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Rivisitazione sospensioni Fazer 8
15170364
15170364 Inviato: 30 Ott 2014 15:08
Oggetto: Rivisitazione sospensioni Fazer 8
 

Ciao a tutti,

ho acquistato da un paio di mesi , in sostituzione della Speed Triple , una Yamaha Fazer 8 .
Nel complesso una buona moto che ti permette di fare discretamente tutto, dal divertimento in strada , al turismo a, probabilmente , qualche giornatina in pista ( senza chiaramente pretendere tempi, prestazioni o altro) .

Tutti proprietari di questa moto, accusano una eccessiva morbidezza delle sospensioni, in particolare del mono posteriore, che, diciamocelo, è davvero economico; il problema è che è veramente "sfrenato" nell'idraulica in compressione ed estensioni.
Nell'uso singolo , ancora ancora, ma in coppia con o senza borse, la moto ad ogni avvallamento ondeggia per due ore.. eusa_whistle.gif

Le soluzioni quindi erano due:
1- acquistare un after economico ( ma si parlava comunque di 4/450€)
2- adattare un mono
3- provare il kit Hyperpro

La prima soluzione era un po' troppo dispendiosa in questo momento, la terza era un palliativo , sono quindi ricaduto sulla seconda . icon_xd_2.gif
Nei forum specifici sul modello (fazeritalia ed altri stranieri) , moltissimi possessori di Fazer 1000 ( che ha lo stesso indentico forcellone della FZ 8) provavano ad adattare il mono della Yamaha R1 .
Visto che avevo un mono R1, gentilmente offerto da un amico, ho deciso di parlare con il meccanico e fare la modifica.

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La situazione originale era la seguente:

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Il meccanico ha verificato le caratteristiche delle due molle (fz: 7.99 kg/cm vs 8.5kg/cm) , le varie lunghezze della molla (libera,montanta etc etc) e la differenza di interasse tra i due mono (18mm) .
Fatto ciò ha scoperto che la prima soluzione pensata , quella di accorciare la bielletta di 18mm , non era praticabile, i triangoli potevano infatti, in situazioni di compressione, toccare il forcellone , ha quindi ripiegato sulla creazione di una coppia di triangoli .
La coppia creata in acciaio INOX , è su base originale (l'ammortizzatore non ha quindi leve o movimenti diversi) con una "gobba" alla base del mono che recupera i 18mm rispetto al foro originale (sempre presente anche su questi) .

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Il lavoro è pulito , le regolazioni sono ben in vista e raggiungibili, necessita di una piccola modifica che farò quest'inverno, per quanto riguarda la posizione del regolatore e dell'attacco della vaschetta dei freni .
Purtroppo la prova su strada è avvenuta la sera prima della sospensione della polizza, con 7°c e molto umido, quindi non posso assolutamente dare un giudizio serio (per quel poco che posso capire io...) , sicuramente si sente tantissimo la presenza di un mono sostenuto che segue la traiettoria senza avere preoccupanti ondeggiamenti .
In questo momento, e lo sarà fino alla prossima primavera, il mono è completamente sprecaricato , e con l'idralica sia in estensione che compressione aperta.
Quando la rimetterò su strada e cambierò queste maledette M3 , cercherò di affinare bene le regolazioni .

Concludendo, con "soli" 100€ ho provato, in caso contrario tonerò all'originale o ad un after, a ovviare , senza spendere un capitale, alla scarsità del mono posteriore .
Purtroppo, dopo questo lavoro, ma leggendo nelle community è così anche per chi sostituisce il mono con un after base, è emersa anche la morbidezza della forcella anteriore.
Forcella che purtroppo non è regolabile in nulla..

La prossima modifica tecnica, sarà proprio questa.

Intanto penso se ...
- Cambiare olio,molle e pompanti
- Sostituire la coppia di forcelle con quelle di un R1

spero di non avervi annoiato..
se avete domande o dubbi sono a disposizione doppio_lamp.gif
 
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