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Delusione Kawasaki Ninja H2 stradale
15174801
15174801 Inviato: 4 Nov 2014 13:45
Oggetto: Delusione Kawasaki Ninja H2 stradale
 

La kawa ha finalmente svelato i dati tecnici della supersportiva turbo stradale.
Dichiara 200CV a 11000 giri, con un peso di circa 238Kg in ordine di marcia.
Anche se probabilmente sará un motore con una bella "schiena" non mi sembra nulla di particolarmente avveniristico, soprattutto se comparato alle aspettative.
Per fare un paragone con una diretta concorrente, la nuova Ducati Panigale 1299 dichiara 205CV all'albero a 10500 giri e 166,5Kg a secco.
Che poi esista una versione non omologata da 300CV significa poco, non si possono paragonare mezzi targabili con quelli "solo pista".

Peccato, anche se non comprerei mai questo tipo di moto é sempre eccitante sapere che esistono, anche solo per sognare un po'.

Lamps!
 
15174812
15174812 Inviato: 4 Nov 2014 13:51
 

e la coppia com'è??
e a quanti giri???
 
15175820
15175820 Inviato: 5 Nov 2014 11:39
 

133.5 N.m (13.6 kgf.m) 10.500 giri.
Una bestia del genere non dovrebbe mai arrivare a pesare più di 200kg secondo me.
 
15175834
15175834 Inviato: 5 Nov 2014 11:48
 

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quella marmitta fa proprio pena.
 
15176287
15176287 Inviato: 5 Nov 2014 18:34
 

Ciao, 200CV sono pochi? Con un motore aspirato "tirar fuori" i cavalli richiede un certo esborso, perchè centralina e scarico completo fanno davvero poco.
Con un motore sovralimentato diventa tutto più semplice ed economico.

Se la versione stradale mantiene tutte le caratteristiche del prototipo, anche l'affidabilità dovrebbe essere garantita.
 
15176306
15176306 Inviato: 5 Nov 2014 18:45
 

Non credo che questa moto vada vista come un nuovo modello da sparo tra i passi o in pista...
Per questo ci sono altre moto...
Questa H2 è rivoluzionaria in molte soluzioni ed è in questa ottica che, per me, va vista.
 
15178126
15178126 Inviato: 7 Nov 2014 13:58
 

avete visto l'intervista dove dichiarano che i 200 cv sono per non sforare il gentlemen agreement fra costruttori jap'?
 
15180470
15180470 Inviato: 10 Nov 2014 13:29
 

mozi ha scritto:
Ciao, 200CV sono pochi?

Il troppo ed il poco sono relativi, in questo caso sono pochi rispetto alle aspettative e soprattutto alle concorrenti aspirate, che con una cilindrata simile ed un peso ben inferiore tirano fuori gli stessi CV.
Per me personalmente anche 100CV sono troppi, non ho mai tirato il collo nemmeno alla GS500 che ne aveva 48.
mozi ha scritto:
Ciao, 200CV sono pochi? Con un motore aspirato "tirar fuori" i cavalli richiede un certo esborso, perchè centralina e scarico completo fanno davvero poco.
Con un motore sovralimentato diventa tutto più semplice ed economico.

Mha, normalmente i turbo costano di piú e sono piú complessi degli aspirati di pari potenza, semplicemente perché hanno in piú il compressore. Se sono fatti bene a paritá di potenza riescono peró ad essere piu'leggeri. Ma a vedere il peso di questa Kawa l'obiettivo non sembra centrato.
om1 ha scritto:
avete visto l'intervista dove dichiarano che i 200 cv sono per non sforare il gentlemen agreement fra costruttori jap'?

Questa sembra una cosa molto interessante, poter portare la potenza a 250CV con un kit semplice e senza compromettere l'ffidabilitá sarebbe l'unica soluzione per avere un "plus" rispetto alle concorrenti.
Lamps!
 
15180555
15180555 Inviato: 10 Nov 2014 14:52
 

Non è solo una questione di potenza però.
Se guardiamo i dati ad esempio paragonati a quelli della nuova R1 si nota come i 200cv della h2 siano erogati a 11 mila giri contro i 13.500 della yama.
Stessa cosa sulla coppia, per la r1 112,4nm a 11500 mentre la h2 fornisce 133,5nm a 10500.

E confrontando i dati con la h2r si nota come il motore stradale sia "bloccato" infatti la versione r eroga a 14000 giri (500 in più della r1 e 3500 più della stradale) ben 310cv e 165nm a 12500.
I vantaggi della sovralimentazione (non è un vero e proprio turbo) sono netti, circa 100cv a parità di regime non è poco.

Sul peso in parte hai ragione un turbo a pari potenza è più leggero ma questo perchè a pari potenza il turbo è più piccolo di cilindrata, in questo caso però la cubatura è la medesima delle concorrenti quindi per forza di cose aggiungendo un turbina e tutta l'elettronica di contorno i pesi aumentano.

Il gentlemen agreement ci sta che sia stato fatto, lo fecero con le auto (massimo 280cv poi sciolto di "recente" col lancio della nissan gtr) e con le moto già c'è la limitazione a 300 km/h quindi può benissimo essere che abbiano anche imposto 200cv massimi.
 
15180564
15180564 Inviato: 10 Nov 2014 14:58
 

Sono d'accordo...

secondo me l'anno prossimo vengono fuori con una 600 da 200 CV eusa_whistle.gif
 
15461962
15461962 Inviato: 1 Ott 2015 22:20
 

[quote="evolutio"#15180555]Non è solo una questione di potenza però.

confrontando i dati con la h2r si nota come il motore stradale sia "bloccato" infatti la versione r eroga a 14000 giri (500 in più della r1 e 3500 più della stradale) ben 310cv e 165nm a 12500.


Il blocco motore è identico a parte i materiali dell'albero a camme. la ecu è la medesima e nella versione stradale blocca a limitatore 200hp. lo scarico è diverso. semplicemente agendo sulla centralina si raggiungono 250 cavalli e ancora un ottima affidabilita'. posso dirvelo con assoluta certezza perché frequento ilo forum della Kawasaki in america e mi sono documentato. Li da loro chi ha la H2 stradale ha provveduto al reflash portando la moto a 250hp
 
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