Allora come promesso, faccio una guida di come collegare su honda CB500X (sottochiave) questi Givi S310, ma serve anche per altri dispositivi (accendisigaro, allarme ecc.) che necessitano, la sicurezza di spegnere tutto dopo aver spento il quadro con le chiavi.
Dunque, aperta la scatola dei faretti Givi S310, troviamo i faretti, alcuni attacchi , ma soprattutto il cablaggio di fili, anche troppo lungo direi . Osservandoli, noterete che avete un cavo rosso e uno nero, collegati a 2 occhielli, che vanno alla batteria e un filo verde, privo di qualsiasi occhiello, o faston da collegare all'impianto accensione.
Ecco sotto lo schema, che si trova dentroi la scatola dei fari stessi:
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ed ecco il cablaggio:
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Il primo passo è posizionare i faretti sulla barra paramotore (per chi ce l'ha), o in altro modo, senza guardare troppo le regolazioni che farete in un secondo momento.
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Fatto questo, fissate l'interruttore al manubrio, scollegandolo prima da tutto il cablaggio e mettendolo dove meglio credete. (consiglio: mettete tutto a sx, in modo che i cavi arrivino tutti).
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Fatto questo iniziate a passare tutti i cavi tra serbatoio e telaio dalla parte sx, naturalmente ci sono 2 relè che saranno un po' più di impiccio, ma il posto si trova ugualmente. cercate di regolare gli avanzi del cablaggio soprattutto con un avanzo verso il manubrio, perchè avrete poi più spazio per nasconderli, a differenza di sotto la sella che il posto è risicato.
posto a lato del serbatoio con fili di avanzo e fascette per tenerli:
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Quando avrete preso bene le misure con il posizionamento dei fili, iniziate a fare i collegamenti, in questo ordine:
- filo giallo e verde tra interruttore e i faston del resto del cablaggio
- filo verde del sottochiave (vedremo in seguito dove)
- filo rosso del positivo batteria (sul + della batteria)
- filo nero del negativo batteria ( sul - della batteria, prima accertarsi che l'interruttore dei faretti sia spento, altrimenti si potrebbe rischiare di bruciare un fusibile ).
Dunque, a questo punto sembra tutto facile, se (almeno per me) non fosse per quel filo verde dove collegarlo....presto detto.
Sotto la sella troverete questo connettore a 6 pin, con dei fili di colore diverso da una parte e dei tappini di gomma dal lato opposto.
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Innanzitutto dovrete sbloccare lo stesso dal telaio, premendo con 2 dita la parte opposta del pezzettino marrone, in modo da sfilarlo dalla sede. Poi con l'aiuto di un cacciavite fino (piccolo), fate leva dalla parte dove c'è una linguetta, in modo da aprire in 2 il connettore bianco a 6 pin.
connettore aperto :
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adesso individuate la posizione del filo COLOR VIOLA, O FUCSIA e sulla parte posteriore del connettore aperto, dove combacia lo stesso, togliete con l'aiuto di uno spillo, ago ecc, il gommino nero che si vede in foto, in modo poi di fare spazio, per l'inserimento del FILO VERDE .
risulato:
FILO VERDE DEI FARETTI, FILO VIOLA/FUCSIA DEL CONNETTORE DEBBONO ESSERE COLLEGATI SULLO STESSO PIN, QUESTA E' LA MESSA SOTTOCHIAVE.
Ora però, per collegare il filo verde dentro il pin che si vede in foto sopra, dovrete procuravi in un negozio, o dall'elettrauto, un faston adatto allo scopo, da collegare con l'apposita macchinetta, o con un po di manualità anche con le pinze al filo verde:
faston e macchinetta :
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collegato il tutto, prima di fissare tutto con le fascette, fate una prova collegando come dicevo , prima il rosso, poi il nero alla batteria e provate ad accendere , spegnere fari e chiavi per verificare se tutto funziona.
Ora rimettete il pin da 6 con l'incastro marrone sul suo alloggio e bloccate tutto con fascette il resto del cablaggio, ai vari tubi del telaio:
questo è il pin collegato al filo verde sottochiave:
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