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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Verifiche sulla mia 748S/R [info, attrezzature e ricambi]
15199941
15199941 Inviato: 2 Dic 2014 14:18
 

Non so proprio cosa tu abbia visto da quella frizione, già mi aspettavo che dicessi che bisognava togliere questo e/o quello icon_mrgreen.gif In ogni caso, può essere che quando avrò più calma e meno grilli per la testa la smonterò per vedere come vanno le cose là dentro. Ho visto che i dischi, quelli che hanno i "merletti" per intenderci (passamela, la cultura sulle frizioni devo ancora farmela), hanno appunto i "merletti" un po' deformati. Non so come spiegarlo bene, è come se qualcuno avesse dato delle martellatine e il metallo si fosse espanso. Vabeh, ne riparleremo in un altro momento.

Telaio: appena tolgo l'ambaradam ci faccio una buona foto. Non mi sbilancio per non dire altre boiate.

Manicotti: ho trovato un tizio che dovrebbe essere competente e che mi ha detto molto lapidariamente che i miei sono i manicotti della S lavorati a cane per adattarli all'aspirazione R.

Carter: Ducati non può/vuole dirmi nulla partendo solo dal numero motore. Il massimo che mi può dire è se motore e numero di telaio sono accoppiati, cioè se la moto monta il motore che montava appena uscita di fabbrica. Comunque, sempre la persona di cui sopra, ha detto che guarda nei suoi "libri" e dovrebbe farmi sapere qualcosa a partire dal numero motore. Sarebbe una gran cosa se fossero i carters di una R, se non altro perché, sempre secondo questa persona, bielle dell'R sono in titanio e l'albero è alleggerito.

Anche io sono molto, come direi se fossi oltremanica, puzzled. Non so che dire, sarò io troppo prolisso e la gente si scoccia a leggere. Continuo a scrivere perché credo nella diffusione della conoscenza (non che io sia un guru eh) a qualcunque livello e nel fatto che il forum serva anche a questo. Spero anche che in un futuro qualche "matricola" possa trovare delle informazioni interessanti in questa discussione e che magari possa risparmiare un po' di tempo nel ricercare informazioni per le quali abbiamo dovuto dedicare molto del nostro tempo...magari se regaliamo un airbox maggiorato "home made" la partecipazione potrebbe aumentare icon_mrgreen.gif
 
15199949
15199949 Inviato: 2 Dic 2014 14:29
 

Dalla frizione ho visto che l'ordine dei dischi corrisponde a quello di una dotata di antisaltellamento.

Carter: ho verificato in tempo reale, anche il mio motore ha quei codici sui semicarter. Sempre più dell'idea che i codici siano delle 2 parti "sfuse".

Vero è che la R ha bielle in titanio e miglir componentistica, comunque da quello che penso quei carter montavano in pratica su quasi tutti i desmo4.
 
15199968
15199968 Inviato: 2 Dic 2014 14:42
 

E io inizio a sperare nuovamente che quello che manca sia "solo" l'impianto di iniezione. In caso se anche tu hai i tuoi "libri", in PM ti passo il numero motore del Landini. Altrimenti vediamo che mi dirà il gentile sherlock holmes una volta che avrà consultato i suoi libri magici.

Da quel che capisco, non mi resta che augurarti buon lavoro sulla moto! 0509_campione.gif
 
15200251
15200251 Inviato: 2 Dic 2014 20:27
 

Grazie mille!!!

Nessun libro magico o stregoneria: all'ora di pranzo ho chiesto alla mia fidanzata di controllarmi il codice di un interruttore elettrico in garage.

Quale migliore occasione per farsi dare i codici dei semicarter?

Per darti il mio parere sul part number ho semplicemnte consultato il catalogo ricambi della 748R ed S, scaricabili sul sito Ducati.

0509_pernacchia.gif
 
15205294
15205294 Inviato: 9 Dic 2014 16:20
 

Piccolo aggiornamento, ora che sono calmo e tranquillo, a 4 giorni di distanza dai fatti. Il blob ha fatto letteralmente "plof", imbrattando un po' di roba che comunque ho provveduto a pulire. L'ambiente in cui si trova la moto è, evidentemente, troppo freddo e umido pere far si che quella pasta si asciughi senza problemi (infatti, il pezzo di pasta campione che avevo a casa si è asciugato). Mi sa che riproverò a fare il tutto, ma eliminando sale e acqua e mettendo come parte liquida solo vinavil (questa volta compro un vasetto "mostro") e magari colla caseina home made, ma su questa vediamo. Sicuramente provvederò a dare una prima asciugatura di persona usando il phon.
In ogni caso, dico che per fortuna il tentaivo blob è andato male, più che altro avevo messo troppa roba e col senno di poi, quel calco non avrebbe portato a nulla di buono perché l'airbox risultante non sarebbe mai entrato in sede icon_mrgreen.gif Ho fatto alcune prove ingombro col cartoncino e ora la vasca "maggiorata" ha delle dimensioni abbastanza ridotte rispetto a quelle fatte col blob...da qualche parte ho letto che il "vero airbox maggiorato" abbia il dopppio del volume rispetto all'originale, mi chiedo come sia possibile eusa_doh.gif a me sembra impossibile 0510_help.gif


@tom998r: sì, ho appurato anche io (sai come è, non per mancanza di fiducia) che i semicarters erano usati per un "ampia gamma" di motori; ovviamente in un secondo momento, i carters così ottenuti venivano lavorati in modo diverso a seconda del motore da creare. Anche se questo non ci dice nulla circa la natura dei miei semicarters, alber e bielle, se non altro sappiamo che è possibile che siano quelli "buoni", cioè è plausibile che siano appartenuti ad una R...Per il resto che dire se non "hai istruito bene la tua fidanzata" icon_mrgreen.gif . Riesco solo ad immaginare la conversazione con la mia: chissà cosa potrebbe succedere dopo la parola "semicarters"...ho il terrore solo all'idea 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di violator il 9 Dic 2014 16:52, modificato 2 volte in totale
 
15205307
15205307 Inviato: 9 Dic 2014 16:40
 

Eheheheheheh..... comprendo bene la problematica.

