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Verniciatura fai da te [consigli]
14648757
14648757 Inviato: 21 Set 2013 10:14
Oggetto: Verniciatura fai da te [consigli]
 

salve a tutti,non avendo molti money non posso permettermi di portarla dal carrozziere...avevo intenzione di verniciarla un nero opaco...qualcuno di voi ha provato?
 
14648811
14648811 Inviato: 21 Set 2013 11:11
 

Io ho terminato non molto tempo fa l'impresa sulla mia moto (scegliendo proprio il nero opaco peraltro), se ti serve qualche consiglio basta chiedere icon_smile.gif
 
14648838
14648838 Inviato: 21 Set 2013 11:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io ho terminato non molto tempo fa l'impresa sulla mia moto (scegliendo proprio il nero opaco peraltro), se ti serve qualche consiglio basta chiedere icon_smile.gif



Qualche foto............
 
14648841
14648841 Inviato: 21 Set 2013 11:46
 

ci fai vedere qualche foto?e ci fai sapere cm hai fatto?
 
14649061
14649061 Inviato: 21 Set 2013 15:12
 

Appena possibile apro un topic dedicato per presentarla mettendo anche le foto icon_smile.gif Intanto vi ho mandato per MP qualche foto fatta alla veloce col telefono, per darvi un'idea.

Innanzitutto ti servono aerografo (quelli per hobbistica non costano molto, il mio l'ho pagato sui 30€) ed un compressore con serbatoio. Queste sono attrezzature fondamentali, senza non si fa niente.

Ti occorrerà poi uno spazio abbastanza ampio (devono starci comodamente tutti i pezzi della moto che vuoi verniciare), dove ci sia un ricambio d'aria ma non arrivi corrente diretta (sennò tutto lo sporco portato dal vento finisce sui pezzi e non è simpatico...), e sopratutto una buona illuminazione.

Servono poi anche: dei supporti (asse con cavalletti, tavolo...) su cui poggiare i pezzi, dei teli per rivestire i suddetti supporti e le pareti del posto dove vuoi lavorare, e cosa molto importante una mascherina. Io ho usato quelle di carta, la differenza rispetto al non averla si sente tantissimo, ma è ovvio che una mascherina seria non usa-e-getta è molto meglio.

Per sommi capi, il procedimento da seguire è:

1)
Carteggiare, inizialmente con carta grossa, poi media e poi fine; io ho usato prima la 220 (320 nei punti più delicati), poi una 400 (600) ed infine ho rifinito il tutto con una 1000, tutte ad acqua. Consiglio l'uso di una macchinetta, purchè non sia troppo potente.

2)
Se ci sono crepe o segni profondi vanno stuccati, spalmando lo stucco e poi carteggiando una volta che lo stucco è secco, facendo in modo di non far vedere scalini o altro.

Ci sono stucchi apposta per plastiche ed altri per metalli, io ne ho preso uno "milleusi". Lo stucco va catalizzato, cioé mescolato con una sostanza che lo fa indurire prima; ci vuole una certa precisione (usa una bilancia magari) perché se metti troppo catalizzatore lo stucco si secca subito e si crepa, se ne metti poco ci mette una vita a seccare.

3)
Pulisci con cura i pezzi, prima con acqua e shampoo per carene (o anche solo acqua), poi con una sostanza chiamata antisilicone, che trovi in colorificio. Da questo punto in poi è bene toccare la carena con i guanti, sennò si sporca (basta anche l'unto della pelle) e sei punto e a capo.

4)
Ora si inizia la prima fase della verniciatura, cioé il primer, che servirà a far tenere meglio la vernice sul pezzo. Anche qui, ce ne sono per plastiche e per metalli, io ne ho usato uno per plastiche sul serbatoio che è di metallo e non sembra dare problemi, però se puoi prenderlo specifico è meglio.

5)
Asciutto il primer, si passa alla verniciatura. Io ho usato vernice nitro, che teoricamente non dovrebbe essere più in commercio perché contiene solventi dannosi per l'ambiente, però di fatto si trova ancora ovunque.

Io ho usato una vernice con codice RAL 9005, effetto opaco, ed ho dato tre mani (di solito ne bastano due, spiego dopo perché ne ho date tre) su tutti i pezzi. Per tutta-tutta la moto a me è servito un po' più di un kilo di vernice.

Segui scrupolosamente le indicazioni riportate sul barattolo per la diluizione: di solito i conti si fanno col volume (millilitri), ma talvolta il produttore consiglia di fare i conti con le masse (grammi). Nel primo caso ti ci vuole una caraffa graduata, nel secondo una bilancia.

Consiglio: il diluente prendilo antinebbia. In questo modo eviterai la formazione di quella fastidiosissima nebbiolina trasparente, che fa malissimo se inalata e non ti fa vedere un tubo!

6)
Passaggio finale: dare il trasparente. Se vuoi mettere degli adesivi hai due possibilità
1)li metti direttamente sul colore e poi dai il trasparente
2)passi il trasparente, metti l'adesivo e poi dai una seconda mano di trasparente

In entrambi i casi, ricorda che il trasparente va dato leggero leggero, non insistere troppo o fa delle colature.

