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Posizione pedane Gas Gas EC 300 [per incrementare feeling]
15195760
15195760 Inviato: 27 Nov 2014 13:13
Oggetto: Posizione pedane Gas Gas EC 300 [per incrementare feeling]
 



Ciao a tutti,
scrivo perché ho recentemente acquistato una Gas Gas EC 300 MY 2015 e sto cercando di adattarla al mio stile di guida. Mi spiego meglio: di primo acchito non mi son trovato male la posizione in sella è buona e da un buon feeling, ma quando sono in piedi sulle pedane mi trovo in una posizione che, per quanto efficace, è un po troppo distesa e alta rispetto a quella a cui sono abituato. In parole povere sento la moto troppo lunga e troppo bassa tra le gambe.

Purtroppo il manubrio è già fissato il più indietro possibile sulle piastre, quindi li non si può intervenire....
Una soluzione potrebbe essere usare i raiser del manubrio ovviamente, ma non li ho mai amati molto. Quindi ho pensato perché non abbassare le pedane dato le sulle nuove GG sono regolabili?

Voltando l'attacco delle pedante sul telaio infatti si dovrebbe poterle abbassare di 12 mm e portarle avanti di circa 0,5/1 cm, il che, teoricamente, sarebbe un passo avanti verso una posizione di guida più corta e bassa tra le gambe....

Mi chiedevo qualcuno ha mai provato a farlo? e sopratutto, come si fa con la leva del freno posteriore che rimarrebbe molto più alta rispetto alla pedana, esiste un modo per abbassarla?
 
15195879
15195879 Inviato: 27 Nov 2014 15:38
 

guarda....se intendi farne un uso in fuoristrada, te lo sconsiglio vivamente...piu' abbassi le pedane e piu' metti a rischio la salute dei "piedi".....quello che non ho capito bene e' cosa ti resulta "scomodo"....anche perche' le eventuali variazioni dei raiser ti cambiano la postura in un senso...le pedane in un altro....
 
15195907
15195907 Inviato: 27 Nov 2014 16:04
 

darksun ha scritto:
quello che non ho capito bene e' cosa ti resulta "scomodo"....anche perche' le eventuali variazioni dei raiser ti cambiano la postura in un senso...le pedane in un altro....


Esatto,infatti non amo i raiser perché aumentando l'altezza del manubrio allontani il busto dal centro della moto e scarichi l'anteriore. Abbassando e avanzando le pedane invece dovrebbe dare l'effetto contrario, pur ottenendo sempre una posizione di guida più "compatta" ed eretta.

E' vero che così rischio di più di toccar nei canali, ma essendo progettate per essere abbassate in teoria dovrebbero essere in una posizione abbastanza sicura no? quantomeno testata eusa_think.gif
 
15196029
15196029 Inviato: 27 Nov 2014 17:29
 

...guarda...da parte mia, escluderei l abbassarle...in qualsiasi caso, il tuo discorso -per lo meno dal mio punto di vista- avrebbe una lógica se fosse orientato all utilizzo di una stradale.....trattandosi di una da fuoristrada, mi lascia molto perplesso.......il "bello" della moto da cross e' che ti permette le variazioni di carico che meglio credi, principalmente e básicamente, grazie allo spostamento del peso del corpo...se tu, con gli spostamenti che devi variare il carico anteriore/posteriore in base alla situazione in cui ti trovi e meno male che e' cosi'.........la postura seduta non ha molta importanza, visto che -principalmente- va guidata in piedi....forse anche per quello nn ti capivo bene.....sinceramente in tanti anni nel settore, sei il primo che sento lamentare problemi di questo tipo...di solito si parla di piega e altezza manubrio .....
 
15196430
15196430 Inviato: 27 Nov 2014 22:59
 

No in verità è un problema comunissimo. Molta gente alta ha questo problema.
Solitamente ci si ingegna montando una vite lunga e la pedana va posizionata sotto la sede normale. Praticamente in alto si ritroverebbe la sede bassa di com'era montata la pedana e sotto è tenuta dalla vite.

Ma qui di roba grezza non bisogna farne visto che le pedane sono predisposte (onestamente non avendole in mano, non so dirti come).
Il pedale facilmente basta regolarlo per trovare il feeling esatto senza ritrovarselo troppo inclinato. Sul libretto uso e manutenzione non dicono nulla?
 
15196648
15196648 Inviato: 28 Nov 2014 10:03
 

Il meccanismo per abbassarle è molto semplice ed è riportato sul manuale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il problema però è che io non riesco a capire come abbassare la leva del freno... Perchè sul mio vecchio kappa c'era una vite che andava a battere sul telaio dando l'arresto, quindi avvitando o svitando questa vite settavi la posizione di riposo della leva. Sulla GG invece non c'è alcuna battuta d'arresto, l'unica vite presente è quella cerchiata in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



però, per quanto ne so dovrebbe servire a regolare la corsa a vuoto della leva, non la sua posizione...
Purtroppo sul manuale non c'è scritto nulla.
 
15196765
15196765 Inviato: 28 Nov 2014 12:51
 

Per le pedane fai tranquillamente come detto dal manuale che tanto non ti daranno problemi con la luce da terra.

Il freno da regolare è uguale al KTM. Solo che il K ha la parte collegata al pedale con un leveraggio mentre li ti ritrovi un altro dado.
Smolla il dado in basso che va in battuta.
In alto invece dalla immagine si vede un solo dado e sopra un soffietto in gomma. Solitamente sotto il soffietto c'è l'altro. Tieni fermo quello in alto con una chiave e svita quello subito sotto. Quando quei due sono lenti regola quello in alto e vedrai che il pedale si alza/abbassa
 
15198863
15198863 Inviato: 1 Dic 2014 11:57
 

Kenger ha scritto:

Il freno da regolare è uguale al KTM. Solo che il K ha la parte collegata al pedale con un leveraggio mentre li ti ritrovi un altro dado.
Smolla il dado in basso che va in battuta.
In alto invece dalla immagine si vede un solo dado e sopra un soffietto in gomma. Solitamente sotto il soffietto c'è l'altro. Tieni fermo quello in alto con una chiave e svita quello subito sotto. Quando quei due sono lenti regola quello in alto e vedrai che il pedale si alza/abbassa


Hai ragione! ero convinto servisse solo a regolare la corsa a vuoto, invece regola anche la posizione di riposo. Grazie dell'aiuto! icon_biggrin.gif
 
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