Devo precisare però che la mia fidanzata si è laureata in ingegneria meccanica due anni prima del sottoscritto, con altissima media sugli esami sostenuti.

Inoltre è figlia e nipote di un motociclista, nonché (finché la pazienza ha retto) "strumentista di sala operatoria" del sottoscritto, oltre a camerawoman delle mie più o meno fortunate evoluzioni in pista.

Diciamo che non è molto lontana dalle mie competenze in materia motori, ha sostenuto anche l'esame di "motori a combustione interna" nel corso di studi.

Inoltre è molto intelligente. Perché stia con me è un mistero....

Qualche parola gentile se la merita, quindi ho un attimo abbondato.

Per la cronaca per lavoro analizza le cause di frattura dei materiali metallici, correttezza dei trattamenti termici, della struttura metallografica.... Sui materiali ne sa molte (ma molte) più di me.

La mia ex riconosceva a stento una moto da uno scooter. Ecco perché "ex".
 
15205308
15205308 Inviato: 9 Dic 2014 16:41
 

tom998r ha scritto:
in questo topic stiamo giocando a ping pong. Eppure la reputo una "conversazione" interessante. Dov'è finito il resto del mondo?


Guarda se devo spezzare la vostra intimità devo dirla giusta altrimenti sto zitto e leggo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sinceramente non posso essere tanto d'aiuto 0510_confused.gif

violator ha scritto:
Mmmm, mi chiedevo: ma per misurare i registri non basta un banalissimo calibro palmer? Sinceramente guardando il manuale non riesco a capire, dal punto di vista pratico e non economico, cosa fa in più quel comparatore montato su un supporto a colonna...



Quel supporto (se è quello che immagino) è una base per poter misurare lo spessore dei registri; non bisogna misurarli in tutta la loro lunghezza bensì da dove toccano la valvola.

Dovendo essere il più precisi possibile io mi sono comprato questo attrezzino: penso che per un desmoquattro vada bene quello da 7mm (diametro stelo valvola)

Link a pagina di Emsduc.com

il vero pacco è il costo di spedizione:20 dollari e 2 settimane per aspettare eusa_wall.gif
 
15205948
15205948 Inviato: 10 Dic 2014 12:34
 

@tom998r: Ammazza, bisogna stare attenti a voi due, col bagaglio di conoscenze che avete niente niente che ricavate due carter dal pieno a casa, magari con il dremel icon_mrgreen.gif No, davvero, bella fortuna poter condividere anche queste cose che per fortuna o purtroppo sono solitamente da maschietti. Del resto mi sembra di capire che la tua fidanzata ha ricevuto un buon imprinting e non poteva che andare così!

@stev: grazie per la dritta. Intanto so che c'è una ragione per il comparatore. Della sua reale necessità pratica ancora ignoro il perché, più che altro non ci ho ancora pensato a fondo e sopratutto non ho toccato con mano "i protagonisti". Per questo, per il momento perdonami se non ti do tanta corda, ma sto concentrando quei due neuroni che ho sul problema airbox. A tempo debito ritornerò sulla faccenda e ovviamente ti ringrazio tanto per la dritta. Per me "sapere che c'è già una qualche risposta" mi toglie un po' di ansia per il futuro prossimo quando dovrò mettermi sotto 0509_up.gif

Per quanto riguarda l'airbox: guardando meglio "il vero airbox maggiorato" inizio a capire il perché dovrebbe avere un volume doppio. E capendo il perché, ho anche realizzato che bisogna rifare la vasca più o meno da zero, dimenticandsi quasi di quella originale. Il lavoro è più impegnativo di quel che pensavo, però, sarà per un sana propensione al masochismo o, come piace pensarla a me, alle sfide, continuerò con l'impresa. Ho qualche idea più o meno strampalata su come procedere alla costruzione della vasca, idee che dovrò ritarare in fase d'opera perché mi sembrano abbastanza da bricolage. Fortunatamente in rete ci sono delle immagini che confrontano l'airbox originale e quello maggiorato. Le immagini mostrano le due viste laterali degli airbox, quindi, in pratica, dispongo di quelle dimensioni dell'airbox maggiorato. La cosa difficile ,e che dovrò fare sul campo, è capire quanto si possa guadagnare sulla parte dove "spuntano" i corpi farfallati. Infatti, confrontando le immagini si vede che sull'airbox maggiorato non c'è montagnola dalla parte del corpo farfallato più vicino al serbatorio.

Vabeh, a parte le mie pippe mentali su come fare, avrei da chiederVI (non sentirti escluso Stev icon_mrgreen.gif ) questo: dentro alla vasca dell'aribox originale, a sinistra nella parte più vicina al radiatore (guardando l'airbox dalla postazione di guida) c'è un buco in cui è inserita un pezzo di gomma "strozzata" con un piccolo passaggio d'aria. Mi chiedo a cosa serva quella via di uscita: a far uscire eventuale condensa e/o eventuale olio che arriva dal polmone?

0510_saluto.gif
 
15205962
15205962 Inviato: 10 Dic 2014 13:17
 

Airbox originale: se per lo sfiato a sinistra, in basso, intendi quello che solitamente ha una curva subito sotto all'attacco, allora è una raccolta ed evacuazione di vapori, sfiati, etc. Qualsiasi liquido o aeriforme che condensi all'interno dell'airbox.

Airbox maggiorato: solitamente ha un volume maggiore, difficile quantificare, anche perché i corpi farfallati, prima fuori dall'airbox, poi sono interni allo stesso. Limitato dalla presenza di organi necessari al funzionamento della moto o al suo uso su strada: bloccasterzo, vaso espansione liquido radiatore, vaso secondario (tra i due cilindri).

Airbox SBK: quando la Ducati omologava 500 o non ricordo quante moto da strada, battezzandole con il nome di quella da corsa, il must era: tutto all'estremo.

