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Problema husky 125, esce olio dal collettore
15168460
15168460 Inviato: 28 Ott 2014 16:04
Oggetto: Problema husky 125, esce olio dal collettore
 



Ciao, premetto che ho già usato la funzione cerca ma non ho trovato niente che mi aiutasse.
Ho da poco comprato un Husqvarna 125 sms del 2011 e ogni volta che ci faccio un giro mi esce un bel po' di olio dal collettore ( ne esce parecchio, per pulirlo tutto con lo sgrassatore ce ne vuole... icon_sad.gif ).
Mi sono accorto di questo problema quando 1/2 settimane fa, sono andato dal benzinaio e mi sono fatto rimettere l'olio nel miscelatore che era quasi finito, solo che il benzinaio mi ha riempito il miscelatore fino all' orlo eusa_wall.gif eusa_wall.gif e nel libretto delle istruzioni ho letto che ne andrebbe messo circa 600ml e non 900ml... Come olio ho comprato il Roloil 2t synto mix e penso sia un buon olio ma è la prima volta che lo metto su questa moto e non so se ho sbagliato dato che ho questo problema...
Sapreste dirmi se ho sbagliato io a mettere l' olio e basta che ci stia più attento oppure se è completamente un altro problema ? eusa_doh.gif
Grazie 0510_saluto.gif
 
15168462
15168462 Inviato: 28 Ott 2014 16:06
Oggetto: Re: Problema husky 125, esce olio dal collettore
 

frandi21 ha scritto:
Ciao, premetto che ho già usato la funzione cerca ma non ho trovato niente che mi aiutasse.
Ho da poco comprato un Husqvarna 125 sms del 2011 e ogni volta che ci faccio un giro mi esce un bel po' di olio dal collettore ( ne esce parecchio, per pulirlo tutto con lo sgrassatore ce ne vuole... icon_sad.gif ).
Mi sono accorto di questo problema quando 1/2 settimane fa, sono andato dal benzinaio e mi sono fatto rimettere l'olio nel miscelatore che era quasi finito, solo che il benzinaio mi ha riempito il miscelatore fino all' orlo eusa_wall.gif eusa_wall.gif e nel libretto delle istruzioni ho letto che ne andrebbe messo circa 600ml e non 900ml... Come olio ho comprato il Roloil 2t synto mix e penso sia un buon olio ma è la prima volta che lo metto su questa moto e non so se ho sbagliato dato che ho questo problema...
Sapreste dirmi se ho sbagliato io a mettere l' olio e basta che ci stia più attento oppure se è completamente un altro problema ? eusa_doh.gif
Grazie 0510_saluto.gif


Sei totalmente fuori strada, la quantità d'olio nel miscelatore non c'entra, il tuo problema è che collettore e terminale non sono bene raccordati, devi metterci della pasta apposita che sigilla per bene
 
15168465
15168465 Inviato: 28 Ott 2014 16:08
 

Quindi dovrei smontare la marmitta e metterci questa pasta per bloccare la fuoriuscita?
 
15168478
15168478 Inviato: 28 Ott 2014 16:25
 

Si ma se ne esce tanto dovresti anche portare la moto a riguardare la carburazione, inoltre, ma di questo non ne sono certo, se te metti un olio ad esempio 100% sintetico su una moto con il miscelatore regolato per il naturale ti scooterá tanto olio, perché in linea di massima più l'olio è sintetico minore è la percentuale
 
15168553
15168553 Inviato: 28 Ott 2014 17:40
 

Non è niente di che basta cambiare la guarnizione di tenuta del collettore. Smonta la marmitta e vedrai che attorno al collettore c'è un anello di gomma infilato in un solco. Devi sostituire quello è il problema si risolverà
 
15168562
15168562 Inviato: 28 Ott 2014 17:46
 

Grazie 0509_up.gif proverò a smontare la marmitta e a sostituire il gommino e vedere se il problema sussiste ancora icon_smile.gif
 
15168566
15168566 Inviato: 28 Ott 2014 17:50
 

frandi21 ha scritto:
Grazie 0509_up.gif proverò a smontare la marmitta e a sostituire il gommino e vedere se il problema sussiste ancora icon_smile.gif

Ho dimenticato di dirti vista la quantità di olio che esce probabilmente il gommino non è stato montato quando han messo su la marmitta. Che scarico è?
 
15168568
15168568 Inviato: 28 Ott 2014 17:52
 

è stato fatto il ripotenziamento col kit husqvarna dal concessionario , il silenziatore è un arrow
 
15168571
15168571 Inviato: 28 Ott 2014 17:56
 

Ah scusa , il gommino dove lo potrei comprare?
Ormai mi hai già convinto che sia quello il problema ahahahah 0509_doppio_ok.gif
Speriamo dai...
 
