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Husqvarna 125 cause carburazione magra
15183703
15183703 Inviato: 13 Nov 2014 12:32
Oggetto: Husqvarna 125 cause carburazione magra
 



Salve a tutti,è da un po che non riesco a trovare la soluzione al mio problema,spiego tutto qui...
La moto era depo (husqvarna 125 2007 con 3k chilometri)
Modifiche
Rimozione del miscelatore
Problema
-La moto non da vuoti ne altro,l'unico problema (che poi non si presenta sempre) è il minimo irregolare.
-Parte senza problemi sia da calda che da fredda,ma non fa mai fumo,ne alla partenza ne durante l'utilizzo.
-Ho sostituito due candele e entrambe erano piuttosto bianche (con un leggero alone marroncino da un lato)
Quindi pensando a una carburazione magra ho controllato tutti i getti,e sostuiti (sono arrivato fino a 152 con moto depo ed era ancora leggermente magra)
Ho controllato il seiger dello spillo (sta alla tacca centrale),il collettore,il carburatore,la scatola filtro,il filtro e tutto era apposto.
Mi sembra di aver descritto tutto.
Sapete che può essere?
 
15183709
15183709 Inviato: 13 Nov 2014 12:39
 

male che non faccia mai fumo..... i 2t dovrebbero emettere sempre una leggera fumosità, segno di una buona lubrificazione...non dico quel fumo tipo nebbia in val padana o tipo locomotiva 0509_si_picchiano.gif e non dico una fumosità perenne..mi spiego meglio...in marcia dovrebbero emettere, specialmente quando si va a dare una bella spalancata di gas, una leggera fumosità, tipo quelle che si vedono nei video delle vecchie 500 2t.


Nel tuo caso è importante risolvere questo problema visto che non hai più la lubrificazione separata.

prima domanda...dopo la rimozione del miscelatore come hai agito? hai cambiato carburatore mettendone uno sprovvisto di ugello per la lubrificazione separata?? o se non l'hai sostituito, hai quanto meno cercato di tappare l'ugello di entrata dell'olio o l'hai lasciato libero?

il fatto che si accenda in ogni condizione è buon segno! vuol dire che sicuramente non sei grasso di minimo, o non troppo grasso a seconda del settaggio! di solito se il minimo è troppo grasso a caldo il motore parte con più difficoltà.

Comunque per sapere....a moto ferma se dai una leggera sgasata come si comporta il motore? sale subito di giri e esista un pò a tornare al regime minimo?

Per il resto..hai mai provato a variare l'altezza dello spillo? magari alzandolo di una tacca?

Ultima modifica di Lorivo90 il 13 Nov 2014 12:44, modificato 3 volte in totale
 
15183710
15183710 Inviato: 13 Nov 2014 12:40
 

Potrebbe aspirare aria e non te ne sei accorto. Anche se il collettore sembra a posto potrebbe essere crepato.

Comunque è l'ennesimo topic che apri per problemi alla tua husky. I motori depotenziati purtroppo danno sempre rogne di qualunque genere. Secondo me dovresti prima di tutto ripotenziare e poi sistemare tutto ciò che non va. Fidati che dopo non avrai più problemi.
Purtroppo i depotenziamenti costringono i motori a funzionare come non dovrebbero quindi ecco che sorgono problemi da tutte le parti. Tra l'altro il ripotenziamento sulla tua non costa eccessivamente. Metti qualche soldino da parte e vedrai che ti sembrerà di stare su un altro pianeta, non solo per le prestazioni ma anche per l'affidabilità che ne otterrai.
 
15183715
15183715 Inviato: 13 Nov 2014 12:50
 

Lorivo90 ha scritto:
male che non faccia mai fumo..... i 2t dovrebbero emettere sempre una leggera fumosità, segno di una buona lubrificazione...non dico quel fumo tipo nebbia in val padana o tipo locomotiva 0509_si_picchiano.gif e non dico una fumosità perenne..mi spiego meglio...in marcia dovrebbero emettere, specialmente quando si va a dare una bella spalancata di gas, una leggera fumosità, tipo quelle che si vedono nei video delle vecchie 500 2t.


Nel tuo caso è importante risolvere questo problema visto che non hai più la lubrificazione separata.

prima domanda...dopo la rimozione del miscelatore come hai agito? hai cambiato carburatore mettendone uno sprovvisto di ugello per la lubrificazione separata?? o se non l'hai sostituito, hai quanto meno cercato di tappare l'ugello di entrata dell'olio o l'hai lasciato libero?

il fatto che si accenda in ogni condizione è buon segno! vuol dire che sicuramente non sei grasso di minimo, o non troppo grasso a seconda del settaggio! di solito se il minimo è troppo grasso a caldo il motore parte con più difficoltà.

Comunque per sapere....a moto ferma se dai una leggera sgasata come si comporta il motore? sale subito di giri e esista un pò a tornare al regime minimo?

Per il resto..hai mai provato a variare l'altezza dello spillo? magari alzandolo di una tacca?



Ho tappato sia il tubo dell aria secondaria che quello del miscelatore, e da li aria di sicuro non ne entra. Per il collettore ho provato anche a coprirlo di nastro isolante per controllare l integrità e sembra apposto comunque.
Con la moto al minimo i giri salgono velocemente e ritorna al minimo abbastanza velocemente, non proprio veloce, ma ci torna...
per lo spillo non ci ho provato, perché pensavo cambiasse poco, mentre qui è magra proprio...