Leggerezza, per esempio: il forcellone in magnesio SBK ha peso, e di conseguenza spessori, da psicopatici. Infatti vorrei vendere il mio factory in funzione di un più solido e longevo aftermarket.

Mi pare che dei cornetti aspirazione che ho comprato per un mio cliente, in ergal, pesassero poche decine di grammi, non ricordo se 70 entrambi o cadauno, comunque impressionanti. Ricavati da almeno 3 kg di blocco di alluminio.

Airbox: un factory ha la vasca immensa, ma ancor più ha una specie di "tasca" ulteriore che va applicata davanti, cosa che non è fattibile su un telaio stadale. Questa tasca si inserisce dietro al cannotto di sterzo, al posto del vaso espansione acqua e dove c'è appunto il traversino che alloggia il blocchetto chiave. Il vaso di espansione è spostato poi sopra al telaietto cupolino, tra cannotto e forcelle per intenderci (le forcelle passano dai 205mm di interasse stradale agli oltre 225 delle "widetrack yokes"), il bloccetto chiave diventa un interruttore a leva sopra al cruscotto.

Inoltre il perimetro dell'airbox include le 2 viti superiori che lo fissano al telaio, quelle che normalmente sono all'esterno della guarnizione di chiusura, su 2 "lembi".

Appena trovo un paio di foto le posto per farvi capire la "leggera" differenza tra moto stradali modificate e quelle da SBK. In comune c'è solo il nome.



Tornando alle faccende domestiche, ringrazio per la simpatica considerazione anche da parte della signora. Da alcuni anni sono ormai "single" nelle faccende motoristiche, è giusto così. Primo perché qualcuno deve guardare la casa, mentre io faccio tutt'altro (mi ucciderà prima o poi....), secondo perché magari in futuro avrà un altro bambino da guardare, oltre al sottoscritto (se non mi avrà ucciso prima o poi.... lo farà prima di poi).
 
15205983
15205983 Inviato: 10 Dic 2014 13:47
 

Stev ha scritto:
Guarda se devo spezzare la vostra intimità devo dirla giusta altrimenti sto zitto e leggo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sinceramente non posso essere tanto d'aiuto 0510_confused.gif


Mi permetto di farti i complimenti per intelligenza ed educazione espresse nella frase. Sono serio.

Nonotante i forum siano "luoghi votati al c@##e§§io" per definizione, c'è ancora chi mostra rispetto verso le regole più basilari.

Sperando di aver espresso abbastanza bene il concetto, aggiungo un evento che farà capire ancora meglio cosa intendo: partecipavo anche abbastanza attivamente ad un forum auto, visto che non mi sporco le dita solo con le moto, ma, anche se in maniera ridotta, modifico anche le mie auto.

Dopo aver aquistato delle pinze brembo monoblocco per l'avantreno dell'auto mi accorgo che non posso fare a meno dei distanziali. Volendo essere ligio al CdS chiedo un consiglio su potenziali cerchi da acquistare che per ET e fattezze razze potessero risolvere il mio problema.

Le risposte furono del tipo "a me piacciono quei cerchi" o "sulla tua vedo bene questi altri". Ma di misure e concetti sensati, neanche l'ombra.

Non ho più sprecato un click su quelle pagine web.


Stev ha scritto:
Quel supporto (se è quello che immagino) è una base per poter misurare lo spessore dei registri; non bisogna misurarli in tutta la loro lunghezza bensì da dove toccano la valvola.

Dovendo essere il più precisi possibile io mi sono comprato questo attrezzino: penso che per un desmoquattro vada bene quello da 7mm (diametro stelo valvola)

Link a pagina di Emsduc.com

il vero pacco è il costo di spedizione:20 dollari e 2 settimane per aspettare eusa_wall.gif

Anche qua mi permetto di fare una considerazione: la condivisione è la base di molti risultati. Credo che un attrezzino come quello sia più facile ed economico da realizzare al tornio, piuttosto che da acquistare. Con le opportune misure chiunque se lo potrebbe realizzare più o meno facilmente.

Rovescio della medaglia: chi l'ha pagato per primo potrebbe, è suo diritto, rifiutare di condividere.

Parlo per me: mi sono costruito un attrezzo come quello dei ducati store, evito di divulgare le info in merito allo stesso per rispetto all'amico meccanico e venditore ducati che mi presta sempre gli attrezzi. Ho fatto una scelta, più o meno opinabile, per rispetto verso i soldi spesi da una terza persona.

Nel caso del forum, sia in "mondovisione" che in PM la condivisione è facoltativa.

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15206017
15206017 Inviato: 10 Dic 2014 14:44
 

credo che nello specifico di quell"attrezzo" ems, il costo del "farselo in casa" dipenda per la maggiore dalla precisione delle misure; siamo nell'ordine di decimi di mm quindi basterebbe pochissimo per avere un attrezzo che ci ridia letture non corrette da applicare in seguito sui registri... convenite che sarebbe controproducente. Non sò quanto possa venire a costare un singolo comparatore da un bravo tornitore, di certo ems ne avrà prodotti tantissimi tale da abbassare il prezzo di un singolo... penso però che valga la pena informarsi sul costo di produzione.
 
