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Tm smr 125 non scala [le marce, sono incastrate]
15185865
15185865 Inviato: 16 Nov 2014 10:30
Oggetto: Tm smr 125 non scala [le marce, sono incastrate]
 



Ciao, da due giorni sono possessore di un TM smr 125 del 2008 (dopo aver venduto la mia husqvarna) e devo dire che è un ottima moto, purtroppo ieri si è verificato un problema, mentre stavo girando non ricordo di preciso in che marcia ma è una marcia che va dalla quarta alla sesta, nel momento in cui vado a scalare, premo la frizione e do il colpo in giù sulla pedalina, ma la marcia non viene scalata, nel tragitto per tornare a casa ho provato più volte a scalare ma la marcia non vuole proprio entrare, la pedalina si muove liberamente e una volta premuta torna su da sola, ma non si sente il clack della scalata e la marcia rimane sempre la stessa.
A qualcuno è successo lo stesso problema? Cosa potrebbe essere è come lo potrei risolvere?
Se potesse servire vi dico che la moto ha 5200km.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15185898
15185898 Inviato: 16 Nov 2014 11:18
 

mi sà che devi smontare il cambio icon_asd.gif

se la pedalina si muove...ma non ti cambia marcia...o hai problemi col desmo...o probabilmente una delle forchettine del cambio si è o sganciata o rotta....

In ogni caso...devi smontare tutto
 
15185985
15185985 Inviato: 16 Nov 2014 13:17
 

Lorivo90 ha scritto:
mi sà che devi smontare il cambio icon_asd.gif

se la pedalina si muove...ma non ti cambia marcia...o hai problemi col desmo...o probabilmente una delle forchettine del cambio si è o sganciata o rotta....

In ogni caso...devi smontare tutto

Ma devo aprire tutto il blocco? Mi sta sembrando esagerato, forse ho sottovalutato il problema, nel frattempo ho fatto lo spurgo dell'olio motore, ho smontato il coperchio della frizione, ho tolto le molle e i dischi frizione, e ho rimosso il cestello centrale svitando il dado centrale, mi manca solo rimuovere il cestello esterno per arrivare agli ingranaggi, sapete come si rimuove? Perché non ci sono bulloni che lo tengono fissato ma non si muove in nessun modo...
 
15186057
15186057 Inviato: 16 Nov 2014 15:05
 

Ha ragione lorivo devi smontare tutto, il cestello non so come è fatto... ma come ci sei tornato a casa se non scalava?
 
15186095
15186095 Inviato: 16 Nov 2014 16:17
 

puo' essere che per smontarlo si debba utilizzare un estrattore......comunque da quanto dici, hai danneggiato la forchetta che da il movimiento al desmo ....se fossero quelle di innesto delle marce, sentiresti il "clack" del desmo che gira....ma se la sentí libera e' perche' non e' piu' "collegata"al desmo....fermo restando questo...mi spiace ma non hai soluzioni, devi aprire il motore..........quello che mi fa strano-conoscendo la qualita' e robustezza dei tm- e' il danneggiare un componente del genere.....non e' che per caso hai il piede un po' pesantino?
 
15186181
15186181 Inviato: 16 Nov 2014 18:18
 

fumarola97 ha scritto:
Ma devo aprire tutto il blocco? Mi sta sembrando esagerato, forse ho sottovalutato il problema, nel frattempo ho fatto lo spurgo dell'olio motore, ho smontato il coperchio della frizione, ho tolto le molle e i dischi frizione, e ho rimosso il cestello centrale svitando il dado centrale, mi manca solo rimuovere il cestello esterno per arrivare agli ingranaggi, sapete come si rimuove? Perché non ci sono bulloni che lo tengono fissato ma non si muove in nessun modo...


non è assolutamente esagerato.....aprire il motore fino a scoprire tutto il gruppo cambio è il minimo che si può fare in questi casi....

