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Liberty 150 [qualche problema elettrico]
15197462
15197462 Inviato: 29 Nov 2014 12:00
Oggetto: Liberty 150 [qualche problema elettrico]
 

salve, questo è il mio primo post. ho un problema con il mio lyberty 150 (anno 2001) il modello che ha anche la pedivella per l'accensione.
da tempo è fermo perchè ha qualche problema elettrico.
un giorno mentre stavo per arrivare a casa in prossimità di una curva si è spento e la sensazione che ho avuto è stata simile a quando finisce la benzina o manca corrente.
ad oggi la batteria è scarica e per prima cosa ho cambiato la candela.
ho collegato la batteria con cavetti alla mia auto e si avvia con pulsante accensione (ma non con pedivella), le frecce funzionano così come lo stop e la luce posteriore, mentre delle luci anteriori funziona soltanto quella di posizione, il clacson funziona male.
potreste aiutarmi a capire il problema?
 
15197525
15197525 Inviato: 29 Nov 2014 14:15
 

quando si è fermato il motorino hai trovato la batteria scarica?

Il fatto che le luci funzionino male può esser causato anche dalla batteria non in buone condizioni, quello non vuol dire...

Diverso, è piu importante se il motorino funziona fino a che la batteria è carica. Se il motorino smette di funzionare non appena si scarica la batteria, 9 su 10 è lo statore da sostituire


il funzionamento del motore deve essere indipendente dalla batteria, deve essere alimentato dallo statore (la dinamo), quindi il motore deve essere in grado di funzionare anche senza batteria... se il motore non è in grado di funzionare autonomamente senza batteria..lo statore è da sostituire
 
15198901
15198901 Inviato: 1 Dic 2014 12:38
 

Lorivo90 ha scritto:


il funzionamento del motore deve essere indipendente dalla batteria, deve essere alimentato dallo statore (la dinamo), quindi il motore deve essere in grado di funzionare anche senza batteria... se il motore non è in grado di funzionare autonomamente senza batteria..lo statore è da sostituire


Non è detto,la centralina e la pompa della benzina hanno bisogno di corrente continua per funzionare in modo corretto,infatti nessuno dei miei scooteroni,sebbene siano entrambi a carburatore,riescono a rimanere accesi nel momento in cui stacco la batteria,il fatto che il liberty abbia la pedivella lo rende probabilmente in grado di funzionare senza batteria ma questo comunque non fa bene all'impianto elettrico

Comunque,non ho capito se mettendo in moto con i cavetti il motore funziona o non parte comunque
 
15200131
15200131 Inviato: 2 Dic 2014 17:46
 

Gyready93 ha scritto:
Non è detto,la centralina e la pompa della benzina hanno bisogno di corrente continua per funzionare in modo corretto,infatti nessuno dei miei scooteroni,sebbene siano entrambi a carburatore,riescono a rimanere accesi nel momento in cui stacco la batteria,il fatto che il liberty abbia la pedivella lo rende probabilmente in grado di funzionare senza batteria ma questo comunque non fa bene all'impianto elettrico

Comunque,non ho capito se mettendo in moto con i cavetti il motore funziona o non parte comunque



mi pare parecchio strano.....i modelli a carburatore non hanno pompe elettriche da alimentare necessarie all'avvio..... una volta in moto..anche un motore a iniezione, dovrebbe tranquillamente rimanere in funzione... lasciando il fatto che luci frecce ecc non funzionerebbero a dovere...


Ovvio che non fa bene viaggiare senza batteria...alla lunga si spappolano statore e regolatore..ma per una prova di pochi secondi si può anche fare, per vedere che problemi ha l'impianto...
 
15200146
15200146 Inviato: 2 Dic 2014 18:10
 

Non è vero,gli scooteroni Honda a carburatore usano comunque una pompa benzina elettrica alimentata dalla batteria,che,se scollegata,fa spegnere il motore
Gli scooteroni Piaggio a carburatore usano si,una pompa a depressione che non richiede corrente,ma la centralina dell'anticipo che gestisce anche l'Immobilizer va in protezione se il voltaggio cala troppo,facendo comunque spegnere il motore

In tutti i casi,usare uno scooterone che ha la maggior parte dell'impianto elettrico in continua senza batteria significa al 90% danneggiare regolatore,statore e anche qualche centralina
Cosa diversa vale per i 50ini e i modelli vecchiotti o economici che invece riescono a far funzionare la maggior parte degli impianti in alternata
 
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