15206060
15206060 Inviato: 10 Dic 2014 15:36
 

Grazie Tom! Ma grazie davvero, e non sai quanto! Ho una certa incazzatura nei miei confronti, più che altro perché mi ritengo uno preciso e che ha, o almeno aveva, un certo occhio, ma si vede che ormai è da troppi anni che appartengo ad una branca della matematica in cui domina l'approsimazione. E un po' più precisamente il far le migliori approssimazioni possibili piuttosto che tentare di fare "l'esatto" (non è preciso il concetto, ma accontentiamoci lasciamo perdere). Dopo questo preambolo un po' criptico, mi spiego: vedendo qualche foto in giro, tipo questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



e vedendo che nel forum in cui era stata postata c'era in ballo la 748R e simili, non ho osservato quella foto e l'ho bollata come foto di airbox maggiorato per versione R. Mi ero anche chiesto dove si attaccasse la parte superiore dell'airbox, ma è imperdonabile, ma che dico IMPERDONABILE tutto bello in maiuscolo, non aver visto che gli iniettori non erano a doccia. Ora mi sono molto chiare alcune cosette, per esempio:
1) perché non c'è "la montagnola" nell'airbox maggiorato;
2) perché, nell'airbox maggiorato, c'erano alcuni fori di cui non capivo il motivo. Ora è chiaro: tubi benzina. E infatti, in "fase di progettazione" del mio avevo ridotto le dimensioni della parte sinistra dell'airbox, proprio anche perché c'erano i tubi della benzina da far passare e non volevo toccarli. Andrò a controllare anche qualche altra immagine dell'airbox maggiorato, ma mi sa che un foro simile ci sarà per il connettore degli iniettori (altra rottura di balle che avevo visto in fase di progettazione e che mi aveva portato a ridurre le dimensioni);
3) dato che l'airbox contiene il corpo farfallato, non devo farmi tremila paranoie per il fatto che l'airbox possa in qualche modo intralciare il meccanismo di apertura/chiusura farfalle (il solo pensiero mi innervosiva molto).


Ecco, come vedete mi si è aperto un mondo e mi si è anche di molto semplificata la vita. Ripeto, sarà perché sono arrugginito ma anche perché non posso giocare con la moto quanto vorrei (quindi non la conosco profondamente) però il fatto è che fino a un'ora fa avevo un progetto in testa con più zone d'ombra che di luce. Progetto che sarebbe stato basato sull'empirismo puro, sul mio istinto e capacità al momento della lavorazione. Ora ho qualche punto fisso, e in un certo senso ho avuto delle rivelazioni assolute, grazie all'esperienza di una persona. In questo momento devo ammettere di essere sopraffatto/preso/eccitato dalla faccenda dell'airbox, più che altro perché ho speso del tempo a documentarmi su come lavorare i materiali, cosa comprare, e non vorrei dimenticare quel che ho appreso man mano che il tempo passa (a maggior ragione senza aver provato). Ciò non cambia il fatto che apprezzo indistintamente sia tutti i consigli costruttivi sulle parti tecniche (sia che mi si consigli che spessimetro comprare, che vite togliere per togliere il filtro a retina, che comparatore usare/comprare e il suo perché) che qualche sincera parola di incoraggiamento nonché, dopo un po' che ci si conosce, dei sani OT. Con un po' di amarezza devo dire che da una parte mi dispiace vedere che c'è poca partecipazione e che ci facciamo una partita a briscola in 3, dall'altra sono contento di questo piccolo ecosistema che si è venuto a creare. Detto questo, come al solito invito chiunque a intervenire, anche su questioni che ho sollevato un mese fa, tanto qui è tutto un lavoro in corso d'opera e non è per niente detto che un argomento/domanda sia inutile solo perché se ne è parlato un mese fa icon_smile.gif

@ataru_moroboshi: intanto grazie della partecipazione (ho visto la tua risposta mentre stavo ultimando il mio messaggio)! Quello che dici è certamente vero. Nella mia esperienza, direi che decimi di mm non sono un big deal, poi ovviamente dipende da che tornitore si va o da quanto uno è inserito nell'ambiente. Bei tempi quando facevo l'ITIS in cui potevo tornire e fresare qualsiasi cosa durante le ore di laboratorio. Non sai quanto fastidio mi procura il fatto di sapere quanto certe cose siano fattibili e a basso prezzo ma che diventino oltremodo difficili e costose solo per mancanza di agganci eusa_wall.gif

P.S.: beh Tom, sempre se hai tempo e opportunità, non vedo l'ora che carichi quelle foto, così per farmi un'idea "dell'altra parte del mondo" e per avere qualche ulteriore ispirazione.

A mo' di disclaimer: sull'uso corretto o meno dei tempi verbali e sulla correttezza grammaticale di qualsiasi cosa io abbia scritto o scriverò, non mi assumo nessuna responsabilità icon_asd.gif . Mi rendo conto che possa sembrare strano data la lunghezza dei messaggi che scrivo, ma la realtà è che a me non piace scrivere e faccio fatica. Ho pensieri troppo veloci e ogni tanto non faccio in tempo a scriverne uno prima di scrivere quello successivo con il risultato che buona parte delle frasi non ha senso o è slegata dal resto 0509_si_picchiano.gif portate pazienza 0510_inchino.gif
 
15206079
15206079 Inviato: 10 Dic 2014 15:58
 

tom998r ha scritto:

Mi permetto di farti i complimenti per intelligenza ed educazione espresse nella frase. Sono serio.

Nonotante i forum siano "luoghi votati al c@##e§§io" per definizione, c'è ancora chi mostra rispetto verso le regole più basilari.

Sperando di aver espresso abbastanza bene il concetto, aggiungo un evento che farà capire ancora meglio cosa intendo: partecipavo anche abbastanza attivamente ad un forum auto, visto che non mi sporco le dita solo con le moto, ma, anche se in maniera ridotta, modifico anche le mie auto.

Dopo aver aquistato delle pinze brembo monoblocco per l'avantreno dell'auto mi accorgo che non posso fare a meno dei distanziali. Volendo essere ligio al CdS chiedo un consiglio su potenziali cerchi da acquistare che per ET e fattezze razze potessero risolvere il mio problema.

Le risposte furono del tipo "a me piacciono quei cerchi" o "sulla tua vedo bene questi altri". Ma di misure e concetti sensati, neanche l'ombra.

Non ho più sprecato un click su quelle pagine web.


