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rimozione controalbero [su RX 125 del '93:] pro e contro?
15190839
15190839 Inviato: 21 Nov 2014 18:24
 



forse e' meglio che ti rileggi i post......a parte che si parla di eliminazione della corona d avivamiento, che a volano smontato, richiedera' andando comodi una decina di minuti ( il tempo di far saltare e eliminare i chiodi che la fissano).......puo' essere che tu non abbia mai avuto occasione di fare un lavoro di alleggerimento volano....per smontarlo e rimontarlo(con lo smontaggio del carterino incluso) - esagerando - sono necessari una decina di minuti....e per eseguire l alleggerimento...ipotizzando di mettero in macchina (tornio ) e fare un paio di pesate di verifica, in mezzora ti resta anche il tempo per caffe e sigaretta..........
 
15190870
15190870 Inviato: 21 Nov 2014 19:02
 

darksun ha scritto:
forse e' meglio che ti rileggi i post......a parte che si parla di eliminazione della corona d avivamiento, che a volano smontato, richiedera' andando comodi una decina di minuti ( il tempo di far saltare e eliminare i chiodi che la fissano).......puo' essere che tu non abbia mai avuto occasione di fare un lavoro di alleggerimento volano....per smontarlo e rimontarlo(con lo smontaggio del carterino incluso) - esagerando - sono necessari una decina di minuti....e per eseguire l alleggerimento...ipotizzando di mettero in macchina (tornio ) e fare un paio di pesate di verifica, in mezzora ti resta anche il tempo per caffe e sigaretta..........



no forse non mi sono spiegato bene, fare il lavoro non ci vuole niente il problema č farlo bene. Smonti allegerisci e rimonti ma come fai a capire se č ancora ben bilanciato? oppure se hai tolto poco e puoi togliere ancora? a questo mi riferivo quando dicevo che ci vuole tempo.
 
15190885
15190885 Inviato: 21 Nov 2014 19:19
 

allora...l única maniera per essere sicuri e' fare una ribilanciatura dinámica(ad alta velocita')....per quanto alleggerirlo..non existe una formula...normalmente, in casi come questo ci si mantiene su alleggerimenti dell ordine di 100-130g...per questo ti dicevo per metterlo in macchina un paio di volte e poter fare due pesature............in questo caso specifico, non c e' questa necessita', in quanto si trata solo di eliminare la corona dell avivamiento e visto che, attualmente e' bilanciato con chiodi e corona, eliminando e' indispensabile la ribilanciatura.....quando faccio certi interventi, normalmente i tempi sono quelli che t ho detto......il costo della bilanciatura e' una stupidata...il problema piu' grosso e' trovare chi ha il macchinario adeguato per eseguire la ribilanciatura dinámica (che non e' una bilanciatura "normale" fatta a 1000/2000 giri....3..4g a 2000 non sono un grosso problema...a 9-10000g ti tranciano l albero motore)
 
15190888
15190888 Inviato: 21 Nov 2014 19:24
 

darksun ha scritto:
allora...l única maniera per essere sicuri e' fare una ribilanciatura dinámica(ad alta velocita')....per quanto alleggerirlo..non existe una formula...normalmente, in casi come questo ci si mantiene su alleggerimenti dell ordine di 100-130g...per questo ti dicevo per metterlo in macchina un paio di volte e poter fare due pesature............in questo caso specifico, non c e' questa necessita', in quanto si trata solo di eliminare la corona dell avivamiento e visto che, attualmente e' bilanciato con chiodi e corona, eliminando e' indispensabile la ribilanciatura.....quando faccio certi interventi, normalmente i tempi sono quelli che t ho detto......il costo della bilanciatura e' una stupidata...il problema piu' grosso e' trovare chi ha il macchinario adeguato per eseguire la ribilanciatura dinámica (che non e' una bilanciatura "normale" fatta a 1000/2000 giri....3..4g a 2000 non sono un grosso problema...a 9-10000g ti tranciano l albero motore)


ecco vedi adesso ci stiamo capendo, per un lavoro del genere non credo bastino pochi euro, senza contare il fatto di trovare chi ha questa macchina raggiungerlo, aspettare che sia libero e via dicendo.
 
15190920
15190920 Inviato: 21 Nov 2014 19:49
 

si il problema puo' essere quello...a parte che con una ricerca in rete, lo si trova velocemente...quasi tutti i tornitori moderni che si occupano di motori ne sono provvisti...e il lavoro in se, dura una ventina di minuti facendo con comodo....
 
15192412
15192412 Inviato: 23 Nov 2014 22:10
 

grazie delle informazioni intanto mi concentro nel sistemare le luci poi se posso farň il volano 0509_up.gif
 
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