SimoTph ha scritto:
Una cosa mi sento in dovere di dirti, per la for race devi tararlo in modo che gira un po alticcio di giri dato che è una marmitta con una pancia grossa e per farla lavorare sempre in coppia deve essere tarata alta.
Io con la evo sul 50 tocco si e no 10.ooo giri. Magari qualcosina in piu o meno non ho il contagiri, però ti assicuro che valgono tutti..
E sfatiamo il mito (marmitta piu aperta tira in alto, marmitta piu chiusa tira in basso.)
Una marmitta tarata bene tira ovunque (entro i limiti, una marmitta originale non toccherà mai i 120
)
Quindi vai tranquillo proccupati di tarare e carburare e occhio alle cinghie che usi!
è esattamente quello che intendevo, forse detto molto male....
Forse chiamarlo "problemi di erogazione" è esagerato, comunque usando una marmitta da 70 su un gt 50 ovviamente si hanno problemi di riempimento dell'espansione dai gas di scarico, creando un effetto morto sotto, cosa facilente ovviabile tenendo il motore più alto di giri. Infatti, fino a che non si raggiunge un buon range di giri e si riesce a ottenere una buona risonanza dei gas di scarico all'interno del'espansione, il motore rimane sempre un pò floscio.
Cosa che non succederebbe se la marmitta è studiata per il tipo di gt che si ha..(più che altro dimensionata in base alla cilindrata del gt)
detto questo è ovvio che con la giusta taratura si ottengono buoni rendimenti in tutti casi
, però non sono d'accordo riguardo alla tua affermazione che gli scarichi son tutti uguali....la geometria cambia è come! è proprio in base anche alla geometria dello scarico che si riesce a conferire determinate caratteristiche a un motore... (ooviamente non è un cambio radicale!!) però aiutano a conferire determinate caratteristiche... nei 4t si parla di solito di larghezza delle tubazioni e lunghezza dei finali....
nei 2t si parla di diametro dei coni...lunghezza delle espansioni e anche li lunghezza dei finali....
certo i cambiamenti fra un modello non sono poi così tangibili (e capisco cosa vuoi dire
) ma dire che è un mito da sfatare non lo vedo corretto
detto questo, ripeto, che si possano raggiungere ottimi risultati con tutti i componenti, tarando e lavorando bene..mi trovi perfettamente d'accordo