Sarà il mio unico OT: Grazie 0509_up.gif
Sappi che io non sono esperto come te in fatto di meccanica (anzi se tutto andrà bene sarò un esperto di ''meccanica'' organica icon_asd.gif ), sono solo un appassionato. E per passione ho iniziato a fare la manutenzione al mio mostriciattolo e per sapere come funziona. Mi ha insegnato sia a non cadere dalla moto che a sapere la differenza tra corsa ed alesaggio icon_asd.gif

Ps: ho letto la storia del tuo 998, eccezionale! E puoi tornire/creare tutto ciò che ti serve, beato te eusa_clap.gif

tom998r ha scritto:

Anche qua mi permetto di fare una considerazione: la condivisione è la base di molti risultati. Credo che un attrezzino come quello sia più facile ed economico da realizzare al tornio, piuttosto che da acquistare. Con le opportune misure chiunque se lo potrebbe realizzare più o meno facilmente.

Rovescio della medaglia: chi l'ha pagato per primo potrebbe, è suo diritto, rifiutare di condividere.

Parlo per me: mi sono costruito un attrezzo come quello dei ducati store, evito di divulgare le info in merito allo stesso per rispetto all'amico meccanico e venditore ducati che mi presta sempre gli attrezzi. Ho fatto una scelta, più o meno opinabile, per rispetto verso i soldi spesi da una terza persona.

Nel caso del forum, sia in "mondovisione" che in PM la condivisione è facoltativa.

0510_saluto.gif 0509_welcome.gif 0509_up.gif


Comunque io quel pezzo ce l'ho, perché non posso crearmelo e non conosco nessuno che possa farmelo a ad hoc (l'ho preso assieme a quello da 8 mm per eventuale trapasso a moto diversa rispetto alla mia).

Se a qualcuno potesse servire (anche per le misure) io son qua 0509_doppio_ok.gif

violator ha scritto:

@stev: grazie per la dritta. Intanto so che c'è una ragione per il comparatore. Della sua reale necessità pratica ancora ignoro il perché, più che altro non ci ho ancora pensato a fondo e sopratutto non ho toccato con mano "i protagonisti". Per questo, per il momento perdonami se non ti do tanta corda, ma sto concentrando quei due neuroni che ho sul problema airbox. A tempo debito ritornerò sulla faccenda e ovviamente ti ringrazio tanto per la dritta. Per me "sapere che c'è già una qualche risposta" mi toglie un po' di ansia per il futuro prossimo quando dovrò mettermi sotto 0509_up.gif


Per quello che ti posso aiutare, cerco di farlo. Comunque un ultimo consiglio da amico: se devi lavorare sulle teste toglile e lavorale al banco!
 
15206096
15206096 Inviato: 10 Dic 2014 16:11
 

Stev ha scritto:
Per quello che ti posso aiutare, cerco di farlo. Comunque un ultimo consiglio da amico: se devi lavorare sulle teste toglile e lavorale al banco!


È quello che pensavo inizialmente, ma poi ho visto il costo delle guarnizioni ed è oltremodo proibitivo. Spendere più di 120 euro solo per inettitudine mi sta proprio sulle balle, ma potrebbe rivelarsi necessario. Vediamo cosa ho il coraggio di fare ma sopratutto che riesco a fare. Non nascondo che quando ho visto quanto è lo spazio per lavorare "ho fatto alcune domande" ma non ho ricevuto risposte rotfl.gif
 
15206098
15206098 Inviato: 10 Dic 2014 16:15
 

violator ha scritto:
È quello che pensavo inizialmente, ma poi ho visto il costo delle guarnizioni ed è oltremodo proibitivo. Spendere più di 120 euro solo per inettitudine mi sta proprio sulle balle, ma potrebbe rivelarsi necessario. Vediamo cosa ho il coraggio di fare ma sopratutto che riesco a fare. Non nascondo che quando ho visto quanto è lo spazio per lavorare "ho fatto alcune domande" ma non ho ricevuto risposte rotfl.gif


Per il monster desmodue non serve lavorare al banco, ma questa io lo farei.

Magari potresti riutilizzare le vecchie guarnizioni, però già che ci sei sarebbe doveroso fare un lavoretto di fino 0509_up.gif

Così dopo ti ritroveresti a non aprirla più per un bel pezzo e usarla con tranquillità
 
15206214
15206214 Inviato: 10 Dic 2014 18:55
 

Grazie Stev, anche da parte della 998. Per le lavorazioni ho un po' delegato, la fresa che c'è qua in azienda è vecchia e stanca, imprecisa, etc. Ho cominciato a delegare ad un amico molto paziente.

Per il discorso dell'attrezzino di misura: le tolleranze devono essere di centesimi per la parte atta a misurare il registro di chiusura, in quanto se troppo piccolo cade dentro il foro valvola, se troppo grande appoggia sulla parte sbagliata e falsa la misura, aumentandola.

Anche un incapace come me al tornio riesce a tenere il centesimo, ci vuole un po' di attenzione e pratica ma si riesce. Ad esempio i distanziali per le pinze anteriori li ho fatti così precisi che non mi entravano nelle cave delle pinze stesse. Per capirci, il cilindretto sul quale, nel caso dell'inferiore, è fascettato il cavo del sensore velocità.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Airbox foto allegata: sicuramente è un desmo4, si vede ovviamente dalla forma della testa, ma si riconosce anche dal sensore pressione aria, che ha quel tubicino ad U rovesciata, sulla destra del blocchetto chiave, oltre che dall'interruttore elettroventole a fianco ai 2 classici sensori temperatura.

Mi verrebbe dire che è un 916 o 996 perché monta i corpi farfallati a doppio iniettore, che sul testastretta non sono mai stati impiegati, almeno per quanto ne so.

Conoscendo bene l'airbox 748R vedo anche subito che la parte al di sotto del gommino inserimento serbatoio è tutta in carbonio (ovviamente è interamente in carbonio, mi sembra un EVR), mentre quello 748R poco sotto al gommino vede la linea di separazione e diventa in plastica.

Quella moto mi sembra comunque abbastanza modificata, la base di sterzo per esempio non sembra molto originale.

