100travasi ha scritto:
Salve ragazzi è da tanto che seguo qiesto sito ma mi sono iscritto solo oggi perché non trovo quello che cerco...o è troppo vecchio.
Innanzitutto mi presento mi chiamo francesco, ho 15 anni e tra poco comprerò il mio primo 125
Sarei propenso per un 125 motard racing ed ero indeciso tra un tm 125 dal 2009 in poi o un ktm...poi ho cambiato idea su tutte e due perchè tm è monofascia ed è migliore per un uso molto frequente in pista mentre il ktm è semplicemente un enduro stradale niente di più (ottima moto eh non fraintendete)
Ora volevo sapere da voi le caratteristiche del caballero dalla versione 2013 in poi (anche 2012) motorizzata athena.
Voglio sapere tutto tutto: ciclistica sospensioni freni motore se è da bassi come il gas gas o è già superiore agli alti del ktm
Insomma quanto più sapete mi direte
noto che hai un po di confusione:
KTM è una enduro da gara, anzi una delle migliori se si può dire... motore molto lineare e corposo ai bassi (per essere un 2T si intende, quindi se si pensa a motori corposi ai bassi che possono essere un minarelli 125 LC o un mono "over size" tipo 690 smc... non è corposo, ma rispetto alla categoria 2T 125 racing lo è). ha circa 28cv di potenza massima (2/4 in meno dei TM a seconda delle annate). quello che ha che "stona" è che nasce enduro e va motardizzato, addirittura i cerchi da 17 non sarebbero omologati e bisogna far richiesta alla casa.
riguardo a fantic montando già di per se tutto il ben di dio che il mercato italiano (carburatore e base del blocco motore a parte) dell'eccellenza possa offrire non è che abbia migliorato di tanto negli anni. monta forcelle marzocchi shiver da 45 a doppia regolazione, mono Sachs completamente regolabile impianto freno anteriore tutto brembo radiale e dietro un braking che definisco impeccabile. il telaio è a traliccio di tubi di acciaio al cromo mobideno che nel motard è rigido alla perfezione (troppo per l'enduro a detta dei più smaliziati, ma per noi ignoranti è ridondante)... ci puoi buttar su molte gheggherie (oltre al ergal buttato fin in eccesso sulla moto) come mono ohlins top di gamma e forcelle da 48/50 mm sempre shiver con trattamenti vari e completamente regolabili.... per uso stradale/pista amatoriale le componenti di serie sono più che sufficienti. ricordo che è un competizone, quindi tagliando olio carter ogni 30/40 ore e pistone ogni 60... ogni 2/3 pistoni ci va dietro il cilindro e cosi via.... se la usi su strada ti consiglio il 4T sempre fantic che ha una ciclistica molto valida (superiore alla categoria) ma un motore stradale 4T dai consumi minimi e dall'alta affidabilita