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[info su] Montaggio faretti supplementari Honda CB500X
15189077
15189077 Inviato: 19 Nov 2014 19:40
Oggetto: [info su] Montaggio faretti supplementari Honda CB500X
 

Ciao a tutti.
Apro questo topic per aiutare tutti quelli che vogliono montare dei faretti supplementari sul cb500x.
Io ho preso dei faretti a led che vorrei montare ma ho dei dubbi sul collegamento.
Se qualcuno ha gia fatto questa esperienza potrebbe mettere una piccola guida.
Io posso consigliarvi con la scelta dei faretti in quanto per lavoro mi occupo di questo.
 
15234230
15234230 Inviato: 17 Gen 2015 11:57
 

Finalmente sono riuscito a far montare dei faretti a led sulla moto.
Ho preso il paramotore della Givi ,acquistato dei supporti Motech ed infine dei faretti a led da 10 watt .
Avevo due opzioni, quelli a fascio largo ( 20/ 30 metri ) oppure quelli a fascio stretto ( 50/60 metri ). Ho optato per questi ultimi dopo delle prove fatte al buio nel box.
Basta regolarli che non sparino in alto per evitare di abbagliare chi viene in senso inverso. Sulla carta emettono 1500 lumen come una normale lampada H7 ma con un fascio completamente diverso.
Adesso inizio con le regolazioni fini..... Dx,sx,alto/basso.
Sto realizzando un piccolo filmato con tutte le modifiche,appena pronto posto il link. Se avete bisogno di info,contattatemi
 
15242329
15242329 Inviato: 27 Gen 2015 18:10
Oggetto: Ciao, vorrei montare anche io i faretti!
 

Ciao, mi sto cimentando al montaggio dei faretti, ho gia' acquistato la barra paramotore della GIVI, ma oltre ai faretti devo prendere altro, mi potresti consigliare, tipo di faretto, eventuali pulsanti e se devo toccare la centralina?
Grazie, a presto!!!
Roberto.
 
15242494
15242494 Inviato: 27 Gen 2015 21:19
 

Ciao Roberto.
La barra givi e la partenza. Io ho montato dei faretti a led da 10 watt. Non necessitano di alcun rele aggiuntivo ma solo di essere collegati sotto chiave per evitare che qualche fenomeno passi,ti accenda i faretti e la batteria si scarichi.
Ho preso poi in un negozio di ricambi moto un interruttore da manubrio per comandarli.
Dai primi test fanno una luce impressionante. Ho preferito il tipo con fascio stretto di profondita rispetto al fascio largo fendinebbia.
Per i faretti li ho presi in azienda (li vendo io per lavoro) e quindi non saprei indicarti dove prenderli. A meno che non sei di Milano.
Per montarli sulla barra ho preso degli adattatori sul sito della motech che vendono per i loro faretti ma sono universali.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Se fai una ricerca su youtube digitando Honda cb500 x tuning troverai un video con la mia moto e le modifiche effettuate
 
15537490
15537490 Inviato: 20 Gen 2016 11:40
 

Dato che ho montato i faretti GIVI S310 sulla mia CB500X, potreste dirmi gentilmente dove debbo collegare il filo verde del "sottochiave" raffigurato nell'immagine come (b2)?

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Leggendo nei vari post, ho letto che va infilato nel connettore a 6 PIN, allora vorrei sapere se si tratta di questo sotto la sella:

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e se (da come ho capito), debbo infilare il filo verde nell'unico foro libero, tramite un faston, cioè questo:

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Dato che ho già smontato e cablato tutto (a parte i collegamenti descritti) tutto aspettavo la conferma da qualcuno che l'avesse già fatto
GRAZIE
 
15537720
15537720 Inviato: 20 Gen 2016 15:42
 

Cavoli vorrei aiutarti ma io ho fatto fare il lavoro al concessionario e non saprei dirti dove si è attattaccato
 
15539144
15539144 Inviato: 22 Gen 2016 8:22
 

FINALMENTE...ho risolto da solo 0509_banana.gif . Dunque se servisse per qualcuno. Il connettore a 6 pin che Ho messo in foto , quello sotto la sella (per l'honda CB500X), da un lato ha 5 fili , quindi bisogna beccare il FILO COLOR VIOLA e collegare dall'altra parte IL FILO VERDE del GIVI S310 con un faston, oppure in mancanza (come ho fatto io) l'ho stagnato , ribattuto e infilato.
Oggi non ho la foto, dato che l'ho fatto in tarda serata e sono andato a letto, ma al più presto ve le metto giusto per farvi capire bene, tante volte a qualcuno servisse
 