Detto questo, siete malvagi: se non si fosse capito ho una profonda ed inguaribile passione per la serie perfetta, 998 in primis. Parlerei e guarderei foto per mesi, finché non svengo. Ecco che vi "ripago" con le seguenti foto. Mandate a letto i minori.

Purtroppo non è roba mia, foto prese dal web.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Rispettivamente: parti con cui un collezionista inglese ha iniziato il suo lavoro di montaggio 998RS, tra cui un airbox smontato. La vasca anteriore è sulla sinistra dello stesso. Nella seconda e terza foto vedete la tasca di prolungamento sotto l'ammortizzatore di sterzo, visione "in pianta" e "prospetto sinistro".

Negli anni ho sentito varie teorie. Versione "povera": semplice aumento di volume. Versione "ricca" l'ampliamento creava delle onde di pressione favorevoli al riempimento del cilindro verticale, una sorta di ampliamento simile a quello della parte anteriore del serbatoio, notoriamente cava al di sotto, per dare volume alla cassa filtro.
 
15206757
15206757 Inviato: 11 Dic 2014 12:56
 

Stev ha scritto:
Per il monster desmodue non serve lavorare al banco, ma questa io lo farei.

Magari potresti riutilizzare le vecchie guarnizioni, però già che ci sei sarebbe doveroso fare un lavoretto di fino 0509_up.gif

Così dopo ti ritroveresti a non aprirla più per un bel pezzo e usarla con tranquillità


Da un certo punto di vista sono d'accordo anche io. Principalmente andrei ad imparare il mestiere in una posizione comoda e che mi permetterebbe di studiare bene la questione. Dall'altro, ho sempre letto che è sconsigliato riutilizzare le guarnizioni e così, senza saper nè leggere nè scirvere, direi che nel mio caso una volta tolte sarebbe imperativo sostituirle dato che quelle guarnizioni sono su da almeno 5 anni( e l'utilizzo della moto è stato non costante e sopratutto è ferma da 2 anni). In sostanza è il costo oltremodo proibitivo delle guarnizioni che mi fa un po' desistere dalla smontare le teste. In verità ci devo aggiungere anche un certo grado di rischio della manovra perché a quel punto smonterei anche i cilindri. Non che tirare giù i cilindri sia una cosa che non ho mai fatto e che ritengo trascendentale, ma solitamente ho un po' paura dell'ignoto icon_redface.gif
Ci sono anche altri motivi che mi spingono a smontare il tutto per sostituire componenti che potrebbero darmi noie più prima che poi. In particolare, mi riferisco al possibile indurimento di "certe" guarnizioni causato dallo scarso utilizzo della moto (e qui tom998r ha provato). Altro motivo che da una parte mi frena a smontare è la possibilità che qualche bilanciere abbia "perso colpi" e debba essere sostituito. Ovviamente, questa eventualità mi spinge anche a considerare di sistemare il motore al meglio e quindi di aprire e "non badare a spese".
In sintesi, voglio vedere man mano cosa c'è dentro quel motore e valutare le spese. Insomma, per capirci il set di guarnizioni completo+semianelli mi verrebbe sui 200 euro (lasciando perdere per un momento l'eventualità di dover comprare qualche registro; contemplo questa possibilità solo perché le punterie sono state fatte circa 2000km fa icon_rolleyes.gif ). Al Landini voglio bene e, per dirla tutta, già nel 2010 volevo una 748, ma costava ancora troppo, e per questo optai per la Speed...però l'idea di spenderci già di botta 50% del suo valore per sistemarla (e magari con interventi di dubbia utilità) mi fa sentire un po' a disagio. Bisogna anche considerare che la mia 748 sarà anche del 1995 ma non è una versione speciale e purtroppo o per fortuna il motore non è il suo.

tom998r ha scritto:

Airbox foto allegata: sicuramente è un desmo4, si vede ovviamente dalla forma della testa, ma si riconosce anche dal sensore pressione aria, che ha quel tubicino ad U rovesciata, sulla destra del blocchetto chiave, oltre che dall'interruttore elettroventole a fianco ai 2 classici sensori temperatura.

Negli anni ho sentito varie teorie. Versione "povera": semplice aumento di volume. Versione "ricca" l'ampliamento creava delle onde di pressione favorevoli al riempimento del cilindro verticale, una sorta di ampliamento simile a quello della parte anteriore del serbatoio, notoriamente cava al di sotto, per dare volume alla cassa filtro.


Devo dire che invidio e non poco la tua competenza e colpo d'occhio 0510_sad.gif Per non dire quelle immagini della tua 998, così pulita e perfetta!

Tornando un po' a bomba con il discorso airbox stavo pensando al materiale con cui vengono costruitui quelli maggiorati. Quelli che ho visto io in rete, o forse sarebbe il caso di parlare al singolare, sono o sembrano fatti interamente in carbonio. Nella mia ignoranza, e vedendo anche il costo del tessuto di fibra di carbonio, ho sempre pensato che fosse uno spreco usare quel materiale per fare la vasca (per la parte in vista dell'airbox è un altro discorso) o una trovata commerciale eccetera. Ieri mi è venuta l'illuminazione e ho pensato che forse il carbonio è da preferire alla fibra di vetro per un discorso di maggiore isolamento termico, ovvero il carbonio potrebbe "sfavorire" lo scambio termico con quel che c'è nel circondario dell'airbox e quindi mantenere la temperatura all'interno dello stesso più bassa che se questo fosse costruito in fibra di vetro (lasciamo da parte il fatto delle caratteristiche di resistenza meccanica dei due materiali, anche perché l'airbox direi che non dovrebbe subire chissà quali sollecitazioni, ma potrei sempre sbagliarmi). Ovviamente non voglio dire cose che so a metà, e magari male, quindi il pressupposto che sta alla base di tutto il discorso lo liquido bellamente con la massima "l'aria fresca fa bene al motore". A questo riguardo, dato che ci siamo e dato che sto airbox ho deciso di farlo, volevo chiedere la vostra opinione circa quei materiali "refrattari" da applicare esternamente all'airbox e che hanno ovviamente lo scopo di mantenere la temperatura interna più bassa. Solo per darvi l'idea, è di questo che sto parlando