Tieni presente poi che più mani di trasparente dai, più il pezzo sembrerà lucida; se vuoi un effetto opaco, o passi solo una mano di trasparente, oppure ne dai di più di colore (capito perché ho dato tre mani?)

Bene o male il succo è questo. Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure icon_smile.gif
 
14649117
14649117 Inviato: 21 Set 2013 16:14
 

che "burdell" ,io volevo solo farla con la bomboletta spray...
 
14649131
14649131 Inviato: 21 Set 2013 16:29
 

Ah... eh, purtroppo se vuoi un lavoro fatto davvero bene devi usare un aerografo, non c'è santo che tenga.

Se non hai voglia di sbatterti troppo pure le bombolette vanno bene, ovviamente non le acriliche da pochi euro che trovi al supermercato icon_asd.gif vai in colorificio e vedi cos'hanno di disponibile, oppure se possono preparartele su ordinazione (alcuni lo fanno).

Il procedimento di base però rimane lo stesso: carteggiare, stuccare (se serve), primer, colore, trasparente.
 
14649132
14649132 Inviato: 21 Set 2013 16:30
 

Rai89 ha scritto:
che "burdell" ,io volevo solo farla con la bomboletta spray...




Oppure con un "Grande pennello"..................... come diceva una pubblicità tanti ma tanti anni or sono.
 
14652552
14652552 Inviato: 23 Set 2013 22:39
 

mah io ho visto video su youtube di ragazzi che lo hanno fatto con una semplice spray icon_evil.gif
 
14652647
14652647 Inviato: 23 Set 2013 23:19
 

Al di la del fatto che su YouTube si vedono le peggiori scemenze... che sia possibile bombolettare una moto, è indubbio; che qualcuno l'abbia fatto è altrettanto sicuro.

Il problema però è: il risultato finale (visto dal vivo, non da un video girato col cellulare a 240p) è soddisfacente, o viene uno schifo? E poi: quanto dura una verniciatura fatta con bombolette spray economiche?

Se posso darti un consiglio, ricordati che hai una moto di un certo tipo, non uno scooterino di vent'anni fa trovato in un fosso. Trattala come si deve icon_wink.gif
 
14653248
14653248 Inviato: 24 Set 2013 11:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Al di la del fatto che su YouTube si vedono le peggiori scemenze... che sia possibile bombolettare una moto, è indubbio; che qualcuno l'abbia fatto è altrettanto sicuro.

Il problema però è: il risultato finale (visto dal vivo, non da un video girato col cellulare a 240p) è soddisfacente, o viene uno schifo? E poi: quanto dura una verniciatura fatta con bombolette spray economiche?

Se posso darti un consiglio, ricordati che hai una moto di un certo tipo, non uno scooterino di vent'anni fa trovato in un fosso. Trattala come si deve icon_wink.gif


Beh ciò che hai fatto tu è quasi a livelli di carrozzeria.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque l'unica cosa che nn mi trovi d'accordo è di usare la macchinetta..va troppo in profondità..e sulla mano di primer va data una leggera carteggiata per evitare sbavature icon_wink.gif
 
14653498
14653498 Inviato: 24 Set 2013 13:17
 

Ho specificato apposta "poco potente": chiaro che se usi le macchinette da falegname oltre alla vernice gratti via anche un bel po' di carena icon_asd.gif per lo stesso motivo ho usato solo carta ad acqua, più delicata di quella a secco.

La cosa del primer non la sapevo però!
 
14653529
14653529 Inviato: 24 Set 2013 13:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ho specificato apposta "poco potente": chiaro che se usi le macchinette da falegname oltre alla vernice gratti via anche un bel po' di carena icon_asd.gif per lo stesso motivo ho usato solo carta ad acqua, più delicata di quella a secco.

La cosa del primer non la sapevo però!


Eheh andiamo di pialla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Eh si..sia per un discorso di sbavature(il primer viene dato con meno attenzione)..ed anche per aumentare un po' l'azione di fissaggio(sono sottigliezze eh..se nn lo fai nn cambia nulla icon_mrgreen.gif )
Mi interessa invece sapere come ti sei fatto il forno fai da te.. 0509_doppio_ok.gif
 
14653659
14653659 Inviato: 24 Set 2013 14:31
 

Forno? Heh, mica sono un carrozziere icon_asd.gif Nah, ho semplicemente lasciato i pezzi ad asciugare in garage.

Il primer che ho usato stando al produttore era sopraverniciabile dopo mezz'ora, la vernice dopo due, ma io per sicurezza ho abbondato: mezza giornata per il primer, un giorno intero per colore e trasparente.

Bisogna però lavorare in un ambiente molto pulito, altrimenti mentre il pezzo asciuga ci può finire sopra polvere o altro rovinando il lavoro. Per scrupolo è comunque bene pulire di nuovo il pezzo prima di proseguire il lavoro (almeno, io l'ho fatto).

