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problemi dopo montaggio marmitta[For Race 2 su 50, starato?]
15191875
15191875 Inviato: 23 Nov 2014 9:02
Oggetto: problemi dopo montaggio marmitta[For Race 2 su 50, starato?]
 

Ieri ho montato una for race 2...oltre a non essere tarata e quindi non va un c***o appena lo accendo da freddo va parecchio in confronto a prima..ma appena si scalda (dopo un centinaio di metri) va lentissimo e in salita lo scooter quasi non cammina...ma anche se parto da freddo in salita va forte lo stesso...può essere che il cilindro si rovina e quando si scalda perde di giri...cosa dovrei fare nel caso???
 
15191922
15191922 Inviato: 23 Nov 2014 10:39
 

Se non hai carburato dopo la sostituzione della marmitta, ti consiglio caldamente di farlo.


Comunque il tuo problema è dovuto alla taratura della trasmissione.... devi metterti a cercare il giusto compromesso di funzionamento...oltretutto la for race 2 è una marmitta da 70, io non so che termica hai montata ma col 50 non viene ben sfruttata e crea qualche problema di erogazione, specialmente nell'apri chiudi
 
15192014
15192014 Inviato: 23 Nov 2014 14:01
 

Lorivo90 ha scritto:
Se non hai carburato dopo la sostituzione della marmitta, ti consiglio caldamente di farlo.


Comunque il tuo problema è dovuto alla taratura della trasmissione.... devi metterti a cercare il giusto compromesso di funzionamento...oltretutto la for race 2 è una marmitta da 70, io non so che termica hai montata ma col 50 non viene ben sfruttata e crea qualche problema di erogazione, specialmente nell'apri chiudi


Inizialmente non puoi valutare come va lo scooter fin che non lo tari e carburi a dovere, dato che hai voluto mettere una marmitta per 70. Ricordati che, appunto per la scelta della marmitta, la taratura e la carburazione devono essere fatte da chi è capace e sopratutto devono essere PERFETTE.
Per il resto, lorivo non cè nessuno problema di erogazione.. Io ho lavorato su 3 50cc,
il mio, 50cc originale minarelli orizzontale LC con la Polini EVO 2, tarata alla perfezione va che è una bellezza, col 12 di carburatore
Poi ho lavorato su 2 booster, uno con la for race 1 e l'altro col la stage 6 pro replica, una volta tarati a dovere ti assicuro che vanno veramente molto.
Il booster con la for race, non ha nessun vuoto e nessun tipo di problema negli apri e chiudi è rapido come se ha la marmitta originale.
Conta solo come lo tari, se sei capace e hai pazienza hai dei buoni risultati.
Una cosa mi sento in dovere di dirti, per la for race devi tararlo in modo che gira un po alticcio di giri dato che è una marmitta con una pancia grossa e per farla lavorare sempre in coppia deve essere tarata alta.
Io con la evo sul 50 tocco si e no 10.ooo giri. Magari qualcosina in piu o meno non ho il contagiri, però ti assicuro che valgono tutti..
E sfatiamo il mito (marmitta piu aperta tira in alto, marmitta piu chiusa tira in basso.)
Una marmitta tarata bene tira ovunque (entro i limiti, una marmitta originale non toccherà mai i 120 icon_asd.gif )
Quindi vai tranquillo proccupati di tarare e carburare e occhio alle cinghie che usi!
 
15192119
15192119 Inviato: 23 Nov 2014 17:10
 

SimoTph ha scritto:

Una cosa mi sento in dovere di dirti, per la for race devi tararlo in modo che gira un po alticcio di giri dato che è una marmitta con una pancia grossa e per farla lavorare sempre in coppia deve essere tarata alta.
Io con la evo sul 50 tocco si e no 10.ooo giri. Magari qualcosina in piu o meno non ho il contagiri, però ti assicuro che valgono tutti..
E sfatiamo il mito (marmitta piu aperta tira in alto, marmitta piu chiusa tira in basso.)
Una marmitta tarata bene tira ovunque (entro i limiti, una marmitta originale non toccherà mai i 120 icon_asd.gif )
Quindi vai tranquillo proccupati di tarare e carburare e occhio alle cinghie che usi!