[url]Link a pagina di Youtube.com

La prima volta che ho visto tutto questo kit, l'ho bollato come cazzata, trovata commerciale, ma solamente perché sono scettico e ignorante. Che dite voi? Tanto per farmi un'idea, perché se questa roba ha senso e ha anche senso l'utilizzo del carbonio a fini di isolamento termico, magari scopro che come costi conviene fare tutto l'airbox in carbonio o fibra di vetro+"fogli oro". Ma qui mi sa che se ci sarà una risposta, sarà come quella che ha dato il tom998r circa la maggiorazione dell'airbox, ma magari no icon_biggrin.gif

E per chiudere, visto proprio che tom ha tirato in ballo discorsi di fluido dinamica, io volevo anche qualche opinione sulla modifica sfiato basamento tramite la sostituzione della valvola originale e annesso nuovo polmone "più grande". Da quel che ho letto questa modifica avrebbe il vantaggio di non creare turbolenze all'interno dell'airbox e di far respirare aria 100% pulita al motore, meno stress per le guarnizioni, più coppia, moto che si alza in sesta icon_mrgreen.gif bla bla bla. A me quel che interessa è capire se vale la pena fare questo intervento, e se in qualche modo è rischioso in termini di affidabilità del motore, in modo tale da evitare di fare un buco inutile nell'airbox nuovo icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
15208152
15208152 Inviato: 12 Dic 2014 23:58
 

Vabeh, ieri sera leoni, stasera...continuatela voi la frase...

Un discorso leggero, tanto per parlare e per "delegare" a qualcun altro questioni che per me sono sempre un po' spinose. Ecco il pensiero: se riesco a fare l'airbox la parte a vista sarà (ovviamente) in carbonio (e preciso plain, no twill) perché farlo in vtr e verniciare la parte a vista azzeccando la tonalità di rosso mi sembra un'impresa impossibile. Il "problema" è: un solo pezzo di carbonio mi sembra stia male così da solo sulla moto. È vero che la R (o almeno quelle che ho visto io) sono così, cioè solo airbox nero con parafango rosso, ma hanno il monoposto, una puntina di bianco, insomma tutta un'altra roba rispetto alla mia che ha anche adesivi diversi, cerchi diversi ecc. La mia idea era di farci anche il parafango anteriore, e forse forse paratacchi e paracalore, ma non avendo idea di come potrà essere il risultato finale mi sono messo a cercare. L'unica che rispecchia, a grandi linee, quello che ho in testa è questa

[url] Link a pagina di Dealer.moto.it

che, a parte aver dei cerchi dal color sospetto (ma se non altro sono del colore del telaio), più o meno verrebbe fuori come pensavo io: airbox, parafango, paratacchi e paracalore. Considerate però che il Landini non ha terminali in carbonio. Che dite voi? Avete consigli estetici? Dico subito: non sono interessato da viti in ergal dai colori esotici e parafango posteriore (montati sulla moto di cui al link, così come condotti aria in carbonio) icon_smile.gif
 
15208553
15208553 Inviato: 13 Dic 2014 16:51
 

violator ha scritto:
Vabeh, ieri sera leoni, stasera...continuatela voi la frase...

Un discorso leggero, tanto per parlare e per "delegare" a qualcun altro questioni che per me sono sempre un po' spinose. Ecco il pensiero: se riesco a fare l'airbox la parte a vista sarà (ovviamente) in carbonio (e preciso plain, no twill) perché farlo in vtr e verniciare la parte a vista azzeccando la tonalità di rosso mi sembra un'impresa impossibile. Il "problema" è: un solo pezzo di carbonio mi sembra stia male così da solo sulla moto. È vero che la R (o almeno quelle che ho visto io) sono così, cioè solo airbox nero con parafango rosso, ma hanno il monoposto, una puntina di bianco, insomma tutta un'altra roba rispetto alla mia che ha anche adesivi diversi, cerchi diversi ecc. La mia idea era di farci anche il parafango anteriore, e forse forse paratacchi e paracalore, ma non avendo idea di come potrà essere il risultato finale mi sono messo a cercare. L'unica che rispecchia, a grandi linee, quello che ho in testa è questa

[url] Link a pagina di Dealer.moto.it

che, a parte aver dei cerchi dal color sospetto (ma se non altro sono del colore del telaio), più o meno verrebbe fuori come pensavo io: airbox, parafango, paratacchi e paracalore. Considerate però che il Landini non ha terminali in carbonio. Che dite voi? Avete consigli estetici? Dico subito: non sono interessato da viti in ergal dai colori esotici e parafango posteriore (montati sulla moto di cui al link, così come condotti aria in carbonio) icon_smile.gif


Secondo me quei cerchi NON sono del colore originale, quello originale dovrebbe essere un bronzo opaco e non oro lucido comunque...

Il carbonio su una supersportiva fa sempre un bell'effetto, però se devi mettere il carbonio non ''mischiarlo'' con parti in plastica. O uno o l'altro 0509_up.gif

Poi se vuoi rispettare l'originalità sono un'altro paio di maniche.
 
15208590
15208590 Inviato: 13 Dic 2014 18:04
 

Un po' di risposte cumulative, in uno dei miei rari momenti di relax.

Guarnizioni testa: si chiamano guarnizioni, ma sono effettivamente lamine metalliche rivestite in gomma, quindi soffrono più altre problematiche piuttosto che l'invecchiamento. Non mi preoccuperei più di tanto, non sono da cambiare se non è necessario smontare le termiche.

Lamina per airbox: effettivamente cercare di tenere fuori dalla cassa filtro il calore del motore non è un'idea poi così insensata. Appena vedo un mio amico che sta in Ducati GP gli chiedo se impiegano questi sistemi ed in caso di risposta affermativa se sa quantificare un effettivo guadagno percentuale.

