Leggi il Topic


Problemi frizione BWS Originale [è da sostituire?]
15185214
15185214 Inviato: 15 Nov 2014 8:52
Oggetto: Problemi frizione BWS Originale [è da sostituire?]
 

Ciao a tutti,
ho un problema con un BWS del 2012 originale e no so come venirne fuori. Il BWS è stato acquistato nuovo e fin da subito ci ha dato problemi. Ad oggi accade che, dopo averlo acceso, se viene messo sul cavalletto prende coppia e funziona regolamente. Se invece lo si mette con la ruota a terra, pur accellerrando non riesce a procedere. Premetto che abbiamo sostituito la molla di contrasto pensando di risolvere ma non è così. Pensate che, nonostante la frizione giri regolarmente, è possibile fermare la campana con un piede. Mi sono sicuramente spiegato male ma mi servirebbe qualche consiglio per poter risolvere. Devo procedere con la sostituzione completa della frizione ? Tenete conto che è tutto originale e non elaboriamo perchè non interessa avere uno scooter così. Vi anticipo che cerco di sistemarlo io perchè ho brutte esperienze con meccanici yamaha. Grazie ancora per i consigli che perverranno,[b]
 
15185271
15185271 Inviato: 15 Nov 2014 11:17
 

detto sinceramente...apparte le lamentele.... non si capisce bene il problema... che vuol dire che riesci a fermare la campana coi piedi?
se non hai fatto modifiche..la molla di contrasto andava bene quella originale!


Per la frizione...descrivi meglio il problema...che vuol dire che non riesce a partire?
Dai una descrizione più dettagliata del veicolo...il kilometraggio e una descrizione più dettagliata del problema. Un esempio, che dai gas ma il motore non risponde subito ma parte dopo un pò...
 
15185606
15185606 Inviato: 15 Nov 2014 21:06
 

Lorivo90 ha scritto:
detto sinceramente...apparte le lamentele.... non si capisce bene il problema... che vuol dire che riesci a fermare la campana coi piedi?
se non hai fatto modifiche..la molla di contrasto andava bene quella originale!


Per la frizione...descrivi meglio il problema...che vuol dire che non riesce a partire?
Dai una descrizione più dettagliata del veicolo...il kilometraggio e una descrizione più dettagliata del problema. Un esempio, che dai gas ma il motore non risponde subito ma parte dopo un pò...


Io per metà ho capito..
Se con lo scooter in moto e la ruota che gira, riesci a bloccare la campana, significa che la frizione non ha piu quella tenuta di attrito da stare assieme alla campana e quindi quando cè un peso (il corpo sopra lo scooter) oppure una resistenza (un piede o qualsiasi altra cosa che tende a frenare la campana) la frizione slitta e gira all'interno della campana..
Forse può darsi che la frizione e consumata...
Comunque per provare a vedere se è consumata, smonti la campana e vedi comè messa la frizione..
A smontare la campana è solo un bullone
 
15185889
15185889 Inviato: 16 Nov 2014 11:09
 

SimoTph ha scritto:
Io per metà ho capito..
Se con lo scooter in moto e la ruota che gira, riesci a bloccare la campana, significa che la frizione non ha piu quella tenuta di attrito da stare assieme alla campana e quindi quando cè un peso (il corpo sopra lo scooter) oppure una resistenza (un piede o qualsiasi altra cosa che tende a frenare la campana) la frizione slitta e gira all'interno della campana..
Forse può darsi che la frizione e consumata...
Comunque per provare a vedere se è consumata, smonti la campana e vedi comè messa la frizione..
A smontare la campana è solo un bullone



Credo di aver capito anche io..ma meglio una conferma icon_smile.gif
 
15186004
15186004 Inviato: 16 Nov 2014 13:34
 

Grazie per le risposte. Allora il problema è stato identificato correttamente, ovvero quando si sale sullo scooter, anche se sale di giri lo stesso non si muove.
Abbiamo cambiato la molla di contrasto ipotizzando che il problema fosse quello.Lo scooter ha meno di 10000 km. Abbiamo smontato la frizione ma non ci sembra consumata. Sicuramente mio figlio in inverno per scaldare lo scooter lo faceva girare parecchio sul cavaletto e credo che se si tratta di frizione potrebbe essere quello il problema.
Comunque, nel caso mi consigliate di cambiare frizione e campana ? Cosa mi consigliate ?
Grazie ancora.
Ciao.
Riccardo
 
15186033
15186033 Inviato: 16 Nov 2014 14:25
 

Potrebbe anche essere la cinghia, ma in quel caso si sentiva lo scooter salire di giri esageratamente e non camminare..
 
15186191
15186191 Inviato: 16 Nov 2014 18:29
 

se il motore sale di giri ma non parte... potrebbe essere davvero la cinghia....
 
15187312
15187312 Inviato: 17 Nov 2014 21:00
 

Quindi il problema potrebbe essere secondo voi la cinghia. Aggiungo che nel caso ci si metta a correre al fianco dello scooter e poi ci si salga sopra, in alcuni casi si riesce a prendere velocità. Procedo allora con la sostituzione della cinghia e ne approfitto per scattare qualche foto della frizione. Grazie ancora dei preziosi consigli.
 
15187435
15187435 Inviato: 17 Nov 2014 22:36
 

Potrebbe essere, non è sicuro.. Cerca di capirci, da dietro a un pc non puoi dare soluzioni sicure senza vedere il mezzo
 
15187665
15187665 Inviato: 18 Nov 2014 9:41
 

SimoTph ha scritto:
Potrebbe essere, non è sicuro.. Cerca di capirci, da dietro a un pc non puoi dare soluzioni sicure senza vedere il mezzo


son daccordo.... 0509_up.gif

è davvero difficile cercare di fare diagnosi a distanza..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©