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regolazione sospensioni e frizione KTM sxf 250 2012
15182207
15182207 Inviato: 11 Nov 2014 21:10
Oggetto: regolazione sospensioni e frizione KTM sxf 250 2012
 



buona sera a tutti! 0509_pernacchia.gif da qualche mese mi trovo col sedere sopra ad una ktm sxf 250 del 2012 mi sono iscritto da poco in una pista nei dintorni di udine... volevo sapere se qualcuno può darmi qualche dritta sul settaggio delle sospensioni anteriori e del mono e su come regolare la frizione in modo tale che sia più morbida di quello che è ora. infatti mi capita di fare due giri di pista tranquilli e di sentire gia la mano e l'avambraccio sinistro stanchi eusa_think.gif eusa_doh.gif icon_redface.gif .
grazie a chi mi sarà di aiuto! icon_lol.gif
 
15182421
15182421 Inviato: 12 Nov 2014 1:17
Oggetto: Re: regolazione sospensioni e frizione KTM sxf 250 2012
 

edoardorigoni ha scritto:
buona sera a tutti! 0509_pernacchia.gif da qualche mese mi trovo col sedere sopra ad una ktm sxf 250 del 2012 mi sono iscritto da poco in una pista nei dintorni di udine... volevo sapere se qualcuno può darmi qualche dritta sul settaggio delle sospensioni anteriori e del mono e su come regolare la frizione in modo tale che sia più morbida di quello che è ora. infatti mi capita di fare due giri di pista tranquilli e di sentire gia la mano e l'avambraccio sinistro stanchi eusa_think.gif eusa_doh.gif icon_redface.gif .
grazie a chi mi sarà di aiuto! icon_lol.gif


purtroppo se vuoi fare da te, devi leggere qualche argomento riguardo le sospensioni e capire bene il loro funzionamento specie delle wp.
per il mono non dovresti avere difficolta' dato che non hai il pds e quindi gia' siamo un passo avanti...
puoi iniziare a smanettare con le regolazioni in compressione ed estensione o ritorno ed effettuare dei giri di prova per vedere come ti ci trovi....ricorda una regoalzione alla volta altrimenti non capirai piu' nulla.
riguardo la frizione, tu hai la brembo idraulica quindi non è dura!
secondo me devi abituarti e farti i polsi, anche a me accadeva all inizio ma poi cambiando stile guida e usando un solo dito per la frizione dopo mesi di allenamento ho risolto il problema
 
15182618
15182618 Inviato: 12 Nov 2014 10:59
 

Concordo sulla frizione! anche io monto una frizione idraulica e con un dito riesco a fare tutto, riuscendo a rilassare molto mano/braccio !

P.s. Potresti fare anche un bello spurgo alla frizione, quello aiuta di sicuro ad averla perfetta 0509_up.gif

Per le sospensioni, il primo passo da fare è controllare il sag !
Questo controllo permette di controllare se le molle di forche e mono sono adatte al tuo peso ! se hai delle molle non idonee al tuo peso, le regolazioni sull'idraulica è praticamente inutile !

Il sag da controllare è facilissimo:

Partendo per misurare il sag posteriore
, cioè del mono, metti la moto sul cavalletto assicurandoti che la ruota post non tocchi per terra !
Ora prendi il metro e misura la distanza tra il centro del perno ruota a un punto del parafango post che scegli te !

Ora devi fare la stessa misura, con i due stessi punti di riferimento, con la moto senza cavalletto e con la moto + te sopra vestito con tutta l'attrezzatura da moto ( casco, stivali, ecc.. )

Prese le misure, dovrai fare queste semplici sottrazioni:

Misura con moto sopra al cavalletto - misura con moto a terra: 3 - 4 cm
Misura con moto sopra al cavalletto - misura con moto + te : 10 - 11 cm


Se le misure che riscontri sono molto lontane da questi valori, ha la molla del mono o troppo dura o troppo tenera ! ( parlo di valore per esempio di 7 per il primo o 15 per il secondo ).

Mettiamo caso che tu abbia nel primo caso un valore pari a 4.5 cm, potrai correggere la misura svitando o avvitando la ghiera del mono ! più avviti più il valore si abbasserà, se sviti il contrario !

Ultima cosa: un valore verso 3 - 10 ti darà una moto più sostenuta, più dura, quindi più stabile sul dritto ma meno precisa in curva e meno sensibile, sui valori di 4 - 11 il contrario !

Ovviamente queste sono guide generali, che devono poi essere adattate allo stile di guida!
Per esempio io ho un 2,5 al posteriore, perchè mi piace avere un mono stabile e sostenuto !

Per il posteriore fai la stessa cosa, ma sui valori giusti non posso aiutarti perchè per le KTM non so quanto valgano ! su libretto della moto dovrebbero esserci 0509_up.gif

Spero di averti aiutato 0509_up.gif
 
15183043
15183043 Inviato: 12 Nov 2014 17:51
 

grazie mille! riguardo alle sospensioni ho capito discretamente, in caso mi farò anche dare una mano da un amico che ne capisce più di me. icon_cool.gif
per quanto riguarda la frizione ho visto moto in pista che hanno la frizione di lunga più morbida della mia... cioè non so se mi spiego ma io sono abbastanza robusto e di forza nelle mani e negli avambracci ne ho abbastanza, ma con un dito sfido qualunque crossista palestratro a tirare la mia frizione rotfl.gif eusa_think.gif
forse può essere che spurgando bene e cambiando anche l'olio diventi più morbida?
 
15183081
15183081 Inviato: 12 Nov 2014 18:47
 

Può darsi !

Ma di per sè, la frizione idraulica nasce per essere una frizione più precisa e sopratutto molto più morbida di quelle a filo!

Che marca è la frizione ?
 
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