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Caballero 125/200 LC competizione [Incrementare la potenza]
13195444
13195444 Inviato: 2 Apr 2012 18:59
Oggetto: Caballero 125/200 LC competizione [Incrementare la potenza]
 

Ciao a tutti vorrei chiedere il parere/idee vostro/e..

Secondo voi un caballero 125(4t) con:

Albero a camme racing
Cilindro/Pistone 200 top performance icon_cool.gif
Centralina Racing
Valvole in titanio
Scarico completo Termignoni


Che potenza può erogare?!

secondo me può sfiorare i 25/30 cv secondo voi??


Attendo risp. ciao a tutti! 0509_campione.gif
 
13195455
13195455 Inviato: 2 Apr 2012 19:03
 

è molto lenta come moto va bene per imparare poi è cara come marchio molto caro
ti prendi una jap con quei soldi
 
13195573
13195573 Inviato: 2 Apr 2012 19:28
 

io direi 20- 22 cv
 
13195602
13195602 Inviato: 2 Apr 2012 19:35
 

siamo sui 21 - 23
 
13195726
13195726 Inviato: 2 Apr 2012 19:55
 

ahh ragazzi mi sono dimenticato di dire che la testata è stata lavorata icon_mrgreen.gif ....adesso cosa ne dite??
 
13196398
13196398 Inviato: 2 Apr 2012 21:45
 

qualcuno di voi sa dirmi ogni quanto va cambiato il pistone ??? eusa_think.gif
 
13196775
13196775 Inviato: 2 Apr 2012 23:10
 

Da quello che sò Fantic vende già una versione preparata per le competizioni e si aggira sui 23 cv (non sò se alla ruota o all'albero) quindi penso che sia simile al massimo
 
13712077
13712077 Inviato: 1 Set 2012 0:28
 

il caballero 125 4t con centralina, albero a camme e pistone 200 fantic dovrebbe risultare 26cv all'albero e 23/24 alla ruota grazie all'albero, le valvole ti servono per la velocità, ma se per quella io consiglio i rapporti più lunghi... comunque come già detto vi è il 125 competizione che arriva a 21/22cv all'albero e 18.5 alla ruota... mentre il 200 sarebbero i famosi 26cv e 23/24 alla ruota (come le dual di adesso) unica pecca che dopo ci vorrebbero le shiver d.45 davanti e il mono posteriore regolabile... poi sono solo optional, ma che non guasterebbero... le valvole te le consiglio solo se cerchi velocità ma se non vuoi amazzare il motore mettici il gas rapido e sale già meglio e più velocemente... poi con la marmitta senza catalizzatore e dbkiller non c'è paragone di potenza e di sound neanche con la marmitta di un 450cc (non capisco perchè cambiare la marmitta alle moto originali fantic, quando le vendono con marme aftermarket bigone e zard, non c'è paragone di sound ne di potenza con nessuna arrow o leovince o gianelli, se proprio proprio una scalvini è uguale se non un pelo migliore, la cosa più sensata e avere una marmitta artigianale ma più di 0.2/0.3cv non li tiri fuori e sono soldi buttati nel cesso xD)... icon_twisted.gificon_asd.gif0509_up.gif
 
13764360
13764360 Inviato: 17 Set 2012 16:08
 

senza considerare che dopo consuma come un 2t è inaffidabile come un 2t e come prestazioni rimane nettamente inferiore
 
13795482
13795482 Inviato: 27 Set 2012 13:10
 

quota giammayo... prenditi un 2t che va moolto di più, lo elabori moolto meglio e i costi di gestione sono moolto inferiori!!! doppio_lamp.gif
 
13796382
13796382 Inviato: 27 Set 2012 16:41
 

ho un caba propio con il cilindro top (e basta) e mi da 24 cavalli da cosi, non è inaffidabile e non consuma come dicono, anzi consuma praticamente uguale (tra i 30 e i 22,5 km/l contro i 33-25 di prima) va benissimo, il motore è tutto tranne che morto sopratutto come coppia (20 nm sicuri ma quando avro l'occasione del bancoprova ne avro conferma) e spinge sempre, nella versione off-road è la miglior base per iniziare e anche per ca***ggiare, sale ovunque senza grossi indugi e essendo molto compatta e con un inclinazione del mozzo molto dritta è facile da girare negli spazi angusti e è adatta al misto molto stretto. difetto grosso è la capacita di sterzata molto limitata perche essendo la moto di perse compatta le forcelle al limite di sterzio sfiorano i radiatori. i freni a detta di quello che si dice vanno bene, sono modulabili e con un buon mordente per essere da 260 e spessi 2,5mm (pecca tremenda per la versione motard che sulla mia modello 2009 sm cioe base ha avuto una serie di richiami da parte della fantic perche facilmente surriscaldabili).
un piccolo appunto: ritengo azzeccata la misura dei pneumatici sulla moto versione motard (100/80 ant- 130/70 post) perche permette molta agilita nel misto e comunque ottima aderenza. la moto per quelli che desiderano altre misure è omologata per il kit enduro (21-18 cerchi e misure classiche dell'enduro 90/90ant-120/80 post mi sembra) e (chicca delle chicche) gommature maggiorate (120/70ant-150/60post)... in se il costo vale l'impresa a mio avviso. non ha nulla da invidiare (tranne le sospensioni) a molte competizione per ciclistica, qualita dei materiali in genere e progettazione. per esempio il telaio è al cromo-mobideno a doppia culla e il forcellone in alluminio by fantic con leveraggio progressivo è a sezione variabile, impianto tutto braking, comandi by domino e tommaselli, plastiche racetech (come i paramani che possono essere sostituiti con i piu aggressivi acerbis), doppio radiatore con ventola supplementare e tante chicche ce a mio avviso la rendono la migliore del settore e qualita prezzo abbastanza giusta (sempre salata pero)
 