Sul fare un eventuale airbox artigianale in due materiali diversi io ci penserei due volte. E' vero che quello della 748R è metà in carbonio (parte visibile) e metà in plastica (parte "sommersa"), ma è pur vero che questi due materiali non sono sovrapposti nel senso di strati diversi. Vedo un problema di dilatazione differenziale tra due strati che a temperatura ambiente aderiscono, con i +50°C del motore vicino, qualche crepetta potrebbe partire.

Inoltre l'airbox è solitamente in carbonio per vari motivi: rugosità molto bassa (basse perdite per attrito), leggerezza del materiale e resistenza strutturale. Nelle corse usano proprio l'airbox, aumentando viti di fissaggio e/o spessori materiale, per conferire più o meno rigidità alla moto.

Sfiato basamento: la scorsa estate, visibile nel mio topic della 998R (grazie per le gentili parole dedicatele), ho installato la valvola di sfiato SBK assieme al sottocoda in carbonio per il ricircolo dei vapori. Mi manca la valvola a lamelle nell'airbox, prima o poi arriverà. Mi sono deciso primo perché con delle vendite di altro materiale sono riuscito a prendere il sottocoda come "provvigione", secondo per avere un pacchetto completo per andare sul banco prova.

Il concetto è questo: quando il pistone scende, sia aspirazione che espansione, deve mandar da qualche parte l'aria che è nel basamento. Ovvio che se il carter fosse in comunicazione con l'atmosfera queste perdite sarebbero "diluite" nell'ambiente più grande disponibile. Ovvio ancora che questo non è possibile, in caso di rottura di motore il suddetto ambiente si inonderebbe di olio.

Ecco che nelle corse allora si sono inventati questi valvolozzi surdimensionati (il tubo dal carter al sottocoda è tipo Ø40, poi lo misuro) e camere di compensazione più grandi possibili, dove far decantare l'olio che poi condensando ridiscende nel carter, mentre l'aria pulita va nell'airbox. Tanto, da qualche parte quest'aria bisogna ributtarla.

Le sezioni assurde sono ovviamente per abbattere le perdite di carico distribuite, tanto più alte quanto la sezione è ridotta.

Se non ricordo male c'era una bella e completa trattazione dell'argomento nel sito desmodromico.com.

Estetica e componentistica: a mio personalissimo ed opinabilissimo parere, le modifiche, come già detto altrove, dovrebbero essere radicali e caratterizzanti il veicolo, oppure sobrie e quasi invisibili.

Ad esempio, mi capita di guardare su moto.it ed altri siti per vedere se ci sono 998R in vendita. Oggi ho visto questa che segue.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Personalmente non capisco un tale "lifting", per me non ha senso. Ovvio che al padrone, se l'ha modificata, deve piacere e non mi permetto di giudicare i suoi gusti.

Ricorda la mia moto, che al contrario di quella sopra, è reversibile nelle modifice per il ripristino dell'originalità.

Detto questo, un airbox nero su "sfondo" rosso per me non stona, magari, come dicevi, accompagnato da parafango, supporto cupolino/strumentazione, triangolo radiatore, paracatena, portatarga ed anche copriforcellone. Di parti in carbonio che modificano, abbelliscono, ma non appesantiscono, ce ne sono. Non necessariamente anche gli scarichi.

A me per esempio non piace mettere paratacchi in carbonio su pedane originali, troppo mischietto di colori in troppo poco spazio, soprattutto se poi il paracalore del body è quello originale metallico. Infatti le pedane definitive per la mia 998R, che saranno fresate la prossima settimana o ad inizio anno nuovo, dopo le foto di rito le farò anodizzare nere: un po' perché le originali SBK sono di quel colore, dall'altra parte perché pedane, paratacchi e paracalore sono così tutti neri evitando l'effetto arlecchino.

Ovviamente ribadisco che queste sono le mie preferenze, possono essere condivise o meno.

Buon weekend a tutti 0510_saluto.gif
 
15210190
15210190 Inviato: 15 Dic 2014 16:38
 

Intanto grazie dei consigli e delle parole. Evento eccezzionale: la mia risposta sarà breve e parziale per carenza di tempo, ma ci tengo sia a tenervi up to speed sulle ultime cose che ho trovato in giro (anche perché così non rischio di perderle) sia a dare la "priorità" ad un argomento che potrebbe interessare anche voi. Con più calma riprenderò alle cose in sospeso.

Lamina per airbox: ho trovato questa discussione dove è spiegato un piccolo esperimento fatto per dimostrare come funzionano le lamine. Nel post di apertura è spiegato l'esperimento

[url] Link a pagina di Google.it

In parole povere, a parità di condizioni, la lamina abbassa la temperatura interna dell'airbox di 10 gradi CELSIUS. Nella mia super ignoranza assumo che l'airbox assorba calore solo per conduzione (cioè assorbendo il calore emanato dagli amici nel circondario: motore e radiatore). Non so se l'esperimento che ho evidenziato sia coerente al 100% con le condizioni dei nostri airbox dato che il calore è emanato da una lampada ad infrarossi, perciò l'airbox assorbe calore anche per irraggiamento. Quei 10 gradi di differenza potrebbero essere in realtà meno eusa_think.gif

Comuqnue non disperate: questi miei pensieri sono per mia personale "cultura generale" e per appagare la mia curiosità. Li faccio qui per evitare di aprire mille discussioni. In ogni caso, prima di far provare al Landini queste finezze dovrà risultare abile di prima icon_mrgreen.gif
 
15210244
15210244 Inviato: 15 Dic 2014 17:47
 

C'è però l'aria che, attraversando tubi di immissione ed airbox, asporta calore per convezione forzata, scaldandosi.

Per questo penso che una lamina che rifletta il calore verso l'esterno possa dare benefici 0509_up.gif

Probabilmente questo weekend mi vedrò con l'amico che lavora in Ducati GP, lo tartasso di domande in merito.
 
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