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Caratteristiche complete fantic tz 125 sm post 2013
15168414
15168414 Inviato: 28 Ott 2014 15:08
Oggetto: Caratteristiche complete fantic tz 125 sm post 2013
 



Salve ragazzi è da tanto che seguo qiesto sito ma mi sono iscritto solo oggi perché non trovo quello che cerco...o è troppo vecchio.
Innanzitutto mi presento mi chiamo francesco, ho 15 anni e tra poco comprerò il mio primo 125
Sarei propenso per un 125 motard racing ed ero indeciso tra un tm 125 dal 2009 in poi o un ktm...poi ho cambiato idea su tutte e due perchè tm è monofascia ed è migliore per un uso molto frequente in pista mentre il ktm è semplicemente un enduro stradale niente di più (ottima moto eh non fraintendete)
Ora volevo sapere da voi le caratteristiche del caballero dalla versione 2013 in poi (anche 2012) motorizzata athena.
Voglio sapere tutto tutto: ciclistica sospensioni freni motore se è da bassi come il gas gas o è già superiore agli alti del ktm
Insomma quanto più sapete mi direte icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15168928
15168928 Inviato: 29 Ott 2014 7:51
 

Nessuno mi può aiutare?
 
15168977
15168977 Inviato: 29 Ott 2014 8:45
Oggetto: Re: Caratteristiche complete fantic tz 125 sm post 2013
 

100travasi ha scritto:
Salve ragazzi è da tanto che seguo qiesto sito ma mi sono iscritto solo oggi perché non trovo quello che cerco...o è troppo vecchio.
Innanzitutto mi presento mi chiamo francesco, ho 15 anni e tra poco comprerò il mio primo 125
Sarei propenso per un 125 motard racing ed ero indeciso tra un tm 125 dal 2009 in poi o un ktm...poi ho cambiato idea su tutte e due perchè tm è monofascia ed è migliore per un uso molto frequente in pista mentre il ktm è semplicemente un enduro stradale niente di più (ottima moto eh non fraintendete)
Ora volevo sapere da voi le caratteristiche del caballero dalla versione 2013 in poi (anche 2012) motorizzata athena.
Voglio sapere tutto tutto: ciclistica sospensioni freni motore se è da bassi come il gas gas o è già superiore agli alti del ktm
Insomma quanto più sapete mi direte icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

noto che hai un po di confusione:
KTM è una enduro da gara, anzi una delle migliori se si può dire... motore molto lineare e corposo ai bassi (per essere un 2T si intende, quindi se si pensa a motori corposi ai bassi che possono essere un minarelli 125 LC o un mono "over size" tipo 690 smc... non è corposo, ma rispetto alla categoria 2T 125 racing lo è). ha circa 28cv di potenza massima (2/4 in meno dei TM a seconda delle annate). quello che ha che "stona" è che nasce enduro e va motardizzato, addirittura i cerchi da 17 non sarebbero omologati e bisogna far richiesta alla casa.
riguardo a fantic montando già di per se tutto il ben di dio che il mercato italiano (carburatore e base del blocco motore a parte) dell'eccellenza possa offrire non è che abbia migliorato di tanto negli anni. monta forcelle marzocchi shiver da 45 a doppia regolazione, mono Sachs completamente regolabile impianto freno anteriore tutto brembo radiale e dietro un braking che definisco impeccabile. il telaio è a traliccio di tubi di acciaio al cromo mobideno che nel motard è rigido alla perfezione (troppo per l'enduro a detta dei più smaliziati, ma per noi ignoranti è ridondante)... ci puoi buttar su molte gheggherie (oltre al ergal buttato fin in eccesso sulla moto) come mono ohlins top di gamma e forcelle da 48/50 mm sempre shiver con trattamenti vari e completamente regolabili.... per uso stradale/pista amatoriale le componenti di serie sono più che sufficienti. ricordo che è un competizone, quindi tagliando olio carter ogni 30/40 ore e pistone ogni 60... ogni 2/3 pistoni ci va dietro il cilindro e cosi via.... se la usi su strada ti consiglio il 4T sempre fantic che ha una ciclistica molto valida (superiore alla categoria) ma un motore stradale 4T dai consumi minimi e dall'alta affidabilita
 
