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Durata batteria NC700X
15904509
15904509 Inviato: 18 Nov 2017 10:01
 

Luiss64 ha scritto:

@dumdum11: vorresti dire che nella ECU del DCT c'è un algoritmo specifico, che nega l'abilitazione alla messa in moto quando la batteria non è perfettamente carica?

Nota che quando la vecchia Yuasa ha provato a lasciarmi a piedi, io il glutch di innesto del motorino(?) Teleruttore(?) lo sentivo... penso che senza abilitazione non avrei dovuto sentire proprio nulla .... eusa_think.gif


Questo non lo so, so solo che quando la mia Yuasa di serie ha cominciato a dare problemi accendendo il quadro sentivo la pompa della benzina funzionare, il test della strumentazione era regolare ma premendo il pulsante di accensione motore non succedeva nulla, nemmeno un tentativo di avvio/innesto del motorino. Se non ricordo male la tensione era di circa 12,3/12,5 Volt.
Ricaricata la batteria, andava bene per qualche tempo e poi il problema si ripresentava (stagione fredda).
Ho tolto la batteria dell'NC e, dopo averla caricata sempre con lo stesso caricabatterie/mantenitore, l'ho montata sullo scooter di mia moglie e da allora non ha mancato un'accensione; almeno fino a luglio quando è stato venduto e fino all'inizio di questo mese so che era ancora perfettamente funzionante.
 
15904510
15904510 Inviato: 18 Nov 2017 10:03
 

Luiss64 ha scritto:

Sarebbe importante poter condividere quelle spiegazioni, citate da un elettronico che lavora proprio nel settore automotive.... non un bauscia icon_asd.gif


Si sarebbe molto interessante, al riguardo ti ho inviato un MP icon_wink.gif
 
16249755
16249755 Inviato: 2 Ott 2021 8:22
 

Incredibile, ma vero... a più di 45 mesi di tempo sono ancora qua... con gli stessi dubbi.
NC750X DCT - immatricolata Marzo '14
A Novembre '17 i primi cilecca all'avviamento, e cambio batt. prima di rimanere a piedi = durata 3,5 anni
Oggi di nuovo sensazione di cilecca all'avviamento ... tra poco è Novembre '21, e farebbe 4 anni.
Mi sa che gli lascio ancora pochi cilecca di tempo... prima di restare appiedato icon_asd.gif

MA a questo punto mi chiedo: Yuasa YTZ14S , è normale che duri solo 3.5 / 4 anni ???

Grazie a tutti
 
16249775
16249775 Inviato: 2 Ott 2021 10:07
 

Ed eccomi qui a risponderti, sperando di esserti di aiuto.
Anche se credo ti confonderò ancor di più le idee sulla durata delle batterie icon_asd.gif

Le vicissitudini della mia batteria di serie sono riportate in precedenza, da quando ho montato la Magneti Marelli (gennaio 2016) nessunissimo problema nonostante un fermo della moto di quasi 5 mesi per motivi di salute.
La Yuasa della NC750S di mia moglie, dopo oltre 7 anni, sta ancora funzionando regolarmente. Dato che lei in inverno non usa la moto la collego ad un mantenitore una volta al mese circa.

Quindi le batterie durano ................ boh! icon_eek.gif
 
16249798
16249798 Inviato: 2 Ott 2021 16:14
 

Io ne ho fatte fuori 2 in tre anni e mezzo, 18 mesi l’originale yuasa e 18 una bs. Adesso ho una bc battery litio da 6 mesi e mi ci trovo molto bene. Sulla durata nn so…. Staremo a vedere. Di sicuro lo spunto in accensione è imparagonabile rispetto ad una qls piombo/acido.
 
16403754
16403754 Inviato: 9 Giu 2024 19:06
 

dumdum11 ha scritto:
Ed eccomi qui a risponderti, sperando di esserti di aiuto.
Anche se credo ti confonderò ancor di più le idee sulla durata delle batterie icon_asd.gif

Le vicissitudini della mia batteria di serie sono riportate in precedenza, da quando ho montato la Magneti Marelli (gennaio 2016)....... icon_eek.gif


Parli della
Batteria MAGNETI MARELLI YTZ14S 12V 11.2AH 230CCA Sigillata??
Ti trovi ancora bene??

Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
16403764
16403764 Inviato: 9 Giu 2024 19:56
 

Il nome commerciale ( di Magneti Marelli) all'epoca se non erro era differente ma le caratteristiche sono quelle.
A distanza di 8 anni e 6 mesi sta ancora facendo il suo lavoro egregiamente.
 
16403777
16403777 Inviato: 9 Giu 2024 21:56
 

Urka! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma..... hai una DCT anche tu, vero?!?
(DCT dovrebbe avere più pretese dalla batteria)

Dammi solo l'ultima conferma, e per l'autunno vado anch'io verso la Magneti Marelli
 
16403847
16403847 Inviato: 10 Giu 2024 10:15
 

Si, 700x dct del 2012.
 
16403913
16403913 Inviato: 10 Giu 2024 18:31
 

Complimentoni alla batteria, allora eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Probabilmente è (dalle indicazioni sul web oggi) 12v - 11.2AH - 230CCA - Compatibile con YTZ14S MOTZ14SFA... questo in grassetto è il modello indicato nelle immagini attuali della M.Marelli.
E sarebbe una classica al piombo, con gel, senza manutenzione... giusto?
(ergo non litio)

Grazie
Ciao
 
16403946
16403946 Inviato: 10 Giu 2024 19:59
 

No, no la mia è al litio.
Se vuoi domani ti dico esattamente modello e caratteristiche della mia.
 
16403950
16403950 Inviato: 10 Giu 2024 20:43
 

Si si. Va bene. Ma anche non subito domani.
Non voglio farti fretta. Ora cerco di tirare la mia YTZ14S fino alle ferie.
Poi a fine agosto la cambio.

Meno male che mi hai risposto, perché pensavo tu l'avessi tradizionale , al piombo AGM.

Con la litio, quindi, hai comprato anche un caricatore / mantenitore specifico?
(quello per la piombo non dovrebbe andare bene)

Ciao
 
16403967
16403967 Inviato: 10 Giu 2024 23:11
 

Se ti puó essere utile ti dico anche la mia, io ho una bc battery al litio da oltre tre anni, se leggi i post precedenti troverai la mia esperienza con due piombo acido sostituite nei tre anni precedenti, poi ho messo la litio e zero problemi. La bc battery è un’ottima batteria. Il mantenitore con una litio te lo puoi anche dimenticare, praticamente hanno zero auto scarica, quindi ameno che la tua moto nn abbia dispersioni di corrente la puoi lasciare ferma anche 2 mesi. Poi se vuoi proprio il mantenitore devi comprare quello apposito x le litio. Io ne ho uno (anche quello marca bc) che fa sia litio che piombo/acido, consigliatomi a suo tempo quando avevo ancora la piombo, dal mio lungimirante rivenditore di fiducia.
 
16403985
16403985 Inviato: 11 Giu 2024 8:49
 

Eccomi qua.
La mia è una ION-4 da 290 A di spunto.
A quanto ho visto non è più commercializzata, mi pare sostituita dalla MM-LT2.
Comunque come scritto da 7100 le BC, così come le Skiritch sono ottime batterie, forse più di Magneti Marelli.
Il mantenitore io lo avevo preso perchè all'epoca in offerta con la batteria ad un prezzo quasi simbolico, l'ho usato tre volte in concomitanza con lunghi fermi della moto (oltre tre mesi) a seguito di interventi chirurgici, con un uso costante o quasi non serve.
 
16404340
16404340 Inviato: 12 Giu 2024 22:10
 

Ragazzi, @dumdum11 @7100, grazie a tutti! 0509_up.gif
Mi sono deciso ad ordinare una Skyritch hjtz14s-fp, con ritiro in negozio.
La danno per "12v 60wh 300A".
Il 300A è sicuramente >> 230A della YTZ14S a noi nota icon_asd.gif
Il 60wh.... fa leggermente pensare, perché si direbbe traducibile in 5Ah icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E questo sarebbe << 11.2Ah (o 11.8Ah) della YTZ14S.... Ma al tempo stesso questa 60Wh è data per compatibile naturale di YTZ12S e YTZ14S eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ciao a tutti, e ancora grazie!
 