13854730
13854730 Inviato: 17 Ott 2012 16:43
 

quoto... poi se tu hai la moto le tue sensazioni sono solo possibili certezze... quindi se fai la prova al banco dicci il risultato... grazie, ciao! icon_smile.gif
 
13854976
13854976 Inviato: 17 Ott 2012 18:16
 

Torkarev_125 ha scritto:
poi con la marmitta senza catalizzatore e dbkiller non c'è paragone di potenza e di sound neanche con la marmitta di un 450cc (non capisco perchè cambiare la marmitta alle moto originali fantic, quando le vendono con marme aftermarket bigone e zard, non c'è paragone di sound ne di potenza con nessuna arrow o leovince o gianelli, se proprio proprio una scalvini è uguale se non un pelo migliore, la cosa più sensata e avere una marmitta artigianale ma più di 0.2/0.3cv non li tiri fuori e sono soldi buttati nel cesso xD)... icon_twisted.gificon_asd.gif0509_up.gif

qualsiasi marmitta, che sia Zard, BigOne o Scalvini, è studiata per un motore da 125 cc e per le sue fasature, quindi, per il 200 cc, tapperebbe qualsiasi marmitta finora in commercio. l'unico modo per avere uno scarico adeguato è farselo fare artigianalmente 0509_up.gif
 
13855078
13855078 Inviato: 17 Ott 2012 18:53
 

forse potrà tappare un po' ma se nessuno se ne lamenta vuol dire che è in maniera veramente ridotta... poi se togli il dbkiller allarghi il foro di scarico e vai meglio!!! 0509_up.gif
 
13855084
13855084 Inviato: 17 Ott 2012 18:54
 

Torkarev_125 ha scritto:
forse potrà tappare un po' ma se nessuno se ne lamenta vuol dire che è in maniera veramente ridotta... poi se togli il dbkiller allarghi il foro di scarico e vai meglio!!! 0509_up.gif

si con qualche modifichina qualcosa ne vien fuori icon_wink.gif
 
13855130
13855130 Inviato: 17 Ott 2012 19:08
 

la marmitta non tappa nulla e vi spiego anche il perche: non è un wr
in pratica la sezione del collettore è gia piu largo rispetto a quello del wr (si vede ad occhio nudo) e quindi nn strozza. poi entrambe le marmitte sono studiate per rendere meglio ai bassi (infatti il caba ai medio bassi è tutto tranne che vuoto anzi il motore sembra fermo solo in prossimita del limitatore e i test fatti da athena per la potenza lo dimostrano) tra l'altro addirittura sul base (la mia versione) conviene tenere il db killer estraibile (è un tubo in acciaio letteralmente incastrato nel fondello che direziona i gas in uscita e funge da dbkiller esterno) perche senno la moto darebbe una botta ancora piu forte in basso ed avrebbe un freno motore ancora piu brusco.... casomai un giorno vedo di registrare le differenze cosi capirete di cosa parlo.
P.S tutto è riferito al mio modello base del 2009 che monta marmitta big one x4 con fondello in acciaio
 
13855156
13855156 Inviato: 17 Ott 2012 19:14
 

fctz170 ha scritto:
la marmitta non tappa nulla e vi spiego anche il perche: non è un wr
in pratica la sezione del collettore è gia piu largo rispetto a quello del wr (si vede ad occhio nudo) e quindi nn strozza. poi entrambe le marmitte sono studiate per rendere meglio ai bassi (infatti il caba ai medio bassi è tutto tranne che vuoto anzi il motore sembra fermo solo in prossimita del limitatore e i test fatti da athena per la potenza lo dimostrano) tra l'altro addirittura sul base (la mia versione) conviene tenere il db killer estraibile (è un tubo in acciaio letteralmente incastrato nel fondello che direziona i gas in uscita e funge da dbkiller esterno) perche senno la moto darebbe una botta ancora piu forte in basso ed avrebbe un freno motore ancora piu brusco.... casomai un giorno vedo di registrare le differenze cosi capirete di cosa parlo.
P.S tutto è riferito al mio modello base del 2009 che monta marmitta big one x4 con fondello in acciaio

meglio così! 0509_up.gif
non ho capito bene la parte del dbk... in teoria, se lo togli, la marmitta dovrebbe essere più aperta e quindi svuotare un po' in basso, no?
 
