esperienza di guida coinvolgente senza essere per forza terrificante ed al di sopra delle possibilità della maggior parte dei motociclisti.
Anche Suzuki ha continuato a produrre la GSX-R750 anche se non corre da nessuna parte ed avendo la stessa piattaforma della 600 riesce ad avere tutti i pregi e nessuno dei difetti.Se andate a vedere le misure del motore,vi accorgerete che alla 750 hanno aumentato in proporzione più la corsa dell'alesaggio,raggiungendo una maggior potenza rispetto al 600(circa 25CV in più alla ruota),ma a circa 1000 giri più in basso,con un valore maggiore di coppia ed un'erogazione migliore.
Le moto che si usano per correre devono già avere per forza di cose la maggior potenza possibile per essere competitive in gara,mentre per quelle che non si usano per correre non è indispensabile e ci si può maggiormente concentrare sull'erogazione.
Io credo che la 1299 che in realtà è 1285 sarà sicuramente migliore della "vecchia"1199 ed anche della nuova R che manterrà il motore 1199 perchè quest'ultima avrà sicuramente un motore più appuntito.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che l'incremento di cubatura sia stato raggiunto aumentando l'alesaggio e non la corsa,ma probabilmente avranno fatto così perchè sarà stato più comodo alesare un po'i cilindri piuttosto che allungare la corsa perchè probabilmente questo avrebbe causato un innalzamento del motore che probabilmente avrebbe avuto problemi di spazio...Questo comunque non lo posso asserire,ma è solo una supposizione,la risposta ce la potrebbero dare solo gli ingegneri Ducati.
Riguardo alla H2,visto che è stata citata,non sò cosa dire...Kawasaki probabilmente l'ha fatta per il gusto di farla,per far conoscere la propria tecnologia anche a chi pensa che sappiano fare solo moto verdi icon_asd.gif ...
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©