fctz170 ha scritto:
allora ti faccio un elenco di domande a cui rispondere cosi possiamo indirizzarti:
BUDGET? è fondamentale per capire su che annate e su che modelli darti consiglio)
uso? (spostamenti cittadini soltanto, fine settimana, pista...)
pretese? (più potenza o minor consumo di carburante?
depotenziato o no? (in questa categoria non c'entra nulla, ma nessuno usa un 2T con 15 cv all'albero come veramente pochi hanno rispettato il rapporto potenza/peso e potenza massima della A2, io sono uno dei pochi che rispetta questi parametri ma è un'altra cosa).
finito questo ti posso dire che i motard si dividono in due grosse categorie indipendentemente dal tipo di motore montato sopra:
racing (nei 125 esclusivamente 2T) con componentistiche al top, manutenzione alta e costi di gestione relativamente alti per un uso stradale
Street (ci sono 2T e 4T). qui le cose si "complicano" comunque in linea generale è cosi:
le 2T sono più potenti e strozzate per uso stradale, hanno consumi a piena potenza tra i 20 e i 10 al litro e manutenzione abbastanza onerosa rispetto alle altre Street (cambio pistone a 15000 km, se non grippano prima per problemi al miscelatore o errore del proprietario).
le 4T invece sono il massimo dell'affidabilità, si trovano con raffreddamento ad aria e a liquido. il motore più usato è il minarelli 4T lc 125
Allora budget massimo 2500€.. Quindi mi Sa che che potro' permettermi solo un buon usato..
Uso prevalentemente in citta', anche se mi piacerebbe fare qualche giro poco impegnativo in pista se possibile.
Depotenziata penso sia meglio ma datemi pure vostre opinioni dato che sono una principiante sulla questione moto..
2t o 4t... Non so.. Mi servirebbe un motore che non faccia troppo spesso "capricci" e che non abbia bisogno di troppe attenzioni.. Quindi ditemi voi..
L'uso in pista non è essenziale dico solo che mi piacerebbe trovare una moto che possa anche resistere a qualche giro..
Grazie per l'aiuto!