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Blocco scarabeo ditech [quale montare a carburatore?]
15195054
15195054 Inviato: 26 Nov 2014 17:43
Oggetto: Blocco scarabeo ditech [quale montare a carburatore?]
 



Salve a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno può suggerirmi quale blocco motore posso montare sull'aprilia ditech 50 e al posto di metterlo ad iniezione vorrei metterlo a carburatore. Grazie in anticipo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15196100
15196100 Inviato: 27 Nov 2014 18:28
 

Un blocco Piaggio a liquido braccio lungo sarebbe la scelta migliore 0509_up.gif
Tuttavia credo che esistano dei kit appositi per convertire il blocco da iniezione a carburatore, senza doverlo cambiare...
 
15196133
15196133 Inviato: 27 Nov 2014 18:48
 

il motore è suzuki morini o piaggio?


Passare da iniezione a carb comporta una serie di modifiche strutturali....se è il piaggio va sostituita anche la testa, non conscendo il suzuki morini, non saprei dirti.
Obbligatoria la sostituzione o la modifica (se ci riesci) del serbatoio carburante, eliminazione della pompa carburante che va sostituita con un rubinetto benzina (a caduta o a depressione sta a te decidere quale preferire).... sostituzione dell'impianto elettrico del modello a iniezione col quello del modello a carburatore.. gli impianti sono un pò diversi! (se modifichi il tuo è probabile che non funzioni bene, inoltre secondo me ti conviene mantenerlo sano..non si sa mai se un giorno deciderai di rimetterlo originale almeno non sei costretto a doverlo ricomprare!)

Ti converrebbe davvero partire da un blocco intero nato già a carburatore...lavorare sul motore mettendoci quello che vuoi, e sostituire tutto il resto che ti ho elencato.






edit: mi era sfuggito il fatto che è uno scarabeo.... il discorso è il medesimo..basta cercare lo stesso blocco però versione carburatore e tutti gli altri componenti
 
15458678
15458678 Inviato: 27 Set 2015 19:03
 

Salve a tutti,

riapro il thread perchè ho deciso solo adesso di eseguire le modifiche al mio Scarabeo Ditech ( per mancanza di tempo e di denaro non ho potuto farlo prima ).
Il problema del mio scooter è il seguente:
Fin da quando ho acquistato questo scooter mi sono imbattuto in frequenti problemi di meccanica, a causa del motore Suzuki-Morini a iniezione.
Adesso, come se non bastasse, si è fuso l'iniettore e la pompa dell'iniettore. Solo i pezzi di ricambio mi vengono a costare 180 euri più gli altri problemi che si sono aggiunti sempre legati al motore.
Ora vorrei rimetterlo a posto sostituendo l'intero blocco, montandone uno a carburatore.
Il problema è che non so quale blocco montare, per via degli attacchi al telaio, dell'impianto elettrico e perchè il mio scara ha il freno a disco ( non so se è molto importante quest'ultimo ).
Insomma, per fare un lavoro ben fatto, che mi consigliate di fare?
 
15458689
15458689 Inviato: 27 Set 2015 19:21
 

ciccittu95 ha scritto:
Salve a tutti,

riapro il thread perchè ho deciso solo adesso di eseguire le modifiche al mio Scarabeo Ditech ( per mancanza di tempo e di denaro non ho potuto farlo prima ).
Il problema del mio scooter è il seguente:
Fin da quando ho acquistato questo scooter mi sono imbattuto in frequenti problemi di meccanica, a causa del motore Suzuki-Morini a iniezione.
Adesso, come se non bastasse, si è fuso l'iniettore e la pompa dell'iniettore. Solo i pezzi di ricambio mi vengono a costare 180 euri più gli altri problemi che si sono aggiunti sempre legati al motore.
Ora vorrei rimetterlo a posto sostituendo l'intero blocco, montandone uno a carburatore.
Il problema è che non so quale blocco montare, per via degli attacchi al telaio, dell'impianto elettrico e perchè il mio scara ha il freno a disco ( non so se è molto importante quest'ultimo ).
Insomma, per fare un lavoro ben fatto, che mi consigliate di fare?

Ciao 0510_saluto.gif
senti secondo me vale la pena riparare il tuo blocco che hai ora
se dovessi decidere di cambiarlo spederesti secondo me il doppio dei 180 euro
perchè come appunto detto gia in precedente da altri utenti devi cambiare anche cablaggio elettrico e serbatoio
secondo me vale la candela riparare il tuo a iniezione
se lo tratti bene durerà a lungo 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif
 
15458691
15458691 Inviato: 27 Set 2015 19:25
 

Il problema non è che sono 180 euro per ripararlo, il problema è che il motore ( a mio avviso ) non se li vale quei soldi per essere riparato.
Oltretutto, ha un bel po' di kilometri quindi credo che dopo questa riparazione sarò costretto a effettuare altre riparazioni ( come sempre da quando ho acquistato questo scooter ).
Insomma, esteticamente mi piace come scooter, quindi per me sarebbe il massimo investire cambiando blocco e quindi evitando i vari problemi che mi ha portato quello originale.
 
15458698
15458698 Inviato: 27 Set 2015 19:34
 

ciccittu95 ha scritto:
Il problema non è che sono 180 euro per ripararlo, il problema è che il motore ( a mio avviso ) non se li vale quei soldi per essere riparato.
Oltretutto, ha un bel po' di kilometri quindi credo che dopo questa riparazione sarò costretto a effettuare altre riparazioni ( come sempre da quando ho acquistato questo scooter ).
Insomma, esteticamente mi piace come scooter, quindi per me sarebbe il massimo investire cambiando blocco e quindi evitando i vari problemi che mi ha portato quello originale.