In alcuni motori, tipo le hypermotard si sganciava la molla di ritorno del desmo...e si riusciva a reinserirla senza aprire il blocco motore...

ma nel tuo caso un ispezione visiva a motore aperto non te la toglie nessuno... sicuramente c'è qualche pezzo che non è al suo posto o da sostituire
 
15186266
15186266 Inviato: 16 Nov 2014 19:35
 

Non ho il piede pesante perché non è la prima volta che guido un 125, ho già un anno di esperienza con un husqvarna sm 125, forse il piede pesante ce l'aveva il vecchio proprietario dato che la moto la guido da due giorni, sono dovuto tornare a casa in sesta a colpi di frizione perché come sapete la sesta del tm è bella lunga, comunque è proprio come dite voi, la pedalina si muove e torna indietro solo che non fa il clack, se sono le forchette credo di portarla dal meccanico
 
15186522
15186522 Inviato: 17 Nov 2014 0:35
 

fumarola97 ha scritto:
Non ho il piede pesante perché non è la prima volta che guido un 125, ho già un anno di esperienza con un husqvarna sm 125, forse il piede pesante ce l'aveva il vecchio proprietario dato che la moto la guido da due giorni, sono dovuto tornare a casa in sesta a colpi di frizione perché come sapete la sesta del tm è bella lunga, comunque è proprio come dite voi, la pedalina si muove e torna indietro solo che non fa il clack, se sono le forchette credo di portarla dal meccanico


vabbè ora non esageriamo....il cambio non è che cede se si da una pedata un pò più forte...
sicuramente se si è rotto è a causa di qualche pezzo nato difettoso.... fortuna che niente si è messo a vagare per la scatola cambio...altrimenti ci facevi la farina con gli ingranaggi
 
15187078
15187078 Inviato: 17 Nov 2014 17:04
 

beh...forse non ti e' mai capitato, ma una "pedata" troppo forte, puo' piegare la "forchetta" che aziona il desmo....e il risultato finale e' la pedalina che scorre libera e il desmo nn gira
 
15187091
15187091 Inviato: 17 Nov 2014 17:14
 

Nel caso fossero le forchette sapete dove potrei comprare il ricambio originale su internet e quanto potrebbe costare?
 
15187189
15187189 Inviato: 17 Nov 2014 18:42
 

darksun ha scritto:
beh...forse non ti e' mai capitato, ma una "pedata" troppo forte, puo' piegare la "forchetta" che aziona il desmo....e il risultato finale e' la pedalina che scorre libera e il desmo nn gira


in quasi 10 anni che vado in moto e su tre moto possedute (di cui 2 attualmente in garage)..mai successo!
sopratutto su enduro e motard che son moto nate per esser sbattute a destra e sinistra... io son più propenso a pensarla come un componente nato male....se poi su quel modello succede spesso...allora è colpa del cambio progettato male...non certo delle pedate


Poi vabbè non si può mai sapere come la gente tratta il cambio della propria moto....non si può mai sapere..magari io penso di essere un cignale coi miei cambi...e invece sono delicato come un chirurgo 0509_si_picchiano.gif
Però per rompere un cambio devi dare una bella pedata..ma bella soda
 
15187293
15187293 Inviato: 17 Nov 2014 20:37
 

La forchetta più o meno sarà sui 50 60 € poi devi prendere anche le guarnizioni del blocco che devi cambiare.
 
15187982
15187982 Inviato: 18 Nov 2014 16:06
 

beh...sono piu' di 35anni che vado in moto....ne ho passati una 15 gareggiando...e da quando ne ho 13 (adesso 47) in mezzo hai motori...moto? forse farei prima a dirti quelle che non ho avuto che quelle che posseduto .....ti posso assicurare che piegare una forchetta attuatrice e' piu' facile di quanto si possa pensare....il mio "commento" sul piede un po' pesante era in considerazione di un uso non agonístico........ci sono molte situazioni in cui puo' succedere non volontariamente, ma succede..... e quelle che ho visto negli anni, erano su moto piu' che affidabili e senza difetti riscontrati.............comunque il costo del ricambio, diper se' e' sull ordine di poche decine di euro....la fregatura (qualora tu non abbia manualita' ed esperienza sufficenti per effettuare la riparazione) e' il dover aprire il motore e quindi tutte le ore di mano d opera..........se trovi il ricambio, nn dimenticare la serie completa di guarnizioni e paraolii che vanno SEMPRE sostituiti
 
