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Consiglio pressione pneumatici Metzeler
15190294
15190294 Inviato: 21 Nov 2014 9:01
Oggetto: Consiglio pressione pneumatici Metzeler
 



salve ragazzi, ho appena cambiato le gomme alla mia cbr 1000 rr, modello 2006, ho montato le metzeler k3, uso la moto prevalentemente in autostrada e tangenziale ed il mio meccanico mi ha consigliato, per l'uso invernale, una pressione di 2,3 bar all'anteriore e 2,1 al posteriore, quando però sono tornato a casa ed ho misurato la pressione in modo preciso con un apparecchio iper collaudato e le gomme a freddo la pressione era di 2,5 bar al posteriore e 2,3 all'anteriore!!!!!!!!! la casa metzeler comunque consiglia 2,5 all'anter e 2,9 al post, ma il mio meccanico mi detto di non arrivare affatto a tali pressioni, voi comunque cosa mi consigliate? vi piacciono queste gomme?
 
15190313
15190313 Inviato: 21 Nov 2014 9:14
 

per autostrada e tangenziale vanno bene 2.5,2.9 tanto devi solo fare rettilinei e così la gomma si consuma meno....però la domanda è un'altra: perchè hai montato delle k3 per l'uso invernale e soprattutto se vai solo in autostrada??
 
15190371
15190371 Inviato: 21 Nov 2014 9:58
 

Quoto quanto detto soèra!
Le K3 non sono certo gomme per chi usa la moto solo in tangenziale e nemmeno da usare nella stagione fredda e piovosa....
Detto ciò, di solito Metzeler consiglia pressioni piuttosto elevate, per come utilizzi la moto usa quelle pressioni!
La gomma si usurerà i maniera più omogenea! 0509_up.gif
 
15190394
15190394 Inviato: 21 Nov 2014 10:21
Oggetto: specifico.
 

ottimo tempismo ragazzi!!!!!!!! preciso che uso la moto tutto l'anno, tranne quando piove anche alla leggera, ovviamente vado anche in città ed al lavoro, passeggio "forte" su statali e panoramiche ed ovviamente autostrade e tangenziali, per questo mi sono state consigliate queste gomme! cosa mi dite?
 
15190408
15190408 Inviato: 21 Nov 2014 10:33
 

Avrei montato delle M7.... Per un utilizzo su strade veloci e con angoli di piega ridotti anche le Z8!
Le K3 ti farebbero felice su percorsi ricchi di curve... Usando così la moto l'unico felice sará il tuo gommista temo....
 
15190418
15190418 Inviato: 21 Nov 2014 10:41
 

Io avrei messo delle gomme stradali sportive (qualifier2, sportsmart, M7RR, rosso2 o corsa) ma non come le k3....le k3 in inverno è dura scaldarle.....dopo dipende dove stai.....io qua al nord ho sempre temperature abbastanza rigide....oggi con il sole ci sono 7/8 gradi.....
Dopo in estate con caldo vanno bene le k3..anche in pista volendo......ma adesso... eusa_think.gif
Pressioni io starei sempre su 2.4 post e 2.2 ant.......alla fine ho usato mille gomme e se faccio sparate in montagna magari abbasso un pò il posteriore ma ora le tengo gonfie....
 
15190981
15190981 Inviato: 21 Nov 2014 20:58
Oggetto: temperatura
 

anche qui a napoli la temperatura stradale invernale è rigida, ma tenendole alla pressione che vi ho detto dovrebbero durare il giusto e poi dovrei comunque avere un bel grip a gomma calda, difficile in inverno, ma spero di avere un giusto compromesso visto che cerco sempre curve e divertimento in moto, ma 2,3 e 2,5 bar dite che vanno bene?????????? icon_wink.gif
 
15191173
15191173 Inviato: 22 Nov 2014 2:07
 

lo sai si che ci farai 4500 km?
 
15191197
15191197 Inviato: 22 Nov 2014 8:14
Oggetto: km
 

purtroppo si! l'importante è che quando esco sono tranquillo e posso spingere senza problemi.........................confermi?
 