Per fuelmat scusami davvero per l ennesimo post, ma immagina di avere una moto da un anno e non averla mai potuta usare... fa un po incazzare...
Considerando che prima dell estate avevo il problema opposto, quindi candela sempre nera e bagnata...
Dopo averla portata dal meccanico ora fa cosi...
Ora è dal meccanico per mettere la pancia ripo.
 
15183725
15183725 Inviato: 13 Nov 2014 12:59
 

jack560ti ha scritto:
Ho tappato sia il tubo dell aria secondaria che quello del miscelatore, e da li aria di sicuro non ne entra. Per il collettore ho provato anche a coprirlo di nastro isolante per controllare l integrità e sembra apposto comunque.
Con la moto al minimo i giri salgono velocemente e ritorna al minimo abbastanza velocemente, non proprio veloce, ma ci torna...
per lo spillo non ci ho provato, perché pensavo cambiasse poco, mentre qui è magra proprio...




sei un capello magro di minimo..... dai un'ingrassata di mezzo giro al minimo (dovrebbe essere sufficiente se non addirittura un capellino più del dovuto...ma meglio così nel tuo caso visto che la lubrificazione è vincolata alla quantità di benzina che entra in camera, meglio un capello più grasso che magro) 0509_up.gif

Poi fai una prova alzando lo spillo di una tacca e vedi che succede..


ma visto che è dal meccanico, non puoi farla sistemare a lui anche la carburazione? se ti mette la pancia, sicuramente ci metterà le mani!
 
15183729
15183729 Inviato: 13 Nov 2014 13:03
 

[quote="Lorivo90"#15183725]sei un capello magro di minimo..... dai un'ingrassata di mezzo giro al minimo (dovrebbe essere sufficiente se non addirittura un capellino più del dovuto...ma meglio così nel tuo caso visto che la lubrificazione è vincolata alla quantità di benzina che entra in camera, meglio un capello più grasso che magro) 0509_up.gif

Poi fai una prova alzando lo spillo di una tacca e vedi che succede..


ma visto che è dal meccanico, non puoi farla sistemare a lui anche la carburazione? se ti mette la pancia, sicuramente ci metterà le mani![/quote
sicuramente la rivedrà lui, ma la volta scorsa non è riuscito a sistemarla al meglio... comunque dici una tacca di spillo su e e un giro in più alla vite aria?
 
15183734
15183734 Inviato: 13 Nov 2014 13:15
 

se hai la vite aria per ingrassare la devi avvitare...se hai la vite benzina invece la devi svitare.... mezzo giro dovrebbe bastare!

lo spillo è una prova...per vedere se la situazione migliora o peggiora icon_smile.gif


comunque aspetta che il meccanico ti renda la moto! magari riesce a mettertela a posto icon_smile.gif
 
15183895
15183895 Inviato: 13 Nov 2014 16:21
 

Tranquillo non era mica un rimprovero. Puoi aprire tutti i Topic che vuoi! icon_asd.gif

Era solo per dire che con una moto ripo i problemi sono meno e più facili da risolvere. Comunque se è dal meccanico a ripotenziare secondo me farà lui anche la carburazione (a patto che la sappia fare), quando la riprenderai facci sapere.
 
15187142
15187142 Inviato: 17 Nov 2014 18:09
Oggetto: Husqvarna 125 carburazione (ripresa dal meccanico)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Vi avevo detto che vi avrei aggiornato ed eccomi qua,
Ripresa la moto dal meccanico e va molto bene, fa il fumo giusto e il sile è appena umido di olio. Non gratta, non fa vuoti, non da nessun problema e va molto bene, ma la candela resta sempre bianca da un lato e leggermente più scura dall altro.
Io penso che ormai la lascio cosi, visto che non mi da problemi o sbaglio?
L ho fatta ripotenziare e ricarburare
 
15187184
15187184 Inviato: 17 Nov 2014 18:41
 

se la moto v bene e fa il giusto fumo direi che è ok....bisogna vedere in che condizione macchia la candela di bianco....
la candela da degli avvertimenti...ma non è certamente uno strumento da usare per una valutazione precisa!
per tarare finemente bisogna analizzare il motore e i suoi comportamenti
 
15187993
15187993 Inviato: 18 Nov 2014 16:15
 

Lorivo90 ha scritto:
se la moto v bene e fa il giusto fumo direi che è ok....bisogna vedere in che condizione macchia la candela di bianco....
la candela da degli avvertimenti...ma non è certamente uno strumento da usare per una valutazione precisa!
per tarare finemente bisogna analizzare il motore e i suoi comportamenti

Fa fumo in rilascio e se la uso tanto al minimo con marce alte, che ne pensi?
 
15188016
15188016 Inviato: 18 Nov 2014 16:51
 

jack560ti ha scritto:
Fa fumo in rilascio e se la uso tanto al minimo con marce alte, che ne pensi?

Per fare fumo in rilascio, 9 su 10 è grassa di minimo, non dico grassa da far paura, ma grassa quanto basta (nei 2t meglio un minimo un capellino più grasso che più magro, questo per consentire una buona lubrificazione in fase di rilascio, quindi è positivo che sia così...

Magari può essere un capellino magro di massimo, ma mi rimane difficile dirlo senza provare la moto, e se è solo un capello è anche difficile accorgersene e in ogni caso un capellino magro di massimo può comunque andar bene.
Questo se si tratta di una frazione infinitesima...se invece fosse parecchio magro ti accorgeresti per via di qualche anomalia di erogazione.

Se la moto la senti andar bene, ti direi di lasciar stare così....poi sei tu a decidere...se invece senti che hai problemi o sei insicuro puoi chiedere al meccanico di ricontrollarla nuovamente.
 
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