15188149
15188149 Inviato: 18 Nov 2014 19:26
 

darksun ha scritto:
beh...sono piu' di 35anni che vado in moto....ne ho passati una 15 gareggiando...e da quando ne ho 13 (adesso 47) in mezzo hai motori...moto? forse farei prima a dirti quelle che non ho avuto che quelle che posseduto .....ti posso assicurare che piegare una forchetta attuatrice e' piu' facile di quanto si possa pensare....il mio "commento" sul piede un po' pesante era in considerazione di un uso non agonístico........ci sono molte situazioni in cui puo' succedere non volontariamente, ma succede..... e quelle che ho visto negli anni, erano su moto piu' che affidabili e senza difetti riscontrati.............comunque il costo del ricambio, diper se' e' sull ordine di poche decine di euro....la fregatura (qualora tu non abbia manualita' ed esperienza sufficenti per effettuare la riparazione) e' il dover aprire il motore e quindi tutte le ore di mano d opera..........se trovi il ricambio, nn dimenticare la serie completa di guarnizioni e paraolii che vanno SEMPRE sostituiti

Oltre a guarnizioni e paraolii dovrei sostituire anche i cuscinetti di banco? Sapete inoltre dove potrei comprare il ricambio online?
 
15188155
15188155 Inviato: 18 Nov 2014 19:33
 

beh...se la tua intenzione e' di rinfrescare il motore (considerato che e' un 99 e di ore ne ha) nn sostituirli nn farebbe male......pero' forse, considerato che apri, varrebbe la pena di rinfrescare anche il resto (per evitare future rotture da nn escludere) per cui, valuta oltre hai cuscinetti, la biella, una lappatura del cilindro con un pistone nuovo.....e se proprio vuoi "esagerare" i cuscinetti del cambio............
 
15188227
15188227 Inviato: 18 Nov 2014 20:42
 

te l'ho detto, vista la mia esperienza (anche se non moltissima quanto alla tua) mi sembra difficile, ma visto che ne sai più di me non posso fare altro che crederci icon_mrgreen.gif
Magari tutto si ferma al fatto che io son convinto di trattare male i cambi delle mie moto e invece nella realtà non li tratto poi così male icon_mrgreen.gif
 
15188254
15188254 Inviato: 18 Nov 2014 21:00
 

darksun ha scritto:
beh...se la tua intenzione e' di rinfrescare il motore (considerato che e' un 99 e di ore ne ha) nn sostituirli nn farebbe male......pero' forse, considerato che apri, varrebbe la pena di rinfrescare anche il resto (per evitare future rotture da nn escludere) per cui, valuta oltre hai cuscinetti, la biella, una lappatura del cilindro con un pistone nuovo.....e se proprio vuoi "esagerare" i cuscinetti del cambio............

Vedi che la moto è del 2008 e non del 99 icon_asd.gif ha appena 5000km e il pistone è stato cambiato 1000 km fa, sostituirò solo i pezzi necessari, perché oltre questo va perfettamente, non presenta alcun tipo di problema. Volevo solo sapere se i cuscinetti fosse possibile non sostituirli, o se una volta aperto il blocco non si potessero riutilizzare.
 
15188325
15188325 Inviato: 18 Nov 2014 21:53
 

chiedo scusa ...mi sono confuso scrivendo....vedi di risolvere cosi, nel migliore dei casi visto che sono 4 anni che va, inizia a preventivare una futura rinfrescata al motore.....
 
15189195
15189195 Inviato: 19 Nov 2014 21:50
 

Prima di portarla dal meccanico devo cambiare l'olio del cambio perché quello vecchio è andato perso una volta aperto il motore, e leggendo altri casi su questo problema ho visto un ragazzo con il Tm che ha risolto sostituendo l'olio del cambio con uno chiamato atf, da quello che ho capito è un olio per trasmissioni automatiche, mi potete dire se sono tutti uguali o se dovrei comprare una gradazione o una marca specifica?
 