Quanti km ha?
a sto punto cambia pure testata e pistone e via icon_wink.gif
 
15458711
15458711 Inviato: 27 Set 2015 19:53
 

ha 34.000 km. Io vorrei cambiare tutto il blocco motore non solamente il gt.
Ho controllato il pistone e mi sembra quasi andato, ugualmente la biella, per non parlare del motorino di accensione e di tutto l'impianto elettrico. Insomma.......non saprei da dove iniziare! 0509_mitra.gif
 
15458714
15458714 Inviato: 27 Set 2015 19:59
 

ciccittu95 ha scritto:
ha 34.000 km. Io vorrei cambiare tutto il blocco motore non solamente il gt.
Ho controllato il pistone e mi sembra quasi andato, ugualmente la biella, per non parlare del motorino di accensione e di tutto l'impianto elettrico. Insomma.......non saprei da dove iniziare! 0509_mitra.gif

allora vedi se trovi un blocco identico in buono stato
non mi sento di consigliarti da cambiare blocco troppe spese dietro eusa_naughty.gif eusa_think.gif
 
15459191
15459191 Inviato: 28 Set 2015 13:02
 

Secondo me ti conviene cambiare blocco.. su subito trovi blocchi Minarelli o piaggio per 100€ anche qualcosa di meno.
L'unico problema è vedere la compatibilità.. il modello ditech è diverso dagli altri scarabeo perché è l'unico con la plastica posteriore diversa.
Un meccanico saprebbe dirti quale blocco è compatibile,prova a chiedere.
Portandolo a carburatore spendi abbastanza subito ma poi non hai problemi "gravi" piu avanti!
 
15459480
15459480 Inviato: 28 Set 2015 18:54
 

Andrea_97 ha scritto:
Secondo me ti conviene cambiare blocco.. su subito trovi blocchi Minarelli o piaggio per 100€ anche qualcosa di meno.
L'unico problema è vedere la compatibilità.. il modello ditech è diverso dagli altri scarabeo perché è l'unico con la plastica posteriore diversa.
Un meccanico saprebbe dirti quale blocco è compatibile,prova a chiedere.
Portandolo a carburatore spendi abbastanza subito ma poi non hai problemi "gravi" piu avanti!

I consumi aumentano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15459704
15459704 Inviato: 29 Set 2015 7:20
 

Preferirei avere consumi maggiori rispetto che avere rotture frequenti come dice il ragazzo del topic.. l'iniezione è un ottimo modo per risparmiare ma sui 2t crea ancora tantissimi problemi! Sui 50 4t ad iniezione le rotture sono molto limitate..
 
15460062
15460062 Inviato: 29 Set 2015 15:16
 

basta cerchi un blocco (consiglio piaggio) a carburatore, a braccio lungo tipo runner, nrg ecc.. e poi ti devi procurare l'impianto elettrico completo e il telaietto reggi blocco di un sr blocco piaggio.. smembri ogni cosa fino all osso e sostituisci impianto elettrico e blocco, se vuoi fare il lavoro così 0509_up.gif senno la malossi ha il kit apposta per la trasformazione
 
15461634
15461634 Inviato: 1 Ott 2015 16:12
 

Secondo me spendi meno a cambiare tutto lo scooter.
Con poche centinaia di euro ti compri uno Scarabeo a carburatore, se ti piace esteticamente, ed elabori da zero.
Cambiare blocco in uno scooter è un grandissimo sbattimento, io stesso qualche mese fa ho tentato, poi mi sono reso conto che su un mezzo vecchio che ormai ha fatto il suo tempo non ne vale la pena...
Tra telaietti reggiblocco, staffe, conversione e cablaggio impianto elettrico ed alimentazione spendi un sacco di tempo e soldi per poi magari ritrovarsi con un lavoro mal fatto. Fidati, il gioco non vale la candela.
 
15462406
15462406 Inviato: 2 Ott 2015 15:06
 

FranzBog ha scritto:
Secondo me spendi meno a cambiare tutto lo scooter.
Con poche centinaia di euro ti compri uno Scarabeo a carburatore, se ti piace esteticamente, ed elabori da zero.
Cambiare blocco in uno scooter è un grandissimo sbattimento, io stesso qualche mese fa ho tentato, poi mi sono reso conto che su un mezzo vecchio che ormai ha fatto il suo tempo non ne vale la pena...
Tra telaietti reggiblocco, staffe, conversione e cablaggio impianto elettrico ed alimentazione spendi un sacco di tempo e soldi per poi magari ritrovarsi con un lavoro mal fatto. Fidati, il gioco non vale la candela.

ma no.. basta ti prucuri tutto compatibile e io ho fatto tutto sto lavoro il 2 giorni con 2 zip uno 2t e l'altro 4t completamente smontati, sostituito blocco e impianto elettrico e rimontati.. ovvio che ce meno sbattimenti a comprarlo nuovo ma vuoi mettere la soddisfazione di andare a giro con uno scooter assemblato da te soltanto? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15462424
15462424 Inviato: 2 Ott 2015 15:25
 

Ormai il mezzo su cui ho tentato di montare un blocco piaggio a lc, un sym ad aria, è andato distrutto in un incidente ergo il prossimo scooter sarà già di suo piaggio lc icon_mrgreen.gif
Montare un blocco con tutti gli attacchi diversi è si fattibile ma un bello sbattimento, almeno secondo la mia esperienza... Si fa ma non è l'ideale se si vuole fare un lavoro veloce e semplice...
Poi sarà lui a decidere, questa è solo la mia opinione 0509_up.gif
 
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