15169017
15169017 Inviato: 29 Ott 2014 9:33
 

Grazie mille per la risposta
Innanzitutto sono al corrente di cosa comporta una racing e sono disposto alle spese non è questo il problema.
Forse la domanda del confronto era meno oggettiva di quel che sembra mi spiego meglio:in uno sparo a pari di trasmissione finale il fantic sta avanti ad un ktm motard? è solo per farmi un'idea del cilindro athena lo so benissimo che il motard è accelerazione e agilità e non velocità di punta
Ritornando alla ciclistica c'è qualcosa di migliorabile o di per se è già all'apice per un ragazzo con manico discreto?
 
15169033
15169033 Inviato: 29 Ott 2014 9:50
 

100travasi ha scritto:
Grazie mille per la risposta
Innanzitutto sono al corrente di cosa comporta una racing e sono disposto alle spese non è questo il problema.
Forse la domanda del confronto era meno oggettiva di quel che sembra mi spiego meglio:in uno sparo a pari di trasmissione finale il fantic sta avanti ad un ktm motard? è solo per farmi un'idea del cilindro athena lo so benissimo che il motard è accelerazione e agilità e non velocità di punta
Ritornando alla ciclistica c'è qualcosa di migliorabile o di per se è già all'apice per un ragazzo con manico discreto?

c'è sempre di migliorabile in una moto 0509_down.gif il discorso è quanto ne vale la pena per l'uso che ne fai tu:

in termini di ripresa non so che dirti: con KTM cambi a regimi più bassi perché l'arco di coppia utile è maggiore, con fantic hai una erogazione più appuntita (tipo TM) ma ciò non vuol dire che sia più o meno veloce dato che la coppia è quella che maggiormente influenza l'accelerazione e la ripresa (e la coppia è data dalla cubatura e dalla compressione cosa che tra i due motori sono simili, anzi quasi identiche, piccolo inciso: la potenza è data dalla quantità di lavoro nel tempo, quindi un motore che lavora a regimi più alti ha necessariamente più potenza, ma non è detto che abbia più coppia)...

io le proverei se fossi in te, ma se avessi 7000 euro prenderei fantic (di nuovo dato che ne avevo uno) per la ciclistica e per le finiture
 
15169036
15169036 Inviato: 29 Ott 2014 9:52
 

Piccola correzione, il Fantic ha una pinza assiale 4p, non radiale, Brembo Serie Oro, pompa radiale e disco Brembo 320 Serie Oro. Per tutto il resto quoto ftcz170
 
15169038
15169038 Inviato: 29 Ott 2014 9:55
 

TommyDoor ha scritto:
Piccola correzione, il Fantic ha una pinza assiale 4p, non radiale, Brembo Serie Oro, pompa radiale e disco Brembo 320 Serie Oro. Per tutto il resto quoto ftcz170

azzarola è vero!! alle volte mi confondo.... icon_asd.gif
 
15169050
15169050 Inviato: 29 Ott 2014 10:04
 

Grazie mille ragazzi e ogniquanto si fanno sfiatare le forcelle? Come pulire il filtro? Lo spurgo ai freni ogni quanto?
 
15169091
15169091 Inviato: 29 Ott 2014 10:26
 

100travasi ha scritto:
Grazie mille ragazzi e ogniquanto si fanno sfiatare le forcelle? Come pulire il filtro? Lo spurgo ai freni ogni quanto?

per sfiatare le forcelle devi tagliarle a metà per la lunga
il filtro lo pulisci con l'etere
e lo spurgo si fa aggiungendo acqua dal serbatoio del freno 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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