15541421
15541421 Inviato: 25 Gen 2016 18:15
 

Allora come promesso, faccio una guida di come collegare su honda CB500X (sottochiave) questi Givi S310, ma serve anche per altri dispositivi (accendisigaro, allarme ecc.) che necessitano, la sicurezza di spegnere tutto dopo aver spento il quadro con le chiavi.
Dunque, aperta la scatola dei faretti Givi S310, troviamo i faretti, alcuni attacchi , ma soprattutto il cablaggio di fili, anche troppo lungo direi . Osservandoli, noterete che avete un cavo rosso e uno nero, collegati a 2 occhielli, che vanno alla batteria e un filo verde, privo di qualsiasi occhiello, o faston da collegare all'impianto accensione.
Ecco sotto lo schema, che si trova dentroi la scatola dei fari stessi:

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ed ecco il cablaggio:

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Il primo passo è posizionare i faretti sulla barra paramotore (per chi ce l'ha), o in altro modo, senza guardare troppo le regolazioni che farete in un secondo momento.

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Fatto questo, fissate l'interruttore al manubrio, scollegandolo prima da tutto il cablaggio e mettendolo dove meglio credete. (consiglio: mettete tutto a sx, in modo che i cavi arrivino tutti).

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Fatto questo iniziate a passare tutti i cavi tra serbatoio e telaio dalla parte sx, naturalmente ci sono 2 relè che saranno un po' più di impiccio, ma il posto si trova ugualmente. cercate di regolare gli avanzi del cablaggio soprattutto con un avanzo verso il manubrio, perchè avrete poi più spazio per nasconderli, a differenza di sotto la sella che il posto è risicato.
posto a lato del serbatoio con fili di avanzo e fascette per tenerli:

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Quando avrete preso bene le misure con il posizionamento dei fili, iniziate a fare i collegamenti, in questo ordine:
- filo giallo e verde tra interruttore e i faston del resto del cablaggio
- filo verde del sottochiave (vedremo in seguito dove)
- filo rosso del positivo batteria (sul + della batteria)
- filo nero del negativo batteria ( sul - della batteria, prima accertarsi che l'interruttore dei faretti sia spento, altrimenti si potrebbe rischiare di bruciare un fusibile ).

Dunque, a questo punto sembra tutto facile, se (almeno per me) non fosse per quel filo verde dove collegarlo....presto detto.
Sotto la sella troverete questo connettore a 6 pin, con dei fili di colore diverso da una parte e dei tappini di gomma dal lato opposto.

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Innanzitutto dovrete sbloccare lo stesso dal telaio, premendo con 2 dita la parte opposta del pezzettino marrone, in modo da sfilarlo dalla sede. Poi con l'aiuto di un cacciavite fino (piccolo), fate leva dalla parte dove c'è una linguetta, in modo da aprire in 2 il connettore bianco a 6 pin.

connettore aperto :

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adesso individuate la posizione del filo COLOR VIOLA, O FUCSIA e sulla parte posteriore del connettore aperto, dove combacia lo stesso, togliete con l'aiuto di uno spillo, ago ecc, il gommino nero che si vede in foto, in modo poi di fare spazio, per l'inserimento del FILO VERDE .
risulato:
FILO VERDE DEI FARETTI, FILO VIOLA/FUCSIA DEL CONNETTORE DEBBONO ESSERE COLLEGATI SULLO STESSO PIN, QUESTA E' LA MESSA SOTTOCHIAVE.

Ora però, per collegare il filo verde dentro il pin che si vede in foto sopra, dovrete procuravi in un negozio, o dall'elettrauto, un faston adatto allo scopo, da collegare con l'apposita macchinetta, o con un po di manualità anche con le pinze al filo verde:

faston e macchinetta :

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collegato il tutto, prima di fissare tutto con le fascette, fate una prova collegando come dicevo , prima il rosso, poi il nero alla batteria e provate ad accendere , spegnere fari e chiavi per verificare se tutto funziona.
Ora rimettete il pin da 6 con l'incastro marrone sul suo alloggio e bloccate tutto con fascette il resto del cablaggio, ai vari tubi del telaio:

questo è il pin collegato al filo verde sottochiave:

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15625194
15625194 Inviato: 19 Mag 2016 20:10
 

grazie... stavo propio cercando qualcuno che spiegasse come installare i faretti,
sono stato al concessionario... ma se non monti i loro o quelli givi non si prendono neanche la briga.
devo ancora ordinare il cablaggio e i supporti giusti dei faretti led da 10w x il paramotore, che mi hanno regalato.
sei stato molto dettagliato.
ho una honda cb500x nera del2014,anche se lo presa nel 2015... (ho gia' fatto 15.000km) icon_wink.gif
appena riesco a fare tutto metto la foto!!!
grazie ancora a presto icon_smile.gif






bonham ha scritto:
FINALMENTE...ho risolto da solo 0509_banana.gif . Dunque se servisse per qualcuno. Il connettore a 6 pin che Ho messo in foto , quello sotto la sella (per l'honda CB500X), da un lato ha 5 fili , quindi bisogna beccare il FILO COLOR VIOLA e collegare dall'altra parte IL FILO VERDE del GIVI S310 con un faston, oppure in mancanza (come ho fatto io) l'ho stagnato , ribattuto e infilato.
Oggi non ho la foto, dato che l'ho fatto in tarda serata e sono andato a letto, ma al più presto ve le metto giusto per farvi capire bene, tante volte a qualcuno servisse
 
15633161
15633161 Inviato: 31 Mag 2016 21:40
 

CIAO RAGAZZI ho appena montato anch'io i faretti led da 10w ma non ho usato il paramotore ma una barra di ferro comprata in un grande negozio che vende di tutto per capirci e con pochi euro ho prodotto le mie staffe portafaretti, una sagomata a mano, forata dove attaccare i faretti e l'ho fissata al telaio sotto il faro anteriore con due morsetti a U con i terminali filettati e devo dire che il risultato è davvero eccezionale. 0509_doppio_ok.gif
 
15633165
15633165 Inviato: 31 Mag 2016 21:43
 

e questo è il risultato [img]IMG_20160531_180903.jpg[/img][img]IMG_20160531_180908.jpg[/img][img]IMG_20160531_180921.jpg[/img][img]IMG_20160531_180927.jpg[/img]
 
15633169
15633169 Inviato: 31 Mag 2016 21:48
 

questo è il risultato
 
15633173
15633173 Inviato: 31 Mag 2016 21:53
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

mauron70 ha scritto:
questo è il risultato
 
15633348
15633348 Inviato: 1 Giu 2016 9:17
 

mauron70 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

mauron70 ha scritto:
questo è il risultato


Complimenti!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ottimo lavoro davvero... si integrano benissimo nella sagoma della moto.
 
15637669
15637669 Inviato: 7 Giu 2016 19:08
 

ciao... ma i faretti li hai presi gia' col cablaggio? erano quelli in kit?
sono simili a quelli che ho preso,ma fin che non trovo il cablaggio universale ed i supporti...






mauron70 ha scritto:
CIAO RAGAZZI ho appena montato anch'io i faretti led da 10w ma non ho usato il paramotore ma una barra di ferro comprata in un grande negozio che vende di tutto per capirci e con pochi euro ho prodotto le mie staffe portafaretti, una sagomata a mano, forata dove attaccare i faretti e l'ho fissata al telaio sotto il faro anteriore con due morsetti a U con i terminali filettati e devo dire che il risultato è davvero eccezionale. 0509_doppio_ok.gif
 
15647415
15647415 Inviato: 22 Giu 2016 16:43
 

Dunque i faretti avevano già circa 30cm di cablaggio .Poi ho usato del filo rosso e nero tipo quello degli altoparlanti da 1,5 mm con dei connettori maschio - femmina impermeabili (li ho trovati in un negozio di cablaggi x auto) . Per il supporto dei faretti invece l' ho costruito da me con una barra di ferro comprata in un negozio di brico (che ha sedi in tutta Italia). Lo spessore che ho usato è da un mm. ma consiglio uno spessore di almeno 4 mm perché con quello da 1mm le vibrazioni sono molto evidenti e non vorrei che il raggio di luce doppio_lamp.gif desse fastidio a qualche automobilista incrociandolo. Solo che per piegare la staffa da 4mm occorre l'aiuto di un fabbro che con pochi €uri può sagomartela a mestiere(Io dovrò sostituirla a giorni) poi l' fissata al telaio sotto il fato con dei morsetti a U con le estremità filettate e ho inserito una piastrina forata che tratteneva la staffa e poi stretto il tutto con dadi autobloccanti.
 
15647817
15647817 Inviato: 23 Giu 2016 8:22
 

Anche i miei faretti arrivano con 30 Cm di cavo. Vanno poi giuntati con del cavetto rosso/nero (io ho preso quello con guaina) e fatto il cablaggio.
Per 'l'interruttore ho preso uno ON/OFF da moto pagato caro....15 euro, ma si trova a meno.
Per le staffe ho comprato quelle della Motech che costano più dei faretti. Sono molto belle ma costano veramente tanto.
Per i faretti (li ho io in azienda) ho gli stessi di Mauron con il fascio stretto di profondità .
In questi giorni mi sono arrivati quelli nuovi che fanno ancora più luce...... ho la tentazione di provarli.
Ho fatto un test in ufficio e la differenza si vede eccome...Se non fosse che bisogna smontare tutto lo farei subito.
La cosa più difficile è la regolazione. Sparano talmente che anche regolandoli bassi le auto che incontro mi lampeggiano.
Sto pensando di lasciarli cosi e magari monto un kit xenon nel faro.
 