15189483
15189483 Inviato: 20 Nov 2014 10:15
 

non credo proprio che risolverai mettendo un olio diverso....
Se il tuo è un problema meccanico la vedo difficile rimediare senza smontare e metterci mano.

Con olio vecchio o sbagliato, al massimo può diventare un pò duro da azionare il cambio, poi dipende dall'olio potresti anche avere qualche problema alla frizione...ma addirittura aver sbloccato un cambio...o avere il cambio che non scala per colpa del olio... io non credo!
 
15189802
15189802 Inviato: 20 Nov 2014 16:56
 

per favore...non andaré a fare esperimenti...usa olii con gradazioni e specifiche adeguate al tuo motore(rischi di fare seri danni a tutto il gruppo frizione/cambio)....se ti metti a leggere tutto quello che c e' in rete ti ritrovi che per un naso che cola, ti diagnosticano un tumore al cervello icon_smile.gif ....piuttosto.....una domanda...l olio del cambio ogni quanto lo sostituivi?...e l olio usato e' meglio non riutilizzarlo.....meglio metterlo SEMPRE nuovo....primo preservi maggiormente tutti gli organi e secondo perche' per risparmiare 7-8e rischi di far anni per centinaia.....tiene presente questo, le regole base per una moto da furistrada sono puliré SEMPRE (DOPO OGNI USCITA) il filtro dell aria ( dopo averlo lavato, va oliato con l apposito olio-NON USARE MAI OLIO NORMALE, non serve a nulla)....e olio motore...a questo va aggiunto, pulizia ed ispezione generale ...con lubrificazione catena e organi in movimento...questo e' l base per cercare di mantenere al meglio la tua moto
 
15189840
15189840 Inviato: 20 Nov 2014 17:48
 

darksun ha scritto:
per favore...non andaré a fare esperimenti...usa olii con gradazioni e specifiche adeguate al tuo motore(rischi di fare seri danni a tutto il gruppo frizione/cambio)....se ti metti a leggere tutto quello che c e' in rete ti ritrovi che per un naso che cola, ti diagnosticano un tumore al cervello icon_smile.gif ....piuttosto.....una domanda...l olio del cambio ogni quanto lo sostituivi?...e l olio usato e' meglio non riutilizzarlo.....meglio metterlo SEMPRE nuovo....primo preservi maggiormente tutti gli organi e secondo perche' per risparmiare 7-8e rischi di far anni per centinaia.....tiene presente questo, le regole base per una moto da furistrada sono puliré SEMPRE (DOPO OGNI USCITA) il filtro dell aria ( dopo averlo lavato, va oliato con l apposito olio-NON USARE MAI OLIO NORMALE, non serve a nulla)....e olio motore...a questo va aggiunto, pulizia ed ispezione generale ...con lubrificazione catena e organi in movimento...questo e' l base per cercare di mantenere al meglio la tua moto

Ragazzi quante altre volte vi devo ripetere che la moto ce l'ho a casa da una settimana perché l'ho comprata usata? Non so il vecchio proprietario quante volte abbia cambiato l'olio... Inoltre so benissimo la manutenzione ordinaria e straordinaria che si fa su queste moto, ho avuto un husqvarna sm 125 per un anno e ho sempre messo mani io sul motore, se non fosse per l'impegni scolastici già avrei aperto il blocco per controllare... Poi so benissimo che non si riutilizza l'olio usato, sull'husqy usavo il motul transoil 10w40, volevo provare un olio atf perché un ragazzo che ha avuto il mio problema, e anche a lui gli avevano consigliato di aprire il blocco e sostituire le forchette, ha detto di aver risolto sostituendo l'olio con uno atf sotto consiglio di un utente del forum, siccome il meccanico dista 10km dal mio paese, dovrei comunque mettere l'olio, e tanto vale provare questo atf e vedere se magari risolvo anche tramite una semplice sostituzione, altrimenti anche se non risolvessi, una volta che il meccanico apre il blocco per sistemare il problema dovrei comunque comprare un altro litro di olio, e a quel punto andrò di motul.
 
15189884
15189884 Inviato: 20 Nov 2014 18:54
 

scusa scusa.....fai come vuoi....
 
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