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Husky 125 2T - trasmissione pigra ?
15170751
15170751 Inviato: 30 Ott 2014 21:10
Oggetto: Husky 125 2T - trasmissione pigra ?
 

ciao a tutti !! ultimamente gironzolando parecchio con la mia husky ho notato il seguente problema se così si può chiamare : praticamente durante il cambio di marcia,dopo aver infilato quella superiore sento un ritardo che a volte è più evidente di altre, nella frazione di tempo in cui vado a mollare la frizione e riaprire il gas...questo comporta una sensazione un poco spiacevole, facendomi perdere fluidità nella guida.
Ora non so se il problema stà nel mio coordinamento mani-piede oppure nella trasmissione in sè, magari essendoci poco olio o qualcosa del genere...voi cosa ne pensate ? quali sono le vostre tecniche nel cambio marcia ?
P.S: ero indeciso se postare nella sezione tecniche di guida o qui...spero di aver azzeccato icon_biggrin.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15170759
15170759 Inviato: 30 Ott 2014 21:14
 

hai il cavo tirato giusto o è a pompa d'olio la leva?
 
15170777
15170777 Inviato: 30 Ott 2014 21:27
 

cavo...penso sia tirato al punto giusto ma sinceramente non so come appurarlo...comunque l'angolino dove va a terminare e dove è attaccato va quasi a toccare la vaschetta del carbu, non so se mi spiego...tant'è vero che ho ruotato leggermente il carbu per evitare che a lungo termine con tutte quelle vibrazioni bucasse la vaschetta visto che ne era a contatto icon_lol.gif
 
15171059
15171059 Inviato: 31 Ott 2014 9:33
 

la catena è tensionata bene?
dai come descrivi mi sembra che la catena abbia molto gioco...
 
15171088
15171088 Inviato: 31 Ott 2014 10:07
 

Lorivo90 ha scritto:
la catena è tensionata bene?
dai come descrivi mi sembra che la catena abbia molto gioco...

Quoto probabilmente è colpa della catena che è molla e strappa quando dai gas dopo la cambiata.
 
15171436
15171436 Inviato: 31 Ott 2014 15:13
 

che tu possa avere un ritardo nella risposta imputabile alla trasmissione mi sembra molto improbabile.....per conto mio, potrebbe dipendere -come anche tu dici- da una scarsa coordinazione in certe situazioni oppure da un problema d erogazione, magari dovuto ad un errata carburazione.....
 
15171492
15171492 Inviato: 31 Ott 2014 16:28
 

darksun ha scritto:
che tu possa avere un ritardo nella risposta imputabile alla trasmissione mi sembra molto improbabile.....per conto mio, potrebbe dipendere -come anche tu dici- da una scarsa coordinazione in certe situazioni oppure da un problema d erogazione, magari dovuto ad un errata carburazione.....

Se la catena è molto molla (cosa a quanto vedo in giro non molto rara) dopo la cambiata quando acceleri latena prima di trasmettere la potenza del motore alla ruota deve tendersi e questo genera un leggero ritardo di risposta della moto e uno strappo ogni cambiata
 
15171877
15171877 Inviato: 1 Nov 2014 0:28
 

davidezena ha scritto:
Se la catena è molto molla (cosa a quanto vedo in giro non molto rara) dopo la cambiata quando acceleri latena prima di trasmettere la potenza del motore alla ruota deve tendersi e questo genera un leggero ritardo di risposta della moto e uno strappo ogni cambiata



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
quoto!
Oltretutto è anche pericoloso...se sbagli a sfrizionare, se il trittico è molto vecchio, rischi anche di spezzarlo di netto
Ho visto catene rotte anche sui cinquantini..
 
15172261
15172261 Inviato: 1 Nov 2014 17:10
 

ok....se ne siete convinti......tira la catena e vedrai che va tutto bene....
 
15172479
15172479 Inviato: 1 Nov 2014 21:28
 

Grazie rega !! alla catena non ci avevo proprio pensato ! appena ho un po' di tempo controllo... come posso verificare che sia ben tesa ?
 
15172614
15172614 Inviato: 2 Nov 2014 7:32
 

go_homie ha scritto:
Grazie rega !! alla catena non ci avevo proprio pensato ! appena ho un po' di tempo controllo... come posso verificare che sia ben tesa ?

Per avere l'effetto che dici deve essere molto molla e lo vedi subito senza fare niente. Comunque metti la moto dritta senza cavalletto e poi schiaccia la parte bassa della catena verso il forcellone, se lo tocca vuol dire che è molla. Comunque se metti una foto te lo possiamo dire anche noi
 
15172707
15172707 Inviato: 2 Nov 2014 11:32
 

davidezena ha scritto:
Per avere l'effetto che dici deve essere molto molla e lo vedi subito senza fare niente.