15648192
15648192 Inviato: 23 Giu 2016 15:04
 

I faretti li ho pagati 29€ circa spediti da un famoso sito cinese,come l' interruttore intorno ai 2€ e 1,50€ per il relé. La staffa di metallo non ricordo ma meno di 5€.. Pero non so se éuna coincidenza ma da quando ho fatto l' impianto ho avuto problemi con l' indicatore del carburante che lampeggia dal centro verso le estremitã. Ho resettato la centralina rifatto il pieno e tutto OK poi quando sono arrivato a meta serbatoio hanno ripreso a lampeggiare. Ora sto monitorando il tutto. Ho anche aperto un topick su questo argomento. Se sapete qualcosa x favore rispondete grazie a tutti. doppio_lamp_naked.gif
 
15648200
15648200 Inviato: 23 Giu 2016 15:08
 

Appena possibile postero le foto con le diverse illuminazioni. Io li ho montati che si accendono con l' interruttore e se sonobdpenti lampeggiano con l'abbaggliante. doppio_lamp_naked.gif
 
15648210
15648210 Inviato: 23 Giu 2016 15:20
 

Appena possibile postero le foto con le diverse illuminazioni. Io li ho montati che si accendono con l' interruttore e se sonobdpenti lampeggiano con l'abbaggliante. doppio_lamp_naked.gif
 
15648443
15648443 Inviato: 23 Giu 2016 21:48
 

I faretti li ho pagati 29€ circa spediti da un famoso sito cinese,come l' interruttore intorno ai 2€ e 1,50€ per il relé. La staffa di metallo non ricordo ma meno di 5€.. Pero non so se éuna coincidenza ma da quando ho fatto l' impianto ho avuto problemi con l' indicatore del carburante che lampeggia dal centro verso le estremitã. Ho resettato la centralina rifatto il pieno e tutto OK poi quando sono arrivato a meta serbatoio hanno ripreso a lampeggiare. Ora sto monitorando il tutto. Ho anche aperto un topick su questo argomento. Se sapete qualcosa x favore rispondete grazie a tutti. doppio_lamp_naked.gif
 
15651704
15651704 Inviato: 29 Giu 2016 13:23
 

ho sostituito la staffa dei faretti con una da 3 millimetri e devo dire che sono sparite le vibrazioni. grazie ad un amico fabbro che l'ha piegata con un macchinario devo dire che il risultato è straordinario. Inoltre abbiamo anche costruito i telai per le borse morbide che ora dovrò verniciare a caldo insieme alla staffa dei faretti. Che ne dite?

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15651709
15651709 Inviato: 29 Giu 2016 13:28
 

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15657229
15657229 Inviato: 7 Lug 2016 22:55
 

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Ho cambiato le staffe dei faretti
 
15657269
15657269 Inviato: 7 Lug 2016 23:01
 

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15657270
15657270 Inviato: 7 Lug 2016 23:04
 

[img]IMG_20160707_171113.jpg[/img]
 
15657280
15657280 Inviato: 7 Lug 2016 23:16
 

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15657468
15657468 Inviato: 8 Lug 2016 10:56
 

ciao mauron, stessi faretti che ho io........ vanno benissimo
Anche i tuoi sono con fascio stretto di profondità?
 
15657608
15657608 Inviato: 8 Lug 2016 14:05
 

si , devo dire che la luce è tanta e si nota la differenza, ma soprattutto mi rendo conto di essere molto più visibile da chi viaggia in senso contrario. In moto la cosa importante è la sicurezza. Infatti penso che più che usare il gas è opportuno usare soprattutto la testa, visto che in giro mi capita spesso di vedere gente che mentre guida che ha più gli occhi sullo smartphone che sulla strada. Io ho montato i faretti per una questione principalmente di sicurezza. doppio_lamp.gif , anche se esticamente fanno un bell'effetto!
Inoltre ho fatto tutto da solo tranne le staffe che mi ha aiutato, come ho detto precedentemente, un amico fabbro. 0509_campione.gif
 
15657683
15657683 Inviato: 8 Lug 2016 15:45
 

[img]WP_000569.jpg[/img]
 
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