Il risultato finale non è certo degno di una carrozzeria, però è comunque molto buono stando ai pareri che ho ricevuto. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di far tutto da se? icon_smile.gif
 
14653727
14653727 Inviato: 24 Set 2013 15:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Forno? Heh, mica sono un carrozziere icon_asd.gif Nah, ho semplicemente lasciato i pezzi ad asciugare in garage.

Il primer che ho usato stando al produttore era sopraverniciabile dopo mezz'ora, la vernice dopo due, ma io per sicurezza ho abbondato: mezza giornata per il primer, un giorno intero per colore e trasparente.

Bisogna però lavorare in un ambiente molto pulito, altrimenti mentre il pezzo asciuga ci può finire sopra polvere o altro rovinando il lavoro. Per scrupolo è comunque bene pulire di nuovo il pezzo prima di proseguire il lavoro (almeno, io l'ho fatto).

Il risultato finale non è certo degno di una carrozzeria, però è comunque molto buono stando ai pareri che ho ricevuto. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di far tutto da se? icon_smile.gif


Il fatto di pulirlo hai fatto bene 0509_up.gif
Dalla descrizione di locale areato ecc. pensavo fossi riuscito a farti una specie di forno made in casa icon_asd.gif icon_asd.gif ..io per la mia ex piccina ho chiesto un po' in giro finche nn ho trovato qualcuno che mi lasciasse il forno per una giornata(avvantaggiato dal padre carrozziere.. icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
14674979
14674979 Inviato: 6 Ott 2013 7:40
 

Non dimenticate i di aggiornare il libretto! icon_wink.gif
Anche io ho in mente di verniciare il mio scooter (vespa lx 50), avevo pensato di farla bianca.
Siccome la vespa ha parti in plastica e parti in lamiera, mi devo comportare in modo diverso a seconda del materiale?

PS: non so se può esservi utile: Verniciare le carene: guida per un lavoro ben fatto
 
14676109
14676109 Inviato: 6 Ott 2013 21:13
 

Per fortuna il colore della carrozzeria non rientra tra le caratteristiche costruttive del mezzo, dunque non occorre alcuna riomologazione, aggiornamento della carta di circolazione o cose del genere.

(E ci mancherebbe altro...)

Per un risultato ottimale dovresti usare del primer specifico per il materiale da verniciare, quindi nel tuo caso dovresti prendere un po' di primer per plastiche e dell'altro per metalli.

Volendo se ne può anche fare a meno: io ho usato del primer per plastiche anche sul serbatoio che è in metallo e non è venuto affatto male... valuta tu però!
 
14677730
14677730 Inviato: 7 Ott 2013 17:47
 

Grazie della risposta, la mia vespa mi sa che è minimamente ammaccata (roba di pochissimi mm) fa nulla vero?
Il compressore non l'ho mai utilizzato, mi farò fare da un colorificio la bomboletta.
Che marca di colore mi consigli? Spesa massima 20-30€ colore bianco.

Ce la faccio a scartavetrarla e colorarla in 2 giorni secondo te? icon_biggrin.gif
 
14677774
14677774 Inviato: 7 Ott 2013 18:03
 

Se è una roba da poco io lascerei stare, anche perché se ci metti mano rischi di fare più danni che altro.

Se ti fai preparare le bombolette in colorificio parlare di marca non ha molto senso: faranno loro la miscela usando i prodotti più opportuni. Piuttosto, chiedi un preventivo prima di fargli preparare i colori, onde evitare spiacevoli sorprese...


Due giorni in teoria dovrebbero bastare, tutto dipende da quanto ci metti a scartavetrare (a mano è lunga, magari fatti aiutare da qualcuno) e dai tempi di asciugatura (se non dai tante mani e l'ambiente è abbastanza caldo non ci vuole molto).
 
14677803
14677803 Inviato: 7 Ott 2013 18:11
 

Il problema non sono le ammaccature, il problema sono i graffi!
Tra 1 anno circa dovrò farla verniciare dal carrozziere, avevo pensato di verniciarla ora in attesa..

Se uso colori e strumenti buoni e sto molto attento perché dovrei rovinare tutto?

Non lo so che mi consigli di fare? È più facile che viene un lavoro discretamente buono oppure che viene una schifezza? icon_lol.gif
 
14677923
14677923 Inviato: 7 Ott 2013 19:04
 

Ai graffi si rimedia con lo stucco.

Se ti prepari per bene ed hai abbastanza manualità viene discreto; magari se hai dei dubbi fai le prove su qualche pezzo non importante o sul lato interno
 
14724036
14724036 Inviato: 4 Nov 2013 20:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ai graffi si rimedia con lo stucco.

Se ti prepari per bene ed hai abbastanza manualità viene discreto; magari se hai dei dubbi fai le prove su qualche pezzo non importante o sul lato interno


Aggiungo che oltre allo stucco una mano piena di fondo riempitivo catalizzato risolve la maggior parte dei graffi poco profondi .. Verniciare sullo stucco senza fondo crea degli aloni nella vernice ... Ovviamente il fondo va carteggiato
 
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