13855179
13855179 Inviato: 17 Ott 2012 19:19
 

la mia anche come suono cambia del tutto XD se stacco il db e fai un apri e chiudi in folle senti il motore che si ferma prima, poi tutto dipende dalle geometrie del collettore, per esempio la ducati quando ha tirato fuori il diavel ha dato ben 12 cv in piu al testa stretta 11 del multistrada solo con un gioco di giri della marmitta spettacolare e di "strozzature". la big one ha un collettore piu largo (cioe l'attacco è identico perche il blocco è lo stesso ma subito si allarga) e in corrispondenza della seconda curva c'e una leggera "bogna" che restringe la sezione accelerando i gas di scarico. in poche parole è l'effetto del classico "bombolino" o espansione 4t
 
13855481
13855481 Inviato: 17 Ott 2012 20:41
 

il dbkiller limita il rumore rallent5ando e ostruendo in parte lo scarico... se viene tolto e come avere una moto senza marmitta, cioè, mi spiego meglio, appena tocchi il gas apre subito senza esitazione e dovrebbe migliorare la ripresa e la velocità... il suono diventa veramente forte e bellissimo... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif
 
13860247
13860247 Inviato: 19 Ott 2012 13:40
 

giustissimo, ma c'e di piu. nella risposta di prima avevo sbagliato fenomeni fisici.
infatti la big one con quella semi strozzatura all'altezza della seconda curva del collettore ( dove poco dopo si collega al terminale) si restringe appena appena. cosi facendo fa il fenomeno del condotto di venturi
 
13864443
13864443 Inviato: 21 Ott 2012 15:24
 

fctz170 ha scritto:
giustissimo, ma c'e di piu. nella risposta di prima avevo sbagliato fenomeni fisici.
infatti la big one con quella semi strozzatura all'altezza della seconda curva del collettore ( dove poco dopo si collega al terminale) si restringe appena appena. cosi facendo fa il fenomeno del condotto di venturi


scusami, ma non sono un fisico... icon_biggrin.gif
comunque influisce come saud o come scarico migliorato???
in teoria o devia le onde sonore o tappa leggermente... da quel che immagino!!! icon_sad.gif
 
13864603
13864603 Inviato: 21 Ott 2012 16:55
 

hai presente le macchine di formula 1 di quando correva airton senna? che in poche parole avevano le minigonne? in poche parole è lo stesso concetto. in pratica ci sono dei fluidi che arrivano ad una certa velocita, trovano un restringimento e quindi la pressione aumenta. ma quando entrano nel restringimento acquistano velocita che la mantengono ache subito dopo il restringimento. fa un esperimento, prendi una canna dell'acqua e spruzza dell'acqua prima senza stringere il tubo poi stingendo un po il tubo, vedrai che l'acqua esce piu velocemente.... qui è spiegato ancora meglio Link a pagina di Google.it
 
13919470
13919470 Inviato: 11 Nov 2012 16:05
 

è logico che se si restrige un foro e da esso deve passare la stessa quantità di materiale, esso esca con una maggiore "potenza" e velocità... ma il db killer funzia da tappo perchè crea una resistenza interna... immagina l'acqua che viene spinta dal motorino di un pozzo il motorino fa più fatica se tu restrigi il tubo, stesso pricipio per lo scarico. quindi e meglio aperto. per quanto riguarda le onde sonore le devia facendole confluire in un punto ad una certa distanza e poi cambia il suono e la distorsione di esso provoca meno rumore. se invece le lasciamo confluire all'esterno a cono esse si spargono nell'ambiente in modo regolare e "fanno più rumore". esempio prendi una bacinella d'acqua e buttaci un sassolino al centro le onde si spargono regolarmente (si distorcono solo quando urtano contro la bacinella=ambiente) se invece tu metti un ostacolo come un foglietto di carta verticale esso devia le onde e crea un rimescolamento (effetto tronco di cono del db killer) 0509_up.gif

spero di essere stato chiaro e di non avere sbagliato nulla... icon_redface.gif
 
13920118
13920118 Inviato: 11 Nov 2012 20:32
 

ma questo non lo fa il db XD lo fa una leggerissima strozzatura di pochi mm alla altezza della curva in cui il collettore si collega all'altra metà dello scarico
 
13920471
13920471 Inviato: 11 Nov 2012 22:33
 

OK... ho fatto una figura di m.....a icon_redface.gif

comunque il concetto del db killer e di ropere il caxxio per doverlo tenere ma che ti riduce solo la capacità di scarico!!! eusa_think.gif
 
13920593
13920593 Inviato: 11 Nov 2012 23:30
 

quello della big one in realta non molto (parlo di quello esterno) un giorno mettero le foto, ma è praticamente un tubo cazzato su per il fondello e fatto a mo di beccuccio ed è completamente libero, si ha una piega molto netta ma non cosi tanto da bloccare chissa che, anzi addirittura rende la moto piu utilizzabile senno avrebbe fin quasi troppo freno motore, mentre facendo cosi rallenta un pochino i gas in uscita riducendo di un pelo il freno motore (faro un video che mettero in merito dove faccio sentire come cambia la risposta alla chiusura del gas)
 
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