16404379
16404379 Inviato: 13 Giu 2024 8:13
 

Luiss64 ha scritto:
Ragazzi, @dumdum11 @7100, grazie a tutti! 0509_up.gif
Mi sono deciso ad ordinare una Skyritch hjtz14s-fp, con ritiro in negozio.
La danno per "12v 60wh 300A".
Il 300A è sicuramente >> 230A della YTZ14S a noi nota icon_asd.gif
Il 60wh.... fa leggermente pensare, perché si direbbe traducibile in 5Ah icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E questo sarebbe << 11.2Ah (o 11.8Ah) della YTZ14S.... Ma al tempo stesso questa 60Wh è data per compatibile naturale di YTZ12S e YTZ14S eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ciao a tutti, e ancora grazie!


Hai centrato un "trucco" delle litio..... hanno una capacità un po' ridicola
e per mascherarla cambiano il modo di indicarla !
Diciamo che se dovessi testare quanti avviamenti di fila riesci a fare ....
la litio ne fa la metà
Idem se decidi di testare quante ore riesci a tenere le luci accese a motore spento.
Può essere un problema ? Boh....
Ricordati anche che le litio patiscono un po' il freddo.
(non so dove abiti e dove giri abitualmente)
 
16404393
16404393 Inviato: 13 Giu 2024 9:38
 

Giustissimo quello che dice AnderMM. Ma riguardo alle temperature io l’ho usata tranquillamente con temperature prossime allo “0” al di sotto nn saprei, e nn ho mai avuto problemi, mentre sulla capacità, quindi accensioni consecutive o luci accese a motore spento, è vero che ha meno durata di una piombo, ma fino ad ora nn mi è mai successo che la moto nn partisse al massimo al secondo colpo, quindi nn so quanti tentetivi regge una litio. Per il resto sono tutti vantaggi. Credimi. Anch’io ai tempi ero un po scettico, poi ho deciso di provare e adesso metterei solo litio.
 
16404512
16404512 Inviato: 13 Giu 2024 22:23
 

Le so tutte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...

scherzi a parte è qualche anno che ronzo intorno alla materia e, vedendo appunto questa capacità ridotta rispetto ai dati di targa della OEM, una maggior sensibilità alla temperatura, alla fine ho sempre lasciato perdere.
Tuttavia i frequenti incroci astrali di faults diagnostici (DTC), che spesso si diramano in più direzioni, mi impongono di aggredire il problema. Al recente tagliando Honda mi hanno allertato circa lo stato della mia YTZ14S, che alla prova di scarica accende solo una luce verde , mentre una batteria efficiente ne accenderebbe due. La stessa Honda è informata dei faults diagnostici "occasionalmente variabili" che sto soffrendo, e proprio per questa variabilità... il primo step sarebbe cominciare dalla batteria.
L'attuale ha meno di 3 anni!, ed ogni 3anni e mezzo (max 4) ho sempre dovuto cambiarle.

Per il resto...
"le litio patiscono un po' il freddo" l'ho sentita, come ho sentito di diversi che a 0°C ci arrivano.
Io sto a Milano, e vivo la tangenziale alle 7 di mattino anche a Dicembre... se non siamo sottozero icon_asd.gif

5Ah (per me questo valgono 60Wh!) resta << 11.2Ah (o 11.8Ah) della YTZ14S
la mia NC in più di 10 anni di servizio avrà fatto cilecca all'avvio (da ripigiare Start) si e no 3 volte
confiderò nei 300A sicuramente >> 230A della YTZ14S

e non da meno: le litio durano una cifra più delle AGM (da cui deduco che cominceranno a dare problemi ben più tardi!) ... e di questo ho il conforto dalle vs conferme di relax dopo essere passati al litio icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16404828
16404828 Inviato: 16 Giu 2024 8:45
 

Io alla fine ho preso questa "Skyrich HJTZ14S-FP" si Amazon, ma ho un dubbio sulla ricarica, ho un caricabatterie che fa diversi tipi di ricarica (litio- lead- lifepo4)

immagini visibili ai soli utenti registrati

, come si vede dalla foto, però se metto, tramite Mode "lithium" non carica ed inoltre ni segnala 24V, se metto nella modalità "LiFeP04" contrassenato dall'icona della moto, carica e in 12V, ma il mio dubbio è che possa rovinare la batteria essendo in carica con LiFeP04. Sul manuale del caricatore dice che in Mode - LiFeP04, serve per carcare le moto e le batterie LiFeP04.
Che ne pensate?
 