Lo sò, non faccio per fare l'estremista, non a caso ho specificato: "nel caso in cui la trasmissione è molto vecchia" icon_biggrin.gif
Ne ho viste molte per la strada di catene rotte... icon_sad.gif meno male sempre senza conseguenze!
Comunque molti trascurano molto la manutenzione della catena...ho visto moto con la catena praticamente a terra e viaggiarci tranquillamente icon_eek.gif


davidezena ha scritto:
Comunque metti la moto dritta senza cavalletto e poi schiaccia la parte bassa della catena verso il forcellone, se lo tocca vuol dire che è molla. Comunque se metti una foto te lo possiamo dire anche noi


mera curiosità icon_smile.gif
Ma di solito la catena non si controlla con la moto sul cavalletto laterale?
Di solito lo schema fornito dalla casa, considera un minimo di gioco utile per compensare la flessione del mono con in guidatore e la tensione aggiuntiva della catena non appena il guidatore si siede sulla sella
 
15172729
15172729 Inviato: 2 Nov 2014 12:10
 

Lorivo90 ha scritto:
mera curiosità icon_smile.gif
Ma di solito la catena non si controlla con la moto sul cavalletto laterale?
Di solito lo schema fornito dalla casa, considera un minimo di gioco utile per compensare la flessione del mono con in guidatore e la tensione aggiuntiva della catena non appena il guidatore si siede sulla sella

Allora nella teoria generale mi hanno insegnato che per vedere se la catena è molla devono essere allineati pignone, perno di rotazione del forcellone e perno ruota. In questa condizione la catena non deve essere tesa a corda di violino ma non deve nemmeno arrivare a toccare il forcellone. Si da il caso che per husqvarna in configurazione originale l'allineamento pignone,perno forcellone, perno ruota si abbia quando la moto è dritta e poggiata a terra quindi non sul cavalletto.

Per quanto riguarda la catena io sono stato uno di quelli un tempo icon_asd.gif icon_asd.gif poi ne ho capito l'importanza e ora la ingrasso ogni uscita
 
15174004
15174004 Inviato: 3 Nov 2014 18:31
 

davidezena ha scritto:
Allora nella teoria generale mi hanno insegnato che per vedere se la catena è molla devono essere allineati pignone, perno di rotazione del forcellone e perno ruota. In questa condizione la catena non deve essere tesa a corda di violino ma non deve nemmeno arrivare a toccare il forcellone. Si da il caso che per husqvarna in configurazione originale l'allineamento pignone,perno forcellone, perno ruota si abbia quando la moto è dritta e poggiata a terra quindi non sul cavalletto.

Per quanto riguarda la catena io sono stato uno di quelli un tempo icon_asd.gif icon_asd.gif poi ne ho capito l'importanza e ora la ingrasso ogni uscita



capito capito! mi confermi che ogni casa ha il suo modo di indicare come controllare la tensione della catena 0509_si_picchiano.gif
 
15174166
15174166 Inviato: 3 Nov 2014 21:10
 

wow grazie delle risposte,purtroppo non ho ancora avuto tempo di controllare... intanto ho grippato eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
15174727
15174727 Inviato: 4 Nov 2014 12:33
 

Bello... icon_asd.gif

Cos'hai combinato?

EDIT: Come non detto... Sto leggendo di là... icon_wink.gif
 
15174921
15174921 Inviato: 4 Nov 2014 15:16
 

noooooo!!! piglia male!!! icon_sad.gif
 
15178448
15178448 Inviato: 7 Nov 2014 19:48
 

probabilmente ha grippato per colpa della catena molle............................e non per un errata carburazione che gli dava un buco nell erogazione............
 
15178468
15178468 Inviato: 7 Nov 2014 20:06
 

darksun ha scritto:
probabilmente ha grippato per colpa della catena molle............................e non per un errata carburazione che gli dava un buco nell erogazione............


come non è detto che la grippata non possa esser accaduta per altri motivi.... 0509_pernacchia.gif
 
15178611
15178611 Inviato: 7 Nov 2014 22:20
 

darksun ha scritto:
probabilmente ha grippato per colpa della catena molle............................e non per un errata carburazione che gli dava un buco nell erogazione............

se leggi nell'altro topic gli si è staccato il tubo dell'olio del miscelatore, a quel punto la grippata è la cosa migliore che può accadere
 
15178846
15178846 Inviato: 8 Nov 2014 10:46
 

davidezena ha scritto:
se leggi nell'altro topic gli si è staccato il tubo dell'olio del miscelatore, a quel punto la grippata è la cosa migliore che può accadere


0509_up.gif
 
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