15168573
15168573 Inviato: 28 Ott 2014 17:58
 

al tup sto controllerei la taratura del misceltore...
 
15169523
15169523 Inviato: 29 Ott 2014 18:45
 

darksun ha scritto:
al tup sto controllerei la taratura del misceltore...

da dove la posso guardare la taratura ?
 
15169569
15169569 Inviato: 29 Ott 2014 19:24
 

frandi21 ha scritto:
Ah scusa , il gommino dove lo potrei comprare?
Ormai mi hai già convinto che sia quello il problema ahahahah 0509_doppio_ok.gif
Speriamo dai...

Da qualunque negozio di ricambi per moto, lo ordini li. Ma aspetta ti esce nel collettore tra cilindro e pancia oppure tra pancia e silenziatore? (In entrsmbi i casi è un gommino ma fatto diverso)
frandi21 ha scritto:
darksun ha scritto:
al tup sto controllerei la taratura del misceltore...

da dove la posso guardare la taratura ?

Devi smontare il carburatore e leggere i numerini che ci sono sulle viti forate dorate all'interno (getto massimo, minimo , starter e spillo)
 
15169578
15169578 Inviato: 29 Ott 2014 19:41
 

Esce dal collettore fra la pancia e il silenziatore.
Comunque si spera che la taratura sia giusta e che al concessionario abbiano fatto un buon lavoro...
 
15169603
15169603 Inviato: 29 Ott 2014 20:01
 

ma cosa centra la taratura del carburatore con quella del miscelatore?...in ogni caso, credo-per andaré tranquillo- che sia meglio che ti rivolga ad una concessionaria....se dovessi sbagliarti e lo chiudessi troppo, il motore avrebbe i secondi contati!....ragazzi, capisco che se l olio incombusto trafila, possa essere colpa di qualche gommino o guarnizione........ma non vi sembra piu' sensato prima di ogni cosa sistemare il problema che origina l eccesso ? anche perché' da come sembra, non sembra il banale trafilaggio di una piccola quantita'......
 
15169615
15169615 Inviato: 29 Ott 2014 20:14
 

frandi21 ha scritto:
Esce dal collettore fra la pancia e il silenziatore.
Comunque si spera che la taratura sia giusta e che al concessionario abbiano fatto un buon lavoro...

Ahhhhh quello si chiama spillo in realtà, comunque anche li c'è un gommino da mettere e da stringere con due fascette metalliche. Per risparmiare ed evitarti di ordinarlo ti consiglio di pulire per bene la parte (ma bene bene con lo sgrassatore e poi acqua) è poi applicare della pasta rossa per sigillare il tutto. (Ogni volta che smonti la marmitta però la dovrai rimettere ma tanto con un tubetto di pasta rossa lo fai 100 volte)
 
15169622
15169622 Inviato: 29 Ott 2014 20:20
 

Io ti consiglio di attappare con pasta rossa etc. Ma anche di far regolare il miscelatore perché senno riempi di olio incombusto tutto lo scarico
 
15169665
15169665 Inviato: 29 Ott 2014 20:50
 

Cons ha scritto:
Io ti consiglio di attappare con pasta rossa etc. Ma anche di far regolare il miscelatore perché senno riempi di olio incombusto tutto lo scarico
in un 2t è normale che esca olio bruciato dallo scarico, sarebbe da preoccuparsi se non lo facesse!
Inoltre l'husqvarna monta un miscelatore elettronico controllato dalla centralina che regola la mandata di olio in base all'apertura del gas, la quale è rilevata dal tps. La quantitá di olio quindi non dipende dalla carburazione e il miscelatore non si può regolare (se non con costosissime e non credo nemmeno possibili rimappature)
 
15169668
15169668 Inviato: 29 Ott 2014 20:53
 

Pensavo fosse come il mio,; comunque, sì deve uscire olio, ma da come ha descritto lui ne esce un'esagerazione, il che non è normale
doppio_lamp.gif
 
15170206
15170206 Inviato: 30 Ott 2014 12:36
 

Non è che ne esca tanto tutto insieme, forse mi sono espresso male... Se ci faccio un giro mi ritrovo due goccioloni e dopo 1 settimana mi ritrovo con tanto olio icon_sad.gif ... Ma non è tanto normale...
Siccome dal silenziatore non esce per nulla spero che se metto qualcosa a tappare la fuoriuscita il problema sia risolto. Se così non fosse allora dovrò rivolgermi ad un meccanico o al concessionario perché ho paura di far casini e basta data la mia poca esperienza.
Quindi se ho capito bene, smonto la marmitta e la pulisco e dopo posso applicare sta pasta rossa giusto? E del gommino che ci dovrebbe essere all' interno che ne faccio ?
 