16404860
16404860 Inviato: 16 Giu 2024 11:59
 

Mi risulta che quella batteria sia una LiFeP04 icon_wink.gif che altro non è che un tipo specifico di batterie al litio (un'evoluzione più performante e sicura).
 
16404891
16404891 Inviato: 16 Giu 2024 15:46
 

Esatto. Lifepo4 sono le nuove litio ormai da qualche anno.
 
16404893
16404893 Inviato: 16 Giu 2024 16:00
 

@geni55 l'ho appena presa anch'io. È un acquisto così fresco che è ancora in casa icon_asd.gif
Comunque, dove cerchi, cerchi, laddove ti indicano la tecnologia ti dicono proprio "LiFeP04".
Quindi se hai un caricatore multipurpose mettilo in "LiFeP04" e vai tranquillo.
L'importante, da quel che si vede in giro, è che non le vengano mai dati più di 15 V!
Con quello che hai tu stai lontano, lontanissimo, dalla modalità "lithium" visto che lavorerebbe @24V.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16404906
16404906 Inviato: 16 Giu 2024 17:57
 

Grazie a tutti icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ora sono più tranquillo!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16405108
16405108 Inviato: 17 Giu 2024 18:06
 

Sono tornato, per dirvi che ho montato la mia HJTZ14S nuova nuova. icon_asd.gif
Ho fatto qualche analisi sperimentale col mio diagnostico, e condivido con voi i risultati.
A chilo si nota subito una maggior "resistenza alla scarica" della HJTZ14S rispetto alla .
Ovvero col solo quadro acceso, la YTZ14S perde più di 100mV in 20 secondi.
La HJTZ14S ne perde solo 30!, peraltro offrendo sempre circa 600mV in più della YTZ14S.
Al sovraccarico di Start, la YTZ14S crolla a 7.51V, mentre la HJTZ14S solo a 8.94V.
Forse il confronto è un pò impari, dal momento che la YTZ14S ha 32 mesi, e la HJTZ14S è nuova!...

Del resto, non ce l'ho una AGM (YTZ14S) nuova, per un confronto ad armi pari... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16405109
16405109 Inviato: 17 Giu 2024 18:08
 

Dimenticavo,
nei secondi iniziali, il suono della pompa è molto più convinto, deciso!
 
16405123
16405123 Inviato: 17 Giu 2024 20:17
 

Luiss64 ha scritto:
Dimenticavo,
nei secondi iniziali, il suono della pompa è molto più convinto, deciso!

se c'è qualcosa che le batterie agm fanno meglio del litio è la resistenza a scaricarsi se inutilizzate a dire il vero
 
16405279
16405279 Inviato: 18 Giu 2024 20:11
 

Ma... io l'ho captata proprio al contrario, sinceramente.
Nel senso che parecchie pagine web, inclusi i posts su tingavert, descrivono le litio affette da autoscarica bassissima. Al punto di poter rinunciare anche all'acquisto di un caricatore dedicato... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16405280
16405280 Inviato: 18 Giu 2024 21:01
 

Luiss64 ha scritto:
Ma... io l'ho captata proprio al contrario, sinceramente.
Nel senso che parecchie pagine web, inclusi i posts su tingavert, descrivono le litio affette da autoscarica bassissima. Al punto di poter rinunciare anche all'acquisto di un caricatore dedicato... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

la mia precedente moto, ossia l' unica che abbia mai passato un inverno a casa mai era inutilizzata da inizio ottobre a metà maggio e non ho mai avuto problemi di batteria scarica
la batteria era stata prodotta a inizio 2018 e la moto l' ho venduta 4 mesi fa...
 
16405281
16405281 Inviato: 18 Giu 2024 21:55
 

Le batterie al litio hanno pochissima autoscarica e attualmente sono quelle che hanno autoscarica molto minore rispetto a piombo e agm. Hanno meno ampere ora, quello si ma hanno più corrente di spunto. Comunque ci sono siti che spiegano bene le caratteristiche delle batterie, basta fare una ricerca su google.
 
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