è esattamente quello che intendevo, forse detto molto male....
Forse chiamarlo "problemi di erogazione" è esagerato, comunque usando una marmitta da 70 su un gt 50 ovviamente si hanno problemi di riempimento dell'espansione dai gas di scarico, creando un effetto morto sotto, cosa facilente ovviabile tenendo il motore più alto di giri. Infatti, fino a che non si raggiunge un buon range di giri e si riesce a ottenere una buona risonanza dei gas di scarico all'interno del'espansione, il motore rimane sempre un pò floscio.
Cosa che non succederebbe se la marmitta è studiata per il tipo di gt che si ha..(più che altro dimensionata in base alla cilindrata del gt)


detto questo è ovvio che con la giusta taratura si ottengono buoni rendimenti in tutti casi icon_smile.gif, però non sono d'accordo riguardo alla tua affermazione che gli scarichi son tutti uguali....la geometria cambia è come! è proprio in base anche alla geometria dello scarico che si riesce a conferire determinate caratteristiche a un motore... (ooviamente non è un cambio radicale!!) però aiutano a conferire determinate caratteristiche... nei 4t si parla di solito di larghezza delle tubazioni e lunghezza dei finali....
nei 2t si parla di diametro dei coni...lunghezza delle espansioni e anche li lunghezza dei finali....
certo i cambiamenti fra un modello non sono poi così tangibili (e capisco cosa vuoi dire icon_smile.gif ) ma dire che è un mito da sfatare non lo vedo corretto


detto questo, ripeto, che si possano raggiungere ottimi risultati con tutti i componenti, tarando e lavorando bene..mi trovi perfettamente d'accordo icon_smile.gif
 
15192183
15192183 Inviato: 23 Nov 2014 18:42
 

Lorivo90 ha scritto:
SimoTph ha scritto:

Una cosa mi sento in dovere di dirti, per la for race devi tararlo in modo che gira un po alticcio di giri dato che è una marmitta con una pancia grossa e per farla lavorare sempre in coppia deve essere tarata alta.
Io con la evo sul 50 tocco si e no 10.ooo giri. Magari qualcosina in piu o meno non ho il contagiri, però ti assicuro che valgono tutti..
E sfatiamo il mito (marmitta piu aperta tira in alto, marmitta piu chiusa tira in basso.)
Una marmitta tarata bene tira ovunque (entro i limiti, una marmitta originale non toccherà mai i 120 icon_asd.gif )
Quindi vai tranquillo proccupati di tarare e carburare e occhio alle cinghie che usi!



è esattamente quello che intendevo, forse detto molto male....
Forse chiamarlo "problemi di erogazione" è esagerato, comunque usando una marmitta da 70 su un gt 50 ovviamente si hanno problemi di riempimento dell'espansione dai gas di scarico, creando un effetto morto sotto, cosa facilente ovviabile tenendo il motore più alto di giri. Infatti, fino a che non si raggiunge un buon range di giri e si riesce a ottenere una buona risonanza dei gas di scarico all'interno del'espansione, il motore rimane sempre un pò floscio.
Cosa che non succederebbe se la marmitta è studiata per il tipo di gt che si ha..(più che altro dimensionata in base alla cilindrata del gt)


detto questo è ovvio che con la giusta taratura si ottengono buoni rendimenti in tutti casi icon_smile.gif, però non sono d'accordo riguardo alla tua affermazione che gli scarichi son tutti uguali....la geometria cambia è come! è proprio in base anche alla geometria dello scarico che si riesce a conferire determinate caratteristiche a un motore... (ooviamente non è un cambio radicale!!) però aiutano a conferire determinate caratteristiche... nei 4t si parla di solito di larghezza delle tubazioni e lunghezza dei finali....
nei 2t si parla di diametro dei coni...lunghezza delle espansioni e anche li lunghezza dei finali....
certo i cambiamenti fra un modello non sono poi così tangibili (e capisco cosa vuoi dire icon_smile.gif ) ma dire che è un mito da sfatare non lo vedo corretto


detto questo, ripeto, che si possano raggiungere ottimi risultati con tutti i componenti, tarando e lavorando bene..mi trovi perfettamente d'accordo icon_smile.gif

Quoto 0509_up.gif

Per il fatto della marmitta io intendevo sfatare il mito che se prendi una zx fai da 0 a 70 in 1 secondo e se metti una stage pro replica fai da 130 in 3 ore icon_asd.gif
 
15192696
15192696 Inviato: 24 Nov 2014 9:51
 

SimoTph ha scritto:
Quoto 0509_up.gif

Per il fatto della marmitta io intendevo sfatare il mito che se prendi una zx fai da 0 a 70 in 1 secondo e se metti una stage pro replica fai da 130 in 3 ore icon_asd.gif



si questo mi sembra il caso di sfatarlo come mito...


la zx..la peggiore marmitta della storia icon_lol.gif
 
15192790
15192790 Inviato: 24 Nov 2014 11:51
 

Lorivo90 ha scritto:
SimoTph ha scritto:
Quoto 0509_up.gif

Per il fatto della marmitta io intendevo sfatare il mito che se prendi una zx fai da 0 a 70 in 1 secondo e se metti una stage pro replica fai da 130 in 3 ore icon_asd.gif



si questo mi sembra il caso di sfatarlo come mito...


la zx..la peggiore marmitta della storia icon_lol.gif

Però insieme al multivar.... Son c***i icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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