15191282
15191282 Inviato: 22 Nov 2014 10:48
 

secondo me no perchè in inverno le strade possono essere umide,con magari delle foglie in giro....e le k3 non ci vanno d'accordo...fossi in te le smonterei e le terrei al caldo in attesa dell'estate icon_biggrin.gif
 
15191420
15191420 Inviato: 22 Nov 2014 14:35
Oggetto: inverno
 

ed in inverno non uso la moto? alex farò massima attenzione al meteo e comunque già con tempo uggioso utilizzo il mio sh 150 icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif , la moto solo con strada che permette. infatti oggi ho preso la moto e mi son divertito tra città, tangenziale e misto, il tempo è meraviglioso e la giornata è solare, ma non ho strafatto perché le gomme son nuove e quindi devo "smaltire" la patina iniziale icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif !!!!!!!!!!!!!!
 
15191644
15191644 Inviato: 22 Nov 2014 20:45
 

se usi la moto d inverno con quelle gomme , quando arrivera la bella stagione , sara gia ora di cambiarle , senza neanche averle potute sfruttare le potenzialita della gomma , poi al livello di sicurezza non sono il massimo perche per quanto tu possa andare non riuscirai mai a tenerle in temperatura ottimale , quindi meno grip ma affinche giri e ti diverti va bene ma se dovessi realmente fare una frenata di emergenza , ti posso garantire che con una gomma molto piu stradale la rimpiageresti, le k3 sono per uso estivo quando l asfato e caldo in strada , si frena , in molti punti si va piano , il passo non e sempre costante e la temperatura della gomma non e mai ideale . io quando giravo in strada usavo le sportive in estate e quelle meno da ottobre a marzo/aprile,.
 
15191870
15191870 Inviato: 23 Nov 2014 8:59
Oggetto: bar
 

credi che se anche le tengo a 2,3 e 2,5 bar la risposta sarà insufficiente? grazie mario.
 
15192179
15192179 Inviato: 23 Nov 2014 18:37
 

bisogna entrare nell'ottica che la scritta Racing non sempre equivale a Meglio.
esempio stupido....mio padre ha preso un gsx-r 750 con una brembo rcs19 accoppiate a delle brembo argento.
pasticche ottime e pompa ottima non fanno una frenata ottima.mi spiego meglio...una volta calde la frenata diventa ottima,ma per scaldarle ci vuole un po,se non freni da un po di tempo si freddano...e se piove?ahahah scordati di frenare.
io con la mia 848 con pompa e pasticche originali esco di casa ed inchiodo.
spero di essermi spiegato bene
 
15192574
15192574 Inviato: 24 Nov 2014 8:17
 

Dato che le hai già montate e mi pare di capire che le tieni su......ti conviene provare con 2.3-2.5.....e vedi come si comportano, io sul monter le tengo di solito nel tratto casa lavoro 2.2-2.4..se vado in montagna nel week abbasso dietro un decimo......ma ora che fa freddo puoi tenerle un pelo più alte.
 
15192614
15192614 Inviato: 24 Nov 2014 8:49
 

ipoteticamente se vuoi avere grip quando fa freddo, con un pneumatico di quel genere avresti dovuto montare all'anteriore un k1, ma a parte questo, se vuoi avere grip al posteriore puoi provare a mettere a 1.9
Secondo me il problema maggiore sarà comunque l'anteriore che sarà ben più insicuro viste le temperature...
 
15192766
15192766 Inviato: 24 Nov 2014 11:21
Oggetto: attenzione
 

presterò sicuramente attenzione ora che fa freddo e come ho già detto anche con poche gocce di pioggia non uscirò, ricordo lo scorso giugno al tinga molise, 3 giorni di pioggia a passeggio tra montagne e sentieri ed io con le prelli sc0 ed sc2, icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , potete immaginare...............comunque mi intressa il discorso delle pastiglie brembo, io ho le rosse anter e poster e devo die che la risposta è ottima in ogni condizione, cosa mi dite?
 
15192837
15192837 Inviato: 24 Nov 2014 12:56
Oggetto: Re: attenzione
 

dessault ha scritto:
presterò sicuramente attenzione ora che fa freddo e come ho già detto anche con poche gocce di pioggia non uscirò, ricordo lo scorso giugno al tinga molise, 3 giorni di pioggia a passeggio tra montagne e sentieri ed io con le prelli sc0 ed sc2, icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , potete immaginare...............comunque mi intressa il discorso delle pastiglie brembo, io ho le rosse anter e poster e devo die che la risposta è ottima in ogni condizione, cosa mi dite?

Le rosse sono apstiglie stradali se non erro quindi non dovresti avere problemi
 
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