15187845
Inviato: 18 Nov 2014 13:06
Oggetto: Incidente auto - moto [dubbi su tempistiche]
Biongiorno a tutti,
ho fatto qualche ricerca nel forum ma non sono riuscita a togliermi i dubbi che ho.
il 10 agosto il mio ragazzo, motociclista ma quel giorno in auto, ha avuto un incidente che ha coninvolto una moto.
Lui stava per effetuare una svolta a sinistra in un centro abitato, ha controllato e ha visto che arrivava un'altra auto con dietro altri veicoli, ma che aveva lo spazio per svoltare.
A metà della svolta è sopraggiunta una moto, che aveva superato l'auto vista da lui e c'è stato l'incidente.
Fortunatamente non ci sono stati danni gravi per nessuno (il motociclista si è rotto un polso ma poteva essere andata molto molto peggio).
La moto lo ha colpito dopo aver effettuato un sorpasso a circa 70/80 km/h, con riga continua, in una "s" con poca visibilità per chi proveniva da quella direzione, in un centro abitato ed in prossimità di un incrocio.
I testimoni hanno confermato tutto. Probabilmente la moto aveva poca visibilità in quel punto, a causa della s della strada e della auto che la precedevano, e non ha visto l'auto, tanto che la frenata praticamente è inesistente.
A mio avviso dovrebbe esserci quanto meno un concorso di colpa, ma i dubbi che ho sono questi:
1) quanto tempo hanno i carabinieri (che sono itervenuti per i rilievi) per norificare evenutali multe? 90 giorni sono passati... abbondantemente, possiamo tirare un sospiro di sollievo?
2) 90 giorni sono anche il tempo per un eventuale querela per lesioni da parte del motociclista vero? anche da questo punto di vista si può stare tranquilli quindi...?
3) l'assicurazione: hanno detto di aspettare 120 giorni, e per il momento non hanno ancora stabilito nulla...
Mi aiutate a fare chiarezza?