15170260
15170260 Inviato: 30 Ott 2014 13:17
 

è normale che esca olio dallo scarico.... l'olio non brucia durante la combustione e viene espulso dallo scarico...
Piano piano, col passare dei km inzuppa il materiale fonoassorbente che c'è nel silenziatore e non appena questo inizierà a saturarsi inizierà a sputare olio...
Se lo scarico non ha punti in cui ci sono perdite, l'olio incombusto di solito macchia solo la bocca di scarico...se ci sono perdite, capiterà di vedere anche altro zone macchiate...anche poste prima del silenziatore.


Un'altra semplice soluzione è sostituire il fonoassorbente nel silenziatore 0509_up.gif
e magari, visto che tiri giu il silenziatore approfitti per mettere una guarnizione cilindrica in gomma e due fascette 0509_up.gif o comunque per tappare la perdita....se esce olio, vuoldire che lo scarico sfiata in quel punto, anche se non moltissimo


La guarnizione circolare di cui ti hanno parlato si trova fra il cilindro e la pancia....sta proprio fra il collettore e la luce di scarico....se in quella zona non noti nessuna macchia puoi tranquillamente lasciar perdere icon_smile.gif
 
15170277
15170277 Inviato: 30 Ott 2014 13:41
 

Lorivo90 ha scritto:
è normale che esca olio dallo scarico.... l'olio non brucia durante la combustione e viene espulso dallo scarico...
Piano piano, col passare dei km inzuppa il materiale fonoassorbente che c'è nel silenziatore e non appena questo inizierà a saturarsi inizierà a sputare olio...
Se lo scarico non ha punti in cui ci sono perdite, l'olio incombusto di solito macchia solo la bocca di scarico...se ci sono perdite, capiterà di vedere anche altro zone macchiate...anche poste prima del silenziatore.


Un'altra semplice soluzione è sostituire il fonoassorbente nel silenziatore 0509_up.gif
e magari, visto che tiri giu il silenziatore approfitti per mettere una guarnizione cilindrica in gomma e due fascette 0509_up.gif o comunque per tappare la perdita....se esce olio, vuoldire che lo scarico sfiata in quel punto, anche se non moltissimo

Grazie, finalmente una notizia rassicurante ahahah 0509_doppio_ok.gif



Lorivo90 ha scritto:
La guarnizione circolare di cui ti hanno parlato si trova fra il cilindro e la pancia....sta proprio fra il collettore e la luce di scarico....se in quella zona non noti nessuna macchia puoi tranquillamente lasciar perdere icon_smile.gif

Nono da lì sono sicuro che non esce, non c'è alcuna traccia di olio icon_smile.gif
 
15170286
15170286 Inviato: 30 Ott 2014 13:50
 

se fra cilindro e collettore non hai perdite allora non hai bisogno di cambiare la guarnizione icon_smile.gif


Fra pancia e silenziatore puoi mettere questa------> Link a pagina di Google.it

La fermi con due fascette stringitubo, le fascette metalliche per intendersi... un gommino di questi dura anni e costa pochi euro (in commercio ce ne sono di diverse marche e di diverse misure, basta che richiedi una guarnizione del diametro che ti serve), la puoi smontare e rimontare tutte le volte che ne hai l'esigenza e la tenuta è sempre assicurata, fino a che non si spacca ovviamente icon_asd.gif pian piano la gomma si indurisce e si spacca, ma è normale..
La pasta rossa allo scarico non è poi così duratura, visto che il metallo con la dilatazione termica si muove, e pian piano scolla la pasta. Non che sia sbagliato! ma certamente non è duraturo...oltre a macchiare di rosso tutto.

se ne hai voglia cambia anche il fono assorbente, se ha iniziato a sputare olio vuol dire che inizia a essere bello intriso! Tanto prima o poi va comunque cambiato visto che dopo molto tempo inizia a sfaldarsi!
 
15170444
15170444 Inviato: 30 Ott 2014 16:10
 

Lorivo90 ha scritto:
se fra cilindro e collettore non hai perdite allora non hai bisogno di cambiare la guarnizione icon_smile.gif


Fra pancia e silenziatore puoi mettere questa------> Link a pagina di Google.it

La fermi con due fascette stringitubo, le fascette metalliche per intendersi... un gommino di questi dura anni e costa pochi euro (in commercio ce ne sono di diverse marche e di diverse misure, basta che richiedi una guarnizione del diametro che ti serve), la puoi smontare e rimontare tutte le volte che ne hai l'esigenza e la tenuta è sempre assicurata, fino a che non si spacca ovviamente icon_asd.gif pian piano la gomma si indurisce e si spacca, ma è normale..
La pasta rossa allo scarico non è poi così duratura, visto che il metallo con la dilatazione termica si muove, e pian piano scolla la pasta. Non che sia sbagliato! ma certamente non è duraturo...oltre a macchiare di rosso tutto.

se ne hai voglia cambia anche il fono assorbente, se ha iniziato a sputare olio vuol dire che inizia a essere bello intriso! Tanto prima o poi va comunque cambiato visto che dopo molto tempo inizia a sfaldarsi!


Grazie dell' aiuto 0509_up.gif
 
15171397
15171397 Inviato: 31 Ott 2014 14:53
 

Tanto per darvi un idea di quanto olio effettivamente fuoriesce perchè se no mi rimane il dubbio di essermi espresso male icon_asd.gif vi metto questa foto sperando si riesca a vedere...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo dopo averla lavata domenica pomeriggio e avendola usata lunedì, martedì, mercoledì e oggi icon_confused.gif
 
15171445
15171445 Inviato: 31 Ott 2014 15:23
 

c e' un probabile eccesso d olio incombusto unito al gommino che nn tiene piu'........farei verificare - come ti ho detto- la taratura del miscelatore e ovviamente sostituirei il gommino, non prima pero' di aver sostituito anche il materiale fonoassorbente del silenziatore che sicuramente e' impregnato d olio, riducendo la capacita' di attenuare il rumore e rischiando di comprometterti anche lo capacita' di scarico dei gas e quindi le prestazioni - non e' da eslcudere una cosa...se il materiale e' impregnato - e capita spesso- scarica male, accumula l olio incombusto che cola fuori....difatti se non erro, la tua moto a il sil inclinato con l uscita verso l alto...il che , porta l olio a colare ed accumularsi nel tratto di raccordo da dove perde....
 
15171497
15171497 Inviato: 31 Ott 2014 16:30
 

frandi21 ha scritto:
Tanto per darvi un idea di quanto olio effettivamente fuoriesce perchè se no mi rimane il dubbio di essermi espresso male icon_asd.gif vi metto questa foto sperando si riesca a vedere...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questo dopo averla lavata domenica pomeriggio e avendola usata lunedì, martedì, mercoledì e oggi icon_confused.gif

Da quello che vedo tu hai già il gommino. Lo faceva anche a me (monto lo stesso scarico), devi prendere due fascette metalliche e stringerle intorno agli estremi del gommino e vedrai che non perde più. Ah da quello che vedo probabilmente hai la lana di vetro zuppa di olio, quindi meglio se la cambi.
 
15171873
15171873 Inviato: 1 Nov 2014 0:24
 

quanti tempo è che hai questo scarico?
Prima di farti rivedere la taratura del miscelatore...se è tanti km che ce l'hai è normale che inizi a colare olio...
 
15172096
15172096 Inviato: 1 Nov 2014 13:09
 

Lorivo90 ha scritto:
quanti tempo è che hai questo scarico?
Prima di farti rivedere la taratura del miscelatore...se è tanti km che ce l'hai è normale che inizi a colare olio...


la moto l' ho presa usata da poco quindi con esattezza non lo so ma da quel che mi risulta lo scarico è stato cambiato appena acquistata la moto, ovvero ha 6mila km
 
15326311
15326311 Inviato: 26 Apr 2015 16:57
 

Anche se il topic è un po' vecchio volevo dirvi che ho risolto il problema ( magari può servire a qualcun' altro) facendo saldare direttamente il collettore, non perde più una goccia icon_smile.gif . Avevo provato con la pasta rossa ma niente , avevo provato a sostituire il gommino ma niente e poi infine con la saldatura ( che ci sta pure bene esteticamente icon_asd.gif ) non ho più avuto quel problema. Ciao.
 
15326317
15326317 Inviato: 26 Apr 2015 17:02
 

PRIMA:

immagini visibili ai soli utenti registrati



DOPO ( è una foto che avevo fatto per un altro motivo ma un po' si vede lo stesso):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quel residuo di sporco è vecchio e secco, l ha fatto solo la prima volta che l ho usata dopo la saldatura e ormai è un tanto che non esce più nulla.
PS: sisi ora pulisco ahah 0509_up.gif
 
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