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Pulizia marmitta alluminio e verniciatura
15172550
15172550 Inviato: 1 Nov 2014 23:58
Oggetto: Pulizia marmitta alluminio e verniciatura
 

Salve a tutti,

da poco sono entrato nel mondo del motociclismo e per imparare (sia a guidare che a prendermi cura di una moto) ho comperato un hm cre del 2001, in buone condizioni, ma in ogni caso da mettere a posto.
Smontando la marmitta mi sono accorto che è molto incrostata di olio incombusto e altra robaccia.
Così, spulciando in rete ho trovato vari metodi per pulirla, tra cui il più gettonato quello della soda caustica.
La mia domanda è: essendo la marmitta (con espansione) in alluminio (così sembra) non rischio di danneggiarla con la soda caustica?
Ho letto che anche la benzina avio funziona bene, ma non crerdo al pari della soda caustica...oppure sì?
PS (leggermente off-topic): In molti punti del telaio la vernice è rovinata, levigando con della cartavetro ed utilizzando dello smalto spary si può tentare di rimediare?

Allego una foto della moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15172740
15172740 Inviato: 2 Nov 2014 12:23
 

La soda caustica mi sembra un pelo pericolosa da usare così... icon_eek.gif eusa_think.gif

Ma non posso realmente dare un'opinione da esperto. Aspettiamo chi ne sa icon_smile.gif
 
15173300
15173300 Inviato: 3 Nov 2014 0:26
 

CoffeeWolf ha scritto:
La soda caustica mi sembra un pelo pericolosa da usare così... icon_eek.gif eusa_think.gif

Ma non posso realmente dare un'opinione da esperto. Aspettiamo chi ne sa icon_smile.gif

In che senso ti sembra un po' pericolosa? icon_neutral.gif
Quì non risponde nessuno 0510_sad.gif (lol)
 
15174743
15174743 Inviato: 4 Nov 2014 12:47
 

La soda caustica ha due particolarità interessanti, corrode la pelle e l'alluminio. Se facciamo finta di rispettare le precauzioni di sicurezza possiamo non preoccuparci della pelle e degli occhi, ma l'alluminio non sarà sicuramente contento. Se puoi separare il silenziatore questo lo puoi pulire con una spazzola metallica dall'interno. Potresti usare anche il fuoco ma non so se poi ti rimarranno segni di bruciatura.
 
15174797
15174797 Inviato: 4 Nov 2014 13:41
 

ss440 ha scritto:
La soda caustica ha due particolarità interessanti, corrode la pelle e l'alluminio. Se facciamo finta di rispettare le precauzioni di sicurezza possiamo non preoccuparci della pelle e degli occhi, ma l'alluminio non sarà sicuramente contento. Se puoi separare il silenziatore questo lo puoi pulire con una spazzola metallica dall'interno. Potresti usare anche il fuoco ma non so se poi ti rimarranno segni di bruciatura.

Grazie mille per la risposta, da quanto capito meglio non usarla icon_asd.gif
Avevo pensato alla spazzola, ma essendo di quella forma strana non riesco a pulirla del tutto internamente... La benzina avio è valida per pulire le espansioni all'interno?
 
15174883
15174883 Inviato: 4 Nov 2014 14:43
 

Boh, la benzina avio non l'ho mai usata ma l'espansione è in acciaio, quindi lì potresti usare la soda caustica o la fiamma.

Riguardo i punti di ruggine il problema è rognoso, purtroppo per fare un lavoro serio devi smontare il telaio e riverniciarlo da capo, ma capisco che è troppo. Se vuoi puoi provare con la bomboletta ma devi essere comunque molto meticoloso. Primo devi eliminare bene la ruggine e sgrassare perfettamente, poi devi dare un minimo di fondo e infine devi verniciare cercando di non far vedere lo stacco. Se i punti sono piccoli magari la pecionata non si noterà.
 
15174945
15174945 Inviato: 4 Nov 2014 15:36
 

ss440 ha scritto:
Boh, la benzina avio non l'ho mai usata ma l'espansione è in acciaio, quindi lì potresti usare la soda caustica o la fiamma.

Riguardo i punti di ruggine il problema è rognoso, purtroppo per fare un lavoro serio devi smontare il telaio e riverniciarlo da capo, ma capisco che è troppo. Se vuoi puoi provare con la bomboletta ma devi essere comunque molto meticoloso. Primo devi eliminare bene la ruggine e sgrassare perfettamente, poi devi dare un minimo di fondo e infine devi verniciare cercando di non far vedere lo stacco. Se i punti sono piccoli magari la pecionata non si noterà.

Proverò con la benzina e ti farò sapere icon_wink.gif
Per quanto riguarda il telaio immaginavo che si dovesse smontare e rimontare il tutto, però non so quanto ne varrebbe la pena...
Avevo pensato di utilizzare della carta vetro con grana fine per levigare le parti con più ruggine, così da avere del metallo "nudo" bello pulito per poi passare con della vernice (smalto)... So che non è il massimo, ma è una moto che utilizzo per imparare e sono sicuro che se rivernicio il telaio "come si deve" dopo qualche caduta è da rifare... Perciò qualsiasi consiglio per limitare i danni (ossia per cercare di fare un lavoro decente 0509_si_picchiano.gif) è ben accetto icon_asd.gif
PS: cosa intendi con "un po' di fondo"?
 
15175022
15175022 Inviato: 4 Nov 2014 16:32
 

Il fondo è una specie di vernice che si deve dare fra materiale di supporto (telaio) e vernice. Serve a fare da aggrappante per la vernice che altrimenti sfoglierebbe molto facilmente. Un buon fondo improvvisato è il ferox in quanto rimuove la ruggine, protegge il ferro e fa da aggrappante. Ricordati di sgrassare molto bene e di non toccare con le mani nude la superficie da verniciare (per non ingrassare nuovamente). Fai attenzione a mettere il ferox in piccola quantità e solo dove c'è la ruggine, altrimenti fai un inguacchio da paura